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perdita olio dalla "punta del filtro"
15930739
15930739 Inviato: 29 Gen 2018 17:52
Oggetto: perdita olio dalla "punta del filtro"
 

buona sera a tutti, qualche giorno fa mentre facevo scaldare la moto, noto del fumo provenire dalla zona dei collettori e una piccola gocciolina di olio in terra, così metto la moto sui cavalletti vado sotto per controllare, e noto che cadevano delle piccole goccioline di olio dalla punta del filtro. così vado subito a controllare il livello dell'olio, ma era ancora tra il minimo e il massimo. il giorno dopo visto il problema decido di cambiare il filtro e già che c'ero di sostituire tutto l'olio, fatto tutto ciò (premetto che il filtro è stato stretto con una dinamometrica), lascio la moto 2 giorni ferma e noto che non ci sono più gocce di olio ne sul pavimento ne sui collettori, oggi la metto in moto, ci giro tranquillamente, torno il garage, e noto di nuovo una maledettissima gocciolina di olio "in quantità minore questa volta". così rimetto la moto sui cavalletti, mi abbasso per guardare, e c'era di nuovo una perdita nello stesso identico punto dell'altra volta.
il tagliando precedente lo aveva effettuato il mio meccanico, mentre questo l'ho fatto da solo, quindi deduco che non sia un problema creato dal meccanico. mi è stato detto che è possibile che si sia ovalizzato il monoblocco, ma non credo sia possibile, in quanto la perdita proviene dalla punta del filtro, mi rimanete solo voi! 0510_sad.gif 0510_sad.gif cosa può essere? grazie a tutti per l'aiuto
 
15930742
15930742 Inviato: 29 Gen 2018 18:02
 

cosa sarebbe "la punta del filtro"? icon_lol.gif icon_lol.gif quel tipo di filtro può perdere solo ed esclusivamente dalla guarnizione, e poi la goccia si trascina.

Di solito quei filtri si tirano solo a mano, dopo aver ben oliato la guarnizione. La sede della guarnizione è stata ben pulita prima del rimontaggio? si Vedono crepe o ammaccature sulla sede? eusa_think.gif
 
15930759
15930759 Inviato: 29 Gen 2018 18:40
Oggetto: Re: perdita olio dalla "punta del filtro"
 

daniele20001 ha scritto:
mi è stato detto che è possibile che si sia ovalizzato il monoblocco


LOL vabbè non approfondiamo icon_smile.gif

evidentemente l'olio viene da qualche altra parte e si raccoglie sul filtro in quel punto lì... smonta le carene e cerca di capire, non dovrebbe essere difficile da trovare.

ciao

WK
 
15930779
15930779 Inviato: 29 Gen 2018 19:23
 

grazie delle risposte rapidissime! praticamente poco fa sono sceso in garage ed ho messo le mani nella zona del filtro, e sembra come se avesse un trasudo nella zona della filettatura, mentre la perdita che descrivo " che prima non ho riscontrato" è una perdita che parte dalla testa del filtro , e non scivola da nessuna parte, la goccia cade direttamente in terra, dopo aver cambiato 2 filtri e ispezionato completamente tutte le zone del motore, e non riscontrando perdite, non so più cosa pensare! 0510_sad.gif
ps. la sede è stata pulita prima del rimontaggio, e a prima vista il filtro è integro, non ha ne crepe, ne ammaccature
 
15943222
15943222 Inviato: 5 Mar 2018 12:54
 

da come descrivi il problema sembra che i filtri che compri siano bucati in testa, il problema può essere solo del filtro...
Se ti può essere utile ti racconto la mia esperienza, cambio olio e filtro (ho provato il K&N che ha una guarnizione diversa dall'originale o dal Hiflo, un po' più sottile) e mi perdeva delle gocce d'olio dalla guarnizione del filtro che colavano fino alla testa del filtro. Filtro stretto a mano ovviamente, poi ho provato a stringerlo di più con la chiave ma perdeva uguale. Ho cambiato filtro con un Hiflo e non mi ha più perso olio, da quella volta monto sempre gli Hiflo e non ho più avuto problemi. Tu che filtro monti?
 
15945077
15945077 Inviato: 11 Mar 2018 0:13
 

ciao grazie della risposta! monto un K&N, anche io ho provato a stringere a chiave senza esagerare, sembra essersi un po' attenuata la cosa, con delle "perdite" che non gocciano, simile a un trasudo, ma comunque non credo sia normale
 
15945359
15945359 Inviato: 12 Mar 2018 9:51
 

daniele20001 ha scritto:
ciao grazie della risposta! monto un K&N, anche io ho provato a stringere a chiave senza esagerare, sembra essersi un po' attenuata la cosa, con delle "perdite" che non gocciano, simile a un trasudo, ma comunque non credo sia normale


il prossimo cambio d'olio prendi un Hiflo icon_wink.gif
 
15946900
15946900 Inviato: 16 Mar 2018 11:45
 

Ho avuto un problema simile quando avevo la cbr 600 f. Comprai un filtro K&n da un noto fornitore su internet. Dopo un po' di tempo mi arrivò una e-mail che sostanzialmente mi diceva di smontare subito il filtro e di ritornarlo al fornitore perché poteva perdere dal dado da 17 saldato in cima al filtro (una partita difettosa).
La cosa buona è che si può sostituire il filtro senza scaricare tutto l'olio, se ne perdono circa 200 grammi che si rabboccano facilmente.
Da allora solo filtri originali honda.
My two cents.
 
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