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Quale moto agile e leggera adatta a montagna?
15928108
15928108 Inviato: 23 Gen 2018 8:40
 

pabag ha scritto:
Passate le info. Ora ci ragiona su. Dopo esperienze di amici suoi niente ducati, quindi quelle scartate a priori.
La Tracer gli piace, ma è anche troppo potente. Alla fin fine, e me ne rendo conto abitando in Valle, anche i miei 55 CV sono abbastanza sprecati. Se non si va in autostrada abbiamo statali dove solo occasionalmente riesci a spingere per un paio di km, altrimenti tra rotonde, incroci, semafori e traffico, va già bene se riesci a rimanere sui 90. In salita poi sei in ogni caso con marce corte, viste le pendenze e i tornanti, quindi una buona reattività in basso è quello che serve, e una quarantina di CV bastano.
Usandola poi anche nei tragitti casa - lavoro, la leggerezza e l'agilità sono importanti. Per carità, ci si abitua, anch'io ero un pò impacciato con la mia venendo dallo scooter, ora mi sento più sciolto, ma qualche kg in meno in certe manovre non mi dispiacerebbe.
Di quelle citate non conoscevo la SWM, anche se non ho idea di dove nelle vicinanze si possa trovare un conce per vederla. Bella anche la KTM 690, costicchia però...
Quanto alle naked, deve salirci sopra. Quando cercavo la mia in un conce c'era un kawa ER6, e a me sembrava un pò troppo piccolo. Vero, lui è 5 cm meno...

Comunque grazie per i consigli 0509_up.gif

Vabbè, la potenza non è mai troppa, al massimo non si usa.
Continuo a ribadire che per quanto esposto la scelta più sensata secondo me è un motard monocilindrico, qualcosa che vada da dr400 fino a 690sm passando per i vari husqvarna, yamaha e similari.
La butto lì: ci sarebbe anche la nuda900, bellissima moto, poco capita, e che si trova a buon mercato. La base è il bicilindrico bmw che si usa pure sul gs800.
Nella versione R l'assetto completamente regolabile permette di alzarla ed abbassarla trasformandola da naked a maximotard..
Certo che se 70cv son troppi 100 sono ancora di più icon_mrgreen.gif
 
15928254
15928254 Inviato: 23 Gen 2018 11:45
 

Probabilmente con una buona elettronica 100cv vanno bene, non lo so, mai provate moto così potenti. Però il divertimento di tirare pochi cavalli viene perduto.

Io credo che 40cv siano l'ideale. Si tengono bene tutte le velocità legali, senza sforzare il motore, ma resta da divertirsi senza bisogno di un aeroporto per dare tutto gas.

Personalmente consiglierei di provare la Versys X.
 
15928317
15928317 Inviato: 23 Gen 2018 13:06
 

pabag ha scritto:
Passate le info. Ora ci ragiona su. Dopo esperienze di amici suoi niente ducati, quindi quelle scartate a priori.
La Tracer gli piace, ma è anche troppo potente. Alla fin fine, e me ne rendo conto abitando in Valle, anche i miei 55 CV sono abbastanza sprecati. Se non si va in autostrada abbiamo statali dove solo occasionalmente riesci a spingere per un paio di km, altrimenti tra rotonde, incroci, semafori e traffico, va già bene se riesci a rimanere sui 90. In salita poi sei in ogni caso con marce corte, viste le pendenze e i tornanti, quindi una buona reattività in basso è quello che serve, e una quarantina di CV bastano.
Usandola poi anche nei tragitti casa - lavoro, la leggerezza e l'agilità sono importanti. Per carità, ci si abitua, anch'io ero un pò impacciato con la mia venendo dallo scooter, ora mi sento più sciolto, ma qualche kg in meno in certe manovre non mi dispiacerebbe.
Di quelle citate non conoscevo la SWM, anche se non ho idea di dove nelle vicinanze si possa trovare un conce per vederla. Bella anche la KTM 690, costicchia però...
Quanto alle naked, deve salirci sopra. Quando cercavo la mia in un conce c'era un kawa ER6, e a me sembrava un pò troppo piccolo. Vero, lui è 5 cm meno...

Comunque grazie per i consigli 0509_up.gif


avere pregiudizi sull'affidabilità ducati (non stiamo parlando di modelli di 20 anni fa) e poi valutare le SWM non ha molto senso icon_asd.gif


comunque, pensandoci su, nel suo caso consiglierei più di tutte la duke 690 oppure il motardone 690smc che sono leggere (sui 150kg) e nonostante siano compatte, tutto sommato adatte a uno della sua altezza
 
15928559
15928559 Inviato: 23 Gen 2018 19:11
 

tizianocest ha scritto:
Non te la prendere ! 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif se ne farà una ragione,dai sarà per la prossima volta eusa_pray.gif eusa_pray.gif


certo che il quesito era veramente difficile!
non riesco a capire le riflessioni che un motociclista possa fare per acquistare un mille di cilindrata!
minimo ci deve pensare dai 3 ai 4 mesi.
 
15928742
15928742 Inviato: 24 Gen 2018 7:51
 

pabag ha scritto:
Passate le info. Ora ci ragiona su. Dopo esperienze di amici suoi niente ducati, quindi quelle scartate a priori.
La Tracer gli piace, ma è anche troppo potente. Alla fin fine, e me ne rendo conto abitando in Valle, anche i miei 55 CV sono abbastanza sprecati. Se non si va in autostrada abbiamo statali dove solo occasionalmente riesci a spingere per un paio di km, altrimenti tra rotonde, incroci, semafori e traffico, va già bene se riesci a rimanere sui 90. In salita poi sei in ogni caso con marce corte, viste le pendenze e i tornanti, quindi una buona reattività in basso è quello che serve, e una quarantina di CV bastano.
Usandola poi anche nei tragitti casa - lavoro, la leggerezza e l'agilità sono importanti. Per carità, ci si abitua, anch'io ero un pò impacciato con la mia venendo dallo scooter, ora mi sento più sciolto, ma qualche kg in meno in certe manovre non mi dispiacerebbe.
Di quelle citate non conoscevo la SWM, anche se non ho idea di dove nelle vicinanze si possa trovare un conce per vederla. Bella anche la KTM 690, costicchia però...
Quanto alle naked, deve salirci sopra. Quando cercavo la mia in un conce c'era un kawa ER6, e a me sembrava un pò troppo piccolo. Vero, lui è 5 cm meno...

Comunque grazie per i consigli 0509_up.gif



Ma un Husqvarna Nuda? La trovi usata sui 6/7 mila, sono 100 cavalli a 174 kg, ma di una maneggevolezza allucinante, in Gran Bretagna non fai fatica a vederne nel cuore di londra o in altre grandi città.
 
15928783
15928783 Inviato: 24 Gen 2018 9:43
 

Già suggerita. Poi vediamo girando cosa trova. Tempo ne ha perchè vorrebbe averla con fine aprile - maggio
 
15928791
15928791 Inviato: 24 Gen 2018 9:55
 

pabag ha scritto:
Già suggerita. Poi vediamo girando cosa trova. Tempo ne ha perchè vorrebbe averla con fine aprile - maggio


E allora ne ha poco, perché non di rado per avere tutto, moto e allestimento ci vogliono due mesi.
 
15928825
15928825 Inviato: 24 Gen 2018 10:43
 

Se la compra nuova, ha ragione Caramon77.
Se la compra usata gli conviene muoversi, che poi le quotazioni salgono col bel tempo! icon_asd.gif
 
15928830
15928830 Inviato: 24 Gen 2018 10:49
 

Dovendo per forza di cose muoversi (qui non c'è quasi nulla), a questo punto aumenti le possibilità di trovare sia il nuovo in casa che ti piace sia l'usato.
Certo che è il colmo che in una regione non ci sia praticamente più nulla... icon_cry.gif
Quando ho iniziato negli anni 80 c'era ampia scelta, sia monomarca che più marchi insieme. Ora abbiamo suzuki e...basta. Ok, Sym, Kymco e Piaggio, ma come moto no.
Il conce BMW-KTM-Ducati-Triumph sembra stia fallendo e non dà garanzia di affidabilità. Per la mia Honda sono andato alle porte di Torino, appena fuori dalla valle c'è Kawa, Yamaha non saprei. Bel disastro, eppure di moto ce ne sono in giro.
 
15928841
15928841 Inviato: 24 Gen 2018 11:13
 

Io in Lombardia non posso sicuramente lamentarmi icon_asd.gif
Tanta scelta a Milano, prezzi più bassi in provincia. Almeno per l'usato.
 
15928851
15928851 Inviato: 24 Gen 2018 11:30
 

Infatti...x noi in pratica (ci sono passato io a inizio estate scorsa) ti devi prendere la giornata e spaziare tra province di TO, BI, Vc ecc.) anche solo per vedere, eventualmente provare, contrattare ecc. Poi un'altra giornata per "concludere", ritirare ecc.... eusa_wall.gif
 
15928885
15928885 Inviato: 24 Gen 2018 11:57
 

I negozi possono restare aperti solo se hanno clienti.

Nella vostra regione siete circa 130'000 abitanti, cioè come un quartiere di Roma, ma voi invece siete una regione.

Consolati con l'aria buona, ammesso l'abbiate.
 
15928950
15928950 Inviato: 24 Gen 2018 12:44
 

Figurati che anche a Bologna, dove son tanti i MotoMatti, diversi concessionari han chiuso.

Ho parlato a lungo con un signore, titolare di una catena, poi di una piccola catena, poi di un solo concessionario... è stato deprimente.
 
15928975
15928975 Inviato: 24 Gen 2018 13:26
 

e come mai? a leggere le rivista sembra che le vendite vadano sempre meglio di anno in anno icon_neutral.gif
 
15929005
15929005 Inviato: 24 Gen 2018 14:12
 

Me lo chiedo anch'io...mi sembra francamente strano. Capisco che per alcuni monomarca possa essere difficile sopravvivere in un contesto abitativo piccolo (si lavora solo 7-mesi l'anno ecc.) ma avere un paio di marche dovrebbe garantire la sopravvivenza se ci abbini vendita accessori e simili. Uno dei miei conce mi aveva detto che non tenevano più honda perchè o si era monomarca o niente, visti i numeri di Honda capisco, ma mettere insieme altri 2-3 marchi...Boh
 
15929017
15929017 Inviato: 24 Gen 2018 14:42
 

Le vendite aumentano adesso dopo decenni di recessione e dopo gli ultimi anni di recessione pesa. Il mondo delle moto ha visto sparire lo scopo utilitario, poi ha visto sparire l'appetibilità per i più giovani, convertiti allo scooter, che costa, e fa guadagnare, molto meno.

Quindi, qui a Bologna, c'è stato un periodo di accorpamenti a danno dei più piccoli, con la sparizione di uno dei concessionari storici, nonché unico in centro.

Parlo di moto, gli scooter reggono sempre, ma non essendo oggetti emozionali credo siano margini, complessivamente, più ridotti.
 
15969002
15969002 Inviato: 15 Mag 2018 7:35
 

MI sono reso conto che non avevo poi aggiornato il post. Alla fine ha trovato fuori valle un KTM 690 duke. dando dentro la sua credo abbia speso sui 3500. Del 2014, 20.000 km, per ora sembra soddisfatto, la trova agile, leggera e divertente.

Certo la protezione dall'aria è inesistente, ma per il suo uso montano va bene. 0509_up.gif
 
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