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Controllo gioco valvole
15881425
15881425 Inviato: 28 Set 2017 10:42
Oggetto: Controllo gioco valvole
 

Ciao! Mi pare strano che questo tema non ci sia (usato cerca ma non ho trovato riscontro, boh!) ma arrivo al dunque:
sono esattamente nell'intorno dei 42.000 km (42.300 circa) e leggendo il buon e vecchio manuale d'officina trovo nella tabella di manutenzione il controllo gioco valvole (giustamente eh!) proprio consigliato ai 42.000 km.
So bene che sarebbe da portare in Kawa, però chiedo un parere:
non si sente nessun rumore di "sfasatura", non ho nessun calo di prestazioni e niente del genere.
Ovviamente i vari tagliandi (home made 0509_up.gif ) sempre fatti e l'ultimo risale a circa i 38.000...quindi nuovo di zecca (tra filtri vari ed un bel cambio olio), insomma ci sto dietro e non poco.

Lo devo far fare per forza oppure posso ancora viaggiare "tranquillo" almeno per altri 10.000 km?

Inoltre quanto costerà fare solamente questo controllo? 300, 400 Euro?
E quindi: a motore "aperto" cosa conviene cambiare approfittando di ciò?

Vi dico la verità, dato lo stato della mia zetina mi pare quasi (passatemi il termine) inutile fare questo controllo, non trasuda nemmeno il fantomatico olio dalle teste!

Gracias a todos come siempre! icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
15881435
15881435 Inviato: 28 Set 2017 10:58
 

Il controllo gioco delle valvole è un intervento importante da fare ma al contrario degli altri interventi di manutenzione programmata che vanno fatti in base ai chilometri percorsi o al tempo trascorso, di solito viene data una scadenza chilometrica per farlo ma non è detto che sia realmente da fare anzi il più delle volte al chilometraggio indicato non è mai da fare anche perchè se apri non c'è nulla da poter regolare...
Il mio consiglio è quello di portarla da un meccanico esperto di quella moto che a orecchio ti saprà dire con precisione se tocca farlo o meno se non hai esperienza non andare a orecchio tu...
 
15881443
15881443 Inviato: 28 Set 2017 11:07
Oggetto: Re: Controllo gioco valvole
 

aleksjboss ha scritto:
non si sente nessun rumore di "sfasatura", non ho nessun calo di prestazioni e niente del genere


ascoltando così a orecchio ci fai poco, perchè le valvole "pericolose" sono quelle di scarico, che con l'uso tendono a ridurre il gioco (si usura la sede e la valvola poco a poco viene in fuori). Quando il gioco è troppo poco la valvola è silenziosa come al solito, ma non chiude più bene, e i gas roventi che sfiatano poco a poco erodono la sede e la valvola stessa, fino a scioglierla con ovvie conseguenze.
Ergo se il manuale dice 42 mila, mi sembra un intervallo ragionevole: falla controllare, anche se poi non ci sarà niente da regolare, un'occhiata ce la devi comunque dare per evitare rischi.
Se trovano tutto a posto, non penso ti chiedano più di 200-250 euri... il conto sale se ci sono valvole da regolare. Vai da un meccanico generico che risparmi icon_smile.gif Non deve aprire il motore, solo il coperchio valvole e il coperchietto laterale per la messa in fase... già che ci sta potrebbe cambiarti le candele.

ciao

WK
 
15881456
15881456 Inviato: 28 Set 2017 11:16
 

Intanto grazie delle risposte! Mi viene però da pensare:
immagino che vadano controllati i "giochi" ed i vari spessori (e quindi di conseguenza si sa di quanto si siano consumate le valvole di scarico).
Dunque, la mia perplessità cade nel fatto che aprire il tutto e non cambiare nulla (perché magari reputate ancora buone per un tot di km) mi pare uno spreco di denaro oltre che magari la vita della valvola è quasi finita e dunque dovrò (nel breve termine) riaprire tutto e sistemare quello sistemabile.

Spero di aver scritto comprensibile icon_mrgreen.gif

Non ho capito una cosa però: le valvole si cambiano proprio quindi? Di conseguenza vengono regolati ex-novo tutti i vari giochi/accoppiamenti?

In sostanza, se ci fosse
da regolare -> si regola;
da sostituire -> si sostituisce;
niente -> si sta bene mentalmente (ma per quanto ancora data l'entità dei km?)

Gracias de nuevo!
 
15881465
15881465 Inviato: 28 Set 2017 11:25
 

aleksjboss ha scritto:
Dunque, la mia perplessità cade nel fatto che aprire il tutto e non cambiare nulla (perché magari reputate ancora buone per un tot di km) mi pare uno spreco di denaro oltre che magari la vita della valvola è quasi finita e dunque dovrò (nel breve termine) riaprire tutto e sistemare quello sistemabile.

Spero di aver scritto comprensibile icon_mrgreen.gif

Non ho capito una cosa però: le valvole si cambiano proprio quindi? Di conseguenza vengono regolati ex-novo tutti i vari giochi/accoppiamenti?


sembra uno spreco ma non lo è... i giochi vanno tenuti sotto controllo perchè se invece sono sballati poi butti via il motore icon_smile.gif anni fa i giapponesi prescrivevano il controllo ogni 24mila km: ecco, quello era uno spreco, infatti come vedi ora si sono aggiornati, a 40 mila passati direi che l'ora è giunta. Vuoi aspettare i 50 mila? Ok, non penso rischierai nulla... ma prima o poi fallo fare, dopodichè stai sereno per altri 50 mila km.

le tue valvole sono fatte come il primo disegno a sinistra:

Link a pagina di Howmotorcycleswork.com

c'è uno spessore calibrato sotto il bicchierino, il gioco si regola cambiando lo spessore con uno di misura diversa. Per misurare il gioco si infila uno spessimetro a lamelle tra la camma e la valvola, senza smontare nulla; se è tutto a posto chiudi il coperchio e stop, se invece dopo devi regolare il gioco, bisogna smontare le camme, tirare fuori i bicchierini e cambiare le pastiglie calibrate, per questo il costo aumenta.

ciao

WK
 
15881467
15881467 Inviato: 28 Set 2017 11:27
 
 
15881473
15881473 Inviato: 28 Set 2017 11:39
 

aleksjboss ha scritto:
I
Dunque, la mia perplessità cade nel fatto che aprire il tutto e non cambiare nulla (perché magari reputate ancora buone per un tot di km) mi pare uno spreco di denaro oltre che magari la vita della valvola è quasi finita e dunque dovrò (nel breve termine) riaprire tutto e sistemare quello sistemabile.


Ma che razza di ragionamento fai ,
Perche' cambi l' olio , tanto se poi si dovesse rompere il motore , lo devi cambiare eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La verifica del gioco valvole serve per evitare spese moooolto maggiori
 
15881493
15881493 Inviato: 28 Set 2017 11:55
 

snowstorm ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
I
Dunque, la mia perplessità cade nel fatto che aprire il tutto e non cambiare nulla (perché magari reputate ancora buone per un tot di km) mi pare uno spreco di denaro oltre che magari la vita della valvola è quasi finita e dunque dovrò (nel breve termine) riaprire tutto e sistemare quello sistemabile.


Ma che razza di ragionamento fai ,
Perche' cambi l' olio , tanto se poi si dovesse rompere il motore , lo devi cambiare eusa_wall.gif eusa_wall.gif

La verifica del gioco valvole serve per evitare spese moooolto maggiori

Appunto, per questo chiedo!
cambiare comunque non è sinonimo di controllare e basta...io non ho detto che controllo l'olio e non lo cambio, dai non andiamo fuori tema! icon_smile.gif
Credo comunque di far controllare/regolare il tutto, in modo da stare sereno come dice il buon WK! icon_smile.gif
Per il resto credo che chi abbia detto che molto probabilmente le valvole non abbiano niente abbia ragione, ma meglio rispettare il libretto d'officina e togliersi ogni dubbio!
 
15881544
15881544 Inviato: 28 Set 2017 12:55
 

Il controllo gioco valvole non si limitava a controllare che le valvole non si mettessero a scherzare tra loro, tipo a scambiarsi di posto? rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15881575
15881575 Inviato: 28 Set 2017 13:52
 

Il controllo del gioco delle valvole dipende dal tipo di meccanismo adottato in fabbrica.
il tipo con vite e controdato si controlla ogni 20.ooo km e si registra subito perche' non e' difficile farlo.
(come sulla mia GSX600F)
Invece Il tipo con la pasticca sotto il bicchierino e' molto piu stabile
e quindi mantiene piu a lungo la tolleranza preimostata.
Questo significa che il controllo bisogna farlo sicuramente.
Ma la regolazione invece diventa molto piu complessa e include lo smontaggio
dell' albero a camme, della catena distributiva, del bicchierino e poi bisogna calcolare
i nuovi spessori, che poi magari non vanno neanche bene... icon_asd.gif
Percui se il gioco e' piu' largo di qualche decimo non conviene smontare mezza testata.
Si lascia com'e' e magari di rimanda tutto al tagliando degli 80.ooo.
Pero' come dice WK bisogna annotarsi le misure, perche' in qualche raro caso
puo' succedere che i giochi diminuiscono, con il pericolo di lasciare le valvole leggermente aperte.
e questo sarebbe un caso di motoricidio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15881734
15881734 Inviato: 28 Set 2017 19:23
 

Il controllo gioco valvole va fatto per evitare possibili spiacevoli sorprese come ti è stato spiegato ma spero di tranquillizzarti se ti dico che un amico che ha la z750 come la tua lo ha effettuato a circa 50000 km qualche mese fa ed era tutto a posto, non ha dovuto toccare niente.
 
15881767
15881767 Inviato: 28 Set 2017 20:20
 

Aggiungo che su queste moto le valvole non si cambiano praticamente mai. Non hai un monocilindrico racing.
 
15882069
15882069 Inviato: 29 Set 2017 12:41
 

Nella distribuzione di un 4T, c'è la catena ad avere bisogno di un rinnovo prima della registrazione gioco valvole. doppiolampgreen.gif
 
15882075
15882075 Inviato: 29 Set 2017 12:53
 

Grazie veramente a tutti! Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi, anche perché ormai tempo di grandi gironi sta esaurendosi 0510_sad.gif
 
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