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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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Valutazione SV 650 '03 prima moto
15846674
15846674 Inviato: 12 Lug 2017 9:43
Oggetto: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

Finalmente credo di aver trovato la moto adatta a me, finalmente il giusto compromesso, SV 650 '03.

E' il primo modello a iniezione, il costo di vendita era di 2200 euro ma sono stato capace di trattarlo fino a 1800, un pelino sopra la quotazione ma vi spiego il perchè.

E' mantenuta perfettamente e il proprietario è uno che ci tiene e l'ho potuto verificare anche andando a vedere il mezzo. I tagliandi sono stai eseguiti sempre tutti gli anni dal 2003 al 2012 a scadenza quasi fissa anche se il chilometraggio molto inferiore alla durata effettiva dell'olio e considerando che all'attivo ha poco meno di 9000 Km.
La quotazione è di circa 1700 da listino ma su questa ci sono stati spesi un po di soldi prima di metterla in vendita anche perchè è stata ferma per 5 anni, si CINQUE ANNI, almeno è il dato riportato sull'ultima scadenza di revisione. Nessun graffio o danno da caduta o scivolata, nulla di nulla, immacolata.
Monta inoltre uno scarico dedicato e omologato Arrow in inox spazzolato, non quello cromato per intenderci ma quello opaco, montato con il taglio del collettore come prassi su questa moto un lavoro molto pulito e fatto bene. Per il resto ha tutto originale, specchi, portatarga, bilanceri, tutto tutto tutto così come io la volevo. Al momento non mi interessa cambiare portatarga e frecce al momento in quanto oltre a costare troppo mi tolgono soldi per l'assicurazione e protezioni.
I lavori fatti prima della vendita sono stati:
-olio motore;
-filtro olio;
-tubo benzina;
-pulizia iniezione pompa benzina serbatoio;
-ricarica batteria.
per un totale di oltre 200 €, con fattura e certificazione del meccanico.

Alla fine dei conti però mancano ancora le gomme da cambiare che sono ancora le originali, quindi vecchie e da fare la revisione.

Cosa non mi ha convinto?
Beh, aprendo il serbatoio ho notato una patina di ruggine all'imbocco, proprio tra tappo e collo del serbatoio, non gli ho dato molto peso dato che è una patina grossolana, infatti passando un dito si sporcava, ho provato un po a grattarla e veniva via a pezzetti.
La pulizia del serbatoio e della pompa benzina è stata fatta, quindi in teoria non dovrei avere problemi di otturazione dovuta alla ruggine, voi pensate possa essere un problema?
Credete che il prezzo sia giusto?
Leggendo in rete, i 75 CV sono facilmente dosabili e mi bastano per divertirmi e anche per fare qualche viaggio medio lungo, è una moto che non ha difetti particolari, il motore è leggendario e i costi di gestione bassi e questo è quello che cerco per le mie tasche non sempre gonfie e soprattutto con la mia altezza non così sviluppata (1.78) tocco in terra con le piante dei piedi, e ciò, essendo neofita, mi da una sicurezza maggiore.
Me ne sono innamorato anche per il colore blu elettrico, perchè guardandola è così appuntita e arrabbiata che sembra uscita da un fumetto giapponese.... L'unica pecca è che alla mia ragazza non piace dato che la seduta del passeggero è più alta rispetto ad altre che abbiamo visto insieme (GSR, FZ6, Gladius, ER-6N).
Grazie a chi vuole dire la sua o chi semplicemente vuole esprimere un commento qualsiasi! icon_smile.gif
 
15846680
15846680 Inviato: 12 Lug 2017 9:52
 

La SV è una moto valida e divertente, con un motore affidabile e dai costi d'esercizio ridotti. La comodità del passeggero è effettivamente sacrificata, se vuoi farti apprezzare dalla tua passeggera, cerca una V-Strom. Stesso motore e comodità notevole per qualunque giro, anche in coppia. Le 2004 e 2005 si dovrebbero trovare a prezzi vicini ai 2.000 euro.
 
15846685
15846685 Inviato: 12 Lug 2017 9:55
 

E' stata la mia prima moto (SV650S k9) dopo lo scooterino, a parte i primi giorni di incertezze dovute alla risposta pronta del bicilindrico, mi son trovato benissimo.
Consuma poco, manutenzione zero (il motore è indistruttibile), ben assemblata, abbastanza leggera, maneggevole, abbastanza comoda (rispetto ad altre coi semi manubri)... mi piaceva tantissimo e l'ho venduta a malincuore (e uno dei motivi è proprio per il difetto che dici tu, ossia la scomodità del passeggero).
Secondo me ti troverai benissimo (e il motore non è un classico pacioccone da turista, sa tirare fuori le unghie!)

Sui 2k si trovano anche le 2007.
 
15846694
15846694 Inviato: 12 Lug 2017 10:04
 

marktbike ha scritto:
La SV è una moto valida e divertente, con un motore affidabile e dai costi d'esercizio ridotti. La comodità del passeggero è effettivamente sacrificata, se vuoi farti apprezzare dalla tua passeggera, cerca una V-Strom. Stesso motore e comodità notevole per qualunque giro, anche in coppia. Le 2004 e 2005 si dovrebbero trovare a prezzi vicini ai 2.000 euro.


Verissimo! Ma sono ancora piccolo per partire subito da moto turista! Vorrei prendere un po di vento in faccia prima. icon_smile.gif
Non nego che da sempre mi piace il Tenerè, non il nuovo.... e L'africa Twin... ma lascio questi sogni al futuro icon_smile.gif
 
15846696
15846696 Inviato: 12 Lug 2017 10:05
 

Filo79 ha scritto:
E' stata la mia prima moto (SV650S k9) dopo lo scooterino, a parte i primi giorni di incertezze dovute alla risposta pronta del bicilindrico, mi son trovato benissimo.
Consuma poco, manutenzione zero (il motore è indistruttibile), ben assemblata, abbastanza leggera, maneggevole, abbastanza comoda (rispetto ad altre coi semi manubri)... mi piaceva tantissimo e l'ho venduta a malincuore (e uno dei motivi è proprio per il difetto che dici tu, ossia la scomodità del passeggero).
Secondo me ti troverai benissimo (e il motore non è un classico pacioccone da turista, sa tirare fuori le unghie!)

Sui 2k si trovano anche le 2007.


Dalle mie zone purtroppo quel che di più nuovo e ben messo sono riuscito a trovare è questa.
Il k9 è molto simile al k3 o ci sono differenze sostanziali?
 
15846743
15846743 Inviato: 12 Lug 2017 10:47
 

Cambia pochissimo, colore delle ruote, del telaio e della strumentazione, forse anche la normativa EURO xx del motore.
 
15846747
15846747 Inviato: 12 Lug 2017 10:54
 

Ciao.

Parte uno la moto si compra col cuore e non con la testa, per cui se il tuo cuore dice SV allora non si discute. Inoltre la sella passeggero è si su un'altro livello, ma la differenza è praticamente analoga alla GSR, quindi standoci sopra non è che ti cambi la vita più di tanto. Non stiamo parlando di una GSX-R per capirci.

Parte due, che potremmo definire dolenti note.
E' probabile che la moto non abbia superato la revisione di legge nelle condizioni attuali. Se spendi dei soldi per farle il cambio dell'olio e un tagliando serio, allora non ha senso risparmiare 50 euro per non fare la revisione ti pare?
Ora mi fa pensare che non sia omologato lo scarico per un motivo. Gli scarichi omologati dal punto di vista della motorizzazione (almeno stando alla lettera con le direttive che viene citata a riguardo per far valere l'omologazione da parte del costruttore dello scarico) sono visti come semplici ricambi. La lettera infatti dice che non è necessario aggiornare la carta di circolazione del veicolo, ma basta il certificato rilasciato dal produttore dello scarico, perché essendo un mezzo la cui vita è inferiore a quella motociclo è da considerare come ricambio e quindi rientra nelle regole del suddetto.
Ora una delle caratteristiche di un ricambio è che deve montarsi sul mezzo al posto dell'originale senza modificare altre parti. Se hanno tagliato i collettori, hanno dovuto modificare una parte originale del veicolo per montarli e quindi se la mia ipotesi è corretta, per passare la revisione dovresti comprare dei collettori originali per rimontarci il silenziatore originale (sempre che chi ti vende la moto ce l'abbia ancora).
Personalmente prima controlla tutta la documentazione della moto, se il certificato dello scarico non c'è o non è per il modello della moto (controlla bene la sigla del modello) conta che dovrai spendere un migliaio di euro solo per poter guidare la moto su strada, assicurarla ecc. Per me più che chiederti 100 euro in più rispetto alla quotazione ufficiale, dovresti dargliene al massimo 1000 se lo scarico non è omologato.
Per la ruggine. Di solito la ruggine è superficiale e sul colletto del serbatoio. Inoltre sarà figlia del fatto che è cinque anni che la moto è ferma. Dovrebbe bastare una passata di ferox per risolvere il problema.
 
15846782
15846782 Inviato: 12 Lug 2017 11:16
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Parte uno la moto si compra col cuore e non con la testa, per cui se il tuo cuore dice SV allora non si discute. Inoltre la sella passeggero è si su un'altro livello, ma la differenza è praticamente analoga alla GSR, quindi standoci sopra non è che ti cambi la vita più di tanto. Non stiamo parlando di una GSX-R per capirci.

Parte due, che potremmo definire dolenti note.
E' probabile che la moto non abbia superato la revisione di legge nelle condizioni attuali. Se spendi dei soldi per farle il cambio dell'olio e un tagliando serio, allora non ha senso risparmiare 50 euro per non fare la revisione ti pare?
Ora mi fa pensare che non sia omologato lo scarico per un motivo. Gli scarichi omologati dal punto di vista della motorizzazione (almeno stando alla lettera con le direttive che viene citata a riguardo per far valere l'omologazione da parte del costruttore dello scarico) sono visti come semplici ricambi. La lettera infatti dice che non è necessario aggiornare la carta di circolazione del veicolo, ma basta il certificato rilasciato dal produttore dello scarico, perché essendo un mezzo la cui vita è inferiore a quella motociclo è da considerare come ricambio e quindi rientra nelle regole del suddetto.
Ora una delle caratteristiche di un ricambio è che deve montarsi sul mezzo al posto dell'originale senza modificare altre parti. Se hanno tagliato i collettori, hanno dovuto modificare una parte originale del veicolo per montarli e quindi se la mia ipotesi è corretta, per passare la revisione dovresti comprare dei collettori originali per rimontarci il silenziatore originale (sempre che chi ti vende la moto ce l'abbia ancora).
Personalmente prima controlla tutta la documentazione della moto, se il certificato dello scarico non c'è o non è per il modello della moto (controlla bene la sigla del modello) conta che dovrai spendere un migliaio di euro solo per poter guidare la moto su strada, assicurarla ecc. Per me più che chiederti 100 euro in più rispetto alla quotazione ufficiale, dovresti dargliene al massimo 1000 se lo scarico non è omologato.
Per la ruggine. Di solito la ruggine è superficiale e sul colletto del serbatoio. Inoltre sarà figlia del fatto che è cinque anni che la moto è ferma. Dovrebbe bastare una passata di ferox per risolvere il problema.


Purtroppo il mio cuore batte per i motori, che non siano solo moto. L'acquisto al momento era battuto tra ER-6N e SV. La scelta al momento voglio farla più con la testa che con il solo cuore, con il cuore molto spesso si fanno cazzate e al momento non voglio farle dato che le mie tasche sono relativamente sgonfie. icon_asd.gif
Per il certificato di omologazione c'è ed è rilasciato direttamente da Arrow e il terminale in questione è il WVBY1-1, omologato per modello specifico SV 650 S/N '03.
Ti chiedo scusa, mi sono espresso male, per collettore non intendo direttamente l'attacco al cilindro ma bensì l'ultimo tratto, prima del terminale originale. Non c'è altro metodo su questo modello per poter cambiare il solo scarico, tranne quello di cambiare il completo terminale completo di collettore.
La revisione ovviamente anche io non la farei se non dovessi circolare o non avessi proprio intenzione di attivare l'assicurazione, se sono proprio in bolletta preferirei pagarmi il solo bollo onde evitare multe.
Non credi? icon_smile.gif

Speriamo basti il ferox. Avevo già pensato di rimuoverla, forse però sarei stato più aggressivo con la carta vetro da 7000 icon_razz.gif
 
15846787
15846787 Inviato: 12 Lug 2017 11:20
 

Filo79 ha scritto:
Cambia pochissimo, colore delle ruote, del telaio e della strumentazione, forse anche la normativa EURO xx del motore.


Un mio amico da ex possessore mi ha detto di montare dei tamponi lunghi per evitare che il radiatore tocchi da qualche parte data la sua fragilità e il costo incredibilmente alto, circa 800€, ci devo credere? xD
 
15846801
15846801 Inviato: 12 Lug 2017 11:31
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

MrFahrenheit ha scritto:
La pulizia del serbatoio e della pompa benzina è stata fatta


se uno ti dice che ha fatto una cosa, non vuol dire necessariamente che sia vero icon_smile.gif
se c'è ruggine sotto al tappo, figurati dentro... ergo non hanno pulito un cavolo, come forse neppure gli altri lavori elencati. Il serbatoio forse può essere recuperato con un trattamento alla resina, oppure va cambiato. Sui 9.000 km per una moto di 15 anni sai già come la penso... se poi è stata ferma 5 anni peggio ancora, hai visto l'effetto di ciò sul serbatoio. Lo scarico ti hanno già detto che è illegale e forse la causa della mancata revisione... il prezzo poi mi sembra fuori dal mondo, non darei più di 1000-1200. Insomma, con tutte le moto usate che ci stanno, proprio questa ti devi prendere? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15846803
15846803 Inviato: 12 Lug 2017 11:34
 

MrFahrenheit ha scritto:
Un mio amico da ex possessore mi ha detto di montare dei tamponi lunghi per evitare che il radiatore tocchi da qualche parte data la sua fragilità e il costo incredibilmente alto, circa 800€, ci devo credere? xD


Penso che tutti i radiatori siano cari, comunque si, ho montato dei tamponi (regalati dal conce) e devo dire che mi han salvato telaio e rad in una caduta banalissima dove ho rotto parte della carena superiore e la leva freno posteriore.

comunque meglio in materiale plastico piuttosto che metallici (sennò c'è anche il rischio che facciano più danni piantandosi nella terra invece che consumandosi).
 
15846813
15846813 Inviato: 12 Lug 2017 11:49
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

wkowalski ha scritto:
se uno ti dice che ha fatto una cosa, non vuol dire necessariamente che sia vero icon_smile.gif
se c'è ruggine sotto al tappo, figurati dentro... ergo non hanno pulito un cavolo, come forse neppure gli altri lavori elencati. Il serbatoio forse può essere recuperato con un trattamento alla resina, oppure va cambiato. Sui 9.000 km per una moto di 15 anni sai già come la penso... se poi è stata ferma 5 anni peggio ancora, hai visto l'effetto di ciò sul serbatoio. Lo scarico ti hanno già detto che è illegale e forse la causa della mancata revisione... il prezzo poi mi sembra fuori dal mondo, non darei più di 1000-1200. Insomma, con tutte le moto usate che ci stanno, proprio questa ti devi prendere? icon_smile.gif

ciao

WK



non c'è quasi da aggiungere altro! non comprarla.

Ci sta un bell'esemplare con tutto fatto (gomme tagliando freni revisione) possa valere 2k euro, ma deve esssere davvero tutto in ordine, e questa non mi pare proprio lo sia, spendi quella cifra ma cercane una tenuta bene, non tenuta bene a chiacchere.
 
15846815
15846815 Inviato: 12 Lug 2017 11:51
 

Filo79 ha scritto:
Penso che tutti i radiatori siano cari, comunque si, ho montato dei tamponi (regalati dal conce) e devo dire che mi han salvato telaio e rad in una caduta banalissima dove ho rotto parte della carena superiore e la leva freno posteriore.

comunque meglio in materiale plastico piuttosto che metallici (sennò c'è anche il rischio che facciano più danni piantandosi nella terra invece che consumandosi).


E si, ci stavo pensando. Appena la prendo vedo cosa metterci icon_smile.gif
 
15846821
15846821 Inviato: 12 Lug 2017 11:57
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

wkowalski ha scritto:
se uno ti dice che ha fatto una cosa, non vuol dire necessariamente che sia vero icon_smile.gif
se c'è ruggine sotto al tappo, figurati dentro... ergo non hanno pulito un cavolo, come forse neppure gli altri lavori elencati. Il serbatoio forse può essere recuperato con un trattamento alla resina, oppure va cambiato. Sui 9.000 km per una moto di 15 anni sai già come la penso... se poi è stata ferma 5 anni peggio ancora, hai visto l'effetto di ciò sul serbatoio. Lo scarico ti hanno già detto che è illegale e forse la causa della mancata revisione... il prezzo poi mi sembra fuori dal mondo, non darei più di 1000-1200. Insomma, con tutte le moto usate che ci stanno, proprio questa ti devi prendere? icon_smile.gif

ciao

WK


Quindi chi ha fatto il lavoro, ovvero il meccanico mente?
Lo scarico è accompagnato dal certificato di omologazione Arrow per il modello specifico di moto SV 650 S/N '03, con codice WVBY1-1 cos'altro ci deve essere?
 
15846823
15846823 Inviato: 12 Lug 2017 12:00
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

oldrider ha scritto:
non c'è quasi da aggiungere altro! non comprarla.

Ci sta un bell'esemplare con tutto fatto (gomme tagliando freni revisione) possa valere 2k euro, ma deve esssere davvero tutto in ordine, e questa non mi pare proprio lo sia, spendi quella cifra ma cercane una tenuta bene, non tenuta bene a chiacchere.


Eh, infatti il prezzo ultimo è stato 1800 in virtù del fatto che necessita ancora del cambio gomme e revisione....
 
15846836
15846836 Inviato: 12 Lug 2017 12:08
 

Filo79 ha scritto:
Penso che tutti i radiatori siano cari, comunque si, ho montato dei tamponi (regalati dal conce) e devo dire che mi han salvato telaio e rad in una caduta banalissima dove ho rotto parte della carena superiore e la leva freno posteriore.


Correggimi se sbaglio (visto che tu l'hai avuta): se non ricordo male, il radiatore della sv era particolarmente largo e quindi un po' esposto alle cadute, quindi i tamponi penso siano un must.

Edit: da qui si vede bene. Telaio molto snello e pistone anteriore avanzato costringono giocoforza ad avere un radiatore largo e basso, che sporge un po'.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per la moto in oggetto, mi allineo a chi sconsiglia l'utente dall'acquisto: la ruggine nei serbatoi è una bruttissima bestia (esperienza personale).
 
15846841
15846841 Inviato: 12 Lug 2017 12:12
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

MrFahrenheit ha scritto:
Eh, infatti il prezzo ultimo è stato 1800 in virtù del fatto che necessita ancora del cambio gomme e revisione....



Revisone e cambio gomme sono anche 300euro.

La pulizia pompa benzina ci fa la birra, ammesso sia stata fatta, perchè dopo che ha pescato ruggine non la pulisci mai, se non tanto per far scena senza concreti risultati, non è così semplice.

Il trattamento antiruggine se è stato fatto, tranquillo si vede, l'interno del serbatoio già guardando dal tappo sembra tutto verniciato o smaltato, tale trattamento in officina costa mediamente 200euro, dipende dal prodotto utilizzato si sale anche a 300euro.
Se non è stato fatto trattamento, la pompa prima o poi senza preavviso ti si bloccherà, tipo ti fermi a fare benzina e quando vai ad accender è OUT e sei a piedi.

I km 9k sono pochi, se reali si deve vedere, praticamente appare nuova in alcuni punti soggetti a usura kilometrica, basta la porti da un buon meccanico e in 5 minuti ti saprà dare info.
 
15846848
15846848 Inviato: 12 Lug 2017 12:19
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

oldrider ha scritto:
Il trattamento antiruggine se è stato fatto, tranquillo si vede, l'interno del serbatoio già guardando dal tappo sembra tutto verniciato o smaltato, tale trattamento in officina costa mediamente 200euro, dipende dal prodotto utilizzato si sale anche a 300euro.
Se non è stato fatto trattamento, la pompa prima o poi senza preavviso ti si bloccherà, tipo ti fermi a fare benzina e quando vai ad accender è OUT e sei a piedi.


Io a suo tempo il trattamento con la tankerite l'avevo fatto da solo e all'altezza del bocchettone non si vedeva nulla. Devo però aggiungere che il fai-da-te, con certi prodotti, è una cosa un po' delicata che non da troppe garanzie (a me resse forse un paio d'anni).

Non so quanto possa costare un serbatoio nuovo (non poco) mentre uno usato potrebbe presentare i medesimi rischi. Onestamente seguirei i consigli di oldrider.
 
15846849
15846849 Inviato: 12 Lug 2017 12:19
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

oldrider ha scritto:
Revisone e cambio gomme sono anche 300euro.

La pulizia pompa benzina ci fa la birra, ammesso sia stata fatta, perchè dopo che ha pescato ruggine non la pulisci mai, se non tanto per far scena senza concreti risultati, non è così semplice.

Il trattamento antiruggine se è stato fatto, tranquillo si vede, l'interno del serbatoio già guardando dal tappo sembra tutto verniciato o smaltato, tale trattamento in officina costa mediamente 200euro, dipende dal prodotto utilizzato si sale anche a 300euro.
Se non è stato fatto trattamento, la pompa prima o poi senza preavviso ti si bloccherà, tipo ti fermi a fare benzina e quando vai ad accender è OUT e sei a piedi.

I km 9k sono pochi, se reali si deve vedere, praticamente appare nuova in alcuni punti soggetti a usura kilometrica, basta la porti da un buon meccanico e in 5 minuti ti saprà dare info.


i Km sono reali, è messa bene a livello di meccanica, dischi perfetti e non rigati, ma ripeto, la ruggine è solo all'imbocco dentro sembra stia bene.
Passino 300 euro per revisione e gomme quindi il prezzo di 1800 non è buono?
Lascio perdere?
 
15846857
15846857 Inviato: 12 Lug 2017 12:40
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

MrFahrenheit ha scritto:
i Km sono reali, è messa bene a livello di meccanica, dischi perfetti e non rigati, ma ripeto, la ruggine è solo all'imbocco dentro sembra stia bene.
Passino 300 euro per revisione e gomme quindi il prezzo di 1800 non è buono?
Lascio perdere?



Ti converrebbe cercarne un altra, oppure offrigli 1500euro, vedrai che accetta, non sono per fare trattative al ribasso se le moto meritano davverio, ma qui troppo fumosa la questione, almeno con quei 300euro fai fare la tankerite al serbatoio e se occorre la revisione pompa benzina e cambio filtro benzina.
 
15846858
15846858 Inviato: 12 Lug 2017 12:42
 

Altra cosa, se è stata impennata con que motore, può avere anche pochi km (ci credo poco) ma comunque rischi di comprare un bidone.
 
15846859
15846859 Inviato: 12 Lug 2017 12:43
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

MrFahrenheit ha scritto:
Quindi chi ha fatto il lavoro, ovvero il meccanico mente?


ah, non lo so... se dicono che hanno pulito il serbatoio e poi ci trovi dentro un dito di ruggine, ti stanno dicendo la verità? icon_smile.gif

io passerei oltre solo perchè hanno provato a prendermi per il c... di moto usate ce n'è a bizzeffe.

ciao

WK

PS: per lo scarico, mi sembra di aver capito che il terminale è omologato, ma il collettore è stato manomesso... e non si può fare.
 
15846865
15846865 Inviato: 12 Lug 2017 12:53
 

oldrider ha scritto:
Altra cosa, se è stata impennata con que motore, può avere anche pochi km (ci credo poco) ma comunque rischi di comprare un bidone.


Che significa "se è stata impennata"? Penso che la ruggine sia dovuta al fermo e non perchè c'era già in passato, e come dicevo non se ne vedeva all'interno ma se ne vedeva solo all'imbocco.
La pompa pulita quindi non vuol dire nulla?
I Km sono quelli, una moto con molti più km la si riconosce molto facilmente, la riconoscerebbe anche un qualcuno che non ne capisce.
 
15846868
15846868 Inviato: 12 Lug 2017 13:00
Oggetto: Re: Valutazione SV 650 '03 prima moto
 

wkowalski ha scritto:
ah, non lo so... se dicono che hanno pulito il serbatoio e poi ci trovi dentro un dito di ruggine, ti stanno dicendo la verità? icon_smile.gif

io passerei oltre solo perchè hanno provato a prendermi per il c... di moto usate ce n'è a bizzeffe.

ciao

WK

PS: per lo scarico, mi sembra di aver capito che il terminale è omologato, ma il collettore è stato manomesso... e non si può fare.


Il terminale è stato montato al di sopra del colletore originale, senza modifiche, è stato solo tagliato il collettore dato che non c'è altro modo su questi modelli per togliere il solo terminale.
In giro chi ha montato scarichi after e su questo mezzo l'ha fatto e va fatto solo il questo modo.
 
15846894
15846894 Inviato: 12 Lug 2017 13:39
 

Una cosa "pericolosa" è il fatto che molte SV si trovavano a prezzi stracciati in quanto ex-trofeo monomarca, pochissimi km fatti ma motore ovviamente spremutissimo.
Tanti le vendevano dopo aver rimontato tutti i pezzi originali, in quanto mai utilizzati perchè sostituiti coi pezzi del trofeo.
Non credo sia questo il caso, visto che è una naked, ma non si sa mai.

tibbs ha scritto:
Correggimi se sbaglio (visto che tu l'hai avuta): se non ricordo male, il radiatore della sv era particolarmente largo e quindi un po' esposto alle cadute, quindi i tamponi penso siano un must.

Edit: da qui si vede bene. Telaio molto snello e pistone anteriore avanzato costringono giocoforza ad avere un radiatore largo e basso, che sporge un po'.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per la moto in oggetto, mi allineo a chi sconsiglia l'utente dall'acquisto: la ruggine nei serbatoi è una bruttissima bestia (esperienza personale).

Confermo... anche con un tampone piuttosto lungo come quello che montavo, cadendo praticamente da fermo mi sono trovato il tappo del radiatore (fortunatamente solo lui ha toccato, oltre ovviamente al tampone e al manubrio dx) graffiato!
 
15846901
15846901 Inviato: 12 Lug 2017 13:45
 

Filo79 ha scritto:
Una cosa "pericolosa" è il fatto che molte SV si trovavano a prezzi stracciati in quanto ex-trofeo monomarca, pochissimi km fatti ma motore ovviamente spremutissimo.
Tanti le vendevano dopo aver rimontato tutti i pezzi originali, in quanto mai utilizzati perchè sostituiti coi pezzi del trofeo.
Non credo sia questo il caso, visto che è una naked, ma non si sa mai.


Confermo... anche con un tampone piuttosto lungo come quello che montavo, cadendo praticamente da fermo mi sono trovato il tappo del radiatore (fortunatamente solo lui ha toccato, oltre ovviamente al tampone e al manubrio dx) graffiato!


Non credo sia una trofeo. Non credo per niente, visto com'è messa e l'età del proprietario.
Inoltre non vedo perchè comprare la naked per poi farla sportiva quando allo stesso prezzo potevi averla con i semi manubri icon_asd.gif Almeno in teoria uno sano di mente farebbe così!
 
15846933
15846933 Inviato: 12 Lug 2017 14:45
 

Quanto terrorismo! icon_asd.gif
In giro ci sono un sacco di moto che vengono acquistate per la voglia di usarle e vengono tenute ferme per l'impossibilità quotidiana di salirci sopra (figli che nascono, lavori che cambiano, etc.). Alcune sono delle occasioni, chiaramente sempre da guardare con attenzione al momento dell'acquisto. I terminali su quel motore (SV e V-Strom) si cambiano tagliando lo scarico a valle dei collettori, per cui non si tratta di operazione fatta da incompetenti. Se i lavori dichiarati sono stati fatti, bastano le gomme nuove e la burocrazia a posto per divertirsi con poca spesa.
Mi posso sbagliare, ma la penso così e lo scrivo, giusto per fare sentire una voce ottimista.
 
15846960
15846960 Inviato: 12 Lug 2017 15:20
 

MrFahrenheit ha scritto:
Che significa "se è stata impennata"? Penso che la ruggine sia dovuta al fermo e non perchè c'era già in passato, e come dicevo non se ne vedeva all'interno ma se ne vedeva solo all'imbocco.
La pompa pulita quindi non vuol dire nulla?
I Km sono quelli, una moto con molti più km la si riconosce molto facilmente, la riconoscerebbe anche un qualcuno che non ne capisce.



Ti sto dando un info nota a chi è del settore, quel motore se impennato subiva le conseguenze della mancanza d'olio al cil. , non saresti il primo a comprare e poi trovarti nel con un motore finito.
Per il vizio di impennare certi hanno cambiato tre blocchi motore, mentre col 1000 nessun problema anche se cammina solo a candela, affidabilità assurda il 1000cc. Il 650 non è male, ma occhio a quanto ti ho gentilmente scritto.

La pompa pulita significa zero, capirei se ha fattura di come è stata cambita o revisionata, ma così stai andando a fiducia.

La ruggine leggera che vedi presenterà il conto, fidati.
 
15846964
15846964 Inviato: 12 Lug 2017 15:28
 

oldrider ha scritto:
Ti sto dando un info nota a chi è del settore, quel motore se impennato subiva le conseguenze della mancanza d'olio al cil. , non saresti il primo a comprare e poi trovarti nel con un motore finito.
Per il vizio di impennare certi hanno cambiato tre blocchi motore, mentre col 1000 nessun problema anche se cammina solo a candela, affidabilità assurda il 1000cc. Il 650 non è male, ma occhio a quanto ti ho gentilmente scritto.

La pompa pulita significa zero, capirei se ha fattura di come è stata cambita o revisionata, ma così stai andando a fiducia.

La ruggine leggera che vedi presenterà il conto, fidati.


Come ho scritto al'inizio del post, tutti questi lavori sono stati certificati ed eseguiti dal meccanico.
Io li ho visti sulla fattura riportata qualche giorno fa quando è uscita dall'officina.
Io non ti ho offeso, ne chiesto nulla in malo modo, non capivo quali erano i problemi che potevano esserci se la moto è stata impennata.
Sinceramente questa cosa mi è nuova e non ho mai letto nessun post a riguardo, se ne hai qualcuno sotto le mani, postamelo, te ne sarei grato.
 
15846967
15846967 Inviato: 12 Lug 2017 15:33
 

marktbike ha scritto:
Quanto terrorismo! icon_asd.gif
In giro ci sono un sacco di moto che vengono acquistate per la voglia di usarle e vengono tenute ferme per l'impossibilità quotidiana di salirci sopra (figli che nascono, lavori che cambiano, etc.). Alcune sono delle occasioni, chiaramente sempre da guardare con attenzione al momento dell'acquisto. I terminali su quel motore (SV e V-Strom) si cambiano tagliando lo scarico a valle dei collettori, per cui non si tratta di operazione fatta da incompetenti. Se i lavori dichiarati sono stati fatti, bastano le gomme nuove e la burocrazia a posto per divertirsi con poca spesa.
Mi posso sbagliare, ma la penso così e lo scrivo, giusto per fare sentire una voce ottimista.


Oh, finalmente qualcuno che capisce di cosa si parla e come si fa questo lavoro sulla moto in questione.

Qui per andare bene bisogna comprarsela nuova la moto, altrimenti non va bene nulla.
Ha pochi Km e non va bene, ne ha troppi e non va bene, hai la fattura e non va bene, hai visto che è come nuova e non va bene, è vecchia e non va bene.... Boh...
Ah... e se te la compri nuova qualcuno ti dirà "eh, ma quella ha un difetto di fabbrica, ti si cuoce dopo nemmeno un anno"... E fortuna che il SV si diceva non avere difetti...
 
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