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Assenza vie di mezzo [cilindrate medie latitanti]
15902715
15902715 Inviato: 14 Nov 2017 7:25
 

Pensa che qui guadagnano talmente tanto che stanno stringendo sempre più collaborazioni con partner cinesi/indiani per produrre la alcuni modelli e/o vendere qua modelli prodotti in quelle zone.

Poi chiaro che, ad esempio, su un GS 1200 hai molto più margine che su una Crux.

Analizziamo una Crux da €500 (visto che a quanto pare qui le case rincarano e basta):
- sospensioni;
- freni;
- assemblaggio.

Senza contare che questa moto non rispetta alcun requisito MINIMO per poter circolare in Europa, se la adeguassero quanto costerebbe?
Moto come la Yamaha YBR 125 oppure la Honda CBF 125 le importavano da noi, quante ne abbiamo viste in giro?
 
15902752
15902752 Inviato: 14 Nov 2017 10:03
 

Mettiamoci anche la garanzia e l'assistenza, eh, che alla fine si pagano pure quelle con il prodotto che compriamo. O gli pneumatici, che sicuramente non saranno quelli che siamo abituati.

Poi che le moto/auto/elettrodomestici costino troppo per quelli che sono i costi di produzione è un altro discorso.
 
15902814
15902814 Inviato: 14 Nov 2017 11:02
 

Oh, finalmente mi hanno dato ascolto... icon_asd.gif

Link a pagina di Motociclismo.it

Comparativa crossover A2.

Ora spammo su tutti i thread che frequento. Peccato che l'ho già comprata, la moto... icon_redface.gif
 
15902820
15902820 Inviato: 14 Nov 2017 11:05
 

La Benelli esteticamente è tanta roba
 
15902832
15902832 Inviato: 14 Nov 2017 11:32
 

Mustang16 ha scritto:
La Benelli esteticamente è tanta roba


Diciamo che è tanta roba in generale, come dimensionamento e dotazioni (difatti, visto il successo, si stanno preparando a ridurle 0509_down.gif ), ci sono anche dei difetti di finitura che via via stanno correggendo e una qualità un po' spartana, ma l'idea di fondo è valida, soprattutto in relazione al prezzo.

Per quel che riguarda la linea, riuscita, si discuteva altrove che a Pesaro si fanno un po' ispirare da Borgo Panigale: non che sia un problema ma per certi modelli le somiglianze sono abbastanza marcate, per quanto poi sia tutto molto soggettivo.
 
15902834
15902834 Inviato: 14 Nov 2017 11:38
 

tibbs ha scritto:
Per quel che riguarda la linea, riuscita, si discuteva altrove che a Pesaro si fanno un po' ispirare da Borgo Panigale: non che sia un problema ma per certi modelli le somiglianze sono abbastanza marcate, per quanto poi sia tutto molto soggettivo.

Sembra più il risultato blasfemo di un rapporto incestuoso tra un Multistrada ed un GS...
 
15902850
15902850 Inviato: 14 Nov 2017 12:10
 

Certo che se le nuove proposte di mezzo son in giro ai 6k se va bene , io mi terrei la voglia e guarderei diretto a moto come z650 e mt-07 ... Anche la Benelli con la 302r a 5k euro sarà concorrenziale su questi listini ma la giudico improponibile
 
15902862
15902862 Inviato: 14 Nov 2017 12:51
 

Caballero77 ha scritto:
Certo che se le nuove proposte di mezzo son in giro ai 6k se va bene , io mi terrei la voglia e guarderei diretto a moto come z650 e mt-07 ... Anche la Benelli con la 302r a 5k euro sarà concorrenziale su questi listini ma la giudico improponibile


Purtroppo è un discorso trito e ritrito ma alla fine progettare, produrre e commercializzare una moto da 300/500 cc ed una da 650cc non è che costi molto meno. Se si sceglie una cilindrata più piccola, spesso e volentieri, non è soltanto una questione di risparmio: si cerca una moto più leggera (non sempre è così), più semplice da gestire e più parca nel mantenimento.

Chiaramente poi molto dipende dalle scelte di marketing delle case per posizionare un proprio modello. Quando Suzuki vendeva la Inazuma 250 a 4000 euro, c'era un delta ben evidente nei confronti della citata Z650 o analoga, ora che vende la V-Strom 250 a 6000 euro (anche se si tratta di un modello ben diverso) è ovvio che la convenienza netta non ci sia (per quanto a quel punto si dovrebbe confrontare la V-Strom 250 con la 650 che costa 2500 euro in più)
 
15903009
15903009 Inviato: 14 Nov 2017 19:14
 

Dai listini delle varie ditte si puo' vedere che una moto eccellente costruita in Giappone,
stradale, 4 cilindri con il telaio di alluminio come la GSX1000R costa circa 16ooo € e pesa 196Kg.
Viceversa una moto bicilindrica 500cc tuttofare che viene assemblata nei nuovi emergenti
viene a costare meta' prezzo ma ha lo stesso peso.
Allora probabilmente il costo maggiore e' sulla qualita' dei materiali pregiati,
e quindi il 750 o 650 verrebbe a costare la stessa cifra del 1000. eusa_think.gif
 
15903030
15903030 Inviato: 14 Nov 2017 20:15
 

Stiamo un po' scadendo nel semplicistico. Non è solo una questione di alluminio o ferro. Le sospensioni di una fireblade costano moltissimo di più di quelle di una cbr500. Così come il motore adotta soluzioni tecniche molto più costose, elettronica più avanzata, progettazioni e sviluppi più costosi e spalmata su numeri minori, ecc.....
 
15903036
15903036 Inviato: 14 Nov 2017 20:49
 

AG_KTM ha scritto:
Stiamo un po' scadendo nel semplicistico. Non è solo una questione di alluminio o ferro. Le sospensioni di una fireblade costano moltissimo di più di quelle di una cbr500. Così come il motore adotta soluzioni tecniche molto più costose, elettronica più avanzata, progettazioni e sviluppi più costosi e spalmata su numeri minori, ecc.....

Cosa che per altro vale pure per il prosciutto...
 
15903139
15903139 Inviato: 15 Nov 2017 1:04
 

Ma no, i prezzi sono decisi in base a indagini di marketing le quali stabiliscono quanto sarebbe disposto il cliente a pagare tale prodotto. Dall'altro lato si cerca di contenere al massimo i costi di produzione. Ci sono esempi lampanti di prezzi ingiustificati ad esempio la Mt07 uscita a 5.500, poi visto il successo balzata a 6.000 e poi a 6.600 e la derivata Xsr700 addirittura a 7.600... La z900 col faro tondo 3.000 euro in piu'...
Attualmente la moto con il miglior rapporto qualità/prezzo è la SV, telaio a traliccio e miglior motore della categoria medie, bicilindrico a V. Eppure la gente compra Mt e Z perché guarda la forma delle plastiche e non cosa c'è sotto.
 
15903170
15903170 Inviato: 15 Nov 2017 9:49
 

Sicuramente il marketing ha un forte impatto sulle scelte fatte dalle case, però considerate che una sbagliata pianificazione per la futura produzione di un modello, a partire dalla previsione delle vendite fino agli aspetti gestionali della linea (o meglio del sistema) di produzione ha effetti devastanti sul costo finale di un prodotto, sia in positivo (vendo molto di più di quanto mi aspettassi) che in negativo. Esempi lampanti sono i (diversi) fallimenti FIAT, ad esempio la Duna e la Stilo. A seguito di errori di previsioni delle vendite e di dimensionamenti errati delle linee produttive sono saltati fuori modelli che, a parte il fatto che sono oggettivamente poco piacevoli, costavano molto di più del dovuto tanto che il prezzo le faceva entrare in competizione con modelli di categoria superiore. E ovviamente non vincevano il confronto.
In linea generale il prezzo lo fa il marketing e non ci piove, ma ci sono dei casi in cui i costi non sono esattamente minimizzati per le case, e saltano fuori dei prezzi che possono sembrare follia.
 
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