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problema frizione ss 800 2004 [non stacca]
10034151
10034151 Inviato: 14 Giu 2010 10:00
Oggetto: problema frizione ss 800 2004 [non stacca]
 

Salve a tutti, ieri facendo un giretto in moto nei colli euganei, ho avuto un problema con la leva della frizione, cioè, premendo la frizione, essa non straccava, la leva va tranquillamente a fine corsa ma la frizione non si aziona, puo essere una mancanza dell'olio della leva frizione? eventualmente cosa può essere? la mia frizione è a bagno d'olio, attendo vostri pareri, grazie
 
10035124
10035124 Inviato: 14 Giu 2010 12:28
 

...se tiri la leva verso la manopola dopo qualche secondo senti che cede come se perdesse pressione?stacca almeno un secondo la frizione?potrebbe essere l' attuatore ma non vorrei essere avventato..
 
10035150
10035150 Inviato: 14 Giu 2010 12:31
 

no... non ha proprio pressione fino a fine corsa...
 
10035693
10035693 Inviato: 14 Giu 2010 13:36
 

..forse non ci siamo capiti..se la frzione la tiri e non ha resistenza dal circuito quindi è molla vuol dire che il pistoncino della pompa non ritorna se invece la sensazione di resistenza della leva sembra la solita prova a tirare la leva fino a fine corsa se tocca la manopola fermati prima se hai un problema di pressione al circuito per i primi cm che tirerai la leva sara tutto ok ma quando ti fermi con la mano contratta dopo due secondi anche se sei fermo sentira che la resistenza diminusce di colpo nonostante tu sia fermo con la mano e la leva tirata..se avessi la friz a secco capiresti subito se cè un problema di pressione perche a motore acceso se tiri la frizione il rumore cambia quindi provando a pompare anche se stacca per un secondo lo capisci dal rumore..ma nella tua non ho mai notato se quado sei in folle e tiri la frizione cè una variazione di rumore..tutto sto casino per cercare di capire se proprio non stacca o se invece stacca ma perde subito pressione e quindi a te fa sembrare che non stacchi..fai una prova a moto fredda e con olio del circuito freddo il problema cè comunque?
 
10036274
10036274 Inviato: 14 Giu 2010 14:58
 

la sensazione è quella di avere la una leva della bicicletta senza filo del freno capito come? (solo che la leva ritorna regolarmente indietro)
la moto quando sono partito per il giro mi dava la stessa sensazione solo per metà pinzata, e poi per l'ultima metà la frizione staccava. all'inizio pensavo che fosse normale, perchè sinceramente non avevo mai fatto attenzione alla pressione da esercitare. comunque la leva va fino a fine corsa e ritorna regolarmente, solo che è troppo molla, forse sarà senza olio frizione nel circuito, dovè è finito se appena partito la frizione staccava? grazie
 
10037629
10037629 Inviato: 14 Giu 2010 18:56
 

...ma il livello dell' olio comè?vedi qualche perdita?se provi a pompare piu volte con la mano diventa dura?se è stra molla mi sa che il pistoncino che cè all interno non fa il suo lavoro una volta verificato che il livello dell' olio è ok (altrimenti rabbocca e fai lo spurgo) dovresti togliere la vite su cui fa perno la leva in modo che puoi guardare il pistoncino della pompa con un cacciavite provi a spingere e senti se torna in dietro sè è incastrato o perde ciao ciao pompa della frizione 0510_saluto.gif che impianto idraulico hai con i serbatoi a vista serie oro o quello con gli oblo piccolissimi in cui si fa fatica a vedere il livello?
 
10037877
10037877 Inviato: 14 Giu 2010 19:41
 

ho quelli che si fa fatica a vedere i livelli purtroppo... comunque proverò ad aprire la piastrina e controllare il livello, poi spurgherò... che tipo di olio va nella frizione? è difficile fare lo spurgo corretto? in pò me la riesco anche a cavare ma se è troppo complicato mi serve un meccanico... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10037893
10037893 Inviato: 14 Giu 2010 19:44
 

se pompo piu volte non cambia niente, rimane molle
 
10038043
10038043 Inviato: 14 Giu 2010 20:13
 

...è una cavolata lo spurgo..come olio dot 4 se vuoi mi sembra ci sia spiegato benissimo sul sito desmosedici su come farlo...purtoppo il tuo impianto è un po scomodino per vedere il livello..comunque che fa resistenza alla leva è quel pistoncino che ti dicevo prima che quando il circuito è ok fa forza..se la leva è molla come se non avese nessuno sforzo mi sa che il pistoncino ti è rimasto dentro in qusto caso la leva a sforzo solo quando è chisa del tutto..è cosi?..hai usato olio sbagliato per caso eusa_think.gif quanti anni e km ha la moto..?
 
10038283
10038283 Inviato: 14 Giu 2010 21:17
 

Al 99% hai aria nel circuito. Il restante 1% è pieno di ipotesi lugubri e dispendiose che per adesso è meglio evitare icon_asd.gif icon_asd.gif

Comprati un flacone di olio idraulico (va bene quello per i freni Dot4) e spurga.
Si spurga allo stesso modo con cui si spurgano i freni, se lavori in coppia fai prima icon_wink.gif
 
10038546
10038546 Inviato: 14 Giu 2010 22:11
 

quindi se tiri o no la leva nn cambia niente , nel senso che nn stacca??? se cosi fosse hai semplicemnte finito la frizione
 
10038677
10038677 Inviato: 14 Giu 2010 22:36
 

quoto rakom la prima cosa da fare è verificare il livello e fare lo spurgo certo che non è normale che sia entrata dell' aria e perche dai sintomi che hai non sempra una semplice bolla d' aria anche se spero per te sia solo quello..
per zoso 748 credo che la frzione non finisca dall' oggi al domani sarebbe da un po di tempo che alle marce alte slitterebbe..
 
10038962
10038962 Inviato: 14 Giu 2010 23:28
 

dariodeluca ha scritto:
quoto rakom la prima cosa da fare è verificare il livello e fare lo spurgo certo che non è normale che sia entrata dell' aria e perche dai sintomi che hai non sempra una semplice bolla d' aria anche se spero per te sia solo quello..
per zoso 748 credo che la frzione non finisca dall' oggi al domani sarebbe da un po di tempo che alle marce alte slitterebbe..

Esatto... la frizione non si finisce di botto.... icon_asd.gif
Il problema non è nella frizione ma nel comando secondo me icon_asd.gif
Se non è una bolla d'aria i danni all'attuatore o alla pompa... che sono comunque risolvibili se uno ha un po' di manualità icon_lol.gif
 
10039920
10039920 Inviato: 15 Giu 2010 8:52
 

ok.. acquisterò il dot 4 e provvederò, la moto è un 800 sport immatricolato da ducati nel 2004 ma il primo acquirente l'ha presa nel 2006, la moto l'ho presa io l'anno scorso con 2100 Km e ora sono a quota 5700 Km, ieri sera poi ho provato ad azionare la leva della frizione e mi sembra che il pistoncino funzioni, solo che non ho pressione! dove puo essere finito l'olio idraulico? cioè sabato ho fatto 200 Km in moto ed è andato tutto ok, (le ho dato pure una bella tiratina); Domenica invece dopo circa 20 min di viaggio mi ha abbandonato la frizione!!!! ho paura che fare lo spurgo non basti... è possibile che sia entrata aria nel circuito così?? grazie a tutti per la collaborazione
 
10040397
10040397 Inviato: 15 Giu 2010 10:45
 

se facendo lo spurgo non cambia niente allora ti si è rotta una delle guarnizioni... se usi il cerca pompone ha spiegato un paio di volte come sostiuirle icon_wink.gif
 
10040412
10040412 Inviato: 15 Giu 2010 10:48
 

come cerca pompone?
 
10040553
10040553 Inviato: 15 Giu 2010 11:14
 

muff84 ha scritto:
come cerca pompone?

Eh non mi ricordo in che topic ne aveva parlato... ma mi pare che da qualche parte avesse scritto di problemi alla pompa...

Comunque ecco una foto (sempre di Pompone) dell'attuatore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se il tuo è come questo può essere riparato, l'altro invece lo devi cambiare icon_wink.gif
 
10040719
10040719 Inviato: 15 Giu 2010 11:40
 

il mio non e quel modello...
ma qst l'altro... mi sembra di aver letto che è come il tuo Rakom!
 
10040769
10040769 Inviato: 15 Giu 2010 11:46
 

muff84 ha scritto:
il mio non e quel modello...
ma qst l'altro... mi sembra di aver letto che è come il tuo Rakom!

Se è come il mio augurati che sia un problema di spurgo... perchè non è riparabile icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ducati non fornisce i pezzi e trovarli simili è un impresa icon_wink.gif
 
10040844
10040844 Inviato: 15 Giu 2010 11:56
 

incrocio le dita allora... ma l'olio idraulico dove va inserito? devo svitare la piastina dove ho il livello? non è che mi esce olio dappertutto? sperem ben... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
10040893
10040893 Inviato: 15 Giu 2010 12:03
 
 
10041157
10041157 Inviato: 15 Giu 2010 12:35
 
 
10041990
10041990 Inviato: 15 Giu 2010 14:08
 

..per lo spurgo guarda qui..

Link a pagina di Desmodromico.com

tanto per darti un idea l' attuatore costa 94 euro originale un stm lo trovi a150 qualitativamente migliore..con tre viti si smonta guardi dentro il buco premi la leva e vedi se cè qualche cosa di strano nella guarnizione che cè all interno..
La tua pompa non saprei una serie oro costa sui 160...speriamo non sia niente di questo 0509_up.gif
 
10043846
10043846 Inviato: 15 Giu 2010 18:35
 

Prima di fasciarti la testa controlla anche la vite della regolazione della leva, quella per capirci del perno che pigia la pompa, mi e' capitato di perdere il fermo " una piccola G di accaio"e la vite si svitava e la leva anche se premuta a fondo in realta' non faceva la dovuta pressione sul pompante.

Ciao e buona fortuna ( eri sui colli euganei sabato zona Oci Teresa? ) icon_cool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10043959
10043959 Inviato: 15 Giu 2010 18:56
 

si ero io in quella zona Sabato... tu eri quello con gli scarichi arrow? una bellezza... comunque il pernetto ce l'ho
 
10047094
10047094 Inviato: 16 Giu 2010 9:26
 

spurgo effettuato, ho provato pure a far partire la moto e la frizione ha staccato... ma l'olio che avevo fino a sabato dove puo essere finito?? può essere che con l'alzarsi delle termperature del motore se lo sia "mangiato"? perche la moto viaggiava dai 110 ai 120°C!

P.S. SE nello Spurgo è rimasta qualche bolla d'aria per caso cosa può succedere? grazie
 
10048593
10048593 Inviato: 16 Giu 2010 13:17
 

..allora se le bollicine rimaste sono piccolissime sono dovute alla viscosità dell olio ma non sono di aria..se invece vedi proprio bolle d aria non è normale..ma non riuscivi ad eliminarle con lo spurgo..?comunque le bolle fanno si che l impianto possa avere dei vuoti ma se è poca roba non te ne accorgi..scusa ma il livello quando hai aperto com era? Con le alte temperature l olio diventa più fluido perdendo viscosità quindi trafila più facilmente fai conto che quando ebbi il problema all attuatore a moto fredda la frizione staccata perfettamente ma scaldandosi non staccava più..ora come va la noto..?
 
10048699
10048699 Inviato: 16 Giu 2010 13:30
 

muff84 ha scritto:
spurgo effettuato, ho provato pure a far partire la moto e la frizione ha staccato... ma l'olio che avevo fino a sabato dove puo essere finito?? può essere che con l'alzarsi delle termperature del motore se lo sia "mangiato"? perche la moto viaggiava dai 110 ai 120°C!

P.S. SE nello Spurgo è rimasta qualche bolla d'aria per caso cosa può succedere? grazie

che premi e la leva va a vuoto, fino a che la bolla d'aria non raggiunge la pressione necessaria per far azionare l'attuatore icon_wink.gif
Più la bolla è grossa e più corsa ci vuole per raggiungere la pressione operativa.

Nella parte di compressione dell'aria la leva sembra andare "a vuoto" (anche se in realtà sta comprimendo l'aria per mandare in pressione l'olio)
 
10049758
10049758 Inviato: 16 Giu 2010 15:51
 

era a secco e l'olio era nero, sara stato vecchio, comunque ho solo provato a mettere la prima da moto sopra i cavalletti non l'ho testata bene.... spero non trafili dall'attuatore sennò dovrò cambiarlo...
 
10052278
10052278 Inviato: 16 Giu 2010 22:05
 

..facci sapere...ot:ma la tua moto l' hai denudata? icon_asd.gif icon_asd.gif metti una foto sembra carina eusa_think.gif
 
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