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Paura di scivolare in curva?
15852148
15852148 Inviato: 22 Lug 2017 15:09
Oggetto: Paura di scivolare in curva?
 

Salve, possiedo una monster 797 e guido da poco la moto. Vorrei sapere come impostare bene le curve e come superare una certa paura della gomma che "potrebbe scivolare" sia a velocità più alte ma soprattutto a più basse velocità.. spesso anche in cittá mi capita di fare delle curve lente o alle rotonde ma di non riuscire a piegare e farle pulite, soesso mi viene da cacciare il piede fuori. È possibile che la gomma scivoli semplicemente piegando la moto? Non riesco a piegare più di un tot..
 
15852153
15852153 Inviato: 22 Lug 2017 15:21
 

di che gomme stiamo parlando? età? consumo? eusa_think.gif eusa_think.gif comunque l'angolo di piega è perfettamente funzione di raggio curva e velocità di percorrenza: più la curva è stretta e la velocità alta, più devi piegare. Non si può piegare tanto a velocità basse, perché manca l'effetto giroscopico e la forza centrifuga è poca (si sente la moto "cadere dentro la curva")
 
15852160
15852160 Inviato: 22 Lug 2017 15:56
 

magari con l'esperienza si diventa capaci di "leggere" l'asfalto.
ma ho il terrore che nel bel mezzo della curva posso trovare un rigo d'acqua e terriccio.
(spesso nelle rotatorie con l'impianto di annaffiatura automatico)
oppure qualche scia di terra lasciata dal trattore o dalle macchine operatrici.
penso quasi sicuramente che tirare fuori il piedino non sia una cosa sbagliata. icon_asd.gif
 
15852196
15852196 Inviato: 22 Lug 2017 19:20
 

ZioPigTurbo ha scritto:
magari con l'esperienza si diventa capaci di "leggere" l'asfalto.
ma ho il terrore che nel bel mezzo della curva posso trovare un rigo d'acqua e terriccio.
(spesso nelle rotatorie con l'impianto di annaffiatura automatico)
oppure qualche scia di terra lasciata dal trattore o dalle macchine operatrici.
penso quasi sicuramente che tirare fuori il piedino non sia una cosa sbagliata. icon_asd.gif


Giusto
 
15852197
15852197 Inviato: 22 Lug 2017 19:21
 

AG_KTM ha scritto:
di che gomme stiamo parlando? età? consumo? eusa_think.gif eusa_think.gif comunque l'angolo di piega è perfettamente funzione di raggio curva e velocità di percorrenza: più la curva è stretta e la velocità alta, più devi piegare. Non si può piegare tanto a velocità basse, perché manca l'effetto giroscopico e la forza centrifuga è poca (si sente la moto "cadere dentro la curva")


Ecco appunto senti la moto cadere dentro, ma è appunto una sensazione? cioè se sto sui 50 km/h circa, posso piegare un tot ma se scendo ancora di più?
 
15852203
15852203 Inviato: 22 Lug 2017 19:46
 

ogni curva con una certa velocità ha il giusto angolo di piega per farla. se si vuole scendere di più è inutile e pericoloso. Per scendere di più devi entrare più forte, altrimenti è solo un rischio inutile per soddisfare gli "osservatori di gomme fuori dal bar"
 
15852309
15852309 Inviato: 23 Lug 2017 1:30
 

Ma non è vero niente. Piegare più del necessario è un gioco e un divertimento e si può fare a bassa velocità, anche bassissima. La moto tende a cadere e si tiene su di acceleratore. Basta cercare gimkana moto su youtube... lo fanno pure con le Harley da 400 kg... Cominciare con una 797 non è il massimo, anzi...
 
15852393
15852393 Inviato: 23 Lug 2017 13:40
 

Helixpomatia ha scritto:
Ma non è vero niente. Piegare più del necessario è un gioco e un divertimento e si può fare a bassa velocità, anche bassissima. La moto tende a cadere e si tiene su di acceleratore. Basta cercare gimkana moto su youtube... lo fanno pure con le Harley da 400 kg... Cominciare con una 797 non è il massimo, anzi...


Visto... mamma mia peró questi so bravissimi. Comunque appunto ilmio dubbio è che se senza pinzare ma semplicemente piegando, la gomma potesse perdere trazione e scivolare oppure il peso della moto troppo dentro la curva potrebbe farla cadere. Ora ho appena fatto 200km di curve bellissime e mi son divertito molto peró effettivamente alcune curve potrei curvare di più ma non riesco.. le gomme sono nuove la moto ha 1200km è la monster 797 2017
 
15852395
15852395 Inviato: 23 Lug 2017 13:51
 

Ciao, col passare del tempo migliora tutto, quando non hai niente d afare guarda qualche corso online di guida, certi insegnano bene, fermati al tuo limite e ricordati che la moto si guida col manico non con la lingua, anche quelli che vanno forte (in pista) hanno iniziato piano.
 
15852396
15852396 Inviato: 23 Lug 2017 14:03
 

blbio ha scritto:
Ciao, col passare del tempo migliora tutto, quando non hai niente d afare guarda qualche corso online di guida, certi insegnano bene, fermati al tuo limite e ricordati che la moto si guida col manico non con la lingua, anche quelli che vanno forte (in pista) hanno iniziato piano.



Quotone..... 0509_up.gif

"Sciroppati" più misto che puoi , magari con la compagnia giusta , che abbia la pazienza e l' esperienza per darti le dritte giuste .
Al momento hai percorso veramente poca strada .
Devi darti pazienza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15852403
15852403 Inviato: 23 Lug 2017 14:52
 

Va bene grazie a tutti!!!
 
15852421
15852421 Inviato: 23 Lug 2017 16:04
 

Helixpomatia ha scritto:
Ma non è vero niente. Piegare più del necessario è un gioco e un divertimento e si può fare a bassa velocità, anche bassissima. La moto tende a cadere e si tiene su di acceleratore. Basta cercare gimkana moto su youtube... lo fanno pure con le Harley da 400 kg... Cominciare con una 797 non è il massimo, anzi...


certo che si può guidare con uno stile che cerca la massima piega anziché la massima efficacia con il minimo rischio. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ma bisogna mettere in preventivo che prima di riuscirci per bene si assaggerà qualche volta l'asfalto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

PS: le gimkhane sono l'esatta dimostrazione della mia affermazione che "ad ogni raggio di curva percorso a una certa velocità corrisponde un certo angolo di piega". Prova a fare le gimkhane piegando meno ma andando alla stessa velocità, che poi ridiamo.
La fisica non è un opinione, con la gravità terrestre (l'unica applicabile per ora alle moto icon_lol.gif icon_lol.gif ) se vuoi piegare di più devi alzare e allontanare il baricentro dal centro curva. Si può fare, ma è inutile, pericoloso e ti fa perdere velocità di percorrenza.
 
15852638
15852638 Inviato: 24 Lug 2017 9:04
 

Le tue sensazioni sono normali, ma le gomme moto, se giovani e in buone condizioni, non tengono meno sul lato, anzi, spesso sono più morbide.

Il mio consiglio, inizialmente, è di prendere dimestichezza con l'uso del freno posteriore mentre si curva. Ti da l'impressione di avere molto controllo ed annullare il nervosismo in fase di apertura del gas. Tieni il piede sul freno e lo peli appena.

Questo solo per vincere un poco la paura ed iniziare a fidarti delle gomme, poi non ne avrai più bisogno , se non nelle curve molto strette (almeno così è per me).
 
15852693
15852693 Inviato: 24 Lug 2017 10:33
 

Sporgiti più col corpo verso l'interno della curva, così dovrai piegare meno la moto e avrai più gomma a terra quindi migliore tenuta 0510_saluto.gif
 
15852813
15852813 Inviato: 24 Lug 2017 13:40
 

Per prima cosa il rischio di perdere l'anteriore, specialmente in condizioni critiche come asfalto bagnato o sporco c'è sempre. Se tu d'istinto già metti fuori il piede interno alla curva quando hai paura di cadere in frenata fai una cosa giusta.
Detto questo per piegare serve velocità, se provi a buttarti giù a bassa velocità ti sdrai del tutto è inevitabile.
La prima cosa che ti posso consigliare è di tenere i gomiti leggermente larghi mentre guidi, dovresti ottenere due cose, il busto in avanti e quindi più carico sull'anteriore, ma soprattutto una presa più morbida sul manubrio. Ricordati sempre che più sei rigido ai comandi e meno feeling avrai dall'avantreno della moto e quindi meno ti sentirai sicuro.
Sporgersi all'interno è corretto, ma il grosso dell'effetto di quella guida ce l'hai sul posteriore, nel senso che raddrizzare la moto aiuta ad avere più appoggio sul posteriore e quindi ad avere più trazione.
Personalmente non ritengo tanto vantaggioso sporgersi troppo in ingresso curva su strada per un solo fattore, una volta che ti sei spostato all'interno della curva non sei più bilanciato sui comandi e quindi in caso di correzione sei più lento a reagire.
Detto tutto questo ci sono due cose che devi sempre tenere presente:
1) se sei su asfalto molto sporco (es se qualcuno ha trascinato in mezzo alla strada della ghiaia o del fango o ....) l'unico modo per non cadere è andare piano e stare dritti, se pieghi devi stare anche pronto col piede interno a puntellarti in stile motocross se no ti sdrai è matematico, conta però che se l'asfalto è tutto sommato pulito, sei piegato, ma non al limite e non freni (che il miglior modo per perdere l'anteriore) anche se per sfiga metti le ruote su un sasso senti che l'anteriore perde di aderenza per un istante, ma poi la riprende subito, quindi ti caghi addosso e ti irrigidisci, ma non cadi, per cui la regola 1 è guardare sempre avanti anticipando i problemi e tenersi sempre un margine di sicurezza
2) per imparare più velocemente uno dei modi migliori è togliere dall'equazione lo stato della strada, per farlo si va in pista o su un tratto stradale che conosci bene e dal fondo pulito e regolare e inizi ad andare avanti e indietro su quel tratto di strada, man mano che lo fai vedrai che piegherai sempre di più e tenderai a farlo sempre più velocemente (se sei su strada aperta tieniti sempre un bel margine di sicurezza) perché sapendo come è la strada tu ti concentrerai sempre di più sulle reazioni della moto e quindi prenderai sempre più confidenza nella guida

Aggiungo una cosa. La gente non lo fa mai, ma ci sono altri due aspetti fondamentali che devi imparare a gestire della tua moto, prima della piega e sono motore e freni. Se non sei così esperto investi un'ora del tuo tempo e vai in un'area industriale di domenica mattina, trovati un bello spiazzo libero e fai una serie di partenze e frenate. L'esercizio serve a capire in quanto accellera e frena la tua moto. Si tratta di partire da fermo e scaricare prima, seconda e terza il più velocemente possibile e poi frenare il più energicamente possibile. Ovvio anche in questo caso parti piano e migliori piano piano.
Un buon esercizio sarebbe iniziare fregandotene dei riferimenti, ma solo cercando di capire come va la moto (diciamo nella prima mezz'ora), poi nella seconda invece cercare di accelerare e fermarti entro un certo riferimento.
PS le prime volte pronto a mettere giù i piedi, non pieghi, ma se l'asfalto è sporco l'anteriore lo puoi bloccare lo stesso.
 
15858291
15858291 Inviato: 3 Ago 2017 23:17
 

se ti "senti cadere" verso centrocurva stai semplicemente cercando di piegare più del necessario. Piegare non è fine a se stesso..è una conseguenza di velocità di percorrenza e raggio, come è stato già scritto in precedenza la corretta quantità di piega ad una determinata velocità e determinato raggio di curva è UNA SOLA

Prova a concentrarti sulla guida: posizione in sella, traiettorie ecc...e più migliorerai più aumenterai la velocità e DI CONSEGUENZA la piega.

La paura di cadere a centro curva non ha senso di esistere..piega meno e risolvi la situazione 0509_doppio_ok.gif
 
15858702
15858702 Inviato: 4 Ago 2017 22:41
 

Tutti buoni consigli!
Io è più di 20 anni che vado in moto, ma alle rotonde porto sempre particolare prudenza. Tra asfalti straondulati dagli autotreni, innaffiatori che sparano ovunque tranne dove dovrebbero, asfalto sporco ecc.ecc.sto sempre con ampio margine. Eppure poi in montagna mi diverto eh!
 
15868999
15868999 Inviato: 1 Set 2017 9:22
 

Grazie mille a tutti!!! riguarderò i vostri consigli e spero di superare ogni probelma! lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15874873
15874873 Inviato: 14 Set 2017 12:45
 

gtdesmo ha scritto:
Per prima cosa il rischio di perdere l'anteriore, specialmente in condizioni critiche come asfalto bagnato o sporco c'è sempre. Se tu d'istinto già metti fuori il piede interno alla curva quando hai paura di cadere in frenata fai una cosa giusta.
Detto questo per piegare serve velocità, se provi a buttarti giù a bassa velocità ti sdrai del tutto è inevitabile.
La prima cosa che ti posso consigliare è di tenere i gomiti leggermente larghi mentre guidi, dovresti ottenere due cose, il busto in avanti e quindi più carico sull'anteriore, ma soprattutto una presa più morbida sul manubrio. Ricordati sempre che più sei rigido ai comandi e meno feeling avrai dall'avantreno della moto e quindi meno ti sentirai sicuro.
Sporgersi all'interno è corretto, ma il grosso dell'effetto di quella guida ce l'hai sul posteriore, nel senso che raddrizzare la moto aiuta ad avere più appoggio sul posteriore e quindi ad avere più trazione.
Personalmente non ritengo tanto vantaggioso sporgersi troppo in ingresso curva su strada per un solo fattore, una volta che ti sei spostato all'interno della curva non sei più bilanciato sui comandi e quindi in caso di correzione sei più lento a reagire.
Detto tutto questo ci sono due cose che devi sempre tenere presente:
1) se sei su asfalto molto sporco (es se qualcuno ha trascinato in mezzo alla strada della ghiaia o del fango o ....) l'unico modo per non cadere è andare piano e stare dritti, se pieghi devi stare anche pronto col piede interno a puntellarti in stile motocross se no ti sdrai è matematico, conta però che se l'asfalto è tutto sommato pulito, sei piegato, ma non al limite e non freni (che il miglior modo per perdere l'anteriore) anche se per sfiga metti le ruote su un sasso senti che l'anteriore perde di aderenza per un istante, ma poi la riprende subito, quindi ti caghi addosso e ti irrigidisci, ma non cadi, per cui la regola 1 è guardare sempre avanti anticipando i problemi e tenersi sempre un margine di sicurezza
2) per imparare più velocemente uno dei modi migliori è togliere dall'equazione lo stato della strada, per farlo si va in pista o su un tratto stradale che conosci bene e dal fondo pulito e regolare e inizi ad andare avanti e indietro su quel tratto di strada, man mano che lo fai vedrai che piegherai sempre di più e tenderai a farlo sempre più velocemente (se sei su strada aperta tieniti sempre un bel margine di sicurezza) perché sapendo come è la strada tu ti concentrerai sempre di più sulle reazioni della moto e quindi prenderai sempre più confidenza nella guida

Aggiungo una cosa. La gente non lo fa mai, ma ci sono altri due aspetti fondamentali che devi imparare a gestire della tua moto, prima della piega e sono motore e freni. Se non sei così esperto investi un'ora del tuo tempo e vai in un'area industriale di domenica mattina, trovati un bello spiazzo libero e fai una serie di partenze e frenate. L'esercizio serve a capire in quanto accellera e frena la tua moto. Si tratta di partire da fermo e scaricare prima, seconda e terza il più velocemente possibile e poi frenare il più energicamente possibile. Ovvio anche in questo caso parti piano e migliori piano piano.
Un buon esercizio sarebbe iniziare fregandotene dei riferimenti, ma solo cercando di capire come va la moto (diciamo nella prima mezz'ora), poi nella seconda invece cercare di accelerare e fermarti entro un certo riferimento.
PS le prime volte pronto a mettere giù i piedi, non pieghi, ma se l'asfalto è sporco l'anteriore lo puoi bloccare lo stesso.



Quindi come hai detto tu se tutto sommato non freni e l'asfalto è buono, in piega non si dovrebbe cadere giusto? Io a volte temo che scendendo di più la moto mi scivoli o appunto mi cada dentro la curva ma forse è per via della poca velocità con cui affronto la curva
 
15874942
15874942 Inviato: 14 Set 2017 14:23
 

Runner_sp97 ha scritto:
Ecco appunto senti la moto cadere dentro, ma è appunto una sensazione? cioè se sto sui 50 km/h circa, posso piegare un tot ma se scendo ancora di più?


volendo si può inclinare moltissimo anche a 30km/h, basta avere il giusto grip e una marcia che ti sostiene (dalla terza in su).

Comunque sia, visto che non siamo piloti che entrano in curva a velocità mostruose e con i freni tirati, un suggerimento utile è quello di tenere il gas sempre parzializzato durante tutta la percorrenza a velocità costante.
Se devi allargare, basta accelerare. Se devi stringere, basta una pelatina al freno posteriore e/o chiudere il gas.
Consiglio numero due: spingere sulle pedane!
0510_saluto.gif
 
15876228
15876228 Inviato: 18 Set 2017 8:37
 

Per me l'unico modo per inclinare più di quanto curva e velocità richiederebbero è di posizionare in corpo in modo non allineato alla moto, ovvero tenere il busto circa dritto e lasciar piegare la moto sotto il sedere.

E comunque no, non scivola, anzi spesso le gomme delle moto sono più morbide sul fianco.

Solo che devi avere gomme che ti diano quella "fiducia" che forse tu non hai. Io piegavo parecchio con le Dunlop di primo equipaggiamento, mentre con le Michelin Pilot Road 4 GT, che tengono, per carità, non sono altrettanto tranquillo.
 
15876329
15876329 Inviato: 18 Set 2017 10:35
 

Runner_sp97 ha scritto:
Quindi come hai detto tu se tutto sommato non freni e l'asfalto è buono, in piega non si dovrebbe cadere giusto? Io a volte temo che scendendo di più la moto mi scivoli o appunto mi cada dentro la curva ma forse è per via della poca velocità con cui affronto la curva


Tranquillo che se l'asfalto è buono e hai gomme decenti la moto non scivola. L'effetto caduta dentro la curva è dato dalla velocità: se vai più veloce non ce l'hai più 0509_up.gif
 
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