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Problema freddo SS350 [fatica a avviarsi e non tiene minimo]
15941282
15941282 Inviato: 26 Feb 2018 22:07
Oggetto: Problema freddo SS350 [fatica a avviarsi e non tiene minimo]
 

Ciao a tutti!

Sono proprietario di una 350SS che, nonostante la recente carburazione, presenta dei problemi quando le temperature sono basse, specialmente in presenza di umidità.

Generalmente, in giornate piovose e fredde, la moto fatica ad avviarsi anche tirando l'aria, costringendomi ad accenderla a spinta. Sempre in giornate particolarmente umide, una volta accesa la moto non tiene affatto il minimo, tanto che ad ogni semaforo per i primi venti minuti di utilizzo sono costretto a tenerla su di giri altrimenti si spenge, e comunque tende a scoppiettare moltissimo e a borbottare con gas costante, segno di una carburazione magra. Inoltre, più o meno sempre, in piena accelerazione la moto sembra legata intorno ai 6-7k giri, anche se il problema scompare tirandola un po'. Non appena il meteo migliora e le temperature aumentano, la moto torna perfetta. I carburatori sono originali. Cosa mi consigliate di fare? Ingrassare la carburazione? Potrebbe essere la condensa sul carburatore che con l'effetto venturi si ghiaccia causandomi il problema del minimo?

Grazie e buon proseguiemento! icon_twisted.gif
 
15941319
15941319 Inviato: 26 Feb 2018 23:54
 

In attesa degli esperti posso testimoniare che i carburatori sotto i 5°C funzionano male.
probabilmente perchè non sono riscaldati o l'aria fredda e umida impedisce la miscela ottimale.

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15942454
15942454 Inviato: 2 Mar 2018 10:07
 

aveva lo stesso problema la prima serie del monster.
è legato alla temperatura bassa ed in ducati avevano risolto modificando la vaschetta dei carburatori facendo passare l'olio caldo,selezionando estate/inverno tramite una valvola manuale
non so se esiste tale modifica per la SS e se si trova ,magari da qualche rivenditore di parti usate.
Sul mio moster 600 avevo parzialmente risolto montando di inverno uno schermo davanti ai carburatori ma quando era particolarmente freddo non c'era verso arrivando a spegnersi e costringendomi ad aspettare un po fermo sul ciglio per poi ripartire quando si riscaldavano grazie alla convezione del motore
 
15942684
15942684 Inviato: 2 Mar 2018 23:09
 

La modifica esiste anche per l'SS, sia con radiatore che senza, ma la soluzione migliore sarebbe le vaschette riscaldate elettricamente, anche se non ho mai visto di persona questa modifica. Un meccanico mi disse che a congelarsi è il circuito del minimo.. in effetti anch'io pativo gli stessi problemi andando in giro con pochi gradi sopra lo 0. Ora però ho addirittura tolto i tubetti che vanno alle vaschette tanto sotto i 15 gradi non mi muovo da casa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15942847
15942847 Inviato: 3 Mar 2018 19:40
 

Non capisco cosa intendi per "recente" carburazione dato che se la moto e' originale la taratura (tranne il CO per passare la revisione se e' fuori) non andrebbe toccata,l'unico miglioramento si avrebbe con un kit Dynojet (stage 1 per moto originale o con solo terminale) a patto che i carburatori per il resto dei componenti indicati in seguito siano perfetti!

Se la moto fa fatica ad avviarsi con l'avviamento (do per scontato candele nuove e di grado esatto e filtri benzina aria puliti) puo' anche essere che la batteria abbia poco spunto (ecco perche' a spinta parte...se fossero i carburatori non partirebbe comunque..)

Probabile che il problema sia anche nell'usura dei componenti interni in gomma e guarnizioni dei carburatori (membrane,diaframma,galleggiante spillo ecc..) ... dopo minimo 15-20 anni o piu' mi pare che una revisione sia d'obbligo...
qui ad es. si trovano kit revisione Link a pagina di Carburettorshop.com

Le membrane dovrebbero essere in perfetto stato come quelle in foto sotto senza alcuna screpolatura,rigonfiamento (che ne causa la difficolta' a reinserirle al rimontaggio dei coperchi)
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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Il problema del freddo, che causa la cristalizzazione dell' umidita' presente nella benzina e che va ad ostruire il circuito del minimo nel carburatore (a patto che la moto non dorma fuori) si manifesta solo andando se le temperature sono vicine allo 0 con la velocita' si abbassano ulteriormente nella zona carburatori,che purtroppo essendo davanti ai cilindri non hanno alcun modo di evitarlo,ecco perche' ad esempio nei 4 cilindri in linea a carburatori il problema non esiste perche' essendo dietro ai cilindri vengono investiti dall'aria calda..

Per ovviare al problema gia' 20 anni fa era in commercio un kit preriscaldo (dal costo di circa 400 mila delle vecchie lire) da applicare sui carburatori Mikuni da 38 (per tutte le serie SS e Monster 600 750 900 che li montavano) addirittura dalla fine anni '90 li passavano in garanzia per chi ne facesse richiesta a causa del problema (li hanno passati anche a me sul 750 carbu. pagai solo la manodopera)

Il kit e' quello in foto sotto era composto dal circuito tubi olio modificato e dalle vaschette da sostituire alle originali (che avevano una piccola nicchia interna dove circolava l'olio)

Come descritto da Yamamay c'era il rubinetto per escludere il riscaldamento in estate, indicato con lettera A nel disegno sottostante.

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Il kit completo..

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I carburatori visti da sotto con le vaschette per preriscaldo,asportando i tappi in gomma vanno avvitati i tubi e raccordi del kit (le tubazioni alla fine sono uguali a quelle dei freni in treccia)

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Il kit e' utile se si gira d'inverno (non ho piu' avuto problemi) ma se dovrai smontare i carburatori (causa le tubazioni abbastanza rigide) sara' piu' difficoltoso...

Tempo fa il kit (come rimanenza di magazzino) era in vendita qui... Moromotoricambi.it

Altro sistema che trovai su una rivista all'epoca, molto piu' economico, si trattava nel interrompere la tubazione mandata benzina inserendo un blocchetto di alluminio con fori paralleli.da un lato c'erano i raccordi entrata/uscita benzina e a lato veniva inserita una resistenza ( non ricordo la portata) che riscaldava di pochi gradi il blocchetto e di conseguenza la benzina,avendo un'interruttore lo si poteva escludere per la stagione calda... doppio_lamp.gif
 
15943522
15943522 Inviato: 6 Mar 2018 10:08
 

Grazie mille a tutti per le risposte e perdonatemi il ritardo. Ho acquistato i carburatori di un Monster 600 con vaschette per passaggio olio, appena possibile le monto! Speriamo di risolvere icon_asd.gif
 
15944454
15944454 Inviato: 8 Mar 2018 22:31
 
 
15946286
15946286 Inviato: 14 Mar 2018 16:56
 

mmmm non credo sia un problema di riscaldamento del carburante, hai controllato le candele?
 
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