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[MT-03] Sostituzione manubrio con semimanubri [pareri]
15951217
15951217 Inviato: 28 Mar 2018 19:02
Oggetto: [MT-03] Sostituzione manubrio con semimanubri [pareri]
 



Buon giorno ragazzi. Volevo porvi un quesito che magari forse non sarà troppo furbo, giudicate voi. Ho percorso ormai 10000 km in un annetto con la mia MT 03 anno 2016. Ricordo che per me era prima moto in assoluto, e che la scelta era stata determinata anche da fattori fisici (sono 1,65).

Ora, mi sto accorgendo che nella guida fuori città, non necessariamente veloce, tendo piuttosto a sedere in fondo alla sella, attaccato al gradino verso il sellino passeggero, con il torace abbassato verso il serbatoio e le braccia piegate; ripeto, non per ricerca velocità, in quanto autostrade, superstrade o rettilinei da sparata ne faccio pochissimo, è proprio una sensazione di avere meglio in mano il mezzo, anche tra le curve in montagna. C' è anche da dire che finora viaggi veramente lunghi non ne ho fatti, mai oltre le tre ore continuative e l' unica cosa che mi trovo un poco indolenzita è il collo causa tenere lo sguardo alto.

Lo so che la guida di una naked a differenza delle sportive dovrebbe essere improntata a posizione eretta, ma questa mi viene da tenere solo quando sono in città, o comunque in zone trafficate dove devi continuamente fermarti, piede a terra, ripartire......per il resto preferisco stare un pò schiacciato, tipo bici da corsa amatoriale, non estremizzata insomma.....

Io so che la gemella della MT 3 è la R3, che carene a parte, dovrebbe differire solo per i semimanubri; dalle loro tabelle risulta che la posizione manubrio della MT3 risulta circa 20 mm più alto e altrettanti più indietro, oltre che più largo e ovviamente meno chiuso; la R3 l' avevo provata da fermo prima dell' acquisto e non mi sembrava certo una posizione estrema, però come prima moto avevo preferito la naked.

la domanda per voi è: ai fini della guidabilità del mezzo avrebbe senso e tecnicamente possibile, sostituire un manubrio alto con due semi presi per esempio ma non necessariamente dalla sorella carenata? Oppure la moto naked nasce così e così deve rimanere per non alterare certe dinamiche? E la sostituzione come pezzi cosa potrebbe comportare (intendo dire, ok, le forcelle me le tengo, ma la piastra che le unisce sarà compatibile)? Naturalmente si parlerebbe di andare più o meno a raggiungere le geometrie della R3, non certo di SS vere!
 
15951234
15951234 Inviato: 28 Mar 2018 20:05
 

Ciao, sicuramente una posizione di guida più caricata in avanti ti permette di avere una maggior sensibilità sull'anteriore, a fronte di un'eventuale maggiore scomodità.

Chiaramente non c'è una ricetta esatta perché a priori è difficile dire se riuscirai ad ottenere un miglioramento, ma puoi tentare. Prima però di installare i semimanubri, che sicuramente hanno un costo e potrebbero non adattarsi troppo bene alla moto, rischiando di interferire con il serbatoio e le plastiche, potresti provare un manubrio a piega bassa, che ti permetterebbe con una spesa relativamente contenuta di gravare di più sull'avantreno.
 
15951605
15951605 Inviato: 29 Mar 2018 18:08
 

Ok grazie. Quindi si trovano dei manubri interi, cioè non semi, che però presentano una piega meno accentuata di quelli standard? A questo punto dovrebbero essere quasi piatti e diritti come un tubo però, visto che il mio non mi pare che abbia un gran dislivello verso l' alto
 
15951766
15951766 Inviato: 30 Mar 2018 8:56
 

Certamente: ci sono manubri diritti, manubri a piega alta, media e bassa. C'è anche chi banalmente gira il manubrio originale (anche se non è sempre possibile).

Questo è un esempio di piega media per la tua moto:

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Penso che sia un intervento meno invasivo d'un cambio con dei semimanubri, ed il costo non è eccessivo, di norma. Prova a fare un giro sul forum tecnico, magari lì sapranno esserti di maggior aiuto.
 
15951881
15951881 Inviato: 30 Mar 2018 13:52
 

più o meno sì, sarà come quello in foto; solo che pensavo che così fosse già della categoria bassi.....Chiedo solo un ultima cosa, fermo restando che gli attacchi alla piastra rimangono uguali, per cambio manubrio si intende la sola barra sagomata? manopole, leve, blocchetti si recuperano gli originali?
 
15951888
15951888 Inviato: 30 Mar 2018 14:08
 

Sì, nei limiti del possibile si cerca di recuperare tutto quanto, per cui occhio ai diametri! Si possono eventualmente cambiare i risers o gli specchietti se nella nuova posizione ci si vedesse poco, ma il resto deve rimanere quello che è, salvo eventuali adattamenti (tipo la lunghezza del filo della frizione).
 
15951947
15951947 Inviato: 30 Mar 2018 17:00
 

Ehm..... scusa ignoranza tecnica, se risers deriva dal verbo inglese to rise dovrebbe essere tipo crescere o alzare: se intende forse gli attacchi alla piastra o gli attacchi che reggono gli specchietti?

Poi mi viene in mente ora una cosa: se quello in foto è medio e, come pure il mio, non mi pare granchè dislivellato, un piatto sarà ben poco più basso; quindi nell impostazione di guida la differenza sarà anche minima...varrà la pena?
 
15951965
15951965 Inviato: 30 Mar 2018 17:40
 

Appunto: i riser servono per alzare/abbassare il manubrio. Sulla MT 03 dovrebbero esserci questi: sostituendoli con altri potresti alzare/abbassare il manubrio.

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Per quel che riguarda l'altezza, potresti provare un piega bassa, allora. Ma ribadisco, forse ti conviene porre le domande nel forum tecnico: lì troverai senz'altro gente più competente di me.

L'unico dubbio che mi viene è che le immagini postate possano riferirsi alla vecchia MT-03.
 
15952006
15952006 Inviato: 30 Mar 2018 20:45
 

OK grazie per tutto. In pratica i risers allora sono le staffe supporto che reggono la barra e la fanno solidale allo sterzo, non sapevo che avessero questo nome. Così come non sapevo che potessero essere sostituiti con altri di diverso spessore. La foto non mi pare quella giusta, sarà probabilmente riferita alla versione vecchia, comunque il concetto è chiaro.

Non è un lavoro da fare a breve, proverò a girare ancora un pò con l' arrivo della bella stagione per cercare di capire cosa vorrei veramente e poi seguirò il consiglio e girerò la domanda al forum della ciclistica.

Ma in ogni caso, dovessi fare un qualunque intervento, lo farà la officina Yamaha, io già dopo avere cambiato le sole leve con le regolabili, ci ho messo una settimana a ritrovare la regolazione del cavo frizione....
 
15952172
15952172 Inviato: 31 Mar 2018 11:08
 

Eh, comunque guardando la zona con attenzione, mi accorgo che non c' è tanto da giocarci: come dicevi Tibbs, mettendo le manopole basse, con lo sterzo tutto chiuso penso che interferirebbero: come penso su tutte le moto recenti di questa fascia c' è un sacco di plastica sagomata tra serbatoio e fanale, e per quanto abbia scavi ho idea che non si presterebbe granchè a modifiche al manubrio, per non parlare delle frecce. E questo varrebbe anche per un manubrio intero ma piatto. L' unica possibilità che vedrei senza stravolgere tutto, potrebbe essere una leggera rotazione della barra in avanti, per abbassare un poco la piega, ma per guadagnare cosa, poi, mezzo cm? Oppure scegliere i famosi risers un poco più bassi, ammesso che ci siano. Mah, vedremo col meccanico.
 
15958559
15958559 Inviato: 17 Apr 2018 1:17
 

Ciao, io li ho montati da un po' di anni, dal 2013 a giudicare dalle vecchie foto che ho trovato... ero curioso di provarli e poi li ho lasciati.
Riassumendo:
-Pro: ingressi in curva molto più veloci, posizione di guida piu avanzata, maggior carico sull'anteriore
-Contro: vibrazioni aumentate di molto, in autostrada nei tratti lunghi con i guanti leggeri non ti senti più le mani dopo un po'. Si riduce la capacità di manovra, i blocchetti dei comandi vanno a toccare il serbatoio (nel mio caso esattamente sugli adesivi col logo). La regolazione degli specchietti e delle leve dei freni diventa un po' complessa. La borsa givi con aggancio rapido sul tappo del serbatoio diventa problematica da utilizzare, vista la posizione più bassa...

Allego qualche foto vecchia che ho trovato nel hdd icon_lol.gif
Ps: il forum continua a darmi errori nel caricamento delle immagini, appena riesco le aggiungo icon_rolleyes.gif

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15958709
15958709 Inviato: 17 Apr 2018 12:09
 

Diabloz ha scritto:
Ciao, io li ho montati da un po' di anni, dal 2013 a giudicare dalle vecchie foto che ho trovato... ero curioso di provarli e poi li ho lasciati.
Riassumendo:
-Pro: ingressi in curva molto più veloci, posizione di guida piu avanzata, maggior carico sull'anteriore
-Contro: vibrazioni aumentate di molto, in autostrada nei tratti lunghi con i guanti leggeri non ti senti più le mani dopo un po'. Si riduce la capacità di manovra, i blocchetti dei comandi vanno a toccare il serbatoio (nel mio caso esattamente sugli adesivi col logo). La regolazione degli specchietti e delle leve dei freni diventa un po' complessa. La borsa givi con aggancio rapido sul tappo del serbatoio diventa problematica da utilizzare, vista la posizione più bassa...

Allego qualche foto vecchia che ho trovato nel hdd icon_lol.gif
Ps: il forum continua a darmi errori nel caricamento delle immagini, appena riesco le aggiungo icon_rolleyes.gif


Quanto riporti è interessante in generale, soltanto che la sua è la nuova MT-03 bicilindrica.
 
15958914
15958914 Inviato: 17 Apr 2018 20:41
 

tibbs ha scritto:
Quanto riporti è interessante in generale, soltanto che la sua è la nuova MT-03 bicilindrica.


Sì, è così. Però immagino che a livello geometrie siamo lì.....probabilmente c' è un pò troppa plastica di ricopertura serbatoio che si protende verso la parte alta delle forcelle
 
15958916
15958916 Inviato: 17 Apr 2018 20:48
 

Diabloz ha scritto:
Ciao, io li ho montati da un po' di anni, dal 2013 a giudicare dalle vecchie foto che ho trovato... ero curioso di provarli e poi li ho lasciati.
Riassumendo:
-Pro: ingressi in curva molto più veloci, posizione di guida piu avanzata, maggior carico sull'anteriore
-Contro: vibrazioni aumentate di molto, in autostrada nei tratti lunghi con i guanti leggeri non ti senti più le mani dopo un po'. Si riduce la capacità di manovra, i blocchetti dei comandi vanno a toccare il serbatoio (nel mio caso esattamente sugli adesivi col logo). La regolazione degli specchietti e delle leve dei freni diventa un po' complessa. La borsa givi con aggancio rapido sul tappo del serbatoio diventa problematica da utilizzare, vista la posizione più bassa...



Molto bene, grazie per la testimonianza. Sono un pò sorpreso però da quanto dici sull' entità delle variazioni del comportamento dinamico: ingressi curva molto più veloci e per contro vibrazioni aumentate di molto. Basta così poco di cambio altezza, o è perchè ti sei abbassato di parecchio, cioè per intenderci, la hai trasformata in Supersport come geometrie? Perchè dalle foto, se sono rimasti i risers originali, mi pare che hai perso parecchi cm....Io intendevo un qualcosa di meno traumatico come trasformazione, ma forse fare poco non vale la pena
 
15958972
15958972 Inviato: 17 Apr 2018 22:20
 

plantigrado ha scritto:
Molto bene, grazie per la testimonianza. Sono un pò sorpreso però da quanto dici sull' entità delle variazioni del comportamento dinamico: ingressi curva molto più veloci e per contro vibrazioni aumentate di molto. Basta così poco di cambio altezza, o è perchè ti sei abbassato di parecchio, cioè per intenderci, la hai trasformata in Supersport come geometrie? Perchè dalle foto, se sono rimasti i risers originali, mi pare che hai perso parecchi cm....Io intendevo un qualcosa di meno traumatico come trasformazione, ma forse fare poco non vale la pena


In realtà la questione di ingressi in curva più veloci puo' essere soggettiva... ho sempre preso d'esempio una curva che faccio ogni giorno andando a lavoro, prima la facevo a 70-80 e mi sentivo sempre troppo alto sul manubrio e dovevo spingermi in avanti ed abbassarmi. Dopo la curva la facevo a 90 con molta più facilità, stabilità e sforzo, con una situazione di sicurezza generale che mi piaceva molto.

Considera che per mettere i semi manubri ho dovuto sfilare le forcelle di un bel po', non ricordo esattamente quanto, ma almeno 4-5 cm, e questo modifica di molto la geometria della moto. La posizione di guida cambia moltissimo visto che ti trovi ad almeno una decina di centimetri più in basso con le mani, considerando che prima c'erano i riser e il manubrio piegato verso l'alto. Probabilmente non è esattamente come una supersport, ma la posizione è quella, anche l'inclinazione dei semi-manubri dovrebbe essere standard.
L'unica cosa che cambierei, è la lunghezza dei tubi dei semimanubri, qualche cm in più avrebbe fatto comodo sia per poter collegare meglio la pompa freno originale, sia che per la guidabilità.

Ho provato anche i manubri piega bassa, ma la differenza rispetto all'originare era davvero poca.

L'aumento delle vibrazioni è dovuto al fatto che la mia versione è mono (non sapevo neppure che la nuova fosse bicilindrica icon_eek.gif ) e che eliminando i riser (che sono inseriti tramite un supporto in gomma antivibrante) sono direttamente a contatto con le forcelle e col telaio, beccandomi tutte le vibrazioni icon_confused.gif
 
15959429
15959429 Inviato: 18 Apr 2018 21:38
 

Citazione:

Considera che per mettere i semi manubri ho dovuto sfilare le forcelle di un bel po', non ricordo esattamente quanto, ma almeno 4-5 cm, e questo modifica di molto la geometria della moto. La posizione di guida cambia moltissimo visto che ti trovi ad almeno una decina di centimetri più in basso con le mani, considerando che prima c'erano i riser e il manubrio piegato verso l'alto. Probabilmente non è esattamente come una supersport, ma la posizione è quella, anche l'inclinazione dei semi-manubri dovrebbe essere standard.
L'unica cosa che cambierei, è la lunghezza dei tubi dei semimanubri, qualche cm in più avrebbe fatto comodo sia per poter collegare meglio la pompa freno originale, sia che per la guidabilità.


Capito. Quindi si spiega la grande differenza ottenuta, diciamo pure più vantaggi che svantaggi fino a questo punto.....

Citazione:

Ho provato anche i manubri piega bassa, ma la differenza rispetto all'originare era davvero poca.


Ed infatti era ed è il mio timore, stare a fare casini litigando con gli ingombri per guadagnare quasi nulla. Valuterò con calma con l' arrivo della stagione

Citazione:


L'aumento delle vibrazioni è dovuto al fatto che la mia versione è mono (non sapevo neppure che la nuova fosse bicilindrica icon_eek.gif ) e che eliminando i riser (che sono inseriti tramite un supporto in gomma antivibrante) sono direttamente a contatto con le forcelle e col telaio, beccandomi tutte le vibrazioni icon_confused.gif


E vabbè, dai non potevi ottenerne solo vantaggi.....la sportività si paga! Sì, la nuova è bicilindrica di poco più di 300cc. penso che in comune abbia solo il nome.
Grazie per i dettagli
 
15972423
15972423 Inviato: 23 Mag 2018 22:56
 

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