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Autonomia e velocità: quanto vi fate influenzare?
15854301
15854301 Inviato: 26 Lug 2017 16:57
 

No! Se una i10 costa 9000 euri e fa i 150 io voglio una moto che costa 4500 e fa i 150. L'ho risolta con un usato ma dovrebbero esserci in giro moto da 4000 - 4500 euro nuove come la Cb300f
 
15854303
15854303 Inviato: 26 Lug 2017 17:01
 

Come al solito, hai ragione solo tu. Non hai nemmeno letto cosa ho scritto. Una gilera 300 negli anni 50 aveva probabilmente delle prestazioni inferiori alla mia RC 125 (pagata 3500 nuova) e costava più di 300.000 lire. Che rapportate al potere di acquisto e alle paghe di allora, corrisponde supergiù a 6000-7000 € di oggi. La moto non è mai stata un bene economico icon_rolleyes.gif
 
15854329
15854329 Inviato: 26 Lug 2017 17:25
 

squander ha scritto:
sarà perché sono stato abituato a dare valore ai soldi e con 5€ di differenza nel giro medio ci faccio altri 60km, inoltre con lo stipendio da tirocinante devo fare i conti anche con tutto il resto quindi specialmente in questo periodo mi arrabbio con me stesso quando non riesco a regolarmi. e poi la turistica è bella perché se ti piazzi a 80km/h sulla collinare larga ti godi tutto il panorama, quando corro mi scordo (giustamente) di guardarmi intorno e poi mi chiedo "che sono venuto a fare quassù?".
voi avete più o meno tutti una sportiva, forse questo modo di guidare ad alcuni darebbe addirittura fastidio, darebbe fastidio anche a me credo, ma con la mia tenere il passo "tranquillo" di una hypermotard equivale ad uno sforzo considerevole (sperimentato ieri) quindi anche dal punto di vista del divertimento non mi fa bene lasciarmi incantare dal serbatoio pieno che mi tenta a far girare alto il forno a cilindri che ho tra le gambe (non ho ancora capito se è meglio andare a 50km/h senza carico o a 120km/h per raffreddarlo prima in questa stagione, ma è un altro discorso)

e poi vuoi mettere il godimento quando sempre quello col ducatone di cui sopra si è già fermato due volte a rabboccare e comincia a chiamarti "autobotte" 0509_pernacchia.gif
Sinceramente quando esco per un giro in moto, non mi faccio condizionare da 5/10 euro in più di benzina.
La maggior parte delle volte so già il giro che farò ed ho già una stima di quanto spenderò (di solito mi sbaglio di poco). Come già detto, se dovessi uscire dovendo "stare attento" a come ruoto il gas, buona parte del divertimento andrebbe a farsi benedire. Quando esco in moto voglio divertirmi, punto.
Per carità, ognuno fa i conti nel proprio portafogli. Io non navigo certo nel lusso, ma se devo risparmiare, preferisco farlo su altre "voci di bilancio".
Poi se uno ha un'andatura turistica a prescindere, questo è un altro discorso.
Comunque, non è necessario avere una sportiva per "giocare" un po' con il gas. Oltre all'R1 ho anche un Super Ténéré e ti posso assicurare che ci si può divertire anche con quella (le pedane grattate ne sono testimoni... eusa_shifty.gif ).

Per quanto riguarda il confronto moto/macchina, credo che il paragone lasci un po' il tempo che trova...
 
15854339
15854339 Inviato: 26 Lug 2017 17:35
 

Non ho capito come si è arrivati a parlare di questo, comunque se uno vuole moto economiche ce ne sono, come i vari 250/300 costruiti principalmente per il mercato orientale.
Certo che poi se vuoi la tipologia ed il costruttore specifico sei pure un po' viziato, in caso contrario hai più o meno tutta la gamma benelli, i 300 di yamaha, honda, kawasaki e ora suzuki, le piccole ktm e ora anche bmw.

Quanto al perché le moto costano quello che costano... è semplicemente perché siamo una società molto più ricca e con molte più imposizioni rispetto a quello che eravamo 50 anni fa.
Da una parte anche se voglio fare una motoretta economica devo comunque infilarci l'abs e fargli rispettare normative antinquinamento molto stringenti se voglio venderla in Europa.
Dall'altra oggi più o meno tutti possono permettersi un auto che da un punto di vista utilitaristico è mezzo considerato, a torto o ragione, superiore alla moto.
La moto nella concezione del 90% degli acquirenti è diventato un mezzo principalmente ludico, ed è innegabile. Pure io vado a lavoro in moto, ma quando è bel tempo, non ho appuntamenti con i clienti (cosa che impone un determinato abbigliamento che cozza abbastanza con un mezzo che ti espone agli elementi) ed in generale ho voglia di farlo, per tutti gli altri momenti c'è l'auto.
Se domani dovessero togliermi la moto la mia vita sarebbe un po' più triste, ma niente di vitale di quello che faccio oggi sarebbe compromesso, cosa che non è del tutto vera se mi togliessero l'auto.

Detto questo e tornando un po' più IT il threadstarter faceva notare come per lui sia importante moderare l'andatura per una questione economica, al contempo però lo fa con un 1000 che penso saremo tutti d'accordo non è esattamente una moto essenziale.
Ok, non stiamo parlando di una Panigale, ma esistono un'infinità di mezzi che, nella stessa categoria, permettono di risparmiare su mille aspetti sacrificando poco o niente se non nell'uso più esasperato (che comunque l'utente in questione, da quanto ho capito, tende ad evitare proprio per l'aspetto economico di cui sopra)

P.s. Il paragone moto/macchina è insensato sotto molti punti di vista, ma se poi mi dici "la i10 fa 150 quindi voglio una moto che fa 150" diventa ancora più assurdo, se non altro perché la i10 in questione avrà uno 0-100 nell'ordine dei 18 secondi, una moto che fa 150 di solito sta sotto i 7, roba che per trovare su una macchina va ricercata su modelli da almeno 30000€
 
15854358
15854358 Inviato: 26 Lug 2017 17:58
 

Kino87 ha scritto:


Detto questo e tornando un po' più IT il threadstarter faceva notare come per lui sia importante moderare l'andatura per una questione economica, al contempo però lo fa con un 1000 che penso saremo tutti d'accordo non è esattamente una moto essenziale.
Ok, non stiamo parlando di una Panigale, ma esistono un'infinità di mezzi che, nella stessa categoria, permettono di risparmiare su mille aspetti sacrificando poco o niente se non nell'uso più esasperato (che comunque l'utente in questione, da quanto ho capito, tende ad evitare proprio per l'aspetto economico di cui sopra)


Infatti è un po' un controsenso: se 5-10 euro in più ad uscita di consumo sono un "problema" forse un 1000 non è la moto giusta da considerare eusa_think.gif
 
15854361
15854361 Inviato: 26 Lug 2017 18:00
 

Helixpomatia ha scritto:
Ok allora spiegatemi perché la moto, che nel dopoguerra era una alternativa economica all'auto, è diventato quasi un lusso.
Perché ieri la moto era "una alternativa economica all'auto"; oggi ci sono tantissimi tipi di moto, pensati per impieghi uno diverso dall'altro, alcuni dei quali estremamente specialistici.

E lo stesso vale per le auto. Senza andar tanto lontano: hai citato Toyota, no? Toyota ha a listino tanto la Yaris quanto la GT-86. Nulla ti vieta di usare la hachiroku per farci la spesa e portare i figli a scuola, ma non è che sia esattamente pensata con quello scopo lì... quindi, riallacciandoci al tema del topic, poi non devi lamentarti se in città ti consuma l'iradiddio.

Helixpomatia ha scritto:
No! Se una i10 costa 9000 euri e fa i 150 io voglio una moto che costa 4500 e fa i 150. L'ho risolta con un usato ma dovrebbero esserci in giro moto da 4000 - 4500 euro nuove come la Cb300f
Secondo questo ragionamento le moto più sensate sulla piazza sono le supersportive 1000cc: come prestazioni sono paragonabili alle supercar, ma costano dalle cinque alle venti volte di meno! Ti sfido a trovare di meglio 0509_pernacchia.gif
 
15854386
15854386 Inviato: 26 Lug 2017 18:37
 

Helixpomatia ha scritto:

Per chi diceva che compra solo auto tedesche... Toyota e Hyundai sono su un altro pianeta. Io mai più darò soldi alla volks.



Intanto la jap toyota è una cosa ben distinta da iundaiiiiiiiiiii, anche se ormai sono cambiati i tempi, ma ricordo ancora la mia celica gt four versione sainz, e fidati non era né economica, né super affidabile, ma era una figat@.

p.s.
Vw mhhh... degustibus, non male per i diesel, ma meglio altre marche tedesche, possibilmente 6 cilindri benzina


Chiuso OT
 
15854421
15854421 Inviato: 26 Lug 2017 20:10
 

a parte che state a fa "na ca(sh)ciara" [dialettale della marca maceratese per "confusione, indeterminatezza, caos"] per niente... mi inserisco brevemente anche io nella diatriba moto-potente-come macchinona (e che so l'ultimo dei cojo*i?) per dire che la panigale farà pure i 330 come la jaguar xj-r ma con l'italiana non ci puoi scendere davanti al casinò a montecarlo rotfl.gif
e adesso torniamo all'ordine del giorno
avete giustamente fatto notare che nel mio garage ho una moto un po' cozzante col concetto di economia di utilizzo. in parte è vero perché il bollo e l'assicurazione che pago con questo mezzo sono un po' più elevati rispetto ad una qualsiasi 600 ma se si considera che tra lei e il nexus (66 cv e 540cc in meno) la differenza di bollo è 40 € mentre per l'assicurazione non mi hanno alzato nemmeno un centesimo (sarò capitato in quel discorso delle over 400cc? boh) in fin dei conti ci si campa uguale, stessa cosa per i consumi medi che girano intorno ai 20-23 km/l a secondo, appunto, del polso; nulla di tragico rispetto ad una media cilindrata se non si prendono casi strani come le ultime euro 4 o le vstrom 650. manutenzioni normali e affidabilità buona chiudono il cerchio del "1000 economico"
prima di prenderla ci ho pensato bene e i conti li ho fatti tutti, tra questa e le concorrenti non vedevo differenze ma ad occhio mi piaceva più lei e all'amore non si comanda icon_asd.gif
inoltre doveva rispondere a precise esigenze di comodità/abitabilità per il passeggero e accessoriabilità (se non esiste ancora, l'ho inventata io, state boni! ) quindi diciamo che avevo i miei motivi ma andavo quasi sul sicuro
io non cerco il miracolo ma un modo per avere un'andatura costante da quando parto a quando torno alla pompa, senza le esagerazioni di cui parlavo sopra. è inutile fare le sparate a *50 km/h se dopo qualche centinaio di metri sono li a seguire il traffico a 80 senza sorpassare (l'ho fatto proprio 3 settimane fa). potrei capire il vostro discorso se andassi sempre forte ma a me capita anche di arrivare a 80 in prima e salire poi rapidamente in sesta perché in quel momento volevo fare così ma poi mi voglio impostare a velocità di crociera 90. tutto questo non è ne sportivo ne turistico, solo spreco di energie. e l'autocoscienza non mi basta dato che ripeto sempre gli stessi "errori" (virgolettato perche non vi verrò a dire che il 999cc del cbr 2007 suona male a 9000 giri)
non mi consigliate di cambiare moto perché con questa ci sto bene, devo cambiare la mente (non)pensante sopra

e basta con le scaramucce che chiamo i moderat... ah, partecipano pure loro icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
(buttatela a ridere che la rabbia fa solo perdere tempo)
 
15854434
15854434 Inviato: 26 Lug 2017 20:31
 

Con sto ragionamento le prossime scarpe non le prendo 43 ma 49 tanto costano uguali. I cavalli della Volkswagen Panigale bastano per minimo 4 moto, almeno per dove giro io con limiti 50 60 70 80.
 
15854449
15854449 Inviato: 26 Lug 2017 21:08
 

oldrider ha scritto:
ricordo ancora la mia celica gt four versione sainz, e fidati non era né economica, né super affidabile, ma era una figat@.
eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

squander ha scritto:
io non cerco il miracolo ma un modo per avere un'andatura costante da quando parto a quando torno alla pompa, senza le esagerazioni di cui parlavo sopra.
Devi allenare la testa, non ci sono altri modi.

Poi, sarà anche una moto che sulla carta non costa poi più di tanto de..., però è una moto che invoglia ad aprire. È questo che fa davvero la differenza.

squander ha scritto:
a me capita anche di arrivare a 80 in prima e salire poi rapidamente in sesta perché in quel momento volevo fare così ma poi mi voglio impostare a velocità di crociera 90. tutto questo non è ne sportivo ne turistico
...ma è divertente! Almeno per me.

squander ha scritto:
e basta con le scaramucce che chiamo i moderat... ah, partecipano pure loro icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif
Vigili e solerti. icon_cool.gif

Helixpomatia ha scritto:
Con sto ragionamento le prossime scarpe non le prendo 43 ma 49 tanto costano uguali.
Sei te che hai tirato fuori il discorso dei soldi per primo, eh... icon_smile.gif

Helixpomatia ha scritto:
I cavalli della Volkswagen Panigale bastano per minimo 4 moto, almeno per dove giro io con limiti 50 60 70 80.
Sì ok, però questo è il tuo pensiero, non la verità assoluta. Sei ovviamente libero di esprimerlo ed è meritevole di rispetto, ma lo stesso vale per le opinioni degli altri.
 
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