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[MT-09] Effetto on-off da paura [pareri/impressioni]
14880487
14880487 Inviato: 9 Mar 2014 12:28
Oggetto: [MT-09] Effetto on-off da paura [pareri/impressioni]
 

Dunque ieri pomeriggio sono andato a provare in una concessionaria la MT-09, moto che esteticamente non mi ispira poi molto, ma dato che era nuova la curiosità c'era.
Dunque mi è piaciuta l'impostazione di guida, la spinta del motore fin dai bassissimi regimi, il sound bellissimo del 3 cilindri ( se non erro aveva lo scarico originale, ma pareva un mivv aperto ) e la maneggevolezza.
Però una cosa mi ha lasciato un pò basito: l'effetto on off, che su questa moto secondo me si sente un casino, ed è una pecca non da poco.
Considerando che un effetto on off simile non l'avevo mai sentito sulle mie moto ( zr7,r6,z750 ), chiedo conferma ai possessori o a chi l'ha potuta provare. icon_razz.gif
 
14880554
14880554 Inviato: 9 Mar 2014 13:43
 

Incuriosito anche io dal mezzo, ho constatato le tue stesse impressioni.
Sopratutto, nella mappa sport, l'on off, e' davvero fastidioso, come si pela un po il gas, quando si va a riprenderlo compare questo difetto, in uscita di curva, ho sparato una virgola da paura.... icon_rolleyes.gif .
 
14880784
14880784 Inviato: 9 Mar 2014 18:51
 

Effetto on off l'mt 09? Provate un KTM 990!
 
14880886
14880886 Inviato: 9 Mar 2014 20:14
 

E che centra, il kappone?
Nel bicilindrico, l'effetto on off e' quasi fisiologico.
Nel 3 in linea, sinceramente non me lo aspettavo cosi pronunciato. icon_rolleyes.gif
 
14881084
14881084 Inviato: 9 Mar 2014 22:11
 

Questo difetto è già stato sottolineato da tutti i test fatti dalle migliori riviste,soprattutto con la mappa sport.Se i clienti a lamentarsene saranno in tanti può darsi che Yamaha prima o poi interverrà con un aggiornamento del softwere,altrimenti probabilmente per aggirare il problema potrebbe essere molto utile montare un buon modulo aggiuntivo mappato come si deve.
 
14912444
14912444 Inviato: 1 Apr 2014 8:17
 

Usare la standard no?
 
14913724
14913724 Inviato: 1 Apr 2014 22:18
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Usare la standard no?


Visto che ci sono tre mappe perchè accontentarsi di usare solo quella con la quale si sente meno?
Non credo che in Yamaha non se ne siano accorti e non credo neanche che non siano capaci di correggere questo fastidioso inconveniente,ma credo che sia l'ennesimo compromesso per aggirare le norme anti inquinamento.
 
14913981
14913981 Inviato: 2 Apr 2014 7:28
 

la STD è a piena potenza, NON è la B che è limitata, solo l'erogazione è meno brutale.....quindi...se non si è capaci di gestire quel tipo di erogazione...e ...c'è una mappatura che elimina o comunque riduce il problema.....si usa quella! Non ti limita in niente......se poi la strada e il traffico lo consente.....allora A , se piove o si è in città....B!
Anche la mia ha due mappature e due "pignate" (pentole..ndt) da 600 cc ....quelle si che danno on off!! E uso quasi sempre la T chè è dolce e spinge progressivamente....se poi.....proprio ti vengono a prudere le mani vado di S e 0509_pernacchia.gif ......
 
14928064
14928064 Inviato: 11 Apr 2014 15:38
 

non è qurstione di capacita, l on off è molto presente anche in mappa STD
lo dico molto seccato perche è il motivo principale che me ne ha rinviato l acquisto.
e vi spiego perche
c è chi la moto la usa si per adare a fare 2 pieghe la domenica, e in quel caso ci metti una pezza MA se la usi in citta, nel traffico, o per un po di breve turismo, vi assicuro che è una noia mostruosa perche si è costretti a usare la B, che perde decisamente tiro, soprattutto in 2....
è una caratteristica arginabilissima se la yamaha rimappa le 2 mappature piu potenti.
è l unico vero difetto di una moto che è si aggressiva, ma che permette di fare quasi tutto, con i suoi limiti, rimanendo una naked e senza essere una turistica pura.
l impostazione di guida, la sella, e il motore pastosissimo, le consentono di avere tantissimi utilizzi.
ora, a causa di una taratura sbagliata dell elettronica, in 2 mappe su 3, rimane scomoda a molti utenti o comunque ti rimane un particolare che secondo me puo come nel mio caso, frenare non poco.
ammetto comunque che aspetto con ansia una TDM 3 cilindri leggera e snella ma comunque è un dettaglio non da poco nella mia valutazione
ho una motocilindrica, e non esiste che un 3 cilindri abbia un on off meno gestibile di un mono...
 
14928402
14928402 Inviato: 11 Apr 2014 19:38
 

turboboost ha scritto:
non è qurstione di capacita, l on off è molto presente anche in mappa STD
lo dico molto seccato perche è il motivo principale che me ne ha rinviato l acquisto.
e vi spiego perche
c è chi la moto la usa si per adare a fare 2 pieghe la domenica, e in quel caso ci metti una pezza MA se la usi in citta, nel traffico, o per un po di breve turismo, vi assicuro che è una noia mostruosa perche si è costretti a usare la B, che perde decisamente tiro, soprattutto in 2....
è una caratteristica arginabilissima se la yamaha rimappa le 2 mappature piu potenti.
è l unico vero difetto di una moto che è si aggressiva, ma che permette di fare quasi tutto, con i suoi limiti, rimanendo una naked e senza essere una turistica pura.
l impostazione di guida, la sella, e il motore pastosissimo, le consentono di avere tantissimi utilizzi.
ora, a causa di una taratura sbagliata dell elettronica, in 2 mappe su 3, rimane scomoda a molti utenti o comunque ti rimane un particolare che secondo me puo come nel mio caso, frenare non poco.
ammetto comunque che aspetto con ansia una TDM 3 cilindri leggera e snella ma comunque è un dettaglio non da poco nella mia valutazione
ho una motocilindrica, e non esiste che un 3 cilindri abbia un on off meno gestibile di un mono...


l'MT-09 in standard e sopratutto in A, ha un fastidioso effetto on off, mentre la B e praticamente non si sente, o almeno è attenuato

On off è lo stesso problema che ha l'R6...io l'ho usata per 80.000km e ci ho fatto l'abitudine, fermo restando che è davvero scomodo sopratutto come affermi anche tu in città! utilizzandola per andare al lavoro, le viette strette con curve a gomito sono uno strazio!!! la prima è una marcia troppo corta, la seconda devi sfrizionare e l'acceleratore di certo non aiuta perchè appena lo molli è come se aprissi dietro di te un paracadute che ti frena!!! nelle rotonde con l'R6 c'è voluto tanto tempo prima che mi abituassi a farle con l'acceleratore leggermente "pelato", perchè anche li appena mollavi un attimo, anche solo se qualcuno non ti dava la precedenza e rallentavi, pareva di aver spento il motore o premuto il tasto rosso (il che è anche pericoloso se sei abbastanza piegato visto l'effetto negativo che produce sull'avantreno...).

sono passato all'FZ8 che non ha effetto on off, e sono felice come una pasqua, pennelli le curve che è un piacere!

se si vuole eliminare l'effetto on off che è anche purtroppo una conseguenza dell'acceleratore elettronico, penso che devi montare una centralina tipo PC ecc. ecc. in questo modo quando tu lasci fisicamente l'acceleratore, dovresti attenuarlo in teoria eusa_think.gif
 
15070557
15070557 Inviato: 25 Lug 2014 12:57
 

Ciao a tutti
sono un felice possessore della moto in oggetto e confermo la presenza in mappa STD e soprattutto in mappa A del fastidioso effetto on/off che risulta quasi assente in mappa B.

Non so se ne siete a conoscenza ma yamaha ha rilasciato un aggiornamento del software della centralina che va a risolvere questo difetto e secondo alcuni migliora anche la gestione della temperatura.

A breve dovrei passare dal concessionario a fare questo aggiornamento.
Se siete interessati vi farò sapere come mi sono trovato,

icon_smile.gif
 
15071375
15071375 Inviato: 25 Lug 2014 22:55
 

Ok, attendo info... 0509_up.gif
 
15084171
15084171 Inviato: 5 Ago 2014 22:17
 

Ciao
Confermo l'on-off, domani ritiro la mia mt-09, il conc. mi assicurato che tale modifica alla centralina me la fa prima di darmela, spero che sia il vero, dai commercianti non bisogna mai fidarsi. In ogni caso io l'ho provata senza la modifica quindi ho termini di paragone. Comunque c'è la mappatura B che smorza veramente i toni, è vero che riduce un pò i cavalli ( da 105 a 96, anche se mammayama dice che non li riduce), ma da parte mia, dubito che sentirò la differenza di quei 10 cv. Quindi almeno per i primi mesi (e oltre) userò prevalentemente la map. B.
 
15100570
15100570 Inviato: 24 Ago 2014 12:16
 

Io non comprerei mai e poi mai una moto con problemi alle centraline ( se poi di problemi vogliamo parlare ), perchè ok può uscire un aggiornamento ma è anche possibile ( ed è successo nel caso della f3 675 ) che non corregga del tutto il problema o che addirittura ne vada a creare un altro !
Sopratutto non mi fiderei per niente di quello che dice un concessionario, quelli pur di venderti la moto ti direbbero che l'aggiornamento incrementerà la potenza di 50 cavalli ! icon_asd.gif
 
15101233
15101233 Inviato: 25 Ago 2014 8:37
 

Scusate se mi intrometto anche se sono un novellino. ho la mt 03 e penso a questo punto sia voluto questo effetto perche lo ha anche la mia e proprio preche ha 3 "modalità" non vi fa pensare lo stesso? in yamaha sapranno cosa fanno non penso sia una specie di difetto che si portano dietro da 10 anni
 
15103191
15103191 Inviato: 26 Ago 2014 20:23
 

LatinoHeat90 ha scritto:
Scusate se mi intrometto anche se sono un novellino. ho la mt 03 e penso a questo punto sia voluto questo effetto perche lo ha anche la mia e proprio preche ha 3 "modalità" non vi fa pensare lo stesso? in yamaha sapranno cosa fanno non penso sia una specie di difetto che si portano dietro da 10 anni


Se io ( come altri migliaia di motociclisti ) che ho guidato 2 r6 e una z750 lo trovo un difetto, è un difetto ! 0509_up.gif
Ai bassi hai quasi paura a gestirla, sembra che ti possa partire via ! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Poi per come intendo io le moto, le mappature differenti sono una vaccata mondiale ! icon_rolleyes.gif
 
15140552
15140552 Inviato: 29 Set 2014 22:16
 

lo sapete vero che è uscito la aggiornamento nuovo che RISOLVE il problema dell on off in mappa std?? dicono tutti sia da fare. saluti
 
15179136
15179136 Inviato: 8 Nov 2014 18:37
 

Attenzione!!! A ottobre 2014 Faieta Motor Yamaha Roma via Monza, mi ha effettuato l'aggiornamento della mappatura alla centralina. La moto adesso, con questa nuova mappatura, ha attenuato molto l'effetto on-off ma lo spunto iniziale, soprattutto in partenza da fermo, é di un MOSCIO da schifo!!!! Praticamente ora ci sono TRE mappature: A adatto a strada bagnata; Standard per pioggia battente; B effetto frizione bruciata! Inoltre in tutte e tre le mappature, quando si viaggia ad andatura costante con un filo di gas, il motore gira in modo irregolare; stesso difetto quando si rilascia il gas: borbottio da motore scarburato. La cosa più GRAVE é che sia il concessionario su citato che segnalando il difetto al numero verde della Yamaha NON SI PUÓ RITORNARE ALLA MAPPATURA ORIGINALE!!! *** Canc by JO74 - Per gli annunci, utilizziamo la sezione del marcatino, grazie. ***
 
15190391
15190391 Inviato: 21 Nov 2014 11:18
 

Anche io ho notato un grande on-off, e mi dispiace molto perchè la moto mi piace da morire e ci stavo facendo un pensierino per cambiare la mia FZ6... peccato! icon_rolleyes.gif
 
15215121
15215121 Inviato: 21 Dic 2014 20:51
 

frank-b ha scritto:
Praticamente ora ci sono TRE mappature: A adatto a strada bagnata; Standard per pioggia battente; B effetto frizione bruciata!


Ma la modifica/aggiornamento di cui parli è per caso questo??? eusa_think.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15215550
15215550 Inviato: 22 Dic 2014 13:15
 

ho visto il link che hai postato, purtroppo per me, non è questo l'intervento che la concessionaria ha effettato alla mia MT 9, nel mio caso è stato un "semplice" aggiornamento!
Rifaccio il mio appello:
Qualcuno è a conoscenza di un concessionario Yamaha o officina in grado di ripristinare la mappatura originale della centralina? Cioè versione fino a settembre 2014.
Grazie, Franco
 
15215889
15215889 Inviato: 22 Dic 2014 20:42
 

frank-b ha scritto:
Qualcuno è a conoscenza di un concessionario Yamaha o officina in grado di ripristinare la mappatura originale della centralina? Cioè versione fino a settembre 2014.


Purtroppo io non posso aiutarti icon_cry.gif ma una cosa non mi è chiara .....sei sicuro che ti abbiano fatto un aggiornamento della centralina mentre invece ti hanno manomesso/sostituito qualcos'altro alla meno-peggio a titolo sperimentale e ti hanno creato un bel casino? eusa_think.gif Non sarebbe la prima officina poco seria che lo fa 0509_mitra.gif Usa come "cavia" il primo che gli capita con un dato problema per testare espedienti "fatti in casa" per poi, se va bene, fanno i fighi con gli altri clienti e se va male non è colpa loro 0509_down.gif

Te lo chiedo poichè mi sembra strano che un semplice aggiornamento atto a "limare" un difetto te ne abbia creato un'altro più grosso eusa_doh.gif ..... e poi parliamo pur sempre di una delle più grandi case motociclistiche al mondo!!!! icon_rolleyes.gif
Non posso credere che chi compra ora una MT-09 si ritrovi tra le mani un "bradipo" ( come mi sembra sia combinata ora la tua) al posto di una Fun-Bike eusa_shifty.gif

Quando avevo la Dorsoduro un amico mi sconsigliò di recarmi dal conce di zona per l'aggiornamento della centralina perchè a lui pochi giorni prima gli aveva messo sù un aggiornamento sbagliato previsto per un'altra moto Aprilia e la sua DD era diventata inguidabile, motore irregolare, erogazione assurda, ecc icon_xd_2.gif

P.S.: ho dato uno sguardo veloce sui vari portali e di MT-09 usate con meno di 2000 km se ne trovano parecchie icon_eek.gif ......sarà mica per questo cavolo di effetto on-off??? eusa_think.gif Oppure è divertente ma stanca molto facilmente ed è limitata nell'uso quotidiano??? icon_confused.gif
 
15235118
15235118 Inviato: 18 Gen 2015 23:24
 

Allora, io ci sono a cavallo da Aprile 2014 con 8300 km all'attivo......confermo on off (ma niente di cosi distruttivo come su altri mezzi) ma dopo aggiornamento centralina effettuato da conce ufficiale tutto scomparso......liscia come il vetro. Trattasi di aggiunta file che migliora l'apertura dei corpi farfallati appena si da gas. Ora un gioiello! 0509_up.gif
 
15251792
15251792 Inviato: 9 Feb 2015 9:40
 

Biker quelle che ora vedi in vendita saranno le prime immatricolate come test ride! 0509_up.gif
Quando la provai l'anno scorso in effetti dava un pò fastidio, ora sulla Tracer il problema è stato risolto!
Se non si è abituati a questo motore si scambia la sua grande prontezza con l'on-off!
 
15251995
15251995 Inviato: 9 Feb 2015 13:15
 

Ci sta che una moto leggera, allegra e con un bel motore abbia effetto on-off…….ovviamente ci si aspetta anche che il "problema" venga eliminato e tutti quelli che ho sentito, con l'aggiornamento centralina, sono soddisfatti! 0509_up.gif
Logico che se si prende una versys come la mia con motore da turismo e la metà dei cavalli, anche se non ha una elettronica sopraffina non ci si accorge! icon_wink.gif
 
15252000
15252000 Inviato: 9 Feb 2015 13:16
 

P.S. io la MT09 la ho provata e non mi sembra proprio inguidabile o spaventosa!
Avrei voluto farvi provare le giap degli anni 80 o un bel gamma 500 per vedere i giudizi! icon_asd.gif
 
15252322
15252322 Inviato: 9 Feb 2015 18:37
 

Interessante articolo tratto da una rivista che ne parla:

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15257790
15257790 Inviato: 16 Feb 2015 11:35
Oggetto: MT 09 On off aggiornamento centralina
 

Salve sono Loris e in base al problema di cui si parla posso asserire in prima persona che ha seguito le fasi dell'aggiornamento in concessionaria TGR MOTO a Ravenna che mamma Yamaha ha fatto un ottimo lavoro, adesso la mia 09 è godibilissima che meglio di così non potrebbe andare. 0509_doppio_ok.gif
 
15405115
15405115 Inviato: 18 Lug 2015 15:54
 

L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna. Anche quando la moto rimane senza batteria per lungo tempo può succedere che perda la taratura di offset e guidando la moto si avverte un "buco" nei primissimi gradi di rotazione della manopola del gas che rende scorbutica la moto nelle percorrenze delle curve lente a bassi regimi.

La procedura di taratura può essere eseguita da tutti senza particolari strumenti o utensili.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza
 
15413263
15413263 Inviato: 27 Lug 2015 9:03
 

baxialby ha scritto:
L'effetto ON OFF è presente in quasi tutte le moto a iniezione poichè quando escono di fabbrica a spesso la taratura del comando gas e del feedback del TPS (potenziomentro) è da ripetere prima della consegna. Anche quando la moto rimane senza batteria per lungo tempo può succedere che perda la taratura di offset e guidando la moto si avverte un "buco" nei primissimi gradi di rotazione della manopola del gas che rende scorbutica la moto nelle percorrenze delle curve lente a bassi regimi.

La procedura di taratura può essere eseguita da tutti senza particolari strumenti o utensili.

Questa è la procedura per Honda, ma dovrebbe essere identica per tutte le moto con TPS.

1. Girare la chiave ed accendere iniezione e quadro strumenti.
2. Lasciare e mantenere sempre il motore SPENTO (NON AVVIARE) e attendere 5 secondi.
3. Girare lentamente la manopola del gas fino a full throttle (gas pieno)
4. Riportare la manopola del gas lentamente fino a posizione 0 (NO gas)
5. ripetere il movimento lentamente altre 2 volte
6. Girare la chiave Spegnendo iniezione e quadro strumenti
7. Attendere 10 secondi
8. Girare di nuovo la chiave accendendo iniezione
9. Avviare il motore
10. fatevi un giretto di un pò di chilometri e sentirete la differenza


baxialby, non so chi tu sia ma, GRAZIEEEE!!!! FUNZIONA!!! icon_eek.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Testata procedura ieri, sulla mia Honda CBF1000 modello 2010, che aveva un problema di vuoto di erogazione tra i 3 ed i 4 mila giri.
Era un anno che stavo impazzendo... alla fine il meccanico mi aveva detto che era il normale on-off che hanno tutte le moto catalizzate, per via delle norme Euro3. Ed invece... bisognava fare questa procedura... FANTASTICO! icon_wink.gif
 
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