Salve a tutti, vi spiego la situazione del mio beta 125 motard: questo dicembre dopo un giretto di 200km e una scivolata a basse velocità torno a casa e noto un brutto rumore dato dallo sfregamento del disco anteriore sulle pastiglie (non un cigolio) quando pinzavo poco che ho associato a un danno dato dalla caduta. Mi sono subito accorto che una pastiglia era completamente finita e in un punto il ferro andava a toccare direttamente sul disco e, nonostante fossi stupito dal fatto che dopo soli 3500km avessi una pastiglia finita e l'altra a metà, le cambiai. Appena montate ho notato che applicando molta forza sulla leva la moto non frevana assolutamente, spingendola faceva fatica a rimanere ferma con il freno tirato. Ho cominciato a fare i primi km su strada usando molto il posteriore per non stressare le pastiglie davanti e fare un po' di rodaggio ma dopo centinaia di km la situazione è migliorata marginalmente, ora la moto frena ma comunque devo pinzare eccessivamente per ottenere una frenata a malapena accettabile. Inizialmente la leva era più morbida rispetto alle vecchie pastiglie così provai a spurgare più volte ma la situazione rimase invariata. Mi da una sensazione come se le pastiglie e il disco non sfregassero bene tra loro, soprattutto a bassa velocità quando pinzo leggermente si percepisce che lo sfregamento non è "pulito" e non avviene in maniera liscia.
Il problema potrebbe essere legato a pastiglie di scarsa qualità?(le ho comprate da un rivenditore ufficiale beta) Forse il disco si è consumato un po' e devo dare una leggera scartavetrata? Vi prego aiutatemi perché con l'arrivo del caldo mi sto ritrovando a fare troppi lunghi in curva e non voglio rimetterci le penne







