Leggi il Topic


la prima moto...hyper 796 o dd 750 sono esagerate?
15861222
15861222 Inviato: 11 Ago 2017 22:54
Oggetto: la prima moto...hyper 796 o dd 750 sono esagerate?
 

0509_welcome.gif Salve a tutti, seguo questo forum da mesi e oggi mi sono iscritto per porvi i miei dubbi in merito alla mia primissima moto.
Ho preso la patente A giusto qualche settimana fa e adesso mi preparo per il grande salto, lasciare 9 anni di scooter, 50 e 125, per una moto.
Tuttavia più il giorno si avvicina e più mi assalgono dubbi e timori, ADORO la Dorsoduro e AMO la Hypermotard, e mi piacerebbe prendere una di queste due, 750cc la prima, 796 la seconda, ma da quello che leggo e ho sentito in giro non sono moto particolarmente adatte a chi è di primo pelo, soprattutto la DD che dal suo però ha le mappature.
So che molti diranno dipende da quanta testa ci metti e puoi guidare qualsiasi cosa e via dicendo, io credo però che la testa da soli non basti, serve anche una certa esperienza per gestire dei motori così potenti ai bassi e temo che far la manovra sbagliata e farsi male sia un attimo. eusa_wall.gif

La mia domanda è sono moto adatte per iniziare oppure è meglio lasciar perdere e virare su qualcos'altro? 0510_help.gif
mi piacciono anche la Duke 690, la 690 sm e la husky 610...sono più piccole di cilindrata ma a livello di coppia e cavalleria sono simili alla hyper e la DD.

E anche vero che non vorrei prendere una moto troppo piccola di cilindrata, per questioni economiche e con il rischio di ritrovarmi insoddisfatto e con una cosa che non mi piace, e anche per la mia stazza di quasi 1, 90.
 
15861227
15861227 Inviato: 11 Ago 2017 23:21
 

Se sei alto 1.90 penso che queste due moto già solo per questo fatto siano un giusto obbiettivo la Ducati spinge molto in basso e ai medi ma ai regimi alti molto meno se aggiungiamo che è molto rapida in inserimento e che anche i più smaliziati hanno difficoltà a prenderci la mano con l'avantreno possiam dire che per te che inizi non sarebbe la scelta più facile la dorsoduro è capace di prestazioni di tutto rispetto ed ha una ciclistica solida più stabile che agile unita ad un motore che eroga la potenza in modo molto progressivo per un bicilindrico più prende giri e più sviluppa potenza senza picchi rilevanti ai bassi regimi potrebbe essere la scelta giusta poi con la modalità rain la potenza viene diminuita di una ventina di cavalli e diventa molto gestibile anche da chi a poca esperienza quando avrai esperienza e riuscirai a spremerla a fondo darà sicure soddisfazioni ma nella guida tranquilla non fa scherzi ed è facile da condurre al contrario la duke 690 sale molto velocemente con i giri i monoclindrici scalciano ancora di più dei bicilindrici e insieme al peso ridotto hanno reazioni fulminee meno controllabili da chi a poca esperienza snza contare che inizi ad essere un po troppo alto per starci realmente comodo sopra a moto cosi compatte...
 
15861484
15861484 Inviato: 12 Ago 2017 20:51
 

Non so la Ducati ma la Dorsoduro ha una frizione talmente dura che il giorno del test la stavo per lasciare a bordo strada, non sto scherzando.

Per quanto riguarda le moto che hai citato, ho notato che ti piace la forma diciamo motardeggiante.
Forse la 690 smc (usata) o la Husqvarna 701 sono quelle che più si avvicinano tra le 3 al concetto vero del Motard. La Dorsoduro del motard ha solo la posizione, la Ducati forse neanche quella (manubrio troppo basso secondo me).

Sono tutte moto per cominciare?
Sì e no.
La DD ha delle mappe selezionabili, la Ducati credo di no. In ogni caso non sono moto troppo estreme.
La Husqvarna ha una rapportatura di base così lunga che praticamente diventa veramente aggressiva solo cercando i numeri con malizia.
 
15861491
15861491 Inviato: 12 Ago 2017 21:13
 

intanto ringrazio sia vale che 6thgear per le risposte/consigli.
Comunque si, mi piace lo stile motard e supermotard, e non disdegno neanche qualche naked.
Mi piace anche la yamaha xt 660x, che da quello che ho letto è indistruttibile e che possono portare tutti, ma rimane comunque una sesta/settima scelta e nelle mie zone non si trovano a prezzi interessanti. Altra moto che mi piace davvero tanto ma che so essere ricca di manutenzione, poco affidabile, scomoda e inadatta per strada è la SXV 4.5/5.5.

L'Hyper resta la prima scelta...credo... perchè la DD ha le 3 mappature, utile per prenderci la mano e per essere più tranquillo e questo è un grande punto a favore, la 796 no ha le mappature, inoltre con l'Aprilia risparmierei 500 €.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif non so veramente che fare...avevo pensato semmai ad iniziare con qualcosa si più piccolo, tra i 400 e i 600, ma della tipologia che mi piace, cioè la motard, c'è solo roba cattiva consigliata a chi ci sa fare...per cui per assurdo, anche se sono più grosse, la DD e la Hyper potrebbero essere anche più mansuete di quelle...per così dire.
 
15862522
15862522 Inviato: 16 Ago 2017 9:37
 

Non è questione "roba cattiva consigliata a chi ci sa fare", la questione è che è la tua primissima moto.
Se hai un amore sconfinato prenderai tutte le precauzioni e imparerai velocemente, ma se non sai controllarti e ti piace andare al massimo anche se non sei capace ti puoi fare male, e non solo con queste moto ma anche con moto di altro tipo e di uguale potenza. Anzi forse il fatto che sai che un motard è "rozzo" ti aiuta a non prendere rischi, invece di moto che paiono facili e mansuete.
Le mappe possono aiutare.
Perché per imparare non prendi una moto più piccola, magari usata così se ti cade non si rovina, e dopo qualche migliaia di km CHE HAI IMPARATO allora non prendi la moto dei tuoi sogni?

P.S.: la Dorsoduro nuova versione 2017 è 900cc icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©