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Problema su Yamaha WR 250 2T (Scoppio irregolare ecc..
15886955
15886955 Inviato: 10 Ott 2017 13:25
Oggetto: Problema su Yamaha WR 250 2T (Scoppio irregolare ecc..
 

Salve ragazzi, vi chiedo una mano per risolvere questo Problema. Ho comprato un wr 250 del 1991, è una bestia.. Solo che a minimo ha questo problema.. Lo scoppio non è il classico "Dan Dan Dan Dan Dan" ma è confuso e non si riescono a sentire gli scoppi bene, è irregolare, fatica a tornare a minimo, non so cosa possa essere ho già pulito il carburatore e ho cambiato la guarnizione della vaschetta, ho pulito il pacco lamellare filtro e tutto ma niente. Il meccanico dice di averlo carburato ma boh... Non penso lo abbia fatto come si deve.

Vi allego il video che ho fatto :

Link a pagina di Youtu.be

Grazie in anticipo
 
15886965
15886965 Inviato: 10 Ott 2017 13:41
 

a me sembra molto magra di minimo
prova a ingrassare con la vite e vedi se migliora
 
15887152
15887152 Inviato: 10 Ott 2017 18:22
 

Normalmente se tende a "rimanere accelerata" nel tornare al minimo significa che è magra di carburazione (o poca miscela o troppa aria).
Per esperienza ti dico che con un motore abbastanza datato avrai a che fare con il paraolio lato accensione che se crepato tenderà a smagrire la carburazione, facendo entrare aria nella camera di manovella.
Ti auguro che il problema non sia questo, ma se il meccanico dice di averla carburata non ci sono molte altre possibilità; anche perché la carburazione al minimo è piuttosto basilare (vite aria aperta di 1,5 - 2 giri max e getto del minimo).
 
15887161
15887161 Inviato: 10 Ott 2017 18:43
 

fabiani91 ha scritto:
Normalmente se tende a "rimanere accelerata" nel tornare al minimo significa che è magra di carburazione (o poca miscela o troppa aria).
Per esperienza ti dico che con un motore abbastanza datato avrai a che fare con il paraolio lato accensione che se crepato tenderà a smagrire la carburazione, facendo entrare aria nella camera di manovella.
Ti auguro che il problema non sia questo, ma se il meccanico dice di averla carburata non ci sono molte altre possibilità; anche perché la carburazione al minimo è piuttosto basilare (vite aria aperta di 1,5 - 2 giri max e getto del minimo).


Si ma non so se effettivamente ha cambiato il getto del minimo... Perché qui le cose purtroppo vengono sempre fatte alla leggera. (sto in un piccolo paese) la sua diagnosi è che prende aria da qualche parte. Ma se provassi a dare qualche punto in più al getto del minimo?
 
15887169
15887169 Inviato: 10 Ott 2017 18:52
 

enzocaia ha scritto:
Si ma non so se effettivamente ha cambiato il getto del minimo... Perché qui le cose purtroppo vengono sempre fatte alla leggera. (sto in un piccolo paese) la sua diagnosi è che prende aria da qualche parte. Ma se provassi a dare qualche punto in più al getto del minimo?


Per quanto sei diffidente nei confronti del meccanico di paese, ho la sensazione che si abbia preso. Anche secondo me il motore aspira aria dal paraolio nel carter lato accensione.
Detto questo puoi sempre provare ad aumentare le dimensioni del getto del minimo di un paio di punti e confermare quanto meno che è magra al minimo.
Ricorda che mentre per i getti del max ci sono più valori consigliati da Mikuni per ogni carburatore, per quelli del minimo normalmente ce ne sono 1 o 2 per ogni modello; il che significa che con la misura standard dovrebbe andare sempre.
Se il ragionamento fila vedrai che il problema non è nel getto.
 
15887178
15887178 Inviato: 10 Ott 2017 19:12
 

fabiani91 ha scritto:
Per quanto sei diffidente nei confronti del meccanico di paese, ho la sensazione che si abbia preso. Anche secondo me il motore aspira aria dal paraolio nel carter lato accensione.
Detto questo puoi sempre provare ad aumentare le dimensioni del getto del minimo di un paio di punti e confermare quanto meno che è magra al minimo.
Ricorda che mentre per i getti del max ci sono più valori consigliati da Mikuni per ogni carburatore, per quelli del minimo normalmente ce ne sono 1 o 2 per ogni modello; il che significa che con la misura standard dovrebbe andare sempre.
Se il ragionamento fila vedrai che il problema non è nel getto.


Ok allora gli dirò do controllare il paraolio.. O è una cosa che posso fare da me? È un lavoraccio? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15887208
15887208 Inviato: 10 Ott 2017 20:00
 

Per controllare il paraolio devi togliere il volano e lo statore e per farlo ti serve l'estrattore col filetto dinistro che costa sui 10/15 euro, quindi nulla di eccessivo. Controlla anche che i colletori non siano crepati.

Detto ciò gira veramente male quella moto, a mio parere la carburazione è da rifare da zero.
Trova il manuale d'uso e manutenzione (dovresti trovarlo sul sito della yamaha, altrimenti su ebay c'è di sicuro) e rimetti la carburazione originale o ancora meglio prendi il kit revisione carburatore che contiene tutti i passaggi in ottone nuovi, oltre che le guarnizioni, getti e spillo originali.

Se il paraolio fosse crepato direi che quel motore non viene aperto da molto, molto tempo, quindi comincerei a pensare di rifare banco e biella al prossimo pistone, soprattutto se non sai quanti pistoni ha su la biella, ne tantomeno quante ore ha su il pistone.
 
15887211
15887211 Inviato: 10 Ott 2017 20:05
 

kawa35 ha scritto:
Per controllare il paraolio devi togliere il volano e lo statore e per farlo ti serve l'estrattore col filetto dinistro che costa sui 10/15 euro, quindi nulla di eccessivo. Controlla anche che i colletori non siano crepati.

Detto ciò gira veramente male quella moto, a mio parere la carburazione è da rifare da zero.
Trova il manuale d'uso e manutenzione (dovresti trovarlo sul sito della yamaha, altrimenti su ebay c'è di sicuro) e rimetti la carburazione originale o ancora meglio prendi il kit revisione carburatore che contiene tutti i passaggi in ottone nuovi, oltre che le guarnizioni, getti e spillo originali.

Se il paraolio fosse crepato direi che quel motore non viene aperto da molto, molto tempo, quindi comincerei a pensare di rifare banco e biella al prossimo pistone, soprattutto se non sai quanti pistoni ha su la biella, ne tantomeno quante ore ha su il pistone.


Allora i collettori non sono crepati, per quanto riguarda il paraolio, se effettivamente vedo che è crepato per cambiarlo posso farlo da fuori o devo scendere il blocco e aprirlo? Ps il lato è quello sinistro giusto?
 
15887566
15887566 Inviato: 11 Ott 2017 11:25
 

AGGIORNAMENTO:

Ho notato che nel rimontare il carburatore mi ero dimenticato di stringere la vite del minimo, che era quasi completamente staccata e prendeva aria da lì, adesso l ho stretta e il rumore sembra cambiato ma lo sento sempre strano... Fatica a scendere di giri quando lascio l'acceleratore sentite:
Link a pagina di Youtu.be
 
15887585
15887585 Inviato: 11 Ott 2017 11:55
 

enzocaia ha scritto:
AGGIORNAMENTO:

Ho notato che nel rimontare il carburatore mi ero dimenticato di stringere la vite del minimo, che era quasi completamente staccata e prendeva aria da lì, adesso l ho stretta e il rumore sembra cambiato ma lo sento sempre strano... Fatica a scendere di giri quando lascio l'acceleratore sentite:
Link a pagina di Youtu.be


Da quello che sento posso dirti che continui a essere magro.
Ci deve essere un altro punto da cui aspira aria.
Controllare se prende aria dal paraolio accensione non è troppo facile visivamente, normalmente ci deve essere una bella crepa perché ti possa rendere conto effettivamente del danno; questo per dirti che non è così facile vederlo ad occhio nudo.
Per lo smontaggio puoi farlo anche con il blocco montato, però ti consiglio di seguire l'idea di kawa35. Sostengo anche io che un blocco così datato abbia necessità di una revisione accurata se non ne conosci lo stato.
 
15887847
15887847 Inviato: 11 Ott 2017 20:38
 

Io fossi in te tirerei giù il carburatore e lo pulirei. Se trovi il kit revisione prendilo, per il mio l'ho pagato 30 euro, almeno hai la carburazione originale.
In ogni caso dagli una pulita perchè fa sempre bene, anche se dici di averlo già pulito. A me si è tappato il minimo dopo poco a casa della benzina sporca.

Poi regola bene la vite dell'aria. Se hai un keihin il minimo su quelli vecchi lo regoli avvitando o svitando la levetta con cui tiri l'aria.

Una volta sistemate bene queste due cose dovrebbe già migliorare.

P.S. ma è smontata perchè la stai sistemando o i pezzi mancano proprio?
 
15887872
15887872 Inviato: 11 Ott 2017 21:58
 

Allora... Ho avvitato bene la vite del minimo come dicevo ma quando ho fatto il primo video con le vibrazioni era caduta la vite Dell aria non capisco come sia possibile... Ecco perché continuava a fare quel rumore. Adesso l ho avvitata del tutto e al contrario è grasso, poi ho finito la benzina quindi non ho potuto fare il video.. Domani vi faccio vedere sembra che sia migliorato!
 
15888101
15888101 Inviato: 12 Ott 2017 10:17
 

Se la sviti tutta è ovvio che cade la vite...in base a cosa dici che è grassa?
 
15888531
15888531 Inviato: 13 Ott 2017 10:23
 

Diciamo che è molto instabile perché quando l ho avvitata tutta era grassa.. Cioè si sentiva e usciva un sacco di fumo, poi si è finita la benzina e quando l ho riacceso faceva di nuovo rumore di motozappa come negli altri video, mi sono fatto oggi un giro e agli alti tira bene, si impenna da sola ma al ritorno nonostante avessi avvitato tutta la vite Dell aria e sottolineo tutta, mi sono accorto che l ho persa strada facendo. Non so più che fare! Non capisco il perché di questo
 
15888535
15888535 Inviato: 13 Ott 2017 10:29
 

Situazione piuttosto strana; non ho ricordi di viti dell'aria che si svitano da sole.
Potrebbe aver preso troppo gioco nella filettatura però è piuttosto strano; resta comunque il fatto che la posizione della vite aria deve essere fissa, più nello specifico svitata di 1,5 - 2 giri.
Che carburatore monti? Mikuni o Keihin?
 
15888538
15888538 Inviato: 13 Ott 2017 10:37
 

Ho un Mikuni TM 38... Mi sa che effettivamente ha preso troppo gioco perché era tutta avvitata. Ovviamente sono tornato a casa con l umore nero.
Inoltre cercando su internet non riesco a trovare specificatamente un kit revisione per questo carburatore

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15888542
15888542 Inviato: 13 Ott 2017 10:46
 

Ho un MIC VM34SS e due VM26SS. Se più o meno i corpi dei carburatori sono gli stessi per trovare i kit di revisione dovrai rivolgerti al mercato estero (americano).
Se invece ti accontenti di componenti standard tipo getti, polverizzatore, spillo; allora possono aiutarti anche alcuni rivenditori presenti sul territorio.
Qui a Firenze abbiamo il CR1.
A mio parere comunque ti conviene un kit revisione per intero, magari cercando bene online.
I mikuni sono ottimi carburatori, il problema che abbiamo in Italia è nella ricerca delle componenti di revisione.
 
15888544
15888544 Inviato: 13 Ott 2017 10:49
 

Io ho cercato su Google e su ebay ma niente... Hai qualche sito da consigliarmi?
 
15888552
15888552 Inviato: 13 Ott 2017 10:59
 
 
15888558
15888558 Inviato: 13 Ott 2017 11:19
 

fabiani91 ha scritto:
Qui trovi guarnizioni e o-ring (ti serviranno per fare un buon lavoro)
Link a pagina di Wahlracing.com
Link a pagina di Ebay.com


Qui hai l'esploso per fare la corretta taratura
Link a pagina di Iwt.com.au

Una volta confrontato la tua taratura con quella dello schema vedrai bene come intervenire.



Grazie mille, però diciamo lo scoppio del carburatore è di un altro Mikuni mi sa, a me le cose più importanti che interessano sono un bel set di getti, vite aria (visto che l ho persa per strada) , vite minimo e magari la curva Dell acceleratore

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15889657
15889657 Inviato: 16 Ott 2017 12:03
 

io ho lo stesso carburatore sulla mia rm del' 89 e non ne posso piu!! è costantemente grassissima al minimo, getti introvabili. ho provato di tutto regolata piu volte la vite dell'aria ma niente, sono riuscito a trovare un getto piu magro ma non è cambiato nulla e continua a bruciare candele.. ad oggi sono a quota 17.
per la vite dell'aria se ha preso gioco prova a fargli un giro col teflon bianco che trovi in ferramenta come rotolini basta un giro tanto per dargli un briciolo di spessore.
 
15893596
15893596 Inviato: 24 Ott 2017 14:30
 

MassimoRM250 ha scritto:
io ho lo stesso carburatore sulla mia rm del' 89 e non ne posso piu!! è costantemente grassissima al minimo, getti introvabili. ho provato di tutto regolata piu volte la vite dell'aria ma niente, sono riuscito a trovare un getto piu magro ma non è cambiato nulla e continua a bruciare candele.. ad oggi sono a quota 17.
per la vite dell'aria se ha preso gioco prova a fargli un giro col teflon bianco che trovi in ferramenta come rotolini basta un giro tanto per dargli un briciolo di spessore.


Ho scoperto che il mio carburatore è un Mikuni TMX 38, in pratica era senza Molla la vite dell'aria e per questo l ho persa. Poi inoltre manca pure la guarnizione rotonda che si mette sotto la molla, che mi dicono è obbligatoria per non fargli prendere aria al minimo... (o no?)

Ps questo aveva lo stesso problema bruciava sempre candele adesso non so se lo fa ancora perché non lo sto provando purtroppo
 
15894814
15894814 Inviato: 26 Ott 2017 18:16
 

L'ho riprovato il rumore è parecchio migliorato, ma la carburazione è instabile.. A tratti grasso a tratti magro, ho notato che comunque c'è questo "nero" (tipo grasso) fresco che si vede che è uscito da poco, secondo voi perde dalla guarnizione del cilindro?

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Aspetto vostre risposte.. Non mi sembra normale tutto questo luccichio
 
15894838
15894838 Inviato: 26 Ott 2017 19:52
 

...

Questo motore ha bisogno di essere preso, aperto e rifatto completamente.
E allo stesso modo tutta la ciclistica, suppongo.

Considera che dietro quella guarnizione in gomma non c'è olio. L'olio arriva da sopra dove c'è la valvola di scarico. Ciò significa che la valvola di scarico è talmente piena che tutto l'olio marcio è passato attraverso prima il paraolio, poi ha riempito tutto il carterino ed è uscito pure da quella guarnizione...
 
15894855
15894855 Inviato: 26 Ott 2017 20:54
 

kawa35 ha scritto:
...

Questo motore ha bisogno di essere preso, aperto e rifatto completamente.
E allo stesso modo tutta la ciclistica, suppongo.

Considera che dietro quella guarnizione in gomma non c'è olio. L'olio arriva da sopra dove c'è la valvola di scarico. Ciò significa che la valvola di scarico è talmente piena che tutto l'olio marcio è passato attraverso prima il paraolio, poi ha riempito tutto il carterino ed è uscito pure da quella guarnizione...


Potresti essere più preciso? Quale guarnizione? Io vorrei aprirlo solo che ho paura di non essere capace essendo abituato solo con gli scooter.. Non so niente dei motori a marce. Ho solo smontato pezzo per pezzo il mio vecchio f10 quando ho rifatto tutto e lo feci a liquido. Ps rifatto in che senso? Cambiare tutte le guarnizioni e pulire tutto da eventuale morchia schifosa?

PS grazie a te e grazie a tutti per ogni singola risposta
 
15895730
15895730 Inviato: 28 Ott 2017 20:30
 

La valvola di scarico è comandata da un ingranaggio collegato a un altro ingranaggio posto sull'albero, dal lato della frizione. L'ingranaggio della valvola è collegato a sua volta a un meccanismo composto fondamentalmente da un'astina che si trova sotto quel coperchietto con la guarnizione in gomma pieno di olio marcio. Il punto è che dietro quel coperchietto di olio non dovrebbe essercene nemmeno un po'!
In alto l'astina è collegata a un altro meccanismo composto sempre da un'astina che passa dentro a un piccolo paraolio, la quale aziona la valvola di scarico, che sicuramente sarà pieno d'olio bruciato.

Morale che c'è talmente tanto olio marcio che è (secondo me) passato oltre il primo paraolio, ha riempito il coperchietto e ha cominciato a uscirti dalla guarnizione in gomma del coperchietto.


Con rifare il motore intendo rifarlo proprio. Almeno aprirlo, PULIRLO bene in modo da far tornare i carter color alluminio e rifare quantomeno pistone e cuscinetti di banco, poi non so come siano messi l'albero e la biella. Di conseguenza cambierei tutti i paraolio del motore (il kit se non sbaglio costa 10 euro), pulirei la valvola di scarico, la testa, candela nuova e darei una pulita a tutto quello che è l'aspirazione, quindi filtro nuovo pulito e oliato, carburatore pulito e pulite le lamelle del pacco lamellare, ammesso che non siano rotte. (cosa che può sfalsarti la carburazione di parecchio, rendendo la moto incarburabile).

Se ti fai tu i lavori potresti cavartela con 300 euro a fare un lavoro del genere, farlo fare a un meccanico costerebbe assai di più. Più che altro inserire l'albero nei carter non è mai un lavoro troppo semplice.
 
15895737
15895737 Inviato: 28 Ott 2017 21:16
 

kawa35 ha scritto:
La valvola di scarico è comandata da un ingranaggio collegato a un altro ingranaggio posto sull'albero, dal lato della frizione. L'ingranaggio della valvola è collegato a sua volta a un meccanismo composto fondamentalmente da un'astina che si trova sotto quel coperchietto con la guarnizione in gomma pieno di olio marcio. Il punto è che dietro quel coperchietto di olio non dovrebbe essercene nemmeno un po'!
In alto l'astina è collegata a un altro meccanismo composto sempre da un'astina che passa dentro a un piccolo paraolio, la quale aziona la valvola di scarico, che sicuramente sarà pieno d'olio bruciato.

Morale che c'è talmente tanto olio marcio che è (secondo me) passato oltre il primo paraolio, ha riempito il coperchietto e ha cominciato a uscirti dalla guarnizione in gomma del coperchietto.


Con rifare il motore intendo rifarlo proprio. Almeno aprirlo, PULIRLO bene in modo da far tornare i carter color alluminio e rifare quantomeno pistone e cuscinetti di banco, poi non so come siano messi l'albero e la biella. Di conseguenza cambierei tutti i paraolio del motore (il kit se non sbaglio costa 10 euro), pulirei la valvola di scarico, la testa, candela nuova e darei una pulita a tutto quello che è l'aspirazione, quindi filtro nuovo pulito e oliato, carburatore pulito e pulite le lamelle del pacco lamellare, ammesso che non siano rotte. (cosa che può sfalsarti la carburazione di parecchio, rendendo la moto incarburabile).

Se ti fai tu i lavori potresti cavartela con 300 euro a fare un lavoro del genere, farlo fare a un meccanico costerebbe assai di più. Più che altro inserire l'albero nei carter non è mai un lavoro troppo semplice.


Allora... Per quanto riguarda l'aspirazione ci ho già pensato io, dal filtro al pacco lamellare è tutto pulitissimo, per quanto riguarda il cilindro è stato rifatto (male, nel senso che invece di ricromarlo hanno fatto un lavoro assurdo ovvero hanno messo una canna in ghisa dentro e poi hanno rifatto le luci... Anche se ovviamente non sarà tutto perfettamente raccordato). Quindi mettiamo caso che io smonto il blocco, lavoro a parte come pezzi da comprare me la cavo solo con cuscinetti dell'albero, paraoli, e guarnizione del cilindro? O occorre altro. E se si quanto posso spendere in media per questi oggetti?
 
15895743
15895743 Inviato: 28 Ott 2017 21:52
 

Il banco lo devi rifare in ogni caso se decidi di aprire il blocco...Per la mia del 2006 mi costavano intorno ai 50 euro. Il kit guarnizioni costerà 40 a dir tanto e già che ci sei io farei anche il pistone. Insomma se decidi di rifare il bloco fallo ene, non fare il minimo indispensabile per risparmiare (anche se come ci si sente a dover spendere soldi ma non poterlo fare per ovvi motivi), perchè con ste moto più spendi meno spendi.

Dopo aver fatto i lavori "a pezzi" sulla mia continuavano a uscirmi problemi, alla fine ho aperto il blocco e ho rifatto ogni singolo pezzo di usura e ora sono tranquillo, quantomeno.
 
15895788
15895788 Inviato: 29 Ott 2017 0:28
 

kawa35 ha scritto:
Il banco lo devi rifare in ogni caso se decidi di aprire il blocco...Per la mia del 2006 mi costavano intorno ai 50 euro. Il kit guarnizioni costerà 40 a dir tanto e già che ci sei io farei anche il pistone. Insomma se decidi di rifare il bloco fallo ene, non fare il minimo indispensabile per risparmiare (anche se come ci si sente a dover spendere soldi ma non poterlo fare per ovvi motivi), perchè con ste moto più spendi meno spendi.

Dopo aver fatto i lavori "a pezzi" sulla mia continuavano a uscirmi problemi, alla fine ho aperto il blocco e ho rifatto ogni singolo pezzo di usura e ora sono tranquillo, quantomeno.


Il pistone ripeto è già fatto nuovo, comunque allora con 100 euro + lavoro dovrei farcela... Allora durante l'inverno piano piano mi ci metto, ma non posso proprio usarla così? Dici che è rischioso? L ho presa da poco e l'ho provata pure poco, sono ansioso di scannarla un po' icon_asd.gif icon_twisted.gif rotfl.gif
 
15895833
15895833 Inviato: 29 Ott 2017 10:09
 

No non rischi di fare danni.
E non penso sia "utile" aprire per rifare il banco quando il banco non da problemi. Un conto è aprire e rifarlo tutto, ma aprire per rifare qualcosa che funziona già bene non ha senso.
 
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