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manutenzione batteria a - 10 gradi.
15918652
15918652 Inviato: 26 Dic 2017 15:20
Oggetto: manutenzione batteria a - 10 gradi.
 

salve a tutti ....

ho un problema che non riesco a risolvere.
quest'anno le temperature qui da me ,sono un po' più rigide del solito e ho qualche problema con la batteria.....

e già capitato che di notte si scenda a -7/8 gradi e se calcolo che lo scooter e' in cortile , in un angolo molto areggiato la temperatura e' inferiore .

beh , la mattina ho qualche problema alla partenza .

già cambiato candela e " ricaricato batteria" ma il problema continua a persistere .
avete qualche consiglio su come "proteggere batteria?"

ho provato a vedere sul web , ma si parla molto di come metterla via , ma quelli che continuano ad utilizzarla ??
come la proteggono dal congelamento ??

grazie degli eventuali consigli
 
15918658
15918658 Inviato: 26 Dic 2017 15:47
 

Ovviamente a -10 l'avviamento nn sara' mai perfetto.
ma se fatica troppo a prendere giri, in qualche caso puo essere il motorino d'avviamento
o l' olio troppo denso. oppure il solito accumulatore un po' esausto o di marca non troppo affidabile.
(ora dopo tanti tentativi utilizzo solo Bosch che per 4-5 anni non mi da problemi)
Altrimenti il mantenitore... io non l'ho mai utilizzato e non lo voglio neanche acquistare,
perche' quando qualcosa non funziona sostituisco direttamente (prevenire e' meglio che curare)
pero' puo essere una soluzione comoda...

0510_saluto.gif
 
15918669
15918669 Inviato: 26 Dic 2017 18:00
 

Si..si..grazie

Ma cercavo un rimedio della.nonna , una soluzione ...
Pensavo di avvolgere la batteria nella.lanavetro , o mettere polistirolo nel vano, magari protegge un po'
 
15918780
15918780 Inviato: 27 Dic 2017 8:52
 

pianino ha scritto:
Pensavo di avvolgere la batteria nella.lanavetro , o mettere polistirolo nel vano, magari protegge un po'


non serve a niente, la batteria da sola non produce calore icon_smile.gif
una soluzione che potresti considerare è costruirti un sistema a sgancio rapido per staccare la batteria ogni sera per portarla dentro casa, e riattaccarla il giorno dopo. Ma non dovrebbe essere necessario, quanti anni ha la batteria? -10 è un bel freddo ma non è poi così terribile, teoricamente dovrebbe farcela... gli A di spunto che leggi sul fianco della batteria sono misurati a -18°C.

ciao

WK
 
15918854
15918854 Inviato: 27 Dic 2017 15:36
 

Ha più o meno ,un anno e mezzo, della FIAMM ,di quelle ermetiche ,la danno per -18.

Vero che non producono calore , ma , vedevo la cosa in senso contrario, cioè , che lanavetro o polistirolo che sia dovrebbero proteggerla dal gelo
'' in entrata' , quindi come dicevi tu , conservare la temperatura naturale della stessa e non farla abbassare.

Ho poco tempo , entro domani notte qui si scende di nuovo , sotto gli-7/8.

Che pizza !!!
 
15918856
15918856 Inviato: 27 Dic 2017 15:43
 

pianino ha scritto:
Vero che non producono calore , ma , vedevo la cosa in senso contrario, cioè , che lanavetro o polistirolo che sia dovrebbero proteggerla dal gelo


la batteria è all'esterno, e se l'aria va sottozero, va sottozero pure lei... se la avvolgi nell'isolante avrà maggiore inerzia termica, ovvero impiegherà più tempo ad adeguarsi alle variazioni di temperatura, ma dopo una nottata a -8 sarà a -8 pure lei icon_smile.gif l'isolante avrebbe senso se tu la mettessi in una scatoletta con una resistenza che la scalda, allora sì che manterrebbe il calore, ma così da solo non serve.

ciao

WK
 
15918859
15918859 Inviato: 27 Dic 2017 16:03
 

eusa_doh.gif

Si forse gai ragione , conravo sul fatto che utilizzandola e posteggiandola ancora ,calda conservasse tale calore o almeno una parte , sino al mattino , successivo ...ma effettivamente -8 sino tanti.

Bel problema , non ho ne il tempo e ne la voglia necessaria , di smontarla .

Grazie comunque
 
15918863
15918863 Inviato: 27 Dic 2017 16:40
 

è quello il punto: la batteria non si scalda, rimane fredda tale e quale... in ogni caso massima stima per te se vai ancora su due ruote con quelle temperature :-O

ciao

WK
 
15918930
15918930 Inviato: 27 Dic 2017 23:34
 

Grazie....
 
15919431
15919431 Inviato: 30 Dic 2017 2:02
 

in alcuni paesi esistono sistemi di riscaldamento "forzato" per rimediare a questi problemi ma installarli su uno scooter dove non sono previsti mi sembra difficile se non improbabile. se hai la possibilità di spendere qualcosa potresti pensare ad un mantenitore di carica posizionato vicino al parcheggio, da proteggere in una scatola ermetica e collegato ad una prolunga che arriva fino ad una presa in casa. una volta collegati gli occhielli avresti solo un cavo che esce da sotto la sella e un filo a penzoloni in giardino
 
15919487
15919487 Inviato: 30 Dic 2017 13:04
 

Hummm...la vedo un po complicata.
Comunque al momento la temperatura tiene e di conseguenza......

Ma pensavo ad un innesto a baionetta lascio aperto vani batteria , cosi se vedo che è serata si parecchio sotto zero , stacco baionetta e via , ma ttinna in banca n attimo riattacco ...potrebbe funzionare
 
15920300
15920300 Inviato: 2 Gen 2018 19:21
 

ormai tutti i caricatori ti danno un attacco rapido che si stacca in 2 secondi e resiste anche a qualche tiraggio di troppo, tipo vento o animali domestici poco aggraziati, se opti per questa strada non serve crearsi lo spinotto dedicato
 
15920377
15920377 Inviato: 2 Gen 2018 23:35
 

potresti anche cambiare batteria con una di migliore qualità, tipo yuasa al gel, o con capacità più elevata. Oppure (io farei così) lasciare una vecchia batteria per auto (ma ancora funzionante) accanto allo scooter, la mattina gli dai una botta con quella e voglio vedere se non parte icon_smile.gif

ciao

wk
 
15920621
15920621 Inviato: 3 Gen 2018 15:57
 

potrebbe essere anche la batteria , si ! eusa_think.gif pur non essendo molto data , forse e' stanca
eppure presi una FIAMM , giusto per evitare questi tipi di problemi .

oggi ho cambiato nuovamente candela , con una un po' più' calda , vediamo che succede.
 
15921008
15921008 Inviato: 4 Gen 2018 17:53
 

stai cercando mille soluzioni inappropriate per un problema che in realtà nemmeno esiste: la tua batteria resta troppo esposta al freddo e devi trovare un modo per tenerla carica. da qui puoi provare quelle 2-3 strade che ti sono state suggerite, tutto il resto non serve. la candela può essere un aiuto ma poi devi tenerla montata anche quando il motore è caldo, va bene ugualmente?
 
15921180
15921180 Inviato: 5 Gen 2018 9:42
 

pianino ha scritto:
oggi ho cambiato nuovamente candela , con una un po' più' calda , vediamo che succede.


non è mica una buona idea... usa tassativamente il grado termico raccomandato!

ciao

WK
 
15921294
15921294 Inviato: 5 Gen 2018 14:48
 

@ w :

Senza saperlo avevo una candela , stessa sigla , ma più fredda ,era una 7 invece che una 9 ...devo dire che parte meglio ( cambiato anche comportamento del mezzo [ più dolce] ma questo e un altro discorso r.si rischia FI andare fuori post

Sta di fatto comunque che al momento , non fa più freddo e non siamo scesi più sotto lo zero , da queste parti .... Quindi sembra andare icon_smile.gif
 
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