Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

   

Pagina 1 di 1
 
Gsx-r 600 2001 dettagli tecnici non compatibili [cavalli]
15927011
15927011 Inviato: 19 Gen 2018 22:18
Oggetto: Gsx-r 600 2001 dettagli tecnici non compatibili [cavalli]
 



Chiedo a possessori e non, ho trovato un mio collega che vende una gsx-r 600 del 2001, sarei interessato (se come suppone è già ad iniezione) ho letto svariati post anche qui sul tinga ma una cosa che non riesco proprio a capire è quanti cavalli ha in realta'.. mi spiego, qui: Link a pagina di Gsxr-suzuki.it danno 120cv mentre qui Link a pagina di Moto.it danno 105,5cv..
Come mai? Avete delucidazioni a riguardo? Grazie
 
15927020
15927020 Inviato: 19 Gen 2018 23:18
 

Potrebbe essere che uno intende CV/albero e un altro intende CV/ruota?
 
15927064
15927064 Inviato: 20 Gen 2018 0:18
 

topomotogsx ha scritto:
Potrebbe essere che uno intende CV/albero e un altro intende CV/ruota?


Non credo perché altri modelli su Moto.it per quanto riguarda cavalli, peso ecc corrispondono esattamente.. quale sarà dei due veritiero? E come mai uno è inesatto?
 
15927065
15927065 Inviato: 20 Gen 2018 0:18
 

È come dice "topo" 0509_up.gif Però... non è solo questo.

C'è un sacco di confusione riguardo la potenza di quella moto, perché negli anni diversi siti hanno tirato fuori dati diversi. Ne ignoro il motivo, ma pensa che perfino a livello di libretti non c'è concordanza!

Il valore corretto è di poco meno di 118 cavalli all'albero (86,5 kW per la precisione), ossia poco più di 105 alla ruota. A libretto invece, alcune segnano il valore corretto, mentre altre (tra cui la mia) segnano 84,5 kW.

I 123 cavalli al banco ventilati dall'articolo di cui al tuo primo link, invece, sono a dir poco esagerati. Con ogni probabilità hanno misurato un 750 pari anno (che dovrebbe averne 126 alla ruota, 140 all'albero) e si sono sbagliati a riportare le cifre.
 
15927069
15927069 Inviato: 20 Gen 2018 1:36
 

TommyTheBiker ha scritto:
È come dice "topo" 0509_up.gif Però... non è solo questo.

C'è un sacco di confusione riguardo la potenza di quella moto, perché negli anni diversi siti hanno tirato fuori dati diversi. Ne ignoro il motivo, ma pensa che perfino a livello di libretti non c'è concordanza!

Il valore corretto è di poco meno di 118 cavalli all'albero (86,5 kW per la precisione), ossia poco più di 105 alla ruota. A libretto invece, alcune segnano il valore corretto, mentre altre (tra cui la mia) segnano 84,5 kW.

I 123 cavalli al banco ventilati dall'articolo di cui al tuo primo link, invece, sono a dir poco esagerati. Con ogni probabilità hanno misurato un 750 pari anno (che dovrebbe averne 126 alla ruota, 140 all'albero) e si sono sbagliati a riportare le cifre.


L'ex collega mi ha detto "dovrebbe averne 120cv scarsi" quindi aveva ragione.. in caso essendo un 2001 600cc non sono pochi..
Alla ruota (105cv) scusate l'ignoranza ma non so proprio cosa significhi.
 
15927073
15927073 Inviato: 20 Gen 2018 5:38
 

La potenza alla ruota è la potenza che realmente la moto scarica.
Tale valore si ottiene calcolando tutte le dispersioni di potenza tra il "motore" e la ruota appunto, quindi si calcola la forza por far girare gli ingranaggi, la trasmissione ecc ecc.
 
15927106
15927106 Inviato: 20 Gen 2018 10:01
 

BLIND ha scritto:
L'ex collega mi ha detto "dovrebbe averne 120cv scarsi" quindi aveva ragione.. in caso essendo un 2001 600cc non sono pochi..
L'ex collega ha detto il vero icon_smile.gif

Non sono pochi, no; ma a quei tempi Suzuki stava una spanna sopra le altre. Il settemmezzo in particolare era così cazzuto che lo chiamavano Ammazzamille... ma pure il 600, era una bella bestiaccia. E sa farsi valere tutt'ora, in strada icon_razz.gif

BLIND ha scritto:
Alla ruota (105cv) scusate l'ignoranza ma non so proprio cosa significhi.
Come dice CBR 0509_up.gif In parole povere è la potenza reale del mezzo, quella che hai effettivamente a disposizione sulla ruota, al netto di tutte le perdite causate dal sistema di trasmissione.

Di norma, su una moto con trasmissione finale a catena, la perdita nel passaggio motore-ruota è del 10% circa; è una regola empirica, ma ci prende quasi sempre (posto che il trittico sia in buone condizioni e la catena sia tesa e lubrificata adeguatamente).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Forums ©