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Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
15907389
15907389 Inviato: 25 Nov 2017 15:38
Oggetto: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 



ho una domanda, a 18 anni vorrei prendermi una r6 completamente da pista, ma volevo sapere se potevo guidarla in pista oppure se devo aspettare comunque di avere 21 anni e di avere la patente A (A3), perchè so che per strada non posso, dato che ha molti piu cavalli di quelli permessi dalla patente A2, però non so se in pista ci sono comunque questi limiti.
 
15907403
15907403 Inviato: 25 Nov 2017 17:28
 

In pista, così come su terreni privati, in teoria puoi guidare qualunque mezzo e so di piloti che hanno guidato in pista prima di avere una patente di guida. Verifica solo se la pista non abbia nulla in contrario. Non sono pratico di piste e non so se possono avere dei loro regolamenti diversi dai requisiti di legge.
 
15907411
15907411 Inviato: 25 Nov 2017 18:18
 

Se non ricordo male, ad oggi Marc Marquez non ha ancora la patente per andare in moto... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15907420
15907420 Inviato: 25 Nov 2017 19:30
Oggetto: Re: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 

Geeacomo ha scritto:
ho una domanda, a 18 anni vorrei prendermi una r6 completamente da pista, ma volevo sapere se potevo guidarla in pista oppure se devo aspettare comunque di avere 21 anni e di avere la patente A (A3), perchè so che per strada non posso, dato che ha molti piu cavalli di quelli permessi dalla patente A2, però non so se in pista ci sono comunque questi limiti.

Puoi guidare anche una H2R in pista 0509_up.gif
 
15907436
15907436 Inviato: 25 Nov 2017 20:19
Oggetto: Re: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 

hai 18 anni e sei responsabile delle tue azioni... non vedo perchè dovrebbero impedirtelo.
Magari per sicurezza leggi il regolamento della pista dove andrai per vedere se per caso è richiesta la patente o una forma di assicurazione.

ciao

WK
 
15907476
15907476 Inviato: 26 Nov 2017 0:45
 

Le piste sono private, ergo ognuno fa come gli pare.

Essendo maggiorenne in teoria non dovresti avere problemi, ma per scrupolo è meglio consultare il regolamento del circuito che ti interessa.

Anzi: visto che vuoi prenderti una moto solo uso pista, a maggior ragione devi leggerti il regolamento, perché potrebbero esserci restrizioni tecniche di cui non sei a conoscenza. Restrizioni che potrebbero farti fare un acquisto sbagliato, o comunque farti spendere più soldi del dovuto.

Ad esempio, diciamo che vedi una R6 con un bellissimo Akrapovic completamente libero a un prezzo d'occasione; te la compri, vai lì tutto contento... e i commissari ti rimandano a casa, perché in quella pista c'è il limite fonometrico (e che tu ci creda o no, è una restrizione comune). Così hai perso i soldi della trasferta, i soldi dei turni non goduti e dovrai spenderne altri per silenziare lo scarico... Poco simpatico, no? icon_smile.gif
 
15907584
15907584 Inviato: 26 Nov 2017 14:26
Oggetto: Re: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 

Geeacomo ha scritto:
ho una domanda, a 18 anni vorrei prendermi una r6 completamente da pista, ma volevo sapere se potevo guidarla in pista oppure se devo aspettare comunque di avere 21 anni e di avere la patente A (A3), perchè so che per strada non posso, dato che ha molti piu cavalli di quelli permessi dalla patente A2, però non so se in pista ci sono comunque questi limiti.

Leggi bene i regolamenti sia dell'autodromo che dell'evento al quale intendi partecipare.

A seconda degli eventi, può essere richiesto un titolo di guida idoneo, oppure una generica patente di guida o una licenza FIM, o la semplice carta d'identità. Anche se non ci fosse un controllo effettivo, sulla liberatoria che ti fanno firmare c'è scritto che hai letto il regolamento e sollevi l'organizzatore da qualsiasi responsabilità.
Non è un dettaglio da poco, perché ha conseguenze dirette sulla eventuale copertura assicurativa in caso di danni a terzi. Che è quello che ti deve preoccupare, perché se causi un'invalidità permanente del 100% ad un tuo coetaneo parliamo di cifre a 6 zeri, ma anche solo azzoppare qualcuno sono decine di migliaia di euro che se ne vanno come ridere...

C'è sempre un po' di fumo, ma in generale:
- Se l'evento al quale partecipi è equiparato alla circolazione turistica o comunque esplicitamente previsto dalla tua RCA, la compagnia coprirà i danni a terzi, ma se sei alla guida di un veicolo senza titolo di guida idoneo si rivarrà su di te.
- Se si tratta di "prove libere" su un circuito omologato FIM e organizzato da un soggetto licenziatario FIM, puoi pensare di richiedere la Tessera Sport Autodromi che include un'assicurazione per la responsabilità civile (fino ad un misero 1'100'000 euro).
- Alcuni circuiti (Cremona?) permettono di stipulare polizze assicurative giornaliere, la cui validità è subordinata al rispetto del regolamento.
- In tutti gli altri casi se non hai stipulato un'assicurazione privata che ti copre per l'evento al quale partecipi, paghi di tasca tua se ti querelano per danni.
 
15908187
15908187 Inviato: 27 Nov 2017 22:43
Oggetto: Re: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 

Tutto ciò non mi risulta, francamente... da che mondo è mondo in pista si va a proprio rischio e pericolo... per sè stessi e per la moto.
Se qualcuno ti viene addosso, finisce lì... sfortuna ha voluto che quel giorno raccogli i cocci e te ne vai... non puoi mica metterti a fare il CID o a contestare Pinco e Palla che sono scivolati e ci sei finito in mezzo pure tu.
Le assicurazioni comuni, per come le conosciamo, non coprono nulla in pista... proprio per questo motivo.
 
15908204
15908204 Inviato: 27 Nov 2017 23:26
Oggetto: Re: Posso guidare un 600cc a 18 anni in pista?
 

-Neo- ha scritto:
Se qualcuno ti viene addosso, finisce lì...
Più o meno. Di solito è così.... ma non è detto.

Lascia perdere per un attimo il discorso moto. Mettila giù semplice semplice: io e te ci troviamo su un suolo privato, ed io ti cagiono un danno di qualche tipo. Hai diritto ad essere risarcito? Certamente.

Se però io mi rifiuto di pagarti, dovrai avere delle prove certe che dimostrino la mia responsabilità. E non è mica facile: se io cado e la mia moto ruzzolando ti investe, ad esempio? Su strada vale l'art. 141 CdS, su circuito no. Sopratutto, una causa costa tanti soldi e tanto tempo, quindi se hai "solo" fracassato un po' di plastica non ne vale proprio la pena. Quindi, di solito, ognuno si paga il suo e buonanotte.

Tuttavia, le polizze assicurative hanno un comune denominatore: sono soldi buttati... finché non ti servono. Continuando l'esempio, se io ( tie.gif ) ti lascio su una sedia a rotelle, tu l'interesse a farmi scucire bei soldoni ce l'hai eccome. E quindi, in quel caso, altroché se mi farebbe comodo essere assicurato!

Sono casi che capitano una volta su dieci milioni? Certamente, ma metti che sei proprio tu il fortunello... icon_rolleyes.gif Quindi, meglio vedere se c'è qualche tutela a un prezzo ragionevole. D'altronde, informarsi non costa niente icon_smile.gif

-Neo- ha scritto:
Le assicurazioni comuni, per come le conosciamo, non coprono nulla in pista... proprio per questo motivo.
Difatti si parla di polizze apposite, non della RCA.
 
15918534
15918534 Inviato: 25 Dic 2017 19:49
 

sigsegv ha inquadrato bene la situazione, rimarcata da Tommy.

Leggete pure:

Link a pagina di Motoblog.it

In circolazione turistica meglio avere la RCA o la tessera FIM o un'assicurazione personale contro danni a terzi (a Cremona è inclusa nei pacchetti).

La tessera FIM nonché una licenza pilota potrebbe permettere a Geeacomo di girare anche con un 600, ma molto probabilmente solo nei turni riservati ai licenziati.
 
15918709
15918709 Inviato: 26 Dic 2017 23:05
 

Certo che il caso del link è paradossale. Mi sembra la stessa logica secondo cui, se c'è una buca grossa come un cenote e voli per terra... o trovi l'adrenalina per spostare subito te e la moto, o ti fanno il verbale per intralcio al traffico icon_rolleyes.gif Tutto favor legis, eh! Però...

Comunque sia, resta il fatto che in pista non è scontato il "ognuno si paga i suoi danni". Quindi ocio a queste cose: informarsi su un'assicurazione non costa nulla.

Ah: l'articolo mi ha fatto venire in mente una cosa che potrebbe interessare il nostro amico 18enne apprendista pistaiolo (e forse anche altri, chissà). Da neofiti, o in generale quando non si è sicuri di poter tenere bene passo e traiettorie, indossare sempre un giubbino ad alta visibilità: è il segnale universale di "state attenti a me!".
 
15918821
15918821 Inviato: 27 Dic 2017 12:54
 

Paradossale sì. Ma ha superato 3 gradi di giudizio...
Purtroppo i circuiti/organizzatori con i loro lacunosi regolamenti, in merito a questi casi, non aiutano.
Per cui un giudice, di fronte a lesioni personali gravi, si arrabatta come può.
 
15918825
15918825 Inviato: 27 Dic 2017 13:01
 

parlando del caso riportato nell'articolo, penso che il giudice abbia ragionato secondo il principio per cui anche nelle aree private (parcheggi supermarket, benzinai, ecc.) in caso di controversia valgono le norme del codice della strada. Non ricordo le leggi/sentenze di riferimento, ma è un orientamento in voga da anni... per cui sì, penso sia molto importante se si gira in pista avere una polizza che copra eventuali danni causati, anche se non è obbligatorio.

ciao

WK
 
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