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Africa twin: che versione? Consigli per viaggio in due
15948133
15948133 Inviato: 20 Mar 2018 13:00
Oggetto: Africa twin: che versione? Consigli per viaggio in due
 

Salve a tutti. Da un po' di tempo sto pensando di passare dalla mia attuale moto(z900) ad una moto che mi permettesse di viaggiare più comodo. Dopo varie ricerche, l'Afrifa twin è quella che mi ha convinto di più. Però avrei due domande da porvi. 1)meglio la versione standard o la versione Adventure sport? 2) se monto dei borsoni(sia laterali che sul codone), il passeggero ha problemi a sedersi?(magari per voi è una domanda stupida, ma sono totalmente nuovo al mondo di questa tipologia di moto).
Grazie mille.
Alessandro
 
15948213
15948213 Inviato: 20 Mar 2018 15:52
 

Alla seconda domanda NOI non possiamo risponderti, in quanto ognuno di noi ha la sua personale idea di comodità, altezza diversa ecc ecc.

Per la prima direi che la Adventure Sport è si bella, ma bisogna essere davvero alti di gamba per gestirla.
Hai provato almeno la versione normale?
Sono circa 1,75 e ho fatto fatica a salire e scendere dalla moto senza che questa montasse valigie o altro...
Se fai solo strada e non pensi di andare in zone sperdute senza distributori di benzina allora la ADV Sport fa comodo, altrimenti di sospensioni con ancora più escursione, maggior peso ed ingombri non saprei che farmene.
 
15948222
15948222 Inviato: 20 Mar 2018 16:09
 

Ho letto dell'altezza della ADV sport, ma non dovrei aver troppi problemi, sono alto 1,85. Non sono ancora andato a vederla di persona per mancanza di tempo. In queste settimane dovrei andare. La seconda domanda era più che altro se sapevate se le borse laterali toglievano l'appoggio alle pedane per il passeggero. Montai delle borse su una DD750 e non ho avuto problemi. Comunque andrò a vedere di persona.
Per quanto riguarda che tipo di strada, prevalentemente viaggio su strada asfaltata e raramente mi trovo in zone sperdute. Di norma viaggio in zone fornite di distributori.
 
15948225
15948225 Inviato: 20 Mar 2018 16:17
 

Al di la di altezza da terra maggiorata e sospensioni ad escursione più lunga che possono sembrare utili solo se uno ha intenzione di andare in off seriamente, il serbatoio maggiorato e la carenatura più ampia possono essere ottime motivazioni per l'acquisto anche per il solo uso stradale. Non credo che le valige laterali diano problemi differenti, le code delle due versioni sono identiche. Io se potessi andrei di touring sports senza dubbio icon_smile.gif
 
15948457
15948457 Inviato: 21 Mar 2018 10:25
 

Attenzione a prendere una Africa Twin esclusivamente per viaggi su strada in coppia, è una moto piuttosto sbilanciata sul lato fuoristrada rispetto a quello “touring” e so di diverse persone che si sono trovate male usandola principalmente come viaggatrice... (ruote da 21-18 con camera d’aria, motore con meno potenza dei concorrenti, scarsa protezione aerodinamica, sospensioni a lunga escursione ecc)
 
15948469
15948469 Inviato: 21 Mar 2018 10:49
 

Posso capire il discorso delle ruote con camera d'aria, fa storcere il naso anche a me. Ma per il resto sinceramente non sono molto d'accordo. Alla fine io sto cercando una moto comoda, con un buon prezzo. Non mi importa avere 160cv, non devo correre contro nessuno, mi piace godermi il panorama. Scarsa protezione aerodinamica...sulla ADV hanno pure ingrandito il parabrezza(e comunque passo da una z900 che la protezione dall'aria non sapevano manco cosa fosse). Infine le sospensioni. Beh, non capisco dove sia il problema sinceramente.
Certo, ci son moto migliori, non lo nego e sarebbe stupido vivere con i paraocchi, ma ad un prezzo del genere mi sembra la migliore rapporto qualità/prezzo
 
15948505
15948505 Inviato: 21 Mar 2018 12:03
 

ADedo ha scritto:
Posso capire il discorso delle ruote con camera d'aria, fa storcere il naso anche a me. Ma per il resto sinceramente non sono molto d'accordo. Alla fine io sto cercando una moto comoda, con un buon prezzo. Non mi importa avere 160cv, non devo correre contro nessuno, mi piace godermi il panorama. Scarsa protezione aerodinamica...sulla ADV hanno pure ingrandito il parabrezza(e comunque passo da una z900 che la protezione dall'aria non sapevano manco cosa fosse). Infine le sospensioni. Beh, non capisco dove sia il problema sinceramente.
Certo, ci son moto migliori, non lo nego e sarebbe stupido vivere con i paraocchi, ma ad un prezzo del genere mi sembra la migliore rapporto qualità/prezzo


Ma infatti per quanto mi riguarda puoi pure comprartene 2 rotfl.gif
Volevo solo metterti in guardia perchè avendo una AT del 90 frequento un po' i forum specifici e ho letto di acluni che si sono trovati male dal punto di vista che ti ho detto, se eri già a conoscenza di queste caratteristiche e pensi che la moto sia indicata per te tanto meglio! 0509_up.gif
 
15948514
15948514 Inviato: 21 Mar 2018 12:09
 

Beh per il discorso potenza credo dipenda tutto da ciò che uno cerca, idem per le sospensioni. Se uno si accontenta di una potenza "moderata" molto probabilmente apprezzerà il confort che garantiscono le sospensioni a lunga escursione sebbene sia a discapito dell'handling stradale. Ad ogni modo mando ha fatto bene a precisarlo, visto che hai premesso di essere nuovo nel settore enduro-stradale. Considera che il salto fra z900 e AT è ben più ampio di quanto non lo sarebbe rispetto ad esempio ad un multistrada 0509_up.gif
 
15948534
15948534 Inviato: 21 Mar 2018 12:32
 

Ovviamente non volevo essere scortese con mando, alla fine ha risposto a delle mie domande. Diciamo che non è proprio un passaggio radicale, dato che tempo fa ho guidato una DD750. Certo non è la stessa cosa della AT, ma direi che è quasi una via di mezzo. Comunque grazie a tutti per le risposte icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15948624
15948624 Inviato: 21 Mar 2018 15:35
 

Io possiedo una AT del 2017, vengo da moto sportive con coppia motrice in alto e votate alla guida d'attacco.
Sono alto 1.83 e qui ti dico le mie impressioni:
-Non ho mai avuto problemi circa la protezione aerodinamica ed in autostrada viaggia dritta come un fuso. Meglio di una gs 1200.
-Le borse non danno problemi al passeggero
-E' alta, alta alta.Ci salgo senza problemi ma alla lunga stanca.Se metti poi il cavalletto centrale diventa un cammello.
-sul misto è una farfalla, da tempo non portavo una moto così divertente.
-la sella fa schifo, preparati a fartela rifare da un bravo sellaio perchè fa male.Spinge in avanti e frantumi i gioielli, allora ti tiri indietro e schiacci il coccige. Non è dura, è disegnata male e difatti la ADV ha modificato il profilo.
-Il motore: 100cv non sono pochi e la spingono ad oltre 210 di tachimetro, ha tanta coppia e i sorpassi si fanno in un lampo.
E' un motore particolare, gira poco, sembra avere l'erogazione di un diesel e questo è voluto dalla Honda che ha costruito una moto "tutto terreno" e quindi NON deve avere picchi di erogazione nè cattiveria.
Proprio questo componente può causare sconcerto da chi viene da una 4 cilindri.Ti ci devi abituare, ma il quattro cilindri ti rimarrà nel cuore.
-Sospensioni: semplicemente fantastiche, sulle prime ti lasciano sconcertato con tutta quella corsa.Ma sentono bene le regolazioni e se ci perdi un po di tempo otterrai risultati veramente inaspettati.
-Costruzione ottima come al solito Honda e qualcosa in più.
La ricomprerei? Ni, nel senso che una Kawasaki Versys 1000 (provala) potrebbe essere una valida alternativa (non concorrente, la AT non ha concorrenti è un settore a parte)
Tieni presente che ogni singolo componente della AT è solo per la AT e non per altre moto della Honda stessa.E' una moto concepita per un utilizzo polivalente e preparata bene per un uso off.
My two cents.
 
15948631
15948631 Inviato: 21 Mar 2018 15:51
 

catrosse ha scritto:
Io possiedo una AT del 2017, vengo da moto sportive con coppia motrice in alto e votate alla guida d'attacco.
Sono alto 1.83 e qui ti dico le mie impressioni:
-Non ho mai avuto problemi circa la protezione aerodinamica ed in autostrada viaggia dritta come un fuso. Meglio di una gs 1200.
-Le borse non danno problemi al passeggero
-E' alta, alta alta.Ci salgo senza problemi ma alla lunga stanca.Se metti poi il cavalletto centrale diventa un cammello.
-sul misto è una farfalla, da tempo non portavo una moto così divertente.
-la sella fa schifo, preparati a fartela rifare da un bravo sellaio perchè fa male.Spinge in avanti e frantumi i gioielli, allora ti tiri indietro e schiacci il coccige. Non è dura, è disegnata male e difatti la ADV ha modificato il profilo.
-Il motore: 100cv non sono pochi e la spingono ad oltre 210 di tachimetro, ha tanta coppia e i sorpassi si fanno in un lampo.
E' un motore particolare, gira poco, sembra avere l'erogazione di un diesel e questo è voluto dalla Honda che ha costruito una moto "tutto terreno" e quindi NON deve avere picchi di erogazione nè cattiveria.
Proprio questo componente può causare sconcerto da chi viene da una 4 cilindri.Ti ci devi abituare, ma il quattro cilindri ti rimarrà nel cuore.
-Sospensioni: semplicemente fantastiche, sulle prime ti lasciano sconcertato con tutta quella corsa.Ma sentono bene le regolazioni e se ci perdi un po di tempo otterrai risultati veramente inaspettati.
-Costruzione ottima come al solito Honda e qualcosa in più.
La ricomprerei? Ni, nel senso che una Kawasaki Versys 1000 (provala) potrebbe essere una valida alternativa (non concorrente, la AT non ha concorrenti è un settore a parte)
Tieni presente che ogni singolo componente della AT è solo per la AT e non per altre moto della Honda stessa.E' una moto concepita per un utilizzo polivalente e preparata bene per un uso off.
My two cents.

Grazie mille per la risposta molto dettagliata. La Kawasaki l'avevo vista. Non l'avevo valutata perché mi sembra troppo grossa e pesante in confronto alla AT. Sui consumi come ti sei trovato?
 
15948633
15948633 Inviato: 21 Mar 2018 15:52
 

Continuo perché ho dimenticato alcune cose. Se intendi utilizzarla solo su strada é un acquisto che va ponderato, prima o poi ti porrai il problema del tubeless che Honda ha volutamente scartato e sono altre spese, le valige, il cupolino più protettivo etc, fanno lievitare il prezzo ad un livello che, a parer mio, non è più competitivo.
Se invece cerchi una moto agile, con una erogazione lineare, pronta a fare qualsiasi tipo di strada con un semplice borsone legato dietro non c'è niente di meglio.Non ti deluderà.
Per fare un paragone automobilistico la AT è una Jeep ma non certo una Range Rover.
Un saluto
 
15948634
15948634 Inviato: 21 Mar 2018 15:53
 

19-20 km al litro.
Un saluto
 
15948639
15948639 Inviato: 21 Mar 2018 16:06
 

Ottima mini-recensione catrosse, mi hai confermato ancora di più che l'AT è la moto dei miei sogni eusa_drool.gif
 
15962362
15962362 Inviato: 26 Apr 2018 15:45
 

catrosse ha scritto:

Proprio questo componente può causare sconcerto da chi viene da una 4 cilindri.Ti ci devi abituare, ma il quattro cilindri ti rimarrà nel cuore.


Questo mi piace... come chi è abituato al mono: il mono ti rimarrà nel cuore... o del boxer BMW... è sempre così, con quello con cui nasci poi ti rimane come imprinting.

catrosse ha scritto:
(non concorrente, la AT non ha concorrenti è un settore a parte)


AT Adventure sports volevi dire rotfl.gif rotfl.gif 0509_banana.gif

catrosse ha scritto:

My two cents.

this is really US man! great to read 0509_pernacchia.gif
 
15963312
15963312 Inviato: 29 Apr 2018 10:09
 

Per quello che ho potuto vedere e provando altre moto, non solo la Adventure Sport, anche la AT è un settore a parte.
Forse la ktm 1090 è qualcosa di simile, ha più motore ma meno versatilità.
My two cents again
 
15963313
15963313 Inviato: 29 Apr 2018 10:24
 

La storia del quattro cilindri, del tre, del due.Ho 60 anni e vado in moto dall'età di 13.
Ho posseduto svariate moto a due, tre, quattro cilindri.
Non ho mai posseduto Harley e Yamaha.
Le Harley non mi hanno mai interessato, le Yamaha per una serie di motivi non hanno mai incrociato la mia strada.
Quindi sono passato dai bicilindrici (Ducati, Bmw, Guzzi, Honda) e dai tre (una sola Triumph sprint).
Per me non è una questione di imprinting e sicuramente i bicilindrici più moderni hanno migliorato alcune caratteristiche.
Rispetto ovviamente tutte le opinioni, ma io preferisco i quattro cilindri perché hanno delle caratteristiche che li rendono più adatti ad una miriade di utilizzi.Fuoristrada escluso.
Un saluto.
 
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