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acquisto moto 600, budget 3000 euro
15867195
15867195 Inviato: 28 Ago 2017 18:51
Oggetto: acquisto moto 600, budget 3000 euro
 

salve a tutti
non vorrei scrivere l'ennesimo topic, ne ho letto qualcuno ma non risponde esattamente a tutte le mie domande
ci sono vari parametri di scelta, però molti fanno a cazzotti tra cuore e cervello... sò bene che la moto è un mezzo emozionale e la si deve prendere col cuore, ma io preferisco di gran lunga godermela il più possibile e con meno rimpianti possibili

ho avuto in precedenza un dominator 650, monocilindrico
non sono rimasto soddisfatto, poca potenza a velocità di crociera tipo 100-110km/h per sorpassare le auto in scioltezza, anche se leggera era un po' alta e non mi dava sensazione di stabilità a basse velocità, un genere di moto che non fa per me

grossomodo sono questi i parametri di scelta:
-la moto deve essere sportiva, potente e veloce, deve trasmettere stabilità e sicurezza, quindi niente trabiccoli
(il concetto di potenza è soggettivo, secondo me un 600 sarebbe l'ideale, 1000 sarebbe troppo a prescindere... ma la mia esperienza è limitata, dovrei innanzitutto provarle, quindi i pareri son ben accetti)
-prediligo moto affidabili, che si mantengono con poco, e non consumino troppo (la scelta si dirige verso le jappo)
-sufficientemente potente per stare davanti all'80% del traffico circolante, che riprenda bene ai bassi e soprattutto a velocità di crociera per riuscire ad effettuare sorpassi come si deve (600 4 cilindri?)
-una moto non troppo scomoda, seduta non troppo alta, che si presti bene soprattutto nell'utilizzo cittadino, ma allo stesso tempo sia confortevole per i brevi tratti "autostradali", non eccessivamente scomoda per la zavorrina... grossomodo quanto più tuttofare e sfruttabile possibile

voglio evitare in primis tutte moto ingombranti e pesanti, mi piacciono quelle snelle compatte e leggere

le ss 600 le apprezzo, esteticamente sono abbastanza filanti e non troppo "massicce" come le sorelle 1000, e i prezzi sono inferiori perché ormai son passate di moda, sono preoccupato però per la posizione troppo caricata sui polsi e la NON possibilità di mettere un bauletto/portapacchi/borse in futuro

le naked sembrano essere la scelta migliore, sembrano corrispondere a tutte le mie esigenze, non so però quanto possano essere confortevoli a 130 senza alcun riparo dall'aria, ed esteticamente mi piacciono un casino ma sembrano quasi tutte uguali, inoltre sono la moda del momento quindi saranno più care

ci sarebbe una categoria che mi attira particolarmente, ovvero le scrambler tipo boneville guzzi v7 ecc... una via di mezzo tra la naked pura e custom, sembrano essere particolarmente confortevoli, ma le trovo troppo "paciose", prediligo la sportività e le prestazioni, si trovano spesso con potenze non proprio rilevanti e freni non ottimali, inoltre sono abbastanza care rispetto alle altre, per avere un prodotto che mi soddisfi realmente dovrei spendere un bel po'

c'è anche un discorso del tipo "marchio"... il ducati monster, nonostante sia diffusissimo, ha un fascino intrinseco discretamente particolare rispetto a tante altre moto, oppure la triumph speed triple, col suo 3 cilindri, mi attira in maniera particolare (come motore mi sembra l'ideale per le mie esigenze), però si allontanano dalla proverbiale affidabilità delle giapponesi, costano molto di meno acquistarle e mantenerle... certo, c'è il rischio di far parte della "massa", quindi per quanto possibile vorrei distinguermi

avrei bisogno di qualche indicazione sui modelli adatti ad un budget intorno ai 3000 euro
secondo la mia discreta esperienza, credo che i modelli fine anni 90 inizio 2000 siano i migliori come rapporto qualità-prezzo-economicità

attendo vs moto-pareri
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15867205
15867205 Inviato: 28 Ago 2017 19:21
 

Fra poco ti bombarderanno di consigli... perchè le moto che potrebbero fare al caso tuo non sono pochissime. Io ti dico la mia: Honda CBR 600F, ci fai di tutto, è potente, affidabilissima, ha protezione aerodinamica e la posizione di guida è un mix tra sportiva e turing e non risulta particolarmente stancante.
Con 3000 euro poi ti porti a casa un esemplare perfetto, ce ne sono parecchie in vendita. Tipo questa che è nuovissima: Link a pagina di Subito.it
Buona ricerca
 
15867213
15867213 Inviato: 28 Ago 2017 19:31
 

pazed ha scritto:
Fra poco ti bombarderanno di consigli... perchè le moto che potrebbero fare al caso tuo non sono pochissime. Io ti dico la mia: Honda CBR 600F, ci fai di tutto, è potente, affidabilissima, ha protezione aerodinamica e la posizione di guida è un mix tra sportiva e turing e non risulta particolarmente stancante.
Con 3000 euro poi ti porti a casa un esemplare perfetto, ce ne sono parecchie in vendita. Tipo questa che è nuovissima: Link a pagina di Subito.it
Buona ricerca

honda è una garanzia! e questa è un mix che mi piace... e sinceramente non mi aspettavo di avere tanta scelta con quei soldi... in tal caso preferirei abbassare il prezzo e prenderne una con qualche km in più
su che potenze viaggiamo? come siamo messi a consumi?
 
15867216
15867216 Inviato: 28 Ago 2017 19:42
 

Non sono una grande esperta e ancora non guido granché bene, ma posso dirti che ho da poco preso una 696 ed ho trovato la ciclistica facile, si guida bene anche a basse velocità e quindi in città. È vero un pochino scalcia ma se la gestisco io... E poi è compatta e maneggevole. In Autostrada a 120km/h l'aria si sente ma niente di eccessivo (ho il piccolo cupolino di serie nella plus).
Sicuramente alla velocità di crociera basta aprire il gas di poco per sorpassare senza timori.
Il serbatoio tra le gambe potrebbe dare un po' fastidio a un uomo... Mentre per i polsi per ora non ho trovato gran fastidio, anzi.
L'unico difetto riscontrato ad oggi è che il 696 basterebbe a riscaldare uno stadio in Russia d'inverno, scalda che sembra di stare su un masso di lava icon_asd.gif Questo in estate non aiuta eventuali zavorrine, che oltretutto non hanno appigli (ci sarebbero sotto la sella ma non sono per niente comodi).
Del resto l'hai detto tu... Il monster ha un fascino tutto suo... La mia ha 9 anni e i bambini nei parcheggi mi guardano sempre con gli occhioni sgranati.
(valuta anche che ricambi se ne trovano sempre).
 
15867395
15867395 Inviato: 29 Ago 2017 9:08
 

Da quello che ho capito che ti interessa io invece ti consiglio la Yamaha fz6 fazer ti mando un link solo per esempio : Link a pagina di Moto.it

Questa moto secondo comprende tutto quello che stai cercando a parte una cosa ovviamente non è pronta in basso come un bicilindrico l'erogazione della potenza è molto graduale e si scatena agli alti regimi le offerte vanno da circa 2500 euro a 3200 euro ma c'è ampio margine di trattativa e poi siamo sinceri con un budget di 3000 euro è difficile trovare di meglio...
 
15867471
15867471 Inviato: 29 Ago 2017 10:46
 

Io la butto lì, ma un bel VFR 800 ?
Hai enormi capacità di carico,sei abbastanza comodo,ci puoi fare di tutto,dal lungo viaggio a velocità da turismo fino alla sparata cattiva. Secondo me è la moto che fa al caso tuo pur non essendo un 600 come da te richiesto. Inoltre fa parte della categoria sport tourer che sono praticamente ( passatemi il termine) naked carenate con i semimanubri.
Altrimenti se vuoi per forza un 600 guarda alla Ninja 650 o al cbr600f
 
15867487
15867487 Inviato: 29 Ago 2017 11:04
 

Tu sei un uomo da T-Max, ha pure la cambusa!

Scherzi a parte, ricorda che 130 Km/h è il limite di velocità in autostrada (e ci si arriva anche con un 300cc), non facciamo i furbetti.

Scherzi di scherzi a parte, sconsiglio Ducati e Triumph (soprattutto se non più giovanissime); pessime esperienze dal punto di vista manutenzione, della serie: "sempre dal meccanico".
Yamaha, Honda e Suzuki sono di base leggermente più affidabili di Kawasaki e, sempre di base, si equivalgono molto soprattutto nelle fasce medie (naked e carenate 600cc). Per un uso cittadino frequente il bicilindrico mi sembra sia più comodo e ha consumi ridotti.

Se vai su Moto.it ti fai un idea usando la ricerca avanzata. Prendi quella che ti piace oppure provale tutte, io per la mia ho usato il cervello e seguito il cuore.

Ah e ricorda che i nostri nonni andavano in vacanza in 3 sulla lambretta (e no, non sono di Napoli).
 
15867518
15867518 Inviato: 29 Ago 2017 11:59
 

[quote="AlePasca"#15867471]Io la butto lì, ma un bel VFR 800 ?

Appoggio anch'io il consiglio , c'ei il v tec e' n gran bel motore 0509_up.gif
 
15867541
15867541 Inviato: 29 Ago 2017 12:35
 

Su quella cilindrata io direi un bicilindrico, sono moto che fanno comunque circa 200km/h ma riprendono meglio da bassi regimi, i 4 cilindri vanno tenuti più alti e alla fine quei 30cv in più li senti solo a velocità abbastanza elevate.

Per il tuo budget secondo me una gran moto sarebbe la sv650s con carene integrali: leggera, resistente, bel motore, impostazione simile ad un cbr600f e si prende con poco. Se non la trovi già con le carene puoi sempre comprarle in un secondo momento.
L'unica cosa è che sono inevitabilmente moto vecchiotte, quindi sarebbe da fare un tagliando ed una revisione alle sospensioni appena presa, d'altra parte per quella cifra non si può chiedere di più.

Sulle 4 cilindri ci sono sempre le cbr600/650f, che però sono appunto 4 cilindri.

Alternative vere, a quel prezzo, non ne vedo, volendo qualcosa di meno sportivo ci sono er6f, xj6 diversion e gsx 650 f.
 
15867608
15867608 Inviato: 29 Ago 2017 14:42
 

raga, ho deciso, prendo il t-max, ciaone! icon_asd.gif

dopo la battuta, parlerò più seriamente
ringrazio tutti per i consigli... effettivamente, come detto da alcuni, pendo sulle jappo 600
tutti esemplari bellissimi, ma quello che mi preoccupa di più sono i consumi e i costi di gestione
100 cv sono senza dubbio un bell'andare (probabilmente esattamente quello che cerco), ma tra bollo assicurazione e consumi potrebbe diventare un discreto salasso... mi sembra di capire che la media è intorno ai 17km/l

ora devo capire effettivamente:
- se moto con 60-70cv possono bastarmi
- l'erogazione del 2 e 4 cilindri, e prendere quello che soddisfa le mie esigenze
- reali consumi tra le 2 tipologie

precedentemente avevo una moto monocilidrica con 48cv, quello che mi mancava era la ripresa in velocità per sorpassare... questo è un requisito fondamentale
allo stesso tempo però l'idea di tirare le marce per cercare il brio e smanettare col cambio in continuazione in città non mi entusiasma... questo mi fa preferire il bicilindrico
devo capire se un bicilindrico riesce a darmi brio in velocità sufficiente che potrebbe darmi un 4 cilindri... se come mi dite riesce ad avere consumi minori rispetto al 4 cilindri (di quanto?) potrebbe essere la scelta più azzeccata

finora mi avete consigliato molti 4 cilindri, effettivamente ho la preferenza per il cbr 600f e la fazer 600
su 2 cilindri, oltre al suzuki, avete altro da segnalarmi?
 
15867621
15867621 Inviato: 29 Ago 2017 15:22
 

Rokurouta ha scritto:
raga, ho deciso, prendo il t-max, ciaone! icon_asd.gif

dopo la battuta, parlerò più seriamente
ringrazio tutti per i consigli... effettivamente, come detto da alcuni, pendo sulle jappo 600
tutti esemplari bellissimi, ma quello che mi preoccupa di più sono i consumi e i costi di gestione
100 cv sono senza dubbio un bell'andare (probabilmente esattamente quello che cerco), ma tra bollo assicurazione e consumi potrebbe diventare un discreto salasso... mi sembra di capire che la media è intorno ai 17km/l

ora devo capire effettivamente:
- se moto con 60-70cv possono bastarmi
- l'erogazione del 2 e 4 cilindri, e prendere quello che soddisfa le mie esigenze
- reali consumi tra le 2 tipologie

precedentemente avevo una moto monocilidrica con 48cv, quello che mi mancava era la ripresa in velocità per sorpassare... questo è un requisito fondamentale
allo stesso tempo però l'idea di tirare le marce per cercare il brio e smanettare col cambio in continuazione in città non mi entusiasma... questo mi fa preferire il bicilindrico
devo capire se un bicilindrico riesce a darmi brio in velocità sufficiente che potrebbe darmi un 4 cilindri... se come mi dite riesce ad avere consumi minori rispetto al 4 cilindri (di quanto?) potrebbe essere la scelta più azzeccata

finora mi avete consigliato molti 4 cilindri, effettivamente ho la preferenza per il cbr 600f e la fazer 600
su 2 cilindri, oltre al suzuki, avete altro da segnalarmi?

Credo che in quella fascia ci siano solo l'sv e la er6f.
Per i consumi grandi differenze non cui sono fra 2 e 4 cilindri, per la ripresa in velocità.. Guardati qualche video di accelerazione su youtube, ce ne sono tanti.
Tieni conto che con un 4 cilindri non hai una gran spinta sotto i 60/70km/h manco in prima (che comunque è una marcia difficilmente usabile nel misto perché tendenzialmente troppo brusca), fino a circa 7000 giri un bicilindrico ne ha di più.
D'altra parte se vuoi solo essere più veloce del traffico che ti circonda in realtà con una moto di quel genere puoi stare comunque in 6^ sotto coppia e averne più del 90% delle macchine che girano per strada
 
15867677
15867677 Inviato: 29 Ago 2017 17:18
 

Kino87 ha scritto:
D'altra parte se vuoi solo essere più veloce del traffico che ti circonda in realtà con una moto di quel genere puoi stare comunque in 6^ sotto coppia e averne più del 90% delle macchine che girano per strada

ti riferisci al 2 o 4 cilindri?
 
15867678
15867678 Inviato: 29 Ago 2017 17:19
 

Rokurouta ha scritto:
ti riferisci al 2 o 4 cilindri?

Entrambe. 2 cilindri a maggior ragione.
 
15867728
15867728 Inviato: 29 Ago 2017 19:37
 

Secondo me nel traffico smanetti di più col cambio con un bicilindrico.
Se metto la quarta posso andare da 40 (anche meno) a 150 senza cambiare. E con una ripresa sufficiente a sorpassare senza problemi qualsiasi auto.
 
15867856
15867856 Inviato: 30 Ago 2017 0:11
 

conscio dei vs consigli mi sto guardando in giro
il mercato dell'usato è strapieno di naked, in particolare fz6 e hornet, qualche bandit ecc.
i prezzi sono ottimi, anche al di sotto di 2000 euro riesco a prendere un esemplare con meno di 15000 km

però mi ha colpito ad esempio questo annuncio
Link a pagina di Subito.it
forse è la più recente che ho trovata come anno di produzione... voglio capire se è una buona offerta, per saperle riconoscere
preferisco in parte puntare su esemplari con qualche km in più, stando sui 1500 euro, e fargli subito tagliando gomme catena corona e pignone (un intervento simile quanto mi costa? riesco a stare intorno ai 500-600?) e sono sicuro che la moto è pronta a girare
 
15867883
15867883 Inviato: 30 Ago 2017 7:50
 

La xj6 in versione diversion ovvero dotata di semi carena è una moto che avranno venduto in 5 esemplari in tutta Italia... se la prendi devi tenertela il prezzo è giusto ma non te la consiglio è la versione meno costosa della fz6 fazer il motore ha solamente 77 cavalli spalmati su un erogazione di un quattro cilindri è un po fiacca il telaio è in acciaio al posto che in alluminio molto meglio l'fz 6 i prezzi che vedi degli annunci sono tutti un po cari qui sul forum c'era un ragazzo che l'ha venduta a 1700 euro ed era un esemplare impeccabile... a parte le offerte comunque secondo me è meglio evitare le moto che stanno sui 1500 euro perchè aggiungendo 5/700 euro compri roba molto più bella e hai un sacco di scelta in più...
 
15867912
15867912 Inviato: 30 Ago 2017 9:34
 

Io da possessore di hornet 600 del 2006 non posso fare altro che consigliartela , è ancora molto bella con il faraone tondo ,ha una strumentazione già completa , ha una ciclistica molto buona e il motore è immenso , elastico e potente . Io ho la struttura su cui alloggiare il baule posteriore (Givi monokey) che è già sufficiente per un viaggetto di qualche giorno o per le borse della spesa . Io la uso da mezzo di tutti i giorni.

Costi di gestione all'osso , ogni tanto mi ricordo di cambiarci un olio e filtro 😀



Comunque tra le naked della sua generazione è ancora la più bella , forse alla pari con la z750 , ma che la trovo meno moto totale .
 
15867928
15867928 Inviato: 30 Ago 2017 10:12
 

simolavende ha scritto:
Io da possessore di hornet 600 del 2006 non posso fare altro che consigliartela , è ancora molto bella con il faraone tondo ,ha una strumentazione già completa , ha una ciclistica molto buona e il motore è immenso , elastico e potente . Io ho la struttura su cui alloggiare il baule posteriore (Givi monokey) che è già sufficiente per un viaggetto di qualche giorno o per le borse della spesa . Io la uso da mezzo di tutti i giorni.

Costi di gestione all'osso , ogni tanto mi ricordo di cambiarci un olio e filtro 😀



Comunque tra le naked della sua generazione è ancora la più bella , forse alla pari con la z750 , ma che la trovo meno moto totale .

Se parliamo di Hornet forse è meglio fare un piccolo sforzo ed arrivare al modello 2007 che ha parecchie migliorie: iniezione elettronica (più potenza, meno consumi), telaio in alluminio (più rigido, tant'è che lo usano anche sul cb1000r e cbf1000), qualche kg in meno, miglior bilanciamento dei pesi.. Poi ha uno stile particolare che può piacere o meno.
Nel 2009 guadagnò le sospensioni regolabili e più rigide, nel 2011 ci fu ridisegnata a livello estetico lasciando però invariata la base tecnica del 2009.

Non so se nel 2009 o nel 2011 ma credo sia stata rivista anche un po' la mappatura del motore attenuando l'on-off e rendendo la risposta più morbida (a costo di 1 o 2 cv? Non ho mai capito, anche perché differenze così minute possono essere solo derivate da un motore nato bene piuttosto che male)
 
15867933
15867933 Inviato: 30 Ago 2017 10:19
 

Poichè guardi a moto "teen", io ti consiglio di valutare:

Yamaha Fazer FZS 600, la prima generazione e il suo restyling.
Telaio in acciaio, un sottosella che è come un piccolo baule, un propulsore che le dona riprese ai mediobassi superiori alle concorrenti ed un allungo eccezionale, posizione di guida comoda, caricabilità, protezione areodinamica.
Unica pecca: 218 kg pesati in revisione, con mezzo serbatoio e le staffe e piastra per il baule.


Alternativa, come sopra t'han già detto:

Suzuki SV650, N se ti piace il manubrio alto, S se preferisci i semimanubri.

La S è non impegnativa come posizione di guida, i semimanubri non sono tanto bassi e sono relativamente confortevoli, il cupolino ti protegge fino ai 120 km/h anche se guidi eretto e non spalmato sul serbatoio (io ho un doppia bolla), puoi baulettarla.
I sorpassi non sono un problema, il propulsore è allegro, a 4mila giri senti la spinta irrobustirsi e poi è un godimento, allunga fino ai 10.000 g/m.
Peso: mezzo serbatoio, staffe e piastra per il baule, 197 kg.

P.S.: su LLCC c'è un tuo utente omonimo. Sei lo stesso o è un caso?
 
15867947
15867947 Inviato: 30 Ago 2017 10:42
 

vale5-0 ha scritto:
La xj6 in versione diversion ovvero dotata di semi carena è una moto che avranno venduto in 5 esemplari in tutta Italia... se la prendi devi tenertela il prezzo è giusto ma non te la consiglio è la versione meno costosa della fz6 fazer il motore ha solamente 77 cavalli spalmati su un erogazione di un quattro cilindri è un po fiacca il telaio è in acciaio al posto che in alluminio molto meglio l'fz 6 i prezzi che vedi degli annunci sono tutti un po cari qui sul forum c'era un ragazzo che l'ha venduta a 1700 euro ed era un esemplare impeccabile... a parte le offerte comunque secondo me è meglio evitare le moto che stanno sui 1500 euro perchè aggiungendo 5/700 euro compri roba molto più bella e hai un sacco di scelta in più...

buono a sapersi
ma 77cv teoricamente sono troppo pochi? le prestazioni sono al primo posto, ma se mi permettono di fare quello che voglio in tranquillità risparmio qualche soldo nel bollo e forse anche sull'assicurazione

ho notato che purtroppo dalle mie parti i prezzi sono leggermente superiori rispetto alla media, abitando in una zona turistica... ma è vero anche che con l'aiuto dell'inverno fioccheranno le occasioni
 
15867948
15867948 Inviato: 30 Ago 2017 10:45
 

Kino87 ha scritto:
Se parliamo di Hornet forse è meglio fare un piccolo sforzo ed arrivare al modello 2007 che ha parecchie migliorie: iniezione elettronica (più potenza, meno consumi), telaio in alluminio (più rigido, tant'è che lo usano anche sul cb1000r e cbf1000), qualche kg in meno, miglior bilanciamento dei pesi.. Poi ha uno stile particolare che può piacere o meno.
Nel 2009 guadagnò le sospensioni regolabili e più rigide, nel 2011 ci fu ridisegnata a livello estetico lasciando però invariata la base tecnica del 2009.

Non so se nel 2009 o nel 2011 ma credo sia stata rivista anche un po' la mappatura del motore attenuando l'on-off e rendendo la risposta più morbida (a costo di 1 o 2 cv? Non ho mai capito, anche perché differenze così minute possono essere solo derivate da un motore nato bene piuttosto che male)

la hornet è una delle scelte più papabili, visto la larga diffusione
purtroppo col mio budget non ho trovato ancora nulla che vada oltre il 2006... ma ora che sono conscio di questo sò meglio come dirigermi
 
15867952
15867952 Inviato: 30 Ago 2017 10:57
 

wankelmania ha scritto:
Poichè guardi a moto "teen", io ti consiglio di valutare:

Yamaha Fazer FZS 600, la prima generazione e il suo restyling.
Telaio in acciaio, un sottosella che è come un piccolo baule, un propulsore che le dona riprese ai mediobassi superiori alle concorrenti ed un allungo eccezionale, posizione di guida comoda, caricabilità, protezione areodinamica.
Unica pecca: 218 kg pesati in revisione, con mezzo serbatoio e le staffe e piastra per il baule.


Alternativa, come sopra t'han già detto:

Suzuki SV650, N se ti piace il manubrio alto, S se preferisci i semimanubri.

La S è non impegnativa come posizione di guida, i semimanubri non sono tanto bassi e sono relativamente confortevoli, il cupolino ti protegge fino ai 120 km/h anche se guidi eretto e non spalmato sul serbatoio (io ho un doppia bolla), puoi baulettarla.
I sorpassi non sono un problema, il propulsore è allegro, a 4mila giri senti la spinta irrobustirsi e poi è un godimento, allunga fino ai 10.000 g/m.
Peso: mezzo serbatoio, staffe e piastra per il baule, 197 kg.

P.S.: su LLCC c'è un tuo utente omonimo. Sei lo stesso o è un caso?

la fazer mi è sempre piaciuta! la ricordo da piccolo, e mi ha sempre colpito
Link a pagina di Subito.it
però ce ne sono veramente poche! ad esempio questa è l'unica offerta che considero allettante... anche se qualcosa mi dice che ha bisogno di gomme nuove, con 1500 euro sarebbe una buona occasione

la suzuki invece purtroppo non mi piace... ma forse ho visto qualche versione più vecchiotta, devo approfondire la ricerca

ps. sono la stessa persona di LLCC 0509_campione.gif
 
15867962
15867962 Inviato: 30 Ago 2017 11:18
 

Rokurouta ha scritto:
la suzuki invece purtroppo non mi piace... ma forse ho visto qualche versione più vecchiotta, devo approfondire la ricerca

Di sv ce ne sono 3 modelli con un totale di 5 varianti

Dal 99 al 2002 aveva un motore a carburatori e linee tondeggianti
Dal 2002 al 2008 guadagna l'iniezione ed un telaio diverso, le linee diventano più spigolose e moderne.
Nel 2016 esce il nuovo modello che però forse è più un evoluzione della gladius (che a sua volta sostituì la sv650 seconda serie). Il il telaio passa dall'alluminio all'acciao e guadagna tutte le caratteristiche di una moto moderna.

I primi due modelli sono disponibili in versione naked ed in versione semicarenata (con semimanubri al posto del manubrione), l'ultimo è solo naked.

Per le versioni semicarenate c'è come optional la carena completa ed anche una gran quantità di carene aftermarket quindi potresti trovare moto dalle carene leggermente diverse.

SV primo modello
Link a pagina di Svrider.com

SV secondo modello
Link a pagina di Fetes.ladom.free.fr

Il motore dell'sv è fondamentalmente lo stesso dall'inizio ad oggi, a netto dell'ovvia evoluzione (la prima era addirittura a carburatori) ed usato anche sulla gladius ed il vstrom, è considerato più o meno universalmente come il miglior motore della categoria.

Ultima modifica di Kino87 il 30 Ago 2017 11:24, modificato 1 volta in totale
 
15867963
15867963 Inviato: 30 Ago 2017 11:20
 

Rokurouta ha scritto:
la fazer mi è sempre piaciuta! la ricordo da piccolo, e mi ha sempre colpito
Link a pagina di Subito.it
però ce ne sono veramente poche! ad esempio questa è l'unica offerta che considero allettante... anche se qualcosa mi dice che ha bisogno di gomme nuove, con 1500 euro sarebbe una buona occasione

la suzuki invece purtroppo non mi piace... ma forse ho visto qualche versione più vecchiotta, devo approfondire la ricerca

ps. sono la stessa persona di LLCC 0509_campione.gif


No vabbè la fazer 600 sarà una moto robusta ma è un progetto stravecchio!! mi sembra di ricordare che avesse il motore dell'fzr 600 anni fine anni '80!! Cioè anni luce indietro rispetto alla FZ6.
Qualche mese fa ho convinto un amico neofita a comprare come sua prima moto una FZ6 del 2005, pagata 1600 euro.... meccanicamente perfetta.... e mi sta ancora ringraziando!
Per me se vai di naked scegli tra fz6 e hornet.... mentre carenata cbr 600f tutta la vita!
 
15867972
15867972 Inviato: 30 Ago 2017 11:37
 

ma 77cv teoricamente sono troppo pochi? le prestazioni sono al primo posto, ma se mi permettono di fare quello che voglio in tranquillità risparmio qualche soldo nel bollo e forse anche sull'assicurazione

ho notato che purtroppo dalle mie parti i prezzi sono leggermente superiori rispetto alla media, abitando in una zona turistica... ma è vero anche che con l'aiuto dell'inverno fioccheranno le occasioni[/quote]

Si infatti ho scritto che quella xj 6 diversion ha solamente 77 cv in più spalmati su un ampio numero di giri infatti ti ho consigliato la fz6 fazer che pur montando lo stesso motore ne ha 98... da no nconfondere con la vecchia fazer che è oramai un prodotto datato...
 
15867981
15867981 Inviato: 30 Ago 2017 11:53
 

Giusto per fare chiarezza: cavalli spalmati non vuol dire niente (la potenza massima è un valore assoluto istantaneo) e 77cv in senso assoluto NON sono pochi, e la xj6 ha un motore derivato dalla r6 (come l'fz6 del resto) e ricalibrato per dare più potenza ai bassi/medi sacrificando l'allungo. Se vedi la curva al banco probabilmente i due motori spingono in modo simile fino a 7/8000 giri e se uno dei due ha un vantaggio a bassi regimi probabilmente è quello dell'xj6.
Poi ovviamente vanno valutate altre cose, magari la fz6, sfruttando il maggior allungo, ha una rapportatura più corta e quindi finisce per tirare di più a qualsiasi velocità, questo non lo so.

C'è anche da dire che il motore dell'fz6 è notoriamente morto in basso per poi esplodere ad alti regimi e che comunque, come già detto, parliamo sempre di moto quindi dire "morto" non fa giustizia alle prestazioni che sono molto superiori a quelle delle normali macchine, ma va solo valutato in raffronto ad altre moto.
Questo giusto per non fare disinformazione.

Il vantaggio della fz6 è da ricercare in una ciclistica ben più raffinata piuttosto che nel motore, un po' come per la hornet in confronto alla più nuova ma molto meno raffinata cb650f

Per le hornet 2007 si cominciano a trovare a partire da 2500€, considerando che è una moto molto affidabile puoi anche prenderla con qualche km in più senza paura (anzi, ad essere onesti una moto di 10 anni fa, a parità di prezzo, forse mi fido di più se ha 50'000km che non se ne ha 20'000)

P.s. Ho visto i grafici di banco fra xj6 e fz6, il punto di pareggio è attorno i 9000 giri, prima l'xj6 ha un erogazione decisamente più piena e lineare, poi essenzialmente taglia più o meno li mentre l'fz6 esplode tirando fuori altri 20cv. Nel mondo reale, salvo che si stia tirando in maniera decisamente consapevole, non si arriva a quei regimi però.
 
15868228
15868228 Inviato: 30 Ago 2017 21:23
 

Kino87 ha scritto:
Giusto per fare chiarezza: cavalli spalmati non vuol dire niente (la potenza massima è un valore assoluto istantaneo) e 77cv in senso assoluto NON sono pochi, e la xj6 ha un motore derivato dalla r6 (come l'fz6 del resto) e ricalibrato per dare più potenza ai bassi/medi sacrificando l'allungo. Se vedi la curva al banco probabilmente i due motori spingono in modo simile fino a 7/8000 giri e se uno dei due ha un vantaggio a bassi regimi probabilmente è quello dell'xj6.
Poi ovviamente vanno valutate altre cose, magari la fz6, sfruttando il maggior allungo, ha una rapportatura più corta e quindi finisce per tirare di più a qualsiasi velocità, questo non lo so.

C'è anche da dire che il motore dell'fz6 è notoriamente morto in basso per poi esplodere ad alti regimi e che comunque, come già detto, parliamo sempre di moto quindi dire "morto" non fa giustizia alle prestazioni che sono molto superiori a quelle delle normali macchine, ma va solo valutato in raffronto ad altre moto.
Questo giusto per non fare disinformazione.

Il vantaggio della fz6 è da ricercare in una ciclistica ben più raffinata piuttosto che nel motore, un po' come per la hornet in confronto alla più nuova ma molto meno raffinata cb650f

Per le hornet 2007 si cominciano a trovare a partire da 2500€, considerando che è una moto molto affidabile puoi anche prenderla con qualche km in più senza paura (anzi, ad essere onesti una moto di 10 anni fa, a parità di prezzo, forse mi fido di più se ha 50'000km che non se ne ha 20'000)

P.s. Ho visto i grafici di banco fra xj6 e fz6, il punto di pareggio è attorno i 9000 giri, prima l'xj6 ha un erogazione decisamente più piena e lineare, poi essenzialmente taglia più o meno li mentre l'fz6 esplode tirando fuori altri 20cv. Nel mondo reale, salvo che si stia tirando in maniera decisamente consapevole, non si arriva a quei regimi però.


sei stato molto esauriente

il discorso ciclistica vs motore... la prima secondo me l'apprezzi di più se vai al limite e in pista, ma un motore che ti tira riesci a godertelo sempre, quindi, a patto di non dover guidare trabiccoli e cancelli, miro in primis al secondo

dopo il ps la bilancia pende appunto sul xj6, esteticamente mi piace, la moto è la più recente come anno di produzione che ho trovato, e il motore sarà sicuramente più sfruttabile... ha 77cv quindi dovrei risparmiare qualche dindino di assicurazione e bollo, quella che ho trovato ha avuto tagliando e gomme a marzo, se mi dite che è poco diffusa c'è la probabilità di poter spuntare un buon prezzo proprio perché non la cerca nessuno

però mi sorge una domanda: queste moto quanto margine di elaborazione hanno?
con qualche intervento che non superi di gran lunga il valore della moto, quanti cv si riescono a tirare fuori?
perché ad esempio se questo motore arriva a 98cv, e questa ne ha 77... beh, mi piacerebbe capire cosa ha di diverso, e se eventualmente si potrebbe agire
(parlo da completo ignorante, la mia esperienza con le moto è limitata, non vi scandalizzate se alcune domande sembrano stupide)

Ultima modifica di Rokurouta il 30 Ago 2017 22:13, modificato 1 volta in totale
 
15868236
15868236 Inviato: 30 Ago 2017 21:40
 

Kino87 ha scritto:
Di sv ce ne sono 3 modelli con un totale di 5 varianti...

effettivamente la seconda serie è molto più carina!
e si trova a prezzi accettabili, peccato che è davvero poco diffusa dalle mie parti

Link a pagina di Subito.it
questa è uniproprietario, secondo me il prezzo è trattabilissimo
ci aggiungo gomme tagliando completo corona pignone e catena... quanto mi può costare? con 500 euro me ne esco?
peccato solo che il colore non mi entusiasma per niente!

altrimenti ho trovato questa
Link a pagina di Subito.it
che esteticamente è molto più attraente
certo, qualcosa mi dice che non è stata trattata coi guanti, che il soggetto si è divertito... e poi è un po' lontana, mi rode fare eventualmente il viaggio per niente

Ultima modifica di Rokurouta il 30 Ago 2017 22:14, modificato 1 volta in totale
 
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15868254 Inviato: 30 Ago 2017 22:02
 
 
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15868273 Inviato: 30 Ago 2017 22:51
 

Kino87 ha scritto:
Se parliamo di Hornet forse è meglio fare un piccolo sforzo ed arrivare al modello 2007 che ha parecchie migliorie: iniezione elettronica (più potenza, meno consumi), telaio in alluminio (più rigido, tant'è che lo usano anche sul cb1000r e cbf1000), qualche kg in meno, miglior bilanciamento dei pesi.. Poi ha uno stile particolare che può piacere o meno.
Nel 2009 guadagnò le sospensioni regolabili e più rigide, nel 2011 ci fu ridisegnata a livello estetico lasciando però invariata la base tecnica del 2009.

Non so se nel 2009 o nel 2011 ma credo sia stata rivista anche un po' la mappatura del motore attenuando l'on-off e rendendo la risposta più morbida (a costo di 1 o 2 cv? Non ho mai capito, anche perché differenze così minute possono essere solo derivate da un motore nato bene piuttosto che male)


Se ci sta dentro con 3000 euro ma la vedo dura... per quello consiglio anche la "vecchia" come consumi comunque io riesco a farci 350km con 16 -16,5 lt (pieno molto pieno) , forse la cosa che migliora con l iniezione elettronica è la puzza di gas di scarico che sulla mia , avendo anche lo scarico alto , ti lascia una bella "sinfonia" addosso.


Per la mia personale esperienza , per quelle cifre non posso far altro che consigliarla
 
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