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Restauro blocco quadricilindrico 600cc
15920827
15920827 Inviato: 4 Gen 2018 4:06
Oggetto: Restauro blocco quadricilindrico 600cc
 



Ciao a tutti! Vorrei chiedere la cortesia ai mod se è possibile far rimanere il mio topic in area tecnica o simili visto che i subforum della moto di cui vi andrò a parlare sono molto poco frequentati.

Parto dall'inizio , l'estate scorsa ho acquistato per pochi soldi una Kawasaki GpzR 600 del 1985 , la moto per gli anni che aveva era messa abbastanza bene ma iniziava ad avere spesso dei piccoli problemini causati dal tempo quindi per sentirla davvero mia ho voluto smontarla e restaurarla completamente pezzo pezzo.

Premetto che ho pochissima esperienza meccanica e che ho voluto intraprendere quest'esperienza proprio per poter imparare qualcosa.
Quindi ho cominciato con lo sverniciare e riverniciare telaio, forcellone ,componenti metallici, cerchi e plastiche (carene mi affido ad un amico esperto) diciamo che su tutto ciò che riguarderà il restauro estetico proverò a vedermela da solo per ammortizzare le spese.
La ciclistica è probabilmente la cosa a cui dovrò stare più attento ma apparentemente tra le cose più semplici , quindi forcelle e freni tenterò di rifarli e montarli da solo.
Ho molti dubbi sul fare da solo alcune cose però , in particolar modo : pulizia carburatori più sostituzioni dei suoi ricambi e impianto elettrico che necessità di qualche intervento (inoltre il suo rimontaggio e un pò "rognoso")

Ciò che sicuramente non voglio fare io e mettere mani al blocco motore.
Il blocco ha 33 anni e 35000km Il vecchio proprietario era un tipo apposto e primo acquirente all'epoca, ma sui km non posso essere sicuro al 100%) Qualche foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Non avendo meccanico di fiducia penso di portarlo in un officina autorizzata Kawasaki , come ho già detto non ho molta esperienza ed avendo soli 24 anni vorrei qualche consiglio da voi più esperti su come approcciare con loro senza farmi spaccare il c*** , nel senso , se chiedessi a loro mi cambierebbero qualunque cosa dandomi praticamente un blocco nuovo a prezzo d'oro , io di sicuro vorrei fare un lavoro fatto bene , ma se c'è qualcosa di salvabile ben venga.
Voi al mio posto quali componenti del blocco sostituireste per avere un motore semi nuovo e affidabile nel tempo? Ci sono interventi che potrei evitare?
Ma soprattutto con una manodopera sinceramente abbastanza cara secondo voi quanto arriverei a spendere?
Premetto che su questa moto non sto badando a spese ma vorrei capire cosa sto facendo senza regalare migliaia di euro 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per le eventuali risposte e buon inizio anno a tutti!! doppio_lamp.gif
 
15920833
15920833 Inviato: 4 Gen 2018 8:49
 

Per capire a cosa mettere le mani, non ci hai detto un particolare importante: ma quando l'hai tolto dal telaio, il motore come andava? eusa_think.gif eusa_think.gif bene? male? tirava forte? sembrava spompo? consumava olio? beveva refrigerante? fumava tanto? scampanellava?

Se andava bene, con così pochi km forse non vale nemmeno la pena aprirlo. Mentre se andava male, bisogna capire come e perchè andava male eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15920834
15920834 Inviato: 4 Gen 2018 8:50
 

Dipende da cosa vuoi fare. Una revisione completa del motore, smontandolo pezzo pezzo e sostituendo i componenti usurati te la sconsiglio anche perche' ha solo 35000 km, quindi e' a tutti gli efetti quasi nuovo!

Gia che ce l'hai smontato puliscilo esternamente, volendo rinfresca la verniciatura, ma poi limitati solamente ad eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria, come cambio olio e regolazione valvole.
 
15920838
15920838 Inviato: 4 Gen 2018 9:17
 

Beh i km percorsi si vedono anche dall' usura delle fasce elastiche.
Quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di un bel tagliando eppoi la misura della compressione.
se la la compressione è buona si passa alla pressione dell' olio.
se anche la pressione ricade nelle tolleranze indicate dal service allora siamo a buon punto.
poi si verifica che il motore non fà rumori strani... poi si apre il coperchio della testata
e si verificano le tolleranze delle valvole e la tensione della catena di distribuzione.
poi si sostituiscono le cadele ed eventuali guarnizioni.
(nel caso del raffreddamento ad acqua bisogna verificare anche la tenuta della guarnizione
della testata ed eventuali pompe dell' acqua.)
se tutti i controlli sono superati con successo, non resta che pulire bene sia dentro che fuori.
con un flush dell olio e del liquido refrigerante.
poi per i primi 1000km si può utilizzare un additivo detergente nella benzina.
 
15920852
15920852 Inviato: 4 Gen 2018 10:01
 

pulisci i carburatori, cambia olio e filtri, controlla il gioco valvole e il tenditore della distribuzione... se la moto è stata ferma molto tempo, spruzza qualche goccia di olio motore nei fori candela, e fallo girare lentamente a mano... dopodichè montalo sulla moto così come sta, molto probabilmente va ancora benone! Tieni d'occhio il consumo di olio e refrigerante nei primi km, ed eventuali perdite.

ciao

WK
 
15920923
15920923 Inviato: 4 Gen 2018 12:51
 

sinceramente penso sia tempo perso a volerlo mettere in funzione .smontarlo come didattica per vedere come è fatto puo andare 0509_up.gif
 
15920940
15920940 Inviato: 4 Gen 2018 13:16
 

Il mio consiglio, (a parte quello che se il motore va bene non lo toccare perchè il rischio di pasticciarlo è alto) è di non portarlo alla kawasaki, perchè i meccanici non ci saprebbero mettere le mani in quanto giovani o comunque formati solo sulle moto nuove, ma di trovare una bottega di qualche meccanico "attempato" che in gioventù ne abbia visti parecchi e che magari si occupi proprio di queste cose. Il lavoro sicuramente verrebbe eseguito meglio
 
15920981
15920981 Inviato: 4 Gen 2018 16:16
 

Grazie a tutti per le numerose risposte , allora provo a rispondere un po' a tutti.
Giustamente un utente mi chiedeva come andava la moto , allora inanzitutto è la mia prima 600cc quindi purtroppo non avevo molti paragoni , l'ho utilizzata per circa 3000 km... Non era ferma da tempo e non faceva rumori particolari , la feci anche revisionare dalla Kawasaki che apparte i classici cambi olio , filtri ,candele ecc. Mi dissero che non necessitava interventi e che nel complesso stava bene... Si perdeva qualche liquido dai radiatori perché entrambi danneggiati , ma quella era un'altra storia... Prestazioni andavano bene , mai vuoti di benza e il gas sembrava abbastanza lineare , forse un po' scarica nelle velocità max , nel senso arrivata vicino ai 200 quasi non aveva più e strillava di brutto... Ma è anche vero che il gioco delle valvole non veniva fatto da anni e i carburatori erano sporchissimi...

Quindi in linea generale , aldilà della riverniciatura e pulizia , voi mi consigliereste giusto un "tagliando" diciamo?
Compressione , pressione olio ,Gioco valvole , Catena di distribuzione e guarnizioni?
 
15920983
15920983 Inviato: 4 Gen 2018 16:33
 

Fenico ha scritto:
Compressione , pressione olio ,Gioco valvole , Catena di distribuzione e guarnizioni?

quotissimo... se supera i test e la distribuzione non ha problemi,
il resto sono solo i lavori di manutenzione ordinaria..

0510_saluto.gif
 
15920988
15920988 Inviato: 4 Gen 2018 17:23
 

mando695 ha scritto:
Il mio consiglio, (a parte quello che se il motore va bene non lo toccare perchè il rischio di pasticciarlo è alto) è di non portarlo alla kawasaki, perchè i meccanici non ci saprebbero mettere le mani in quanto giovani o comunque formati solo sulle moto nuove, ma di trovare una bottega di qualche meccanico "attempato" che in gioventù ne abbia visti parecchi e che magari si occupi proprio di queste cose. Il lavoro sicuramente verrebbe eseguito meglio

Ah poveri giovani. Non ci daranno nè fiducia nè pensione 0509_si_picchiano.gif Scherzi a parte sicuramente l'esperienza, come in tutte le cose, conta parecchio. Un altro motivo per non portarlo alla Kawasaki è che ti spennano doppio_lamp.gif
 
15921002
15921002 Inviato: 4 Gen 2018 18:16
 

anche io mi unisco a chi giustamente ti ha consigliato di fare un accurata manutenzione e nulla più, dovrai invece trovare uno bravo che sappia revisionare i carburatori, da controllare assolutamente le membrane che nel miglior dei casi saranno indurite o anche fessurate se vanno sostituite cerca bene,anche su siti stranieri, perchè originali costano tanto, controlla anche i manicotti dei carburatori e tutte le tubazioni in gomma in genere.
 
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