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Rischio chiusura anteriore in frenata[per condizioni strada]
15956435
15956435 Inviato: 11 Apr 2018 16:09
Oggetto: Rischio chiusura anteriore in frenata[per condizioni strada]
 

ciao a tutti, racconto un paio di episodi successi (tra l'altro nella stessa giornata..), magari qualche consiglio potrei riceverlo eusa_think.gif

prima cosa, ho fatto solamente 3.000 km in moto con una z800 (la prima tra l'altro che ho).
seconda cosa, montato gomme nuove, quindi non so dopo quanto tempo possono dare il massimo

salendo in montagna su curve un po strette, con un po di ghiaino, prima di una curva (o verso metà non ricordo), ho sentito l'anteriore chiudersi un attimo, potrebbe esserci stato un minimo di ghiaccio anche? premetto che andavo veramente piano, avevo notato le condizioni dell'asfalto.

altro episodio, rettilineo, io dietro a un amico, andatura allegra, a un certo punto lo vedo che frena pesantemente e buttando l'occhio vedo una macchina che si stava immettendo (ma dalla parte opposta a noi, quindi non ci avrebbe dato problemi), d'istinto pinzo molto l'anteriore (grave errore lo so, ma in una frazione di secondo non ho avuto tempo di pensare), e sento che l'anteriore si muove per almeno 1 secondo, per poi riassestarsi. la moto ha l'abs, dite che mi ha aiutato molto e avrei fatto peggio altrimenti?

qualche consiglio in queste due occasioni? l'anteriore si puo chiudere prima/durante in curva anche se non freno col davanti? ovviamente non stando in piega al limite che diventerebbe palese eusa_wall.gif
 
15956441
15956441 Inviato: 11 Apr 2018 16:19
 

L' ABS ti ha sicuramente aiutato, data la poca esperienza dichiarata icon_smile.gif

Certo che l'anteriore si può chiudere in curva (o prima) anche senza pinzare, dipende dalle condizioni di aderenza del fondo stradale dove transiti: alcuni esempi li hai citati tu stesso (brecciolino, ghiaccio, ecc).

Per evitare ciò suggerisco prudenza e di pazientare finché non si ha sufficiente esperienza per aumentare il ritmo di guida doppio_lamp.gif
 
15956448
15956448 Inviato: 11 Apr 2018 16:32
 

per quanto riguarda la prima situazione andavo veramente piano, anche il mio amico ha perso un paio di volte il posteriore. probabilmente in zone d'ombra c'era l'asfalto molto freddo dato che in alcuni punti a lato c'era un po di neve. per la seconda, in frenate di emergenza, come mi comporto? freno un po meno con l'anteriore e uso anche il posteriore?
 
15956453
15956453 Inviato: 11 Apr 2018 16:43
 

Dato che hai l' ABS, le frenate d'emergenza vanno fatte strizzando ben bene i freni, in modo che l'antibloccaggio faccia bene il suo lavoro e possibilmente con entrambi i freni 0509_up.gif
Non ti aiuta se sei però in curva, a moto inclinata, perché non è il più evoluto ABS cornering! Attenzione dunque a dosare i freni in curva dove si dovrebbero usare entrambi in egual misura.
 
15956484
15956484 Inviato: 11 Apr 2018 18:33
 

Ciao .
Concordo con "TartarUgo" , affidati al sistema antibloccaggio .
Anche perché , in caso di frenata di emergenza ( o panic stop che dir si voglia ) , l' istinto ti porterà a fare solo quello .
Vorrei però puntualizzare alcuni aspetti , sperando possano tornarti utili in altre future occasioni .
Come giustamente evidenziato da "TartarUgo" , sulla tua moto il sistema antibloccaggio lavora bene solo a moto praticamente dritta .
Quindi , per quanto possibile , per sfruttarne al meglio l' efficacia , sarebbe utile azionare i freni con la moto in tale condizione .
Quindi "strizzare" a più non posso , ma cercando di non inclinare la moto durante l' azione di rallentamento .
E senza preoccuparsi di modulare fra comando anteriore e posteriore .
Su ognuno dei 2 assi il sistema toglierà pressione in relazione alle specifiche condizioni di aderenza .
Un altro aspetto che secondo me è degno di attenzione , ma spesso sottovalutato , è quanto l' efficienza di lavoro della sospensione anteriore possa influire sugli spazi d' arresto .
Anche in presenza di un buon sistema ABS , se il trasferimento di carico che avviene in frenata verso l' anteriore non viene controllato con efficacia dalla sospensione , lo spazio di arresto subisce un allungamento .
Una regolare manutenzione della forcella ( ed una corretta taratura della stessa ) aiuta quindi l' ABS nel suo lavoro .
Anche la scelta dei pneumatici in relazione al contesto d' uso , può influire non poco sui margini di controllo e sugli spazi d' arresto .
Se , ad es. , si ha sotto un treno di gamma molto sportiva e stiamo guidando in inverno su una strada umida e gelida , il limite di aderenza sarà più vicino di quanto accadrebbe se invece avessimo optato per una bella coppia di gomme da turismo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15956722
15956722 Inviato: 12 Apr 2018 12:50
 

Ciao!

fai un controllo alla pressione delle gomme.
nel tuo caso mi sembra di aver capito che ci fossero condizioni di freddo/umido e anche questo potrebbe aver influito (gomme più fredde/scarso grip sull'umido).

Di sicuro l'abs ti ha aiutato ma di questo te ne hanno già parlato giustamente qui sopra.

L'anteriore si può chiudere anche senza sfiorare i freni. Addirittura (parlo di situazioni in pista specialmente) in alcune curve hai più grip all'anteriore se a moto piegata hai ancora un po' di freno anteriore. Questo per un motivo di pesi e anche perché l'impronta a terra del pneumatico sarà maggiore. non è una cosa chiara a molti poiché si collega spesso la chiusura dell'anteriore al frenare in curva. Ovviamente con le giuste misure!

Fai pratica e vedrai che avrai sempre meno problemi.

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15956778
15956778 Inviato: 12 Apr 2018 14:30
 

grazie per i consigli!!

come gomme ho appena montato le m7 rr, con pressione 2,2/3 2/6, consigliate dal meccanico, sinceramente non sono cosi esperto da capire se la pressione va cambiata, ma penso che un mix tra gomma nuova/asfalto brutto e freddo abbia influito in tutto cio, non avendo un gran controllo del mezzo
 
15956932
15956932 Inviato: 12 Apr 2018 19:23
 

Psycho91 ha scritto:
grazie per i consigli!!

come gomme ho appena montato le m7 rr, con pressione 2,2/3 2/6, consigliate dal meccanico, sinceramente non sono cosi esperto da capire se la pressione va cambiata, ma penso che un mix tra gomma nuova/asfalto brutto e freddo abbia influito in tutto cio, non avendo un gran controllo del mezzo



I pneumatici che stai usando sono fra i migliori di categoria per l' uso invernale .
E come pressioni di gonfiaggio direi che ci siamo .
Però parli di gomme nuove , quindi con quanti km sul groppone ?
Forse non hai ancora eliminato del tutto la ceratura di separazione degli stampi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15957087
15957087 Inviato: 13 Apr 2018 8:37
 

ansetup ha scritto:
I pneumatici che stai usando sono fra i migliori di categoria per l' uso invernale .
E come pressioni di gonfiaggio direi che ci siamo .
Però parli di gomme nuove , quindi con quanti km sul groppone ?
Forse non hai ancora eliminato del tutto la ceratura di separazione degli stampi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



allora, prima di iniziare il giro circa una decina icon_asd.gif poi per arrivare a fare qualche tornate circa 50, era ancora un pò presto vero?
 
15957135
15957135 Inviato: 13 Apr 2018 10:33
 

Psycho91 ha scritto:
allora, prima di iniziare il giro circa una decina icon_asd.gif poi per arrivare a fare qualche tornate circa 50, era ancora un pò presto vero?

Hai pure la moto da poco? È anche possibile che su una curva lenta e stretta come un tornante - che per quello che ne sappiamo hai fatto a 20 km/h così come a 60 km/h con le orecchie sull'asfalto - tu abbia dato un filo di gas in meno del necessario...
 
15957148
15957148 Inviato: 13 Apr 2018 11:29
 

sigsegv ha scritto:
Hai pure la moto da poco? È anche possibile che su una curva lenta e stretta come un tornante - che per quello che ne sappiamo hai fatto a 20 km/h così come a 60 km/h con le orecchie sull'asfalto - tu abbia dato un filo di gas in meno del necessario...


si ci ho fatto solo 3000 km, ed è la mia prima.. quindi rischio anche se vado "troppo" piano? buono a sapersi eusa_wall.gif eusa_wall.gif comunque stavo pensando di fare un corso di guida in zona collina/montagna, sicuramente mi è utile
 
15957150
15957150 Inviato: 13 Apr 2018 11:35
 

Non si cade se si va "troppo piano" icon_smile.gif

Dimenticavo che il sistema ABS ha bisogno di energia nella batteria altrimenti non funziona e quindi puoi bloccare la ruota icon_eek.gif
Se non si ricarica la batteria dopo la sosta invernale, ci si può trovare nella precedente condizione eusa_doh.gif
 
15957155
15957155 Inviato: 13 Apr 2018 11:42
 

no no batteria a posto, la usavo ogni tanto per giri brevi durante l'inverno. probabilmente sarà stato un mix tra asfalto sporco e gomme nuove
 
15958339
15958339 Inviato: 16 Apr 2018 16:07
 

TartarUgo ha scritto:
Non si cade se si va "troppo piano" icon_smile.gif



sui tornanti stretti di montagna, il 90 % delle cadute sono date da velocità troppo bassa, sfollate, spegnimenti per giri troppo bassi (noto problema di quanto si va molto veloce icon_rolleyes.gif )
 
15958343
15958343 Inviato: 16 Apr 2018 16:16
 

AG_KTM ha scritto:
sui tornanti stretti di montagna, il 90 % delle cadute sono date da velocità troppo bassa, sfollate, spegnimenti per giri troppo bassi (noto problema di quanto si va molto veloce icon_rolleyes.gif )

Ora la patente la danno senza la prova dello slalom e l "8"? icon_eek.gif
 
15958356
15958356 Inviato: 16 Apr 2018 16:38
 

TartarUgo ha scritto:
Ora la patente la danno senza la prova dello slalom e l "8"? icon_eek.gif


L'8 non si fa più da almeno 5 anni, e lo slalom non c'entra nulla con un tornante di montagna. Comunque a bassa velocità è facilissimo cadere, perché c'è poco effetto giroscopico.
 
15958360
15958360 Inviato: 16 Apr 2018 16:50
 

AG_KTM ha scritto:
TartarUgo ha scritto:
Ora la patente la danno senza la prova dello slalom e l "8"? icon_eek.gif


L'8 non si fa più da almeno 5 anni, e lo slalom non c'entra nulla con un tornante di montagna. Comunque a bassa velocità è facilissimo cadere, perché c'è poco effetto giroscopico.

Lo slalom di adesso non si fa ad una bassa velocità tale da rendere inefficace l'aiuto dell'effetto giroscopico? eusa_think.gif

Per quel che mi riguarda, reintrodurrei la prova dell "8" proprio per diminuire l'incidenza delle cadute a bassa velocità, magari proprio su un tornante. 1110_pat-pat.gif
Forse tali cadute non sono così frequenti da rendere utile tale difficilissima prova (l' "8")! icon_eek.gif
 
15958371
15958371 Inviato: 16 Apr 2018 17:15
 

dopo aver visto con i miei occhi dare la patente a un ragazzo che ha fatto un lungo di due metri (! icon_eek.gif ) sulla prova di frenata da 30 km/h, non mi stupisco più di nulla.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
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