Leggi il Topic


Istruttore scuola guida, ma lavorano tutti così?
15932374
15932374 Inviato: 3 Feb 2018 13:25
Oggetto: Istruttore scuola guida, ma lavorano tutti così?
 

Ciao ragazzi.

Fra una quindicina di giorni dovrò fare l'esame pratico per la patente A (A3) dunque, teoricamente, sono alla fine del mio percorso "scolastico" con l'istruttore.

Vorrei sapere da voi come vedete il comportamento della mia scuola guida.
Questo è quanto mi è successo su circa 8-9 guide che ho fatto:

1) ~5 guide col 125cc senza mai andare in strada e facendo quasi sempre solo i primi due esercizi dell'esame in un circuito non regolare e dunque, da quanto mi è parso di capire, con misure differenti da quelle regolamentari. E dopo i primi 3 giorni mi sentivo già abbastanza sicuro.

2) ~2 guide col 600cc sempre e solo sul circuito a fare sempre e solo due esercizi (slalom e il giro a ~ 360°);

3) gli esercizi "scansa l'ostacolo" e "frena e metti la ruota nel quadrato" li ho provati solo un paio di volte.

4) solo 2 guide in strada col 600 e alla mia primissima volta in strada mi ha fatto passare in una zona molto trafficata

5) non mi dà quasi mai indicazioni se sto facendo bene o male il circuito

6) in strada lui mi precede (ma perché?!) con lo scooter e senza alcun sistema radio non mi dà alcune indicazioni (scala di più, stai più a destra, attento ai pedoni, hai ancora la freccia accesa...) niente. È vero che sono abituato nel traffico guidando l'auto da 10 anni però a me non pare normale questo comportamento.

7) durante tutte le guide, su circuito e in strada, non mi fornisce alcuna protezione se non il casco. Lo so che non è obbligato ma a me pare poco sicuro.

8) non mi ha mai detto che l'esaminatore potrebbe farmi domande sul motociclo il giorno dell'esame (qui c'è l'olio, qui vedi l'usura del battistrada...).

E questo è quanto.
A me pare strano, e dir strano è dir poco.
Purtroppo non avendo altre esperienze non mi sono permesso di obiettare o dir nulla ma a me pare un comportamento poco sensato e poco utile per l'apprendimento.

Ora, teoricamente dovrei fare solo più una guida qualche giorno prima dell'esame..... terribile sensazione!

Grazie, a presto:)
 
15932382
15932382 Inviato: 3 Feb 2018 13:48
 

l'obbiettivo delle squole guide è preparare per l'esame e stop.
il 99% della guida si impara con gli anni e l'esperienza.

0510_saluto.gif
 
15932402
15932402 Inviato: 3 Feb 2018 14:46
 

e te andata anche bene che ti ha fatto iniziare col 125! a me direttamente con la moto grossa, due guide da mezz'ora ogni due mesi (di cui le ultime con la moto mia), e una sola prova del circuito a pochi giorni dall'esame.
 
15932421
15932421 Inviato: 3 Feb 2018 16:03
 

ZioPigTurbo ha scritto:
l'obbiettivo delle squole guide è preparare per l'esame e stop.
il 99% della guida si impara con gli anni e l'esperienza.

0510_saluto.gif

sì, l'ho già letta questa!
Effettivamente la base l'ha ampiamente saltata (la posizione in moto, la controsterzata, ecc) ma il mio dubbio è se è così che si insegna come superare l'esame!
A me sembra proprio che il metodo adottato sia sbagliato completamente...

5 guide col 125 anche se mi sentivo già abbastanza sicuro? Niente protezioni? Mai un consiglio nel traffico?...
 
15932433
15932433 Inviato: 3 Feb 2018 16:51
 

Ma guarda, ti dirò che non c'è molto da spiegare per sostenere un esame di guida per la A.
Una volta che hai capito come funziona il percorso (lo slalom, la curva a 360°, la frenata nel quadrato e l'ostacolo da evitare) non si può aggiungere molto.

Le domande che ti potrebbero fare sono di una semplicità imbarazzante, sono talmente basilari che se uno non sapesse rispondere io personalmente non gli darei la patente.
Cioè uno DEVE ASSOLUTAMENTE sapere le cose minime da controllare (ripeto controllare, non dico eseguire i lavori di persona, dico controllare) su una moto prima di guidarne una (livello olio, pressione gomme, usura battistrada, livello olio dei freni, usura pastiglie), cioè se non siamo in grado di guardare almeno queste cose è meglio starsene a casa a giocare alla playstation dai, siamo seri,

Riguardo la guida in strada c'è bisogno di dire qualcosa? Guidi l'auto, il cds è lo stesso perciò rispetta i limiti, usa le frecce quando servono e guarda gli specchietti prima di cambiare corsia, effettuare un sorpasso e cose così.
Sono le stesse identiche cose che si fanno (o si dovrebbero fare) con la macchina.
Vedo tanta ansia per nulla, stai tranquillo e in bocca al lupo per l'esame.
 
15932452
15932452 Inviato: 3 Feb 2018 18:43
 

In teoria il cds è lo stesso anche per la moto,
ma l'esperienza insegna che le auto si prendono quasi sempre la precedenza.
l'esperienza insegna che le curve sono molto piu pericolose con 2 ruote.
se non hai l'africa twin le buche della strada sono molto più insidiose..
lo sbacchettamento è una proprietà fisica dell' effetto di processione giroscopica.
si può limitare si può smorzare, ma non si annulla mai del tutto.
quando si và in moto è meglio evitare i lacci delle scarpe.
e tantissimi altri trucchi.
In pratica son cose che si imparano con anni ed anni di pratica..
oppure si apprendono da un maestro motociclista.
eppoi bisogna entrare anche nell' ottica della meccanica.
la frizione in bagno d'olio ha un effetto viscoso non trascurabile,
bisogna tener conto del cambio sequenziale e della velocità degli ingranaggi,
percui in scalata un colpettino di gas aiuta a sbattere di meno gli innesti.
ed i piloti più esperti magari imparano anche a cadere nelle situazioni più estreme,
avendo però l'abbigliamento adeguato.
Io nel mio piccolo ho capito i miei limiti e quelli del motomezzo,
percui non vado a cercare dei rischi inutili.
Purtroppo invece nella mia città ci sono stati alcuni incidenti davvero brutti.
Persone con la patente A che hanno acquistato la moto supersportiva nuova di pacco.
nonostante avessero dei mezzi eccellenti sotto ogni punto di vista, alla prima curva sono andati dritti...
 
15932833
15932833 Inviato: 5 Feb 2018 10:33
 

la mia esperienza è stata questa:
patente fatta a 32 anni con solo esperienza di scooter 50 alle superiori.
3 guide (TRE!) 1 con il 125 e 2 con l'er6-n
oltre al casco avevo una dorsale ma nessuna protezione gambe , braccia e mani (era novembre e alla 2 guida diluviava), che però magicamente sono comparse al giorno dell'esame.
nessuna indicazione su come stare in sella, mettere le mani, dove guardare, gomiti etc...
Il giorno d'esame mi hanno comunicato delle domande teoriche (che per fortuna sono banali).
menzione d'onore: "non stai andando in scooter, usa solo il freno dietro"

in ogni caso l'esame l'ho passato senza troppi problemi, ma non sapevo (so, perché di cose da imparare ce ne sono ancora) andare in moto... ho imparato di più al corso di guida tenuto da Dainese e 2 istruttori del gsss in un giorno...
 
15935711
15935711 Inviato: 12 Feb 2018 16:27
 

Sì ma cosa centra tutto ciò?
Va bene, per imparare correttamente devi farti dei corsi in pista e n mila km in strada.
Come ho scritto, ho già la B e dunque per esperienza ho già visto che la scuola guida ti insegna una piccola frazione di quel che imparerai dopo...
Quel che mi (e vi) chiedevo era pareri sull'operato del mio istruttore.

Per quanto mi riguarda, queste sono scuole guida:
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

E tra l'altro, perdonami Kyros, ma se io non sono mai salito su una moto tu non puoi darmi per scontato come si controlla lo spessore del battistrada o come si controlla il livello dell'olio o qualsiasi altra roba.
Tu me lo insegni, se poi noti che io capisco al volo/già so queste cose, allora vai avanti con la lezione pratica.

In ogni caso, grazie per gli interventi ragazzi! Vediamo come andrà l'esame icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
15935817
15935817 Inviato: 12 Feb 2018 19:38
 

SguardoFisso ha scritto:
E tra l'altro, perdonami Kyros, ma se io non sono mai salito su una moto tu non puoi darmi per scontato come si controlla lo spessore del battistrada o come si controlla il livello dell'olio o qualsiasi altra roba.
Tu me lo insegni, se poi noti che io capisco al volo/già so queste cose, allora vai avanti con la lezione pratica.


Eh no, queste cose le dovresti sapere dal momento che hai la patente B.
Anche per le auto ti chiedono di saper controllare l'usura del battistrada o il livello dell'olio, il concetto è il medesimo, cambia solo la forma delle gomme o l'ubicazione dell'oblò (o dell'astina) per il controllo dell'olio.
Perdonami ma se non controlli mai queste cose sulla tua auto il problema è tuto, non dell'istruttore che non te l'ha insegnato.
Se ti ferma la polizia e ti multa perchè hai le gomme finite è colpa tua, hai voglia di giustificarti dicendo "nessuno me lo ha insegnato", ti multano e paghi perchè la legge non ammette ignoranza.

Per il resto le cose che vedo nei video non me le ha spiegate nessuno quando feci la patente A, mi sono semplicemente allenato sul percorso coi birilli e per la guida in strada ho solo fatto ciò che si fa in auto, cioè rispettare i limiti, usare le frecce dove servono e cose del genere, il cds è uguale per auto e moto.
 
15936234
15936234 Inviato: 13 Feb 2018 18:01
 

Bah dubito che tutti facciano così, forse non lo fa neanche lui, l'ha fatto solo per fare il video pubblicitario...
Io non ho mai preso guide, ho fatto l'A2 con la motorizzazione e la A3 con la scuola guide perché mi scocciavo di fare le pratiche, ho fatto giusto 2 guide da mezzo'ora per provare la moto ed il circuito, l'istruttore ovviamente c'era ma non mi ha detto nulla venendo già da una A2 e guidando già la moto; ho però visto come si comportava con gli altri, qualche dritta la dava, se incapaci l faceva sedere dietro di lui e faceva il circuito, poi li faceva girare da solo standogli vicino per paura che cadessero e ne ho vista di gente cadere nello slalom.

Secondo me pretendi troppo, ha fato il dovuto, anche molto accorto, prima ti ha fatto iniziare con un 125 prima di passare al 600 solo quando lui ti riteneva pronto; per quanto riguarda la strada se non ti ha detto nulla che si direbbe ad un inetto è perché forse ti ritiene abbastanza intelligente forse anche perché hai già la patente B e quindi dovresti sapere come si sta in strada, ad uno che guida da 10 anni non si dovrebbe dire attento ai pedoni, scala la marcia, metti la freccia, rallenta in prossimità del semaforo ecc... dovresti saperle ste cose, sicuramente con chi non ha la patente e non ha mai guidato queste cose le dirà; per quando riguarda i controlli come ti han detto son gli stessi della macchina, li dovresti sapere, e poi raramente li chiedono agli esami, magari ti farà un ripasso l'ultima lezione prima dell'esame o anche il giorno dell'esame stesso come capita prima dell'esame di solito c'è sempre una mezz'ora o più dove tutti possono riprovare il circuito e magari lì riunisce tutti e gli fa una lezioncina su come fare i controlli, mica c'è bisogno di fare lezioni e lezioni su come si fanno i controlli icon_asd.gif
 
15937730
15937730 Inviato: 17 Feb 2018 15:13
 

kybor ha scritto:
[...]

Certamente. Il punto era che avrebbe dovuto indicarmeli e farmi presente cosa avrebbe potuto chiedermi l'istruttore. Che poi queste cose già le sapevo è irrilevante (ripeto, ho già la B e avevo letto il regolamento sul sito del ministero).

Darklay ha scritto:
[...]

Sarà...grazie per i vostri pareri ragazzi icon_smile.gif
Probabilmente questi miei dubbi nascevano dalla mia idea, a questo punto sbagliata e non conforme, di come si dovessero strutturare delle guide in una scuola.
Cioè, per quel che ha fatto a questo punto mi mangio le mani di aver speso quei soldi: sarebbe stato alquanto meglio affittare una moto e andare da privatista! 0509_si_picchiano.gif

Vabbè, tutto è bene quel che finisce bene: ieri ho superato l'esame icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15937823
15937823 Inviato: 17 Feb 2018 21:29
 

Interessante articolo:
non so voi ma a me pare che le vostre motoscuole in realtà siano motosQole.


Oppure io sono stato estremamente fortunato. Mai guidato nemmeno un ciao o 50ino, a 32 anni opto per la moto.
La motoscuola dove son andato io è una cooperativa che copre tutte le patenti tra varie autoscuole (ABCDE CQC ADR patenti speciali etc).

Vestiario (disponibile in varie misure) fornito per ogni motoguida:
- casco
- giubbottino con protezioni (quanto ho sudato)
- gilet catarinfrangente
- guanti
- paragambe

- Scortato:
istruttore con pickup all'americana, microfono alla mano ed auricolare.

- Motoguide (1 ora caduna)
1° motoguida, con un honda CB125 nel parcheggio della METRO (non metropolitana.. è un centro commerciale per P.iva), per insegnarmi ad usare le marce, cambio marcia in corsa, arresto, fare i girotondi etc.
Mi ha sempre corretto dove sbagliavo, se non capivo mi faceva vedere lui.
2° motoguida con honda CB125 a zonzo per Marghera (zona pedonalizzata e trafficata ma non troppo con conduzione lenta non oltre i 50kmh).
3° motoguida con honda CB500 a zonzo per Marghera e Fusina (zona portuale/industriale) già dove si fanno i 90kmh

In tutto ciò mi stava sempre dietro correggendomi dove sbagliavo (troppo al centro, freni tardi, scala marcia, dai più gas, rimetti in moto etc).
Dopo la terza motoguida mi è arrivato tra le mani il mio vecchio CBR600F a carburatori e con immenso timore ho iniziato (in quel di un luglio poco trafficato) a fare casa-lavoro in moto 0509_doppio_ok.gif (ero senza auto, distrutta da un tornado)

Tra la 3° motoguida e la patente ho infilato 3200km di foglio rosa su e giù per le Dolomiti (passi e non), qualche guida con il Kawasaki ER-6N per l'esame.
Ad onor di cronaca mi bocciarono al primo esame (esaminatrice vecchia secca e carogna) mentre al secondo feci in maniera totalmente disinteressata l'esame sotto la pioggia senza problemi.

Dopo tutta questa novella ti dico:
che motoscuola di m***a che hai trovato, la sputtanerei in giro onestamente. Come è andato l'esame? doppio_lamp_naked.gif
 
15937979
15937979 Inviato: 18 Feb 2018 11:53
 

Quart ha scritto:

Come è andato l'esame? doppio_lamp_naked.gif

Ecco, questo è quel che mi sarei aspettato da una scuola guida!!! icon_smile.gif
Esame passato!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non ho trovato neanche tanti problemi tranne durante lo slalom dove, essendo partito con troppa lentezza e fissandomi sui coni, stavo per perdere l'equilibrio e urtare i primi ostacoli icon_mrgreen.gif
 
15941225
15941225 Inviato: 26 Feb 2018 18:06
 

SguardoFisso ha scritto:
Ecco, questo è quel che mi sarei aspettato da una scuola guida!!! icon_smile.gif
Esame passato!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Non ho trovato neanche tanti problemi tranne durante lo slalom dove, essendo partito con troppa lentezza e fissandomi sui coni, stavo per perdere l'equilibrio e urtare i primi ostacoli icon_mrgreen.gif


Ottimo! Ora con cautela sfonda le strade di km!! 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©