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Yamaha Tricity 125 vale la pena?
15914228
15914228 Inviato: 12 Dic 2017 12:52
Oggetto: Yamaha Tricity 125 vale la pena?
 

Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio, sto pensando di acquistare uno Yamha Tricity 125 per un percorso urbano casa/lavoro con sampietrini sui 20/25 Km giornalieri, ma non sono convintissimo.
Facendo un giro su vari forum ho notato che in molti dicono che non è stabile e che si cade facilmente, leggendo sembrerebbe quasi che questo il Tricity sia meno stabile di un 2 ruote.
La cosa mi sembra molto strana dato che fisicamente 3 ruote dovrebbero essere meglio di 2, come 4 meglio di 3.
Vorrei capire se è un problema del mezzo o se magari di chi lo porta, che magari sentendosi sicuro della ruota in più esagera sfidando le leggi della fisica finendo per cadere.
Quindi le mie domande sono:

QUANTO E' STABILE COME UN 2 RUOTE O DI PIU' O SEMPLICEMENTE E' IL MENO STABILE TRA I 3 RUOTE MA COMUNQUE MEGLIO DI UN 2?
VALE LA PENA COMPRARLO O RIMANGO ALLE CLASSICHE 2 RUOTA?

Aspetto con ansia i vostri pareri.
Grazie
 
15914247
15914247 Inviato: 12 Dic 2017 13:13
 

Uffa finché di topic identici ne avevi aperti tre eri coerente con la richiesta riguardo un tre ruote. Ora sono quattro, devi arrivare a trentatré icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A me pare curioso che sia poco stabile, ma non l'ho mai guidato. L'unico ragionamento che mi viene da fare è che quando sei in piega vera probabilmente molto peso va comunque sulla ruota interna, forse i tre ruote sono utili fino ad angoli di piega medi, ma non ne so niente.
 
15914266
15914266 Inviato: 12 Dic 2017 13:53
 

Sono mezzi molto particolari: non hai la possibilità di provarlo?

Quanto al fatto che si cada facilmente, bho, mi parrebbe veramente strano.
 
15914305
15914305 Inviato: 12 Dic 2017 15:37
 

Il Tricity della Yamaha lo avuto come mezzo sostitutivo al tagliando della Tracer, il concessionario mi aveva proposto come provocazione di andare a casa con quello (la volta prima mi aveva dato il Suzuki GSX-1000S), personalmente ho avuto paura di morire: al primo accenno di curva sembra vada dritto, allora forzi la manovra e bum, scende di botto.
Quando gliel'ho riportato gli ho detto che la prossima volta tornavo a casa a piedi.

In nessun frangente mi ha dato sensazione di particolare stabilità, chiaro paragonato ad una moto, probabilmente se guidassi uno scooterino 125 la storia sarebbe diverso.
Consiglio di provarlo per un pò, non i classici 10 minuti.
 
15914831
15914831 Inviato: 13 Dic 2017 22:46
 

Letto l'uso che intendi fare...
AndreaPa ha scritto:
per un percorso urbano casa/lavoro con sampietrini sui 20/25 Km giornalieri,

alla tua domanda....
AndreaPa ha scritto:
VALE LA PENA COMPRARLO O RIMANGO ALLE CLASSICHE 2 RUOTA?

io ti dico.....SICURAMENTE!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Purtroppo già lo scooter è malvisto dal motociclista (molti lo chiamano addirittura scooter) figuriamoci uno scooter per giunta a tre ruote, ecco perché sui forum molti dicono che si cade facilmente e ch'è meno stabile di un tradizionale due ruote.
C'è chi li chiama Ape al contrario, chi sostiene che son mezzi per portatori di handicap e tante altre ancora.
Chi come me ama i tricicli e li ha vissuti per circa 150.000 Km (MP3 e Fuoco) su ogni terreno, neve compresa, ti dirà che non c'è nessun mezzo a due ruote più stabile e sicuro di un triciclo.
Per cadere, e si può cadere, bisogna veramente impegnarsi e non è detto che ci si riesca!!!
Con le due ruote avanti si possono fare, in tutta sicurezza, cose impensabili per una moto o scooter a due ruote perché...non perdi l'anteriore!!!
Non mi dilungo perché a parole non si può spiegare quel che riescono a trasmettere le due ruote avanti, i tricicli bisogna viverli, ogni giorno, con qualunque tempo e per chilometri, solo dopo si possono comprendere a pieno.
Tornando al Tricity 125, io l'ho provato quando è uscito per un breve giro cittadino e ricordo che l'ho trovato un po' scomodo come posizione di guida per la mia altezza (1,78) però ricordo anche che mi ha favorevolmente impressionato per quanto riguarda la stabilità e la sicurezza.
CBR_125R ha scritto:
personalmente ho avuto paura di morire: al primo accenno di curva sembra vada dritto, allora forzi la manovra e bum, scende di botto.
Quando gliel'ho riportato gli ho detto che la prossima volta tornavo a casa a piedi.

In nessun frangente mi ha dato sensazione di particolare stabilità, chiaro paragonato ad una moto, probabilmente se guidassi uno scooterino 125 la storia sarebbe diverso.
Consiglio di provarlo per un pò, non i classici 10 minuti.


Esatto, non i classici 10 minuti, in 10 minuti non si comprende ed è facile che dia le sensazioni che ti ha dato.

Parlando dei Piaggio grossi (MP3 e Fuoco 500) percepisci subito l'avantreno granitico che perdona qualunque cosa e dopo un po' d'abitudine all'avere le due ruote avanti, che ti obbligano ad impostare le curve in maniera un po' diversa rispetto alla moto/scooter, ti rendi conto che si è su un altro pianeta in termini di sicurezza.

Caramon77 ha scritto:
L'unico ragionamento che mi viene da fare è che quando sei in piega vera probabilmente molto peso va comunque sulla ruota interna, forse i tre ruote sono utili fino ad angoli di piega medi, ma non ne so niente.


I tre ruote piegano, i Piaggio fino a 47° ed anche qualcuno in più dato che molti amici hanno tolto il cavalletto proprio perché impediva pieghe ancora più estreme ma, ripeto, potrei scrivere parole fino a domani mattina senza riuscire a spiegrmi.
Io da un paio di mesi son ritornato ala moto biruotata ma, proprio per l'esperienza maturata sui tripodi, sono in trepidante attesa di mettere le mie chiappette sul prossimo Yamaha Niken, nonostante i massacri mediatici dei tanti leoni da tastiera pronti a criticare (spesso negando anche l'evidenza) un qualcosa di mai visto, oppure sul Kymco CV3.
Ad Andrea consiglio il Tricity e son sicuro che non se ne pentirà!!!
 
15914906
15914906 Inviato: 14 Dic 2017 7:57
 

Pino premetto che per portarlo e riportalo ho percorso in totale circa 80km (si concessionari vicini non mi piacciono), che ti devo dire non mi ha dato buone sensazioni, poi è un mezzo talmente "strano" per chi è abituato alle due ruote che forse bisognerebbe "obbligarsi" a compralo. Solo con la convivenza quotidiana e quando ti salverà la vita allora dirai "Gran mezzo!", personalmente in quella prova ho solo avuto paura di perderla... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Non ho mai provato altri tre ruote, forse la famiglia Piaggio da altri feedback! 0509_up.gif
 
15914960
15914960 Inviato: 14 Dic 2017 10:47
 

Un mese fa sono caduto sul ghiaccio, in un contesto che, probabilmente, avrebbe assai favorito i tricicli, infatti ho perso l'anteriore. Se non hai la voglia di moto a tutti i costi provali, i tricicli, e fatti un'idea tua.
 
15914977
15914977 Inviato: 14 Dic 2017 11:41
 

Col ghiaccio pure in macchina vai a gambe all'aria.
I tre ruote aiutano in certe condizioni, ma voli pure con quelli e...
 
15914984
15914984 Inviato: 14 Dic 2017 11:53
 

CBR_125R ha scritto:
Col ghiaccio pure in macchina vai a gambe all'aria.
I tre ruote aiutano in certe condizioni, ma voli pure con quelli e...


Su una lastra si, ma non è impossibile che una ruota possa trovarsi sul ghiaccio e l'altra no. Poi hai comunque due appoggi, magari ti va via di lato, ma non ti svirgola da sotto.
 
15914991
15914991 Inviato: 14 Dic 2017 12:17
 

Parlando da ignorante (non sono mai salito su un tre ruote), penso che il vantaggio in termini di stabilità sia soprattutto in ambito urbano, perlomeno per un mezzo come il Tricity che anche per ragioni di costi non è che abbia chissà quale ciclistica; buche, tombini, binari dei tram: presumibilmente è lì che avverti la sicurezza del 3 ruote più che sul misto d'una strada montana. Ma ribadisco, parlo solo per sentito dire e, forse, manco per quello.

pinocaponord ha scritto:
Io da un paio di mesi son ritornato ala moto biruotata ma, proprio per l'esperienza maturata sui tripodi, sono in trepidante attesa di mettere le mie chiappette sul prossimo Yamaha Niken, nonostante i massacri mediatici dei tanti leoni da tastiera pronti a criticare (spesso negando anche l'evidenza) un qualcosa di mai visto,


Posto che non ruggisco, sono uno di quelli che ha criticato la Niken senza prima, prima vederla (cit. da Rino Gaetano), ma le mie critiche non vanno sul progetto in sé (per quanto abbia qualche perplessità sul 3 ruote performante, ma tant'è), quanto su altri fattori che reputo più oggettivi:

icon_arrow.gif Peso, non indifferente
icon_arrow.gif Prezzo, non ancora annunciato ma che si stima tutt'altro che popolare

Soggettivamente, e anche questo al netto del fatto che le moto andrebbero giudicate dopo averle viste dal vivo, penso che la Niken sia la quintessenza della bruttezza (ma questo potrebbe valere per qualsiasi moto, in primis la mia)
 
15915102
15915102 Inviato: 14 Dic 2017 17:43
 

Caramon77 ha scritto:
Su una lastra si, ma non è impossibile che una ruota possa trovarsi sul ghiaccio e l'altra no. Poi hai comunque due appoggi, magari ti va via di lato, ma non ti svirgola da sotto.

Non conosco la tua esperienza di guida, ma se la moto ti va via di lato conosco solo una persona, che con tre appoggi rimane in piedi....
 
15916118
15916118 Inviato: 18 Dic 2017 10:52
 

In effetti "il mitico" sta in piedi anche sul ghiaccio... però sai il freddo all'appoggio centrale? icon_asd.gif
 
15924767
15924767 Inviato: 14 Gen 2018 22:30
 

se qualcuno di voi possiede o ha provato dei 3/4 ruote mi dia il suo parere.................forse mi ci dovrò convertire per forza
 
15924872
15924872 Inviato: 15 Gen 2018 10:12
 

Perché per forza?
 
15930655
15930655 Inviato: 29 Gen 2018 14:39
 

perchè per colpa di un deficiente mi sono distrutto una spalla e ancora non so quanto recupererò e se potrò tornare sulla mia SWM Motard comprata pochi mesi prima del botto
siccome però in auto divento isterico (come buona parte di chi è abituato ad andare in moto) sto contemplando ogni possibile alternativa
 
15930999
15930999 Inviato: 30 Gen 2018 12:12
 

thedoc62 ha scritto:
perchè per colpa di un deficiente mi sono distrutto una spalla e ancora non so quanto recupererò e se potrò tornare sulla mia SWM Motard comprata pochi mesi prima del botto
siccome però in auto divento isterico (come buona parte di chi è abituato ad andare in moto) sto contemplando ogni possibile alternativa


Che sfiga, mi spiace. Io sono quasi a posto col ginocchio, infortunato il 14 novembre. Due mesi e mezzo e sono quasi a posto. Intanto poca moto, tanto bus, due palle...
 
16075435
16075435 Inviato: 23 Mag 2019 7:12
 

Ho acquistato il Tricity 125 per motivi di praticità e sicurezza (pedana piatta, doppia ruota anterione con doppia forcella, tre freni a disco). Pur non avendo l'agilità di un due ruote (predilige una guida tonda) è molto stabile, con un avantreno granitico. Provato (involontariamente) per 30 km sotto un acquazzone mostruoso, con completo controllo del mezzo e totale sicurezza (quasi come se l'asfalto fosse asciutto). Guidato per decine di km con vento a raffiche fortissime, e pur avendo un parabrezza alto (PUIG-il migliore per aeorodinamica) filava via dritto senza sbandamenti (con un pari scooter a 2 ruote sarei finito sulla carreggiata opposta). I difetti riscontrati sono: Impostata una piega in curva, eventuali modifiche improvvise di traiettoria sono poco fluide, obbligano a un rallentamento, che in curva corrisponde ad uno sbandamento (mentre curve tonde e a esse, ma non a gomito, sono un piacere). Ammortizzatori posteriori troppo rigidi per le nostre strade, piene di buche e imperfezioni, quindi scarso comfort (prevedo una prossima sostituzione con delle YSS con precarico regolabile). Su asfalto nuovo e liscio, invece, danno molta sicurezza anche con guida sportiva. Mai rischiato di cadere, in nessuna circostanza.
 
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