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V-Strom 250: pareri, opinioni, dubbi...
15890022
15890022 Inviato: 16 Ott 2017 21:30
Oggetto: V-Strom 250: pareri, opinioni, dubbi...
 

Ciao,

Che ne pensate della nuova piccola delle sorelle V-Strom col bicilindrico da 250cc?

I ritardi della disponibilità in commercio vanno interpretati come un brutto segnale?

Allego due articoli:

Dueruote : Link a pagina di Dueruote.it

Motociclismo.it: Link a pagina di Motociclismo.it

Io sono appassionato delle moto stile vintage, ma questa Suzukina è veramente attraente. icon_cool.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15890094
15890094 Inviato: 16 Ott 2017 23:15
 

Dico la mia, sperando di non offendere nessuno.

La moto in sé non è male, a me non dispiace neppure esteticamente per quanto non tutti abbiano apprezzato il faro (ispirato ad una torcia elettrica, dicono in Suzuki), e amplia l'offerta di piccole cilindrate, soltanto che la trovo fuori mercato.

Per quanto onesto possa essere il motore, trovo fin troppo bassa la potenza, forse più adatta ad un monocilindrico di pari cubatura. Le prestazioni non sono tutto ma per una moto da viaggio come si atteggia la V-Strom,25 cv sono un po' pochini e le precludono le autostrade (in pratica occorrerebbe viaggiare sempre alla velocità massima) e rendono più complicato l'uso in coppia e a pieno carico.

Se almeno il prezzo fosse stato contenuto come quello della Inazuma 250, sarebbe stato possibile tollerare simili difetti, ma in pratica costa quanto una X-Versys, una Bmw GS310 o una Trk 502 e poco meno del CB500X, tutte moto che paiono dello stesso segmento che paiono offrire di più rispetto alla piccola Suzuki.

Quanto alla tardiva commercializzazione, c'è Benelli che presenta i modelli due o tre anni prima di renderli effettivamente disponibili, ed anche il GS310 è stato presentato già da molto tempo: evidentemente i loro mercati di elezione sono altri.
 
15890123
15890123 Inviato: 17 Ott 2017 7:29
 

La moto sembra globalmente valida, ma anche secondo me considerando che monta un bicilindrico sia la cilindrata che la potenza sono troppo basse... con una decina di cavalli in più era già tutta un'altra cosa e poteva essere usata sia a pieno carico che con eventuale passeggero in una maniera più consona senza dover per forza cercare la massima prestazione...
 
15906483
15906483 Inviato: 23 Nov 2017 10:44
 

Sul prossimo numero di Motociclismo dovrebbe uscire una comparativa tra le varie crossover A2.

Da quel che dicono la V-Strom ha un'ottima ciclistica ed è ben fatta, ma le prestazioni sono basse: la velocità massima non è tutto, ma il fatto che non riesca a raggiungere nemmeno velocità autostradali è un po' castrante, per quanto possa essere un'ottima alternativa allo scooter per l'utilizzo urbano e per le gite a breve raggio. Alla fine hanno messo un motore dalle prestazioni di un vecchio 125 2T su un mezzo di 180kg.

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15971543
15971543 Inviato: 22 Mag 2018 6:31
 

A distanza di un po’ di tempo, qualcuno ha provato questa moto?
 
15971544
15971544 Inviato: 22 Mag 2018 6:32
 

A distanza di un po’ di tempo, qualcuno ha provato questa moto?
 
15971617
15971617 Inviato: 22 Mag 2018 10:10
 

Niente di prima mano, solo quello che riportano le riviste.

Mezzo ciclisticamente bilanciato e comodo, ben dimensionato, ma prestazionalmente carente. Per dire, prende abbondante paga dal monocilindrico GS 310.
 
15971669
15971669 Inviato: 22 Mag 2018 12:01
 

Eh immagino .... però per me GS troppo alto, già devo ribassare il 250...e poi ha la ruota davanti da 19 il gs... del V Strom temo abbia pneumatici carenti come primo equipaggiamento
 
15971674
15971674 Inviato: 22 Mag 2018 12:09
 

Valeria7 ha scritto:
Eh immagino .... però per me GS troppo alto, già devo ribassare il 250...e poi ha la ruota davanti da 19 il gs... del V Strom temo abbia pneumatici carenti come primo equipaggiamento


E' quello che dicono anche della mia moto.... ma quelle della mia precedente (parlo di primo equipaggiamento) erano assai peggio.

Comunque non me ne preoccuperei troppo: un treno di pneumatici fai sempre in tempo a cambiarli e comunque devi prendere confidenza con il mezzo prima di trovarne i limiti.

Suzuki fa dei demo tour, ma da quel che vedo la 250 non è compresa. eusa_think.gif
 
15971677
15971677 Inviato: 22 Mag 2018 12:24
 

Che moto hai te? Io ho provato il 250 per un brevissimo tratto... fluido e ben bilanciato mi sembra (baricentro basso, dà impressione di leggerezza) ma spunto carente (è vero anche che io vengo da un 125 mono che ha le
Marce cortissime)....
Per me lo spauracchio delle gomme orientali di primo equipaggiamento è il bagnato
 
15972011
15972011 Inviato: 23 Mag 2018 8:09
 

Valeria7 ha scritto:
Che moto hai te?[...]Per me lo spauracchio delle gomme orientali di primo equipaggiamento è il bagnato


Io ho la moto in firma (una CB500X) anche se non sono esattamente un neopatentato (vado in moto da trent'anni).

Sicuramente delle cattive gomme nel bagnato non aiutano, ma in ogni caso occorre adeguare l'andatura alle condizioni dell'asfalto anche con i migliori pneumatici. Che cosa monta la V-Strom di primo equipaggiamento?

Detto questo, personalmente, quando piove la moto la tengo in garage, ma capisco che non tutti abbiano questa possibilità/volontà.
 
15972018
15972018 Inviato: 23 Mag 2018 8:14
 

IRC road winner, e in pratica ha solo una alternativa possibile, Pirelli ma comunque gomme molto basiche... sinceramente preferirei avere più scelta e non essere penalizzata da quel punto di vista. Io vorrei usare la moto tutto l'anno ma soprattutto può capitare di essere fuori che si metta a piovere anche se la mattina era bello. Ti assicuro che sono super prudente nella guida, a amggior ragione sul bagnato
 
15972031
15972031 Inviato: 23 Mag 2018 8:34
 

Valeria7 ha scritto:
IRC road winner, e in pratica ha solo una alternativa possibile, Pirelli ma comunque gomme molto basiche... sinceramente preferirei avere più scelta e non essere penalizzata da quel punto di vista. Io vorrei usare la moto tutto l'anno ma soprattutto può capitare di essere fuori che si metta a piovere anche se la mattina era bello. Ti assicuro che sono super prudente nella guida, a amggior ragione sul bagnato


Direi che più in generale non è bello avere una moto con misure così particolari soprattutto per problemi di reperibilità futura. C'è da dire che, date le potenze in gioco, ci sta che le gomme siano basiche. Poter scegliere una gommatura più performante, però, sarebbe un plus non da poco.
 
15972046
15972046 Inviato: 23 Mag 2018 8:57
 

Ma sì, soprattutto su una moto tourer che dovrebbe poter fare anche sterratini, insomma perché partire penalizzati? Un peccato, a mio parere, perché per il resto la trovo ben pensata (personalmente la differenza tra pneumatici la sento anche sul 125)
 
15972088
15972088 Inviato: 23 Mag 2018 10:14
 

Concordo con il fatto che le gomme di primo equipaggiamento siano penose... le road winner ultimamente sono montate anche su modelli Kawasaki, anche molto più prestazionali della v strom 250 e sono ma mio parere addirittura pericolose quindi da cambiare il prima possibile... ma per le misure della v strom in rete ho trovato una discreta scelta di gomme le elenco qui di seguito:
continental tkc 70 la classica gomma da enduro stradale per un uso più che altro su tarmac
// // // tkc 80 gomma tassellata ma con bordi arrotondati per affrontare anche sterrati impegnativi
Heidenau k 60 scout : alternativa più economica semi tassellata buona per tutti gli usi

ho trovato anche dei modelli solamente stradali che non indico perchè secondo me non si addicono allo spirito avventuroso della piccola Strom...
 
15972107
15972107 Inviato: 23 Mag 2018 10:42
 

Invece me li diresti per cortesia? Perché uso prevalente é su strada, in ogni condizione possibilmente (vorrei usarla 12 mesi).

Come sono le continental? Sulle gomme non risparmio, e mi interessa il grip, non la durata
 
15972124
15972124 Inviato: 23 Mag 2018 11:25
 

Continental conti go che è un pneumatico stradale ideale per tutto l'anno
Michelin pilot street classica gomma stradale buona un po per tutto dalla ottima resa chilometrica
Pirelli sport demon gomma stradale ma per il solo uso estivo
e ci dovrebbero essere anche le continental conti twist sm pneumatico sportivo stradale dalle elevate prestazioni utilizzato di solito sui super motard...
comunque io starei sui conti tkc 70 che è il classico pneumatico da enduro stradale ottimo su asfalto ma con il look giusto per quella moto e puoi percorrere anche strade bianche...
 
15972127
15972127 Inviato: 23 Mag 2018 11:29
 

Grazie mille davvero... quali di questi hanno la mescola migliore per il bagnato? Non mi interessano mescole dure fatte per durare all’infinito

Ps: il TKC70 non mi pare proprio abbia le misure per il 250
 
15972141
15972141 Inviato: 23 Mag 2018 11:51
 

Vero ho ricontrollato è il tkc 70 esiste solo per l'anteriore ma è molto strano... il tkc 80 (quello tassellato ) esiste...
tra quelle stradali ti consiglio le michelin pilot street sono quelle che sul bagnato si comportano meglio anche grazie al disegno a lamelle trasversali,comunque la scelta è ampia nonostante non sia come altre moto e certi marchi top non producano in quella misura...
 
15972145
15972145 Inviato: 23 Mag 2018 11:58
 

Scusami anteriore è 110/80 non mi pare ci sia... comunque grazie mille:-) sto aspettando anche la risposta dal concessionario 0510_five.gif
 
15972148
15972148 Inviato: 23 Mag 2018 12:17
 
 
15972153
15972153 Inviato: 23 Mag 2018 12:26
 

Grazie!
 
15972493
15972493 Inviato: 24 Mag 2018 6:43
 

Ma erro o anche bridgestone ha delle opzioni? Bt 45, qualcuno lo conosce? Per il davanti c'è alla fine una bella scelta, il problema é che non tutti hanno anche il posteriore, ed escludo di montare due gomme diverse. Al di lá del fatto che le IRC mi sembrano apprezzate nel mondo dell'off.... ho trovato

- le note Pirelli sport demon (che dai test Michelin, magari di pare, terrebbero meno delle road winner sul bagnato)
- conti go
- bridgestone BT 45
- Heidenau k66

Queste sono le uniche accoppiate che ho trovato, cosa ne dite?
 
15972939
15972939 Inviato: 25 Mag 2018 5:34
 

Valeria...ti aiuto anch'io!!

Per la V Stromm 250 ci sono anche le Dunlop Sportmax GPR 300; sono gomme fresche, commercializzate dall'inizio del 2017, fanno parte della categoria sport urban ed in Italia...non se le fila nessuno!!!

Io le ho montate verso la metà di febbraio di quest'anno e subito ci sono andato al Silantreffen (raduno invernale sulle nevi ed ghiacci della Sila) collaudandole, da subito, con temperature anche sotto zero e strade a tratti completamente bianche di neve e le gomme si sono comportate in maniera impeccabile, non un'incertezza e trasmissione di sicurezza ai massimi livelli.

Le ho provate anche sull'asciutto e sotto acquazzoni torrenziali, in città, tra curve tirate, in tratti autostradali ed ho riscontrato sempre un grande feeling con le gomme.

Ad oggi hanno 6.500 Km e prevedo di farne ancora tantissimi altri.

Io le ho comprate al buio, basandomi solo su impressioni raccolte in rete da motociclisti stranieri, perché avevo voglia di testare in prima persona se il divario di prezzo (le GPR costano poco) con le top di gamma in genere fosse giustificato o meno e con il senno di poi devo dire che...non è giustificato!!!

Le ho consigliate ad un amico con cui usciamo spesso, con Triumph Tiger 1050, ed anche lui, dopo 2.000 km percorsi, si sta trovando alla grandissima ringraziandomi per il consiglio, anche perché le ha pagate solo €. 129,00, meno di me data la misura posteriore più comune (180/55); ho da poco scoperto essere anche le gomme di primo equipaggiamento della nuovissima Kawasaki 900 RS della quale i possessori e le riviste specializzate ne parlano un gran bene in termini di maneggevolezza, forse anche per le gomme di serie.

Io, visto che le gomme sono poco conosciute e considerate, ho aperto un topic dedicato al test ed alle mie impressioni Dunlop Sportmax GPR 300 [ Test ed impressioni ] che sto aggiornando con l'aumentare dei chilometri; al momento manca ancora il test con temperature tropicali (oltre 40°) e, cosa non da poco, il test di durata. Se ti va...dai un'occhiata!!

L'unico che ne parla male, che io sappia, è Vale 5.0 (che, infatti non te le consiglia); in un altro topic ha sostenuto che non le monterebbe neanche su uno scooter 300.

Sicuramente, per sostenere ciò, le avrà provate a lungo e rinnovo anche qui l'invito a scrivere sul topic dedicato le sue impressioni (negative), oltreché la durata, in modo da confrontarci e fornire agli altri amici utenti ulteriori opinioni.

Io ho deciso sicuramente quale sarà il prossimo treno di gomme!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15972942
15972942 Inviato: 25 Mag 2018 6:18
 

Ciao e grazie mille!!! Mi sembrano ottime gomme... ma davvero c’e Anche la misura dell’anteriore? Io non la
Trovo icon_sad.gif
 
15972988
15972988 Inviato: 25 Mag 2018 9:14
Oggetto: Re: V-Strom 250: pareri, opinioni, dubbi...
 

Ciao,

mi presento, sono un motociclista di ritorno, ho guidato una mitica Honda XLRM 600 negli anni 80, poi ho guidato vari scooter (SH, Pantheon, Kawasaki J300) ed infine ho pensato che fosse il momento di tornare in sella ad una moto vera, ma essendo passati molti anni dalla mia ultima moto ho voluto partire con una piccola cilindrata. Così ho provato la Suzuki V-Strom 250 e devo dire che per l'uso che ne andrò a fare la trovo più che sufficiente. Ritengo che non sia adatta ad un uso in autostrada o a viaggi lunghi, ma per la città e per le gite fuori porta, preferibilmente senza passeggero, è perfetta. Inoltre presenta una sufficiente protezione dall'aria ed esteticamente (cosa soggettiva) mi piace molto. Ho provato anche il Versys 300 che ha quasi il doppio dei cavalli, una frizione leggerissima ed è altrettanto facile da guidare, ma esteticamente mi piace molto meno. Ritengo che Suzuki 250 sia un'ottima moto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle 2 ruote e si accontenta di prestazioni in linea con la piccola cilindrata. Infine il prezzo: sono riuscito a portarmela a casa con cavalletto centrale e bauletto a 5.150 €.
Saluti.
 
15973000
15973000 Inviato: 25 Mag 2018 9:38
 

Ciao e grazie della tua testimonianza, che mi incoraggia! Ne approfitto per chiederti come va in salita e come sono gli pneumatici di serie, specialmente sul bagnato...grazie doppiolampgreen.gif
 
15973030
15973030 Inviato: 25 Mag 2018 10:52
 

Valeria7 ha scritto:
Ciao e grazie mille!!! Mi sembrano ottime gomme... ma davvero c’e Anche la misura dell’anteriore? Io non la
Trovo icon_sad.gif


Perdonami, mea culpa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif , hai ragione, non c'è l'anteriore delle GPR 300!!

Nel guardare le misure ho confuso la 110/80 18 (che c'è) con la 110/80 17 (che non c'è), peccato!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15973032
15973032 Inviato: 25 Mag 2018 10:59
 

Un vero peccato....
 
15973334
15973334 Inviato: 26 Mag 2018 15:28
 

Maaaa a vostro parere le Heidenau k66 potrebbero essere un buon compromesso anche per leggeri fuoristrada su strada bianca? Qualcuno le conosce? 0510_grattacapo.gif
 
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