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Problema preaccensione [devo cambiare le candele?]
8301439
8301439 Inviato: 14 Ago 2009 20:55
Oggetto: Problema preaccensione [devo cambiare le candele?]
 

salve ragazzi!
in pratica la miscela di aria e benzina mi si accende prima che le valvole si chiudano (valvole registrate, cinghie a posto) e mi fa uno scoppio attraverso i collettori (si sente sulla manopola del gas).
ho controllato le candele e sono bianchissime e visto che la moto non è magra (non dà alcun segno di vuoti, solo questi scoppi) ne grassa (non si imbrattano le candele, tiene il minimo) ho pensato che forse le preaccensioni possano essere date dalla candela di grado termico sbagliato, infatti sulla ricevuta dell'ultimo tagliando c'è scritto candele 620 mts/06; le candele sono delle NGK DCPR8E mentre le originali dovrebbero essere Champion RA6HC.
il sito della ngk mi dice invece di montare candele DCPR9EVX (all'iridio o qualcosa del genere, a ben 20€l'una icon_confused.gif )

voi che candele montate?

edit il mio è un 750
 
8301490
8301490 Inviato: 14 Ago 2009 21:10
 

se le candele sono bianchissime come detto da te e fa scoppiettii allora è molto magra la miscela!
scusa la mia ignoranza ma è a iniezione o a carburatori? se è a iniezione rimappa la centralina secondo gli standard, le candele poi DEVONO essere quelle che dice la casa, altrimenti non ti dico cosa possa succedere.
l' iridio ha di diverso solamente l' elettrodo che è molto piu sottile di quelle standard, la scintilla di conseguenza è piu "grande" e riduce il materiale incombusto.
 
8301570
8301570 Inviato: 14 Ago 2009 21:40
 

lo fa anche la mia ... ma solo quando la sottpongo a code e città ad andamenti molto lenti ... in Ducati mi han detto che potrebbe essere causato da un sensore che non funziona al 100% e che comunque il 750 ne patisce in situazioni di grosso stress ...
 
8301770
8301770 Inviato: 14 Ago 2009 22:46
 

Paguro ha scritto:
se le candele sono bianchissime come detto da te e fa scoppiettii allora è molto magra la miscela!
scusa la mia ignoranza ma è a iniezione o a carburatori? se è a iniezione rimappa la centralina secondo gli standard, le candele poi DEVONO essere quelle che dice la casa, altrimenti non ti dico cosa possa succedere.
l' iridio ha di diverso solamente l' elettrodo che è molto piu sottile di quelle standard, la scintilla di conseguenza è piu "grande" e riduce il materiale incombusto.

la moto è completamente originale, quindi non penso che sia magra, e scoppietta solo tra i 2k e i 3.5k giri appena apro il gas. però le candele sono pulitissime (non bruciate ne corrose, semplicemente bianche, sembrano nuove anche se hanno 3.000km quasi) e la gradazione dovrebbe essere giusta, visto che nelle tabelle di conversione danno la ngk DCPR8E come sostitutiva della champion RA6HC, ma sul sito NGK dicono di montarne la DCPR9EVX (quindi con grado 9, più fredde delle 8 che ho io...)
secondo voi prendendo una candela più fredda potrei risolvere?
 
8301795
8301795 Inviato: 14 Ago 2009 22:53
 

ma bianca intendi sulla testa zona elettrodo giusto?
 
8301809
8301809 Inviato: 14 Ago 2009 22:56
 

Paguro ha scritto:
ma bianca intendi sulla testa zona elettrodo giusto?

esattamente come questa, l'elettrodo è uguale se non un po' più chiaro

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Ultima modifica di Rakom il 14 Ago 2009 23:04, modificato 1 volta in totale
 
8301812
8301812 Inviato: 14 Ago 2009 22:57
 

adesso che ci penso, la filettatura intorno però ha un colore strano... secondo me la candela è troppo calda... nonostante sia data per compatibile icon_confused.gif
 
8302205
8302205 Inviato: 15 Ago 2009 0:51
 

di che anno è?
occhio all' accensione....magari fosse un problema di anticipo o cose del genere?
 
8302265
8302265 Inviato: 15 Ago 2009 1:07
 

nel 900 monto anch'io le RA6HC (le stesse indicate nel manuale anche per la F.Q.) ..per il 750 F.Q. sempre manuale officina indicavano le RA6YC..(per il 750 i.e. non ho documentazione..)

in rete in varie tabelle in alternativa alle RA6HC io ho trovato: ngk DCPR8E..su un paio di tabelle... e su un'altro ngk DPR7EA-9

in alternativa alle champion RA6YC invece...ngk DR8EA-9 eusa_think.gif

non penso che ad andature modeste il grado termico influisca cosi' tanto...per caso hai fatto tarare il CO per la revisione? perche' potrebbe essere che abbiano smagrito troppo per rientrare nei limiti..

il filtro aria e' originale?..
 
8303153
8303153 Inviato: 15 Ago 2009 13:04
 

pompone73 ha scritto:
nel 900 monto anch'io le RA6HC (le stesse indicate nel manuale anche per la F.Q.) ..per il 750 F.Q. sempre manuale officina indicavano le RA6YC..(per il 750 i.e. non ho documentazione..)

in rete in varie tabelle in alternativa alle RA6HC io ho trovato: ngk DCPR8E..su un paio di tabelle... e su un'altro ngk DPR7EA-9

in alternativa alle champion RA6YC invece...ngk DR8EA-9 eusa_think.gif

non penso che ad andature modeste il grado termico influisca cosi' tanto...per caso hai fatto tarare il CO per la revisione? perche' potrebbe essere che abbiano smagrito troppo per rientrare nei limiti..

il filtro aria e' originale?..

no, prima hanno fatto la revisione e poi c'è stato il tagliando, o almeno così mi ha detto il vecchio proprietario...
comunque il modello è la 750 a iniezione del 2002... e la candela originale è la RA6YC... proverò a cambiarla e se non cambia niente farò il co icon_confused.gif
non ho idea di cosa possa essere icon_confused.gif
 
8303767
8303767 Inviato: 15 Ago 2009 18:03
 

Sul mio Monster 900 ho montato le NGK DCPR8E.

Da come descrivi il fenomeno sembrerebbe quasi una detonazione, causato o da un'autoaccensione della miscela o da un anticipo sballato eusa_think.gif
 
8303850
8303850 Inviato: 15 Ago 2009 18:36
 

_batista_ ha scritto:
Sul mio Monster 900 ho montato le NGK DCPR8E.

Da come descrivi il fenomeno sembrerebbe quasi una detonazione, causato o da un'autoaccensione della miscela o da un anticipo sballato eusa_think.gif

esatto, ma l'anticipo sballato non credo, visto che lo fa solo occasionalmente e se l'anticipo fosse sballato lo farebbe sempre no?
Io penso che sia un autoaccensione ma non riesco a capire il perchè...
aspettate. prima la moto aveva anche degli scarichi aftermarket probabilmente senza catalizzatore... forse è stato rifatto il co per quegli scarichi e adesso non va... ma se la miscela è grassa non si dovrebbero sporcare le candele? icon_confused.gif
ps. Comunque la moto non da segni di essere scarburata agli altri regimi
 
8304276
8304276 Inviato: 15 Ago 2009 21:03
 

secondo me non l'anticipo e' aposto..e' gestito dalla centralina e nelle correzioni con il matesis non si puo' toccare (ci vuole un'apposito software..e si varia solo per pesanti elaborazioni..)

icon_arrow.gif le supersport 900 e 750 i.e. euro 1 non hanno il catalizzatore negli scarichi..(sono riusciti a farle rientrare senza quel dispositivo)

icon_arrow.gif per intervenire sul CO con piccole correzioni si interviene su quelle due viti che sono indicate qui (regolano il circuito della miscela del minimo da non confondere con il regime minimo..anche se intervenendo su queste varia..) icon_arrow.gif

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avvitandole (ad esempio un giro) ingrassi leggermente,svitandole smagrisci..io farei una prova ingrassando un po',secondo me risolvi..(in caso contrario le rimetti come prima...) se va meglio e ti resta il minimo basso intervieni sulla vite regolazione regime minimo.

Ultima modifica di pompone73 il 15 Ago 2009 21:07, modificato 2 volte in totale
 
8304283
8304283 Inviato: 15 Ago 2009 21:06
 

Rakom ha scritto:

esatto, ma l'anticipo sballato non credo, visto che lo fa solo occasionalmente e se l'anticipo fosse sballato lo farebbe sempre no?
Io penso che sia un autoaccensione ma non riesco a capire il perchè...
aspettate. prima la moto aveva anche degli scarichi aftermarket probabilmente senza catalizzatore... forse è stato rifatto il co per quegli scarichi e adesso non va... ma se la miscela è grassa non si dovrebbero sporcare le candele? icon_confused.gif
ps. Comunque la moto non da segni di essere scarburata agli altri regimi


Per "leggere" bene le candele dovresti smontarle subito dopo una bella tirata, altrimenti il risultato sarà falsato (es: giro in città).

Può essere come dici tu, comunque per toglierti ogni dubbio meglio controllare il CO. Se fosse l'anticipo troppo anticipato lo farebbe sempre; magari qualche sensore della centralina è partito.

Hai usato benzine speciali negli ultimi tempi?
 
8304301
8304301 Inviato: 15 Ago 2009 21:13
 

pompone73 ha scritto:
secondo me non l'anticipo e' aposto..e' gestito dalla centralina e nelle correzioni con il matesis non si puo' toccare (ci vuole un'apposito software..e si varia solo per pesanti elaborazioni..)

icon_arrow.gif le supersport 900 e 750 i.e. euro 1 non hanno il catalizzatore negli scarichi..(sono riusciti a farle rientrare senza quel dispositivo)

icon_arrow.gif per intervenire sul CO con piccole correzioni si interviene su quelle due viti che sono indicate qui (regolano il circuito della miscela del minimo da non confondere con il regime minimo..anche se intervenendo su queste varia..) icon_arrow.gif Immagine: Link a pagina di Img200.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img190.imageshack.us


avvitandole (ad esempio un giro) ingrassi leggermente,svitandole smagrisci..io farei una prova ingrassando un po',secondo me risolvi..(in caso contrario le rimetti come prima...) se va meglio e ti resta il minimo basso intervieni sulla vite regolazione regime minimo.

non hanno il catalizzatore icon_eek.gif eusa_think.gif
comunque proverò quello che dici tu, per il CO invece mi devo rivolgere a un officina ducati?
Il mio meccanico mi ha detto che è questione di quanto tempo ci mettono, un'altro mi ha detto che ci vogliono 70€, e per 70€ mi tengo la moto che scoppietta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8304316
8304316 Inviato: 15 Ago 2009 21:18
 

_batista_ ha scritto:


Per "leggere" bene le candele dovresti smontarle subito dopo una bella tirata, altrimenti il risultato sarà falsato (es: giro in città).


si ma il problema lui ce l'ha alle andature da citta' mi pare...facendo come dici tu si vede la carburazione al regime massimo, che secondo me e' aposto..il colore tendente al bianco dell'elettrodo a bassa andatura (con centralina tarata originale) rimarra' sempre...le normative euro impongono tarature sempre piu' magre e soprattutto ai bassi/medi regimi (i piu' utilizzati nel normale uso per strada..)
 
8304328
8304328 Inviato: 15 Ago 2009 21:23
 

Rakom ha scritto:

non hanno il catalizzatore icon_eek.gif eusa_think.gif


esatto..(prova a chiedere anche in fabbrica..) l'euro 1 rientra anche senza...dall'euro 2 si e' ricorso al CAT per rientrare nei limiti..(ovviamente mi riferisco alla nostro modello e al monster...molti altre moto invece non rientrando nell'euro 1 con nessun'altro dispositivo hanno optato per il CAT..)
 
8304423
8304423 Inviato: 15 Ago 2009 21:48
 

pompone73 ha scritto:
_batista_ ha scritto:


Per "leggere" bene le candele dovresti smontarle subito dopo una bella tirata, altrimenti il risultato sarà falsato (es: giro in città).


si ma il problema lui ce l'ha alle andature da citta' mi pare...facendo come dici tu si vede la carburazione al regime massimo, che secondo me e' aposto..il colore tendente al bianco dell'elettrodo a bassa andatura (con centralina tarata originale) rimarra' sempre...le normative euro impongono tarature sempre piu' magre e soprattutto ai bassi/medi regimi (i piu' utilizzati nel normale uso per strada..)


0509_up.gif
 
8304487
8304487 Inviato: 15 Ago 2009 22:11
 

pompone73 ha scritto:


esatto..(prova a chiedere anche in fabbrica..) l'euro 1 rientra anche senza...dall'euro 2 si e' ricorso al CAT per rientrare nei limiti..(ovviamente mi riferisco alla nostro modello e al monster...molti altre moto invece non rientrando nell'euro 1 con nessun'altro dispositivo hanno optato per il CAT..)

non lo sapevo grazie 0509_up.gif
comunque. visto che domani è domenica proverò ha regolare quelle due viti sui corpi farfallati, e vediamo se riesco a risolvere qualcosa icon_biggrin.gif
 
8317847
8317847 Inviato: 18 Ago 2009 21:14
 

Ho provato a regolare quelle viti, ma la moto non mi si accendeva e non mi teneva il minimo... smontate le candele e sono parecchio scurette... ma quelle viti quanto influiscono?
adesso le ho rimesse a posto (preferisco che regga il minimo piuttosto che non scoppietti) e ho ricontrollato le candele e sono nocciola ma suppongo non conti visto che non le ho pulite prima di rimetterle...

Un'altra domanda, è normale che la vite di un cilindro sia quasi tutta avviatata ( meno di un giro) mentre l'altra abbia un giro e mezzo abbondante?
 
8318050
8318050 Inviato: 18 Ago 2009 21:49
 

Rakom ha scritto:
Ho provato a regolare quelle viti, ma la moto non mi si accendeva e non mi teneva il minimo... smontate le candele e sono parecchio scurette... ma quelle viti quanto influiscono?
adesso le ho rimesse a posto (preferisco che regga il minimo piuttosto che non scoppietti) e ho ricontrollato le candele e sono nocciola ma suppongo non conti visto che non le ho pulite prima di rimetterle...

Un'altra domanda, è normale che la vite di un cilindro sia quasi tutta avviatata ( meno di un giro) mentre l'altra abbia un giro e mezzo abbondante?

potevi provare con un quarto di giro...mezzo giro...(sempre su entrambi ) e comunque avevo scritto che il minimo varia e va ricorretto con la vite dove appoggia la carruccola e dove e' callettato il filo dell'acceleratore (quella nel corpo farfallato)

quelle viti influiscono abbastanza sulla miscela al minimo anche sulla regolazione del co...(all'apertura della farfalla no serve piu' quel circuito)

se la vite che hai trovato meno aperta e' quella sul cilindro verticale e' normale dato che quel cilindro di solito e' tarato un po' piu' ricco e scalda anche di piu'...
 
8318440
8318440 Inviato: 18 Ago 2009 23:16
 

pompone73 ha scritto:

potevi provare con un quarto di giro...mezzo giro...(sempre su entrambi ) e comunque avevo scritto che il minimo varia e va ricorretto con la vite dove appoggia la carruccola e dove e' callettato il filo dell'acceleratore (quella nel corpo farfallato)

quelle viti influiscono abbastanza sulla miscela al minimo anche sulla regolazione del co...(all'apertura della farfalla no serve piu' quel circuito)

se la vite che hai trovato meno aperta e' quella sul cilindro verticale e' normale dato che quel cilindro di solito e' tarato un po' piu' ricco e scalda anche di piu'...

al contrario, il cilindro più ricco è quello orizzontale...
comunque ho provato prima con un giro e non reggeva per niente il minimo, con 1/4 lo reggeva per un po' e poi si spegneva... allora domani provo anche ad alzare un po' il minimo, io pensavo che quelle viti influissero in maniera minima apposta ho lasciato perdere prima di fare danni quando ho visto che 1/4 di giro cambiava parecchio icon_asd.gif
 
8319041
8319041 Inviato: 19 Ago 2009 5:09
 

scusate se mi intrometto,voglio solo portare ad esempio la mia esperienza,che magari non centra niente,però...
io ho un 620Sport i.e. del '02 e mi sono accorto che,se mi faccio fare la carburazione in inverno,quando arriva l'estate scoppietta di più e vice versa...ed ho notato(come mi ha confermato il mio meccanico ducati) che la carburazione varia anche ai diversi livelli di altitudine sul livello del mare...
non sarà che,magari, se ti sei fatto fare la carburazione nella stagione più fredda,ora con l'aria più calda (e quindi meno densa mi pare) rimani un pò magretto??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
a me fa così,poi magari ho detto una ca##ata icon_asd.gif 0510_amici.gif
sto qui per imparare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8319172
8319172 Inviato: 19 Ago 2009 8:44
 

Rakom ha scritto:

al contrario, il cilindro più ricco è quello orizzontale...
comunque ho provato prima con un giro e non reggeva per niente il minimo, con 1/4 lo reggeva per un po' e poi si spegneva... allora domani provo anche ad alzare un po' il minimo, io pensavo che quelle viti influissero in maniera minima apposta ho lasciato perdere prima di fare danni quando ho visto che 1/4 di giro cambiava parecchio icon_asd.gif

strano perche' il clindro leggermente piu' ricco e' il posterire...forse se qualcuno ci ha messo le mani prima..comunque quando la carburazione e' leggermente piu' ricca non fai mai danni..al massimo imbratti un po' la candela..
 
8319219
8319219 Inviato: 19 Ago 2009 9:02
 

DesmO_SkulL ha scritto:
scusate se mi intrometto,voglio solo portare ad esempio la mia esperienza,che magari non centra niente,però...


la carburazione varia anche ai diversi livelli di altitudine sul livello del mare...
non sarà che,magari, se ti sei fatto fare la carburazione nella stagione più fredda,ora con l'aria più calda (e quindi meno densa mi pare) rimani un pò magretto??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Come "scusate"... icon_asd.gif

Quello che dici e' vero...pero' e' molto piu' influente sulle moto a carburatori,con l'iniezione fatta una BUONA messa a punto dovrebbero essere i sensori temp. aria,olio e pressione atmosferica (quel sensore e' saldato all'interno della centralina..) a pensare a tutte le variazioni di carburazione,servono proprio a quello...
 
8319700
8319700 Inviato: 19 Ago 2009 10:57
 

DesmO_SkulL ha scritto:
scusate se mi intrometto,voglio solo portare ad esempio la mia esperienza,che magari non centra niente,però...
io ho un 620Sport i.e. del '02 e mi sono accorto che,se mi faccio fare la carburazione in inverno,quando arriva l'estate scoppietta di più e vice versa...ed ho notato(come mi ha confermato il mio meccanico ducati) che la carburazione varia anche ai diversi livelli di altitudine sul livello del mare...
non sarà che,magari, se ti sei fatto fare la carburazione nella stagione più fredda,ora con l'aria più calda (e quindi meno densa mi pare) rimani un pò magretto??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
a me fa così,poi magari ho detto una ca##ata icon_asd.gif 0510_amici.gif
sto qui per imparare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

da duetempista incallito ti dico che è il contrario... più è caldo e più il motore si ingrassa (come dici tu l'aria è meno densa e quindi dovresti far entrare meno benzina), invece d'inverno è il contrario l'aria è fredda e devi far entrare più benzina altrimenti rimani magro icon_wink.gif
comunque non so, oggi la porto a fare un giro e poi vi dico icon_asd.gif
 
8320659
8320659 Inviato: 19 Ago 2009 13:06
 

Rakom ha scritto:

da duetempista incallito ti dico che è il contrario... più è caldo e più il motore si ingrassa (come dici tu l'aria è meno densa e quindi dovresti far entrare meno benzina), invece d'inverno è il contrario l'aria è fredda e devi far entrare più benzina altrimenti rimani magro icon_wink.gif
comunque non so, oggi la porto a fare un giro e poi vi dico icon_asd.gif


si hai ragione...non ricordavo se era come dicevo io o il contrario...ma poi,ragionandoci meglio sopra... icon_wink.gif 0510_amici.gif
 
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