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Consigli acquisto cbr 600 f my 2004 o my 2011
15902332
15902332 Inviato: 13 Nov 2017 12:27
Oggetto: Consigli acquisto cbr 600 f my 2004 o my 2011
 

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio per decidere l'acquisto della mia futura moto.
Sono infatti alla ricerca di una moto polivalente con la quale si possa fare un po' di tutto incluso l'utilizzo in pista, in quanto mi piacerebbe fare un corso da pricinpiante la prossima stagione. Così ho iniziato la ricerca e mi sono orientato sulla cbr 600 f che da quanto ho letto è davvero una moto facile e dai molteplici utilizzi (anche la pista alcuni dicono).. se è vero tutto questo il problema adesso è scegliere tra il modello 2004 ed il nuovo modello 2011.. a vantaggio della 2004 credo ci siano il telaio e i cavalli (110) mentre per la 2011 le sospensioni ed il fatto che sia meglio tarata ai bassi-medi regimi.. purtroppo non le posso provare per ora ma confido che qualcuno possa darmi qualche suggerimento. Grazie in anticipo..
 
15902480
15902480 Inviato: 13 Nov 2017 16:33
 

Io ho la cbr 600 f del 2003, un mio amico quella del 2011. Sono moto molto valide entrambe. Le preferenze sono soggettive (io della mia non posso che parlarne bene). Molto dipende da cosa ti piace di più esteticamente e da come sono state tenute....
 
15902522
15902522 Inviato: 13 Nov 2017 18:33
 

Ok grazie. Allora se ho capito bene entrambe valide per iniziare in pista? O una delle due potrebbe essere più indicata? La pista non sarà l'utilizzo principale ma vorrei essere sicuro di avere una moto valida per fare il corso e per poi andare altre volte.. Grazie
 
15902702
15902702 Inviato: 14 Nov 2017 1:28
 

Credo di non sbagliare dicendo che il modello più nuovo è più facile ed amichevole, quello più vecchio con un potenziale più alto.
La differenza di potenza non è trascurabile su una pista un minimo lunga, ma se conti di girare in piste molto strette paradossalmente potrebbe averne di più il modello 2011 grazie ai migliori medi/bassi e alla rapportatura più corta.
Lato ciclistica il discorso è strano, il telaio del modello 2004 è sicuramente migliore, le sospensioni sono discrete, non dubito che da nuove potessero essere uguali o superiori a quelle del modello 2011, ma la moto in quanto tale è vecchia, avrà sicuramente bisogno di far rigenerare tutto.
Discorso freni invece direi che va meglio la 2011, specie il modello abs con pinze a 3 pistoncini ha un bel mordente che poche moto d'inizio millennio possono vantare, poi l'abs se non lo vuoi in pista si disattiva semplicemente togliendo un fusibile.

Il modello 2011 in tutto mi pare offrire un pacchetto più equilibrato e che richiederà investimenti inferiori, la 2004 richiede più attenzione e mestiere (rimanendo comunque una moto abbastanza facile), ma ha maggiore potenziale.

In definitiva visto che ti dici neofita andrei sul 2011, ma molto dipende anche da quanti soldi vuoi investire e quanto vuoi sbatterti per stare dietro ad una moto che sicuramente avrà più anni e km sulle spalle e che di conseguenza richiederà più cure.
 
15902864
15902864 Inviato: 14 Nov 2017 12:55
 

Ciao Pino 87 Ti ringrazio per la risposta esaustiva.. anche io stavo valutando il maggior potenziale della versione 2004 però in effetti il fatto che sia vecchia e che si debba mettere mano alle sospensioni un po' mi preoccupa.. magari mi sto preoccupando per niente perché il costo di metterle a posto Non sarà poi così alto ma ci sono anche altri aspetti che mi preoccupano come la salubrità di alcune cose tipo il serbatoio che in tanti dicono che fa ruggine dopo anni.. A proposito di questo aspetto e di altri aspetti da valutare chiedo a voi consiglio di quali sono le cose da valutare e come si possono valutare sull'acquisto di un usato così vecchietto.. domani infatti dovrei andare a vederne una del 2004 ma non saprei come valutare lo stato di conservazione di certe cose tipo serbatoio ma anche di altre.. andrò a vedere anche un 2011 qui in zona mia e devo essere sincero che a livello estetico la preferisco al modello 2004.. essendo poi una moto più giovane forse dovrebbe avere meno lavori da fare come le sospensioni che dovrebbero già essere a posto e che ho sentito che sia sufficiente regolare e prendere qualche accorgimento per rendere le buone anche per la pista senza grosse spese.. Se così fosse penso che andrò su questo modello e rinuncerò alla bontà del telaio e dei maggiori cavalli della 2004.. è vero anche che questo modello costa 1400 euro in meno e che forse con questi soldi La Si potrebbe mettere a posto di sospensioni e ritrovarsi così una moto con telaio e motore migliori rispetto al modello 2011.. ecco che così mi trovo davvero indeciso sul da farsi.. vedrò entrambe le moto e poi tornerò qui a chiedervi consiglio su cosa fare.. Intanto grazie per le risposte Ciao
 
15902874
15902874 Inviato: 14 Nov 2017 13:16
 

Scusa l'errore Kino 87
 
15904737
15904737 Inviato: 19 Nov 2017 14:19
 

Tieni presente che oltre all'età c'è da valutare anche quanti km hanno percorso. Sul modello 2004 qualche lavoro lo devi sicuramente mettere in conto ma tieni anche presente che il modello 2011 ha molta più elettronica che "invecchia" più rapidamente rispetto alla meccanica.
Quanto alle sospensioni fai attenzione: se è il modello 2004 probabilmente non ha le sospensioni regolabili, se invece le dovesse avere (e quindi fosse il modello 2003) potrai notare che l'anteriore ha molti più settaggi rispetto a quella nuova: precarico, compressione, estensione.

La revisione completa delle sospensioni (anteriore e posteriore) viene a costare 4-500€ circa, un po' di più se cambi anche le molle.

In sostanza dipende proprio dalle moto che hai davanti e da come sono state tenute: puoi trovare una 2001 tenuta sempre in garage che è messa meglio di una 2011 sempre fuori. E' chiaro che, a livello di guida, la versione 2011 è più facile.
 
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