Leggi il Topic


patente a2 da privatista o scuola guida
15902133
15902133 Inviato: 12 Nov 2017 22:21
Oggetto: patente a2 da privatista o scuola guida
 

allora ragazzi... da un giorno all'altro mi si è risvegliata una passione per le moto, e quindi, da un giorno a l'altro, mi ritrovo a dover capire la burocrazia e le leggi italiane, icon_asd.gif ragion per cui ho una gran confusione in testa, eusa_wall.gif e gradirei chiarimenti e consigli. Partiamo dal presupposto che ho fatto la patente B1 da 3 anni e la B da un anno, quindi ho anche la patente A1. Sono andato alla motorizzazione per chiedere informazioni, ma mi hanno dato il classico foglio da leggermi per conto mio, e quindi vi riporto in breve cosa dice, ed i miei dubbi al riguardo.
Devo compilare il modello TT 2112 e fin qui ci siamo. Primo dubbio: ci sono da fare 3 versamenti su 3 conti correnti differenti. una volta fatti, devo presentarli insieme a qualacosa? devo dimostrarli in qualche modo?
Poi il documento; li penso che la mia patente vada bene.
Eccoci ad uno dei dubbi maggiori, il certificato medico in bollo rilasciato da un medico di cui all'art. 119 del codice della strada non aneriore a 3 mesi. Allora... da quanto leggo, questo certificato assicura la tua idoneità alla guida, ma visto che guido gia una macchina e potrei anche gia guidare una moto, che senso ha farlo? Perche se non lo passassi, allora significa che non dovrei neanche più avere la patente B, almeno io l'ho pensata cosi. eusa_think.gif
Ultimo dubbio risiede questo: io devo andare li per predere direttamente il foglio rosa, visto che non devo fare l'esame teorico, quindi devo solo allenarmi alla guida per i pratico. Ecco, il mio dubbio è... ma anche qui vige la regola di 2 ore obbligatorie in autostrada, 2 extraurbana e 2 notturna? E poi, se devo prendere lezioni la volta che non voglio fare per conto mio, ci pensa la motorizzazione a fornire un'insegnante dietro prenotazione pagata (con tanto di noleggio)?
I miei dubbi sono questi, e devo dire che mi farebbe piacere sapere da voi se quella leggenda che da privatista vieni "trattato male" rispetto a chi usa l'autoscuola da intermediario. insomma, vorrei delle riposte ed anche un vostro consiglio sul se fare da privatista o autoscuola e perchè. grazie doppio_lamp.gif
 
15902219
15902219 Inviato: 13 Nov 2017 8:59
 

Allora, andiamo con ordine: eusa_think.gif eusa_think.gif

- le ricevute dei versamenti le dovrai allegare al modello da presentare in motorizzazione
- il certificato serve ogni volta che rinnovi o chiedi una patente nuova. E si, se non risulti idoneo c'è il rischio che ti sospendano anche la tua attuale patente (e per fortuna, direi!)
- nessuna lezione obbligatoria per la patente A
- io la patente l'ho fatta da autoscuola perché non avevo la moto adatta per l'esame e nemmeno il tempo di fare più viaggi in motorizzazione. I privatisti che c'erano all'esame secondo me hanno avuto lo stesso trattamento di noi dell'autoscuola
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15902293
15902293 Inviato: 13 Nov 2017 11:32
 

Confermo tutto quanto scritto da AG_KTM, in più aggiungo la mia esperienza dato che ho sostenuto 2 esami da privatista (per patente A1 e A), paradossalmente a noi privatisti non sono state fatte domande sulla moto e non ci è stato chiesto di portare la moto a mano e metterla sul cavalletto, quindi almeno nel mio caso siamo stati trattati meglio 0509_pernacchia.gif Ricorda in ogni caso che per sostenere l'esame hai bisogno di una moto adatta per fare l'esame, la motorizzazione non te la fornisce quindi o la compri o la noleggi o te la fai prestare! Sottolineo poi che la moto deve essere in ordine (luci, portatarga, catarinfrangenti vari, scarico omologato...)
 
15902396
15902396 Inviato: 13 Nov 2017 14:27
 

grazie mille delle risposte ragazzi. 0509_doppio_ok.gif Gia che ci sono, posso chiedervi come si svolge un'esame di patente A2? (parcheggi, sorpassi, cuve e cose così) Perchè in auto hai l'istruttore accanto e l'esaminatore dietro, ma in moto chi ti dice dove andare e cosa fare? Ho sentito da alcuni che hai un casco con auricolare dove ti vengono dette le istruzioni, da altri che invece devi stare attento agli specchietti perchè l'esaminatore starà in auto dietro di te e dovrai vedere le sue freccie. Insomma ne ho sentite tante, ma vorrei almeno una certezza icon_asd.gif
 
15902424
15902424 Inviato: 13 Nov 2017 15:20
 

è molto semplice. Si fa una prima parte in circuito nel piazzale della motorizzazione, con i birilli: slalom, inversione, schivata ostacolo, prova di frenata, corridoio stretto. Il tutto senza mai mettere più della seconda, quindi a bassissima velocità...

Passata questa parte con successo, si va su strada (se sei privatista dovrai portare una macchina con autista per portare l'esaminatore). Con una radiolina l'esaminatore ti dirà cosa vuole che tu faccia. Fagli vedere bene con la testa che guardi gli specchietti e la strada prima di partire dagli stop, fai bene le rotonde (con le frecce!), agli stop fermati e metti giù entrambi i piedi, non entrare contromano nei sensi unici, non impennare né fare burnout, non scappare all'auto dell'esaminatore e la patente è tua! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15902459
15902459 Inviato: 13 Nov 2017 15:59
 

AG_KTM ha scritto:
è molto semplice. Si fa una prima parte in circuito nel piazzale della motorizzazione, con i birilli: slalom, inversione, schivata ostacolo, prova di frenata, corridoio stretto. Il tutto senza mai mettere più della seconda, quindi a bassissima velocità...

Passata questa parte con successo, si va su strada (se sei privatista dovrai portare una macchina con autista per portare l'esaminatore). Con una radiolina l'esaminatore ti dirà cosa vuole che tu faccia. Fagli vedere bene con la testa che guardi gli specchietti e la strada prima di partire dagli stop, fai bene le rotonde (con le frecce!), agli stop fermati e metti giù entrambi i piedi, non entrare contromano nei sensi unici, non impennare né fare burnout, non scappare all'auto dell'esaminatore e la patente è tua! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



tutto giusto ma....
solo piede sinistro e prima marcia già inserita. Piede destro pronto sul pedale del freno post.
0510_saluto.gif

p.s: stai attento alle strisce pedonali, di solito l'esame pratico si fa nel primo pomeriggio perchè c'è meno traffico, ma allo stesso tempo ci sono le uscite da scuola.
 
15902466
15902466 Inviato: 13 Nov 2017 16:16
 

Io facevo proprio come dici tu, threnino, ma l'istruttore ha insistito particolarmente sul mettere giù entrambi i piedi, per far vedere che mi sono fermato "bene" e non con l'intento di ripartire al volo. Non so doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15902469
15902469 Inviato: 13 Nov 2017 16:20
 

AG_KTM ha scritto:
Io facevo proprio come dici tu, threnino, ma l'istruttore ha insistito particolarmente sul mettere giù entrambi i piedi, per far vedere che mi sono fermato "bene" e non con l'intento di ripartire al volo. Non so doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


ah boh, poi ogni istruttore in sede di esame la pensa diversamente. Io ho riportato quello che ci era stato detto categoricamente di fare... icon_rolleyes.gif
Con entrambi i piedi giù mi dà l'impressione delle partenze della motoGP icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©