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Delucidazioni controllo gioco valvole (?)
15925677
15925677 Inviato: 16 Gen 2018 17:23
Oggetto: Delucidazioni controllo gioco valvole (?)
 

Ciao a tutti!

Possiedo un KTM SX-F 250 del 2013 ed è giunto il momento di dare una controllatina al gioco valvole e dato che mi piacerebbe molto approfondire conoscenze e pratica sulla manutenzione, oggi ho provato a farlo e sono sorti molti dubbi.

Per prima cosa ho svitato la vite di fissaggio dell'albero motore e successivamente ho rimosso il coperchio e trovato il pms dell'albero a camme.
Prendo lo spessimetro e qua sorge il primo dubbio: ho fatto passare lo spessimetro tra una "levetta" posta sotto la camma (della quale appunto non conosco il nome) e il piattello della valvola. Il procedimento è giusto?

In questa maniera ho visto che entrambe le 4 valvole non corrispondono al valore stabilito sul manuale.

Per esempio sul manuale il valore di aspirazione dà come minimo 0.10mm e come massimo 0.15mm; utilizzando lo spessimetro come descritto sopra, lo 0.10mm passa e lo 0.15mm invece non passa.

Come mi comporto poi per poter ripristinare il valore stabilito dalla casa madre?
A cosa serve svitare la vite di fissaggio dell'albero motore?

Inoltre che vite è quella riportata nella foto sottostante (indicata con la freccia)?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema e che riusciate a darmi qualche aiuto e consiglio!

Grazie a tutti! 0510_saluto.gif
 
15925689
15925689 Inviato: 16 Gen 2018 17:46
Oggetto: Re: Delucidazioni controllo gioco valvole (?)
 

Giova0093 ha scritto:
Per esempio sul manuale il valore di aspirazione dà come minimo 0.10mm e come massimo 0.15mm; utilizzando lo spessimetro come descritto sopra, lo 0.10mm passa e lo 0.15mm invece non passa


...il che significa che il gioco è perfettamente nella norma icon_smile.gif se lo 0,10 passa con un certo agio e lo 0,15 no, il gioco sarà di 0,12-0,13, che è perfettamente in tolleranza. Se invece non fosse, devi smontare tutto e ripristinarlo cambiando le pastiglie calibrate con altre di misura diversa. Trovi tutto questo sul manuale di officina, che dovresti leggere bene prima di metterti a fare questi lavoretti icon_smile.gif

ciao

WK
 
15925711
15925711 Inviato: 16 Gen 2018 18:36
 

Potrebbe non essere necessario smontare gli alberi.
In alcuni motori e' possibile utilizzare uno strumento che pigia sul piattello, liberando l'accesso alla pastiglia calibrata che potra' essere rimossa e sostituita con una dello spessore adatto.

In questo caso comunque non sara' necessario icon_smile.gif
Fino al prossimo intervallo di manutenzione vai tranquillo 0509_up.gif
 
15925713
15925713 Inviato: 16 Gen 2018 18:46
 

Concordo con chi mi ha preceduto .
I valori che hai rilevato rientrano nel range prescritto , quindi lascia tutto com' è .
Magari , se non lo hai già fatto , esegui diverse letture dei giochi valvole , come conferma di corretta misurazione .
Fai girare manualmente il motore fino a trovare il riferimento relativo , ed esegui la lettura almeno altre 2 volte .
E se i valori rimangono nel range , dormi sonni tranquilli .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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