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Moto per passi di montagna [cerco consigli]
2134484
2134484 Inviato: 24 Lug 2007 16:05
Oggetto: Moto per passi di montagna [cerco consigli]
 



Ciao amici, immagino che sarete stufi di vedere topic che non fanno altro che chiedere un consiglio sulla prima moto! icon_rolleyes.gif
Bhè questo ci assomiglia paecchio!! icon_lol.gif
Ammetto che sono neofita, ho in "prestito" una yamaha XT 600.
Sono però alla ricerca di una MIA moto...

Ecco perchè il senso di questo topic: quale moto consigliereste ad un ragazzo appassionato, che la utilizzerebbe espressamente per, passi di montagna ( e gite simili) soprattutto nei week end?

Non è per influenzare le mie idee ma solo per sapere cosa pensano e cosa preferiscono i miei amici del tinga icon_cool.gif


P.S: Ho una passione sconfinata per le supersportive di casa ducati... ma questo è un'altro discorso.

P.P.S: la funzione "CERCA" l'ho usata, ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse!
 
2134639
2134639 Inviato: 24 Lug 2007 16:20
 

ciao a me esteticamente piace molto l'aprilia sxv 4.5/5.5 una motard che tra i passi di montagna quasi trova il suo habitat naturale...i motard in teoria sono agili e veloci nei cambi di direzione oltre ad avere un grande spunto e a permettere un leggero off-road utile in montagna visto ke nn si sa mai in ke condizioni si trovano le strade... l'unica cosa è che nn conoscendo nessuno che ce l'ha nn so dirti cm sia come prestazioni prova a chiedere a qualcuno che l'ha provata...
 
2134699
2134699 Inviato: 24 Lug 2007 16:27
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
ciao a me esteticamente piace molto l'aprilia sxv 4.5/5.5 una motard che tra i passi di montagna quasi trova il suo habitat naturale...i motard in teoria sono agili e veloci nei cambi di direzione oltre ad avere un grande spunto e a permettere un leggero off-road utile in montagna visto ke nn si sa mai in ke condizioni si trovano le strade... l'unica cosa è che nn conoscendo nessuno che ce l'ha nn so dirti cm sia come prestazioni prova a chiedere a qualcuno che l'ha provata...


Gran bel motard.. grazie per il consiglio!
Vediamo adesso i colleghi del tinga che ne pensano!
 
2134816
2134816 Inviato: 24 Lug 2007 16:40
 

di niente... comunque poi è made in italy quindi è ancora meglio... comunque credo che vada bene cm moto... ho sentito dire ke gli ultimi modelli dell'aprilia vanno veramente bene (mana shiver....) xò nn so xkè spesso la gente parla parla e nn sa niente... x nn avendo l'età x provarle nn t so dire d preciso...
 
2134847
2134847 Inviato: 24 Lug 2007 16:44
 

montagna?
multistrada 1000 o hypermotard icon_smile.gif

a parte gli scherzi, da neofita magari anche qualcosa meno... una bicilindrica turistica, sarebbe il massimo.

lasciando la ducati... Vstorm, transalp...
 
2134857
2134857 Inviato: 24 Lug 2007 16:47
 

Un motard direi che è una buona scelta se la usi solo al weekend icon_wink.gif
(Husky,aprilia,ktm,Honda,Suzu...)
 
2134966
2134966 Inviato: 24 Lug 2007 17:02
 

secondo me un SXV (come gli altri motard simili) è un mezzo troppo specialistico e non troppo stradale (anche come manutenzione) per un utilizzo del genere.
per me sono mezzi stupendi, però ti limitano troppo il raggio di azione.

quoto Mauro per il MTS.
a me non dispiace nemmeno la nuova Triumph Tiger, per rimanere tra le stradali.

la mia moto ideale per i Passi dovrebbe essere non troppo pesante con buone doti di maneggevolezza e potenza non eccessiva ( tanto 180 cv non li usi tra i tornanti) e manubrio largo.
 
2135000
2135000 Inviato: 24 Lug 2007 17:07
 

Simon ha scritto:
la mia moto ideale per i Passi dovrebbe essere non troppo pesante con buone doti di maneggevolezza e potenza non eccessiva ( tanto 180 cv non li usi tra i tornanti) e manubrio largo.

l'identikit di un motard icon_lol.gif ... cm x me quando una moto la si usa solo nel fine settimana è sl x divertimento e svago quindi vuoi mette un motard di quella cilindrata fra curve e tonanti in salita??? mmmm... ke goduria eusa_drool.gif
 
2135384
2135384 Inviato: 24 Lug 2007 18:02
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
l'identikit di un motard icon_lol.gif ... cm x me quando una moto la si usa solo nel fine settimana è sl x divertimento e svago quindi vuoi mette un motard di quella cilindrata fra curve e tonanti in salita??? mmmm... ke goduria eusa_drool.gif


Una motard come l'SXV richiede una manutenzione esagerata per un utilizzo stradale, anche se sporadico.
A quel punto sarebbe meglio un Husqvarna SM 610, non è potente come l'SXV ma è notevolmente più sfruttabile per strada.
Sennò qualcosa sul genere del Multistrada. Avessero continuato nella produzione del 620 (magari con il motore del Monster 695) sarebbe stata forse la moto più adatta anche se il 1100 non è comunque esagerato.
 
2136402
2136402 Inviato: 24 Lug 2007 20:24
 

pur perseverando nel mio sconfinato arrapamento per la Multistrada, se cerchi una moto tipicamente da passo montano, io starei su un monocilindrico.

prima scelta -personalmente- la husqvarna 610, a ruota un ktm di pari requisiti (690? ne fanno uno al mese, non ci sto dietro).

più tranquilla (anche di listino) la yamaha xt 660.

se la linea motard non convince, con lo stesso motore della xt c'è la mt-03, che tra i tornanti dev'essere una goduria, o (trovandola usata) la sfortunata SZR, moto ibrida, in pratica un 660 da enduro sul telaio di un 125 carenato, quasi inguardabile ma unica nel suo genere.

tutto ciò in attesa della fantomatica Cagiva Mito 500, che avrà (se mai sarà prodotta) l'aspetto della gloriosa 125, e un cuore monocilindrico 4 tempi da mezzo litro (forse di derivazione husqvarna). si parla di oltre 50 cv (ma di mono!) per 130 kg di peso.


V
 
2137022
2137022 Inviato: 24 Lug 2007 22:28
 

Da quanto ne so, la Honda Transalp sembra essere il grimaldello ideale per andare in ogni dove con tranquillita', ma anche le KTM serie SMR non le trovo malaccio.... (sara' che ho il conce praticamente sotto casa icon_wink.gif ).
E che dire delle toscane Beta Alp 2.0 o 4.0?
Chissa' perche' le classificano come moto per fare motoalpinismo...
 
2137215
2137215 Inviato: 24 Lug 2007 22:59
 

Ho provato l'Hypermotard...il passo di montagna è la sua casa...ciclistica favolosa, frenata superlativa, cambio molto preciso...e tanta coppia e tanto divertimento...ma personalmente non l'acquisterei mai seppur un gioiello di tecnica e raffinatezza perchè non è la mia moto...!!! icon_wink.gif

Hypermotard è una moto con cui ci si diverte, non è adatta a medie - lunghe percorrenze anche di una giornata...vedi la scarsa capacità del serbatoio, la posizione di guida, la scarsa protettività dall'aria poi con tanto sacrificio si può fare tutto...cosa che ad esempio in un Monster ho trovato e che ben si sposa in percorsi quali passi di montagna o misto - stretto che sia...e che comunque ti permette di "viaggiare"...quindi...

...non scarterei nemmeno il Monster almeno S2R1000 o S4R...!!! icon_wink.gif

Il Multistrada...una moto che ti permette di fare tutto...ma che manca di sportività dal mio punto di vista...ma è anche vero che non si può avere tutto...

Per le carenate...quì si apre un altro mondo...!

Saluti L! icon_wink.gif
 
2137472
2137472 Inviato: 24 Lug 2007 23:57
 

yamaha xt senza dubbio
 
2137935
2137935 Inviato: 25 Lug 2007 7:02
 

Sicuramente il motard è il suo punto forte. Però non escluderei il Triumph Tiger, oppure un Buell. Poi dipende se devi girare anche con passeggero. Però l'ideale è comunque una moto bella pronta sotto icon_wink.gif
 
2138095
2138095 Inviato: 25 Lug 2007 7:52
 

Maurolive ha scritto:
montagna?
multistrada 1000 o hypermotard icon_smile.gif


Caronte ha scritto:
Sennò qualcosa sul genere del Multistrada. Avessero continuato nella produzione del 620 (magari con il motore del Monster 695) sarebbe stata forse la moto più adatta anche se il 1100 non è comunque esagerato.


Giux ha scritto:
...cosa che ad esempio in un Monster ho trovato e che ben si sposa in percorsi quali passi di montagna o misto - stretto che sia...e che comunque ti permette di "viaggiare"...quindi...

...non scarterei nemmeno il Monster almeno S2R1000 o S4R...!!! icon_wink.gif

Il Multistrada...una moto che ti permette di fare tutto...ma che manca di sportività dal mio punto di vista...ma è anche vero che non si può avere tutto...


Il MTS secondo me è un bel compromesso e avete confermato la mia ipotesi!
E' vero anche peò, come scrive Giux, che il multistrada manca un po di quella sportività cosi attrattiva e affascinante.... Dubbio!

Il monster non è una cattiva idea, anzi! Confesso che già ci stavo pensando... eusa_think.gif
 
2138114
2138114 Inviato: 25 Lug 2007 7:56
 

Caronte ha scritto:

Una motard come l'SXV richiede una manutenzione esagerata per un utilizzo stradale, anche se sporadico.


Non voglio ingabularmi in chissa quale casino, perchè non sono stato in grado di provvedere a manutenzioni esagerate!
 
2138143
2138143 Inviato: 25 Lug 2007 8:00
 

nerowolfe79 ha scritto:
pur perseverando nel mio sconfinato arrapamento per la Multistrada, se cerchi una moto tipicamente da passo montano, io starei su un monocilindrico.

prima scelta -personalmente- la husqvarna 610, a ruota un ktm di pari requisiti (690? ne fanno uno al mese, non ci sto dietro).

più tranquilla (anche di listino) la yamaha xt 660.

se la linea motard non convince, con lo stesso motore della xt c'è la mt-03, che tra i tornanti dev'essere una goduria, o (trovandola usata) la sfortunata SZR, moto ibrida, in pratica un 660 da enduro sul telaio di un 125 carenato, quasi inguardabile ma unica nel suo genere.

tutto ciò in attesa della fantomatica Cagiva Mito 500, che avrà (se mai sarà prodotta) l'aspetto della gloriosa 125, e un cuore monocilindrico 4 tempi da mezzo litro (forse di derivazione husqvarna). si parla di oltre 50 cv (ma di mono!) per 130 kg di peso.


V


Ammetto che tra la linea di un motard e la linea una sportiva, preferisco la seconda!

Cagiva Mito 500?? icon_eek.gif Non ne avevo mai sentito parlare...
Per quanto riguarda la SZR ti do ragione sul fatto che è inguardabile!! icon_lol.gif
 
2138499
2138499 Inviato: 25 Lug 2007 8:58
 

Grazie a tutti per le vostre risposte e i vostri consigli!
Come ho scritto subito all'inizio, volevo sapere voi cosa ne pensavate!
Io penso di circoscrivere la scelta tra moto con un'aspetto sportivo più che con linea motard, anche dettato dal fatto che l' xt che uso non mi fa impazzire (parlo di linea, non di guidabilità!).

Oltre al MTS, che già avevo in mente, grazie a giux, prenderei in considerazione anche il monster (cat. 1000), anche se non è male nemmeno la MT-03!

Secondo voi per curiosità, una supersportiva bicilindrica come si comporta? Troppo potente, troppo scomoda e poco sfruttabile?
 
2138616
2138616 Inviato: 25 Lug 2007 9:15
 

beh ma a sto punto prendi l'er6-n icon_biggrin.gif

se vai subito in montagna fai cambiare le coperture, ma da come dici secondo me prendi quella..

la yamaha xt invece prima di vederla la schifavo, però on the road non c'entra niente con le foto icon_wink.gif

la bicilindrica 1000 è sfruttabile eccome, anche se secondo me ci vuole un pò di esperienza per gestirla bene.. o almeno un pò di confidenza con le moto in genere e con i bicilindrici in particolare icon_biggrin.gif
 
2138911
2138911 Inviato: 25 Lug 2007 9:48
 

Malak ha scritto:
Secondo voi per curiosità, una supersportiva bicilindrica come si comporta? Troppo potente, troppo scomoda e poco sfruttabile?

eh...se consideri un missile come una RSV è una 999/1098, secondo me si...
una Shiver invece???
95 onesti cavalli, manubrio largo, buon telaio e ciclistica e ottimi freni.
il tutto ad un prezzo abbordabile...
 
2139056
2139056 Inviato: 25 Lug 2007 10:03
 

randall ha scritto:
eh...se consideri un missile come una RSV è una 999/1098, secondo me si...
una Shiver invece???
95 onesti cavalli, manubrio largo, buon telaio e ciclistica e ottimi freni.
il tutto ad un prezzo abbordabile...


Ma sai che ancora non l'ho vista la Shiver dal vivo! Solo nelle riviste...
sarei molto curioso di vederla.
 
2139083
2139083 Inviato: 25 Lug 2007 10:06
 

tolerance ha scritto:

la bicilindrica 1000 è sfruttabile eccome, anche se secondo me ci vuole un pò di esperienza per gestirla bene.. o almeno un pò di confidenza con le moto in genere e con i bicilindrici in particolare icon_biggrin.gif


Mi affascina molto la 749... sarà sicuramente meno scorbutica di una 1000, ma di quanto!? icon_biggrin.gif
 
2139195
2139195 Inviato: 25 Lug 2007 10:19
 

Malak ha scritto:
tolerance ha scritto:

la bicilindrica 1000 è sfruttabile eccome, anche se secondo me ci vuole un pò di esperienza per gestirla bene.. o almeno un pò di confidenza con le moto in genere e con i bicilindrici in particolare icon_biggrin.gif


Mi affascina molto la 749... sarà sicuramente meno scorbutica di una 1000, ma di quanto!? icon_biggrin.gif


Non è però sicuramente la moto adatta per i tornanti di montagna: semimanubri, poco sterzo, posizione scomoda. Isomma se fai solamente passi di montagna non è una sportiva la moto che cerchi
 
2139385
2139385 Inviato: 25 Lug 2007 10:37
 

PaoloKawa ha scritto:

Non è però sicuramente la moto adatta per i tornanti di montagna: semimanubri, poco sterzo, posizione scomoda. Isomma se fai solamente passi di montagna non è una sportiva la moto che cerchi


Quel genere di moto ha forse solo senso se scendi in pista...
Ma dubito seriamente che la maggior parte dei proprietari la usi per quello scopo!
Non le ho mai provate (ripeto sono un neofita! che usa un xt!) e perciò non mi posso esprimere..
Sono però un tipo curioso, so cosa mi piace (montagna in generale, poca o niente città) e, vorrei conoscere quel giusto compromesso tra prestazioni, comodità e divertimento! icon_cool.gif
 
2139473
2139473 Inviato: 25 Lug 2007 10:45
 

Tra S2R 1000 e MT03 c'è un abisso...non voglio essere di parte...se già mi avessi parlato di Z750 il discorso cambia...perchè ognuno deve scegliere la sua...!!!

Io ti posso dire che ero a digiuno da 5 anni di moto e possedevo una Cagiva Mito EV 34cv...e mi sono lanciato sul 1000 2v di casa Ducati che ha un motore sfruttabilissimo e comunque "docile" rispetto ai vecchi monster, "merito" dell'euro 3 e sonda lambda, poi dopo 8000km in 5 mesi mi sono deciso di montare il Kit DP ed è come se avessi un'altra moto...quel qualcosa in + che mi mancava...!!!

Saluti L!

PS
Sicuramente la Shiver sulla carta è un'ottima alternativa, ma vorrei vederla dal vivo e provarla prima di azzardare un confronto.
 
2139585
2139585 Inviato: 25 Lug 2007 10:58
 

Giux ha scritto:
Tra S2R 1000 e MT03 c'è un abisso...non voglio essere di parte...se già mi avessi parlato di Z750 il discorso cambia...perchè ognuno deve scegliere la sua...!!!

Io ti posso dire che ero a digiuno da 5 anni di moto e possedevo una Cagiva Mito EV 34cv...e mi sono lanciato sul 1000 2v di casa Ducati che ha un motore sfruttabilissimo e comunque "docile" rispetto ai vecchi monster, "merito" dell'euro 3 e sonda lambda, poi dopo 8000km in 5 mesi mi sono deciso di montare il Kit DP ed è come se avessi un'altra moto...quel qualcosa in + che mi mancava...!!!

Saluti L!

PS
Sicuramente la Shiver sulla carta è un'ottima alternativa, ma vorrei vederla dal vivo e provarla prima di azzardare un confronto.


Come ho già scritto e, come avrete capito, ho anch'io una forte passione per delle moto fabbricate in una certa azienda sita in Borgo Panigale icon_biggrin.gif
L' S2R 1000 attira molto, ma è veramente abbastanza docile?
E' un mille bicilindrico...
 
2139622
2139622 Inviato: 25 Lug 2007 11:01
 

Malak ha scritto:
Giux ha scritto:
Tra S2R 1000 e MT03 c'è un abisso...non voglio essere di parte...se già mi avessi parlato di Z750 il discorso cambia...perchè ognuno deve scegliere la sua...!!!

Io ti posso dire che ero a digiuno da 5 anni di moto e possedevo una Cagiva Mito EV 34cv...e mi sono lanciato sul 1000 2v di casa Ducati che ha un motore sfruttabilissimo e comunque "docile" rispetto ai vecchi monster, "merito" dell'euro 3 e sonda lambda, poi dopo 8000km in 5 mesi mi sono deciso di montare il Kit DP ed è come se avessi un'altra moto...quel qualcosa in + che mi mancava...!!!

Saluti L!

PS
Sicuramente la Shiver sulla carta è un'ottima alternativa, ma vorrei vederla dal vivo e provarla prima di azzardare un confronto.


Come ho già scritto e, come avrete capito, ho anch'io una forte passione per delle moto fabbricate in una certa azienda sita in Borgo Panigale icon_biggrin.gif
L' S2R 1000 attira molto, ma è veramente abbastanza docile?
E' un mille bicilindrico...


E' una moto scorbutica sotto e ha tanta coppia...docile se confrontata con i vecchi monster a carburatori o semplicemente il vecchio 1000DS...la versione S2R 1000 per le normative antinquinamento ti assicuro che è più docile da guidare e ti permette di imparare i fretta...è ovvio che quando spingi non si tira indietro ma questo dipende da te non dalla moto...!!! icon_wink.gif
 
2139693
2139693 Inviato: 25 Lug 2007 11:08
 

Giux ha scritto:
...la versione S2R 1000 per le normative antinquinamento ti assicuro che è più docile da guidare e ti permette di imparare i fretta...


Questa è una cosa molto positiva, è un grosso punto a favore della S2R1000!

Giux ha scritto:
...è ovvio che quando spingi non si tira indietro ma questo dipende da te non dalla moto...!!! icon_wink.gif


Ovvio icon_wink.gif


Me la consiglieresti anche con zavorrina a seguito? e per i tragitti autostradali (alcuni posti in montagna, devo raggiungerli!)?
 
2140269
2140269 Inviato: 25 Lug 2007 12:10
 

Se vuoi una moto tipo motard anche comoda in due e molto versatile ma ti permette di divertirti alla grande... KTM 690.

Se vuoi qualcosa di più specialistico l'Husky 610...

In alternativa il vecchio mitico XT
 
2142647
2142647 Inviato: 25 Lug 2007 16:26
 

CroccoPollo ha scritto:
Se vuoi una moto tipo motard anche comoda in due e molto versatile ma ti permette di divertirti alla grande... KTM 690.

Se vuoi qualcosa di più specialistico l'Husky 610...

In alternativa il vecchio mitico XT


mmm... ammetto che in questo momento, mi tenta il monster S2R 1000!
 
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