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Indice del forumForum SuzukiSuzuki - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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suzuki sv 650 prima moto help
11055818
11055818 Inviato: 8 Dic 2010 12:18
Oggetto: suzuki sv 650 prima moto help
 



Buongiorno.
sto per andare a vedere una suzuki sv650 immatricolata giugno 2005.
20000 km 1900 euro.
la moto in foto sembra tenuta molto bene...... ma sarà così?
dalla foto si vede che ha montato frecce piccole, cambiato portatarga, ha tamponi paratelaio e puntale... anche la marmitta è non di serie.
tutto fa presagire una guida sportiva.
è la mia prima moto e non ho nessuno che mi possa accompagnare e guardarla.
la moto sta a 70 km da casa mia, come faccio per capirci qualcosa?
un amico mi ha detto di dare un'occhiata alle gomme.... vedere il consumo del battistrada...
se è consumato solo al centro( guida su strada tranquilla) oppure è consumato ai lati(segno di guida con molte pieghe).
l'alternativa a questa sv è una suzuki gs500 sempre del 2005 stessi chilometri ma vuole 1800 euro( ma non tratta)anche questa moto sta bene, è gommata nuova e sembra in ottimo stato, a parte un bozzetto sul serbatoio
voi capite che per 100 euro di differenza sarei propensa a prendere l'SV650, visto che dopo aver imparato bene vorrei farci qualche viaggio anche fuori d'italia.
 
11056374
11056374 Inviato: 8 Dic 2010 14:36
 

1900 euro è un buon prezzo per un Sv650 del 2005 e poi con solo 20 mila km.
Secondo mè il cambio di freccie,portatarga,scarico e l'usura delle gomme non dice molto su come la moto è stata trattata.Le parti estetiche sono solo uno sfizzio per gli occhi e l'usura delle gomme indica lo stile di guida del pilota e le strade che si fanno maggiormente.Non credo che se uno sfrutta tutta le gomma con una guida sportiva per forza deve trattare male la moto ed il motore.Se fosse cosi la mia moto serebbe da rottamare... icon_asd.gif Poi in moto se vuoi curcare devi per forza piegare se no vai dritto.

Io guarderei la presenza di graffi , botte e parti riverniciate sintomo di una caduta.Controllerei lo stato di catena corona e pignone (catena pulita e ben oliata oppure secca e sporca) per capire se un minimo di manutenzione extra è stata fatta oppure si è limitato al tagliando ogni 6000 km.
Se te la fà provare controlla che frenando la moto resti stabile e che il cambio sia preciso.

L'Sv è una moto robusta e con un motore molto affidabile, 20 mila km è solo l'inizio della sua vita.Se ci vuoi viaggiare il 650 ti permette di allargare i tuoi arizzonti e con 72 cv ti ci diverti pure.
 
11056593
11056593 Inviato: 8 Dic 2010 15:31
 

come diceva MysterioBg controlla accuratamente lo stato delle plastiche da dove puoi notare eventuali verniciature e capire se la moto ha avuto qualche ritocco serio.

Poi magari controlli il libretto dei tagliandi per verificare che siano stati eseguiti tutti in modo regolare

In più io controllerei visivamente intanto tutti i bulloni a vista del motore, di solito se sono stati smontati hanno sempre quache piccolo segno, poi (cosa molto importante) i dischi dei freni, specie quelli anteriori, dopo solo 20 mila Km non dovrebbero avere segni rilevanti, passandoci con l'unghia del dito dovebbero essere quasi lisci, se non è così allora vorrà dire che la guida stata fin troppo allegra.

Se la moto è del 2005 allora è una ad iniezione, qundi a freddo (se la batteria è a posto) dovrebbe partire al volo ed il motore dovrebbe girare regolare un po accellerato per poi andare ad un regime di giri giusto; dopo averlo scaldato un po il motore deve girare regolare e senza rumori strani tipo tintinnii esagerati, deve rispondere bene all'acceleratore anche con piccoli movimenti dello stesso.

Poi ci salti su, ingrani la marcia, che deve entrare senza incertezze, e provi a far spostare la moto possiblmente in una rampa in salita, la frizione deve staccae anche questa senza incertezze.

queste di solito sono quei piccoli controlli che si fanno sul posto e in modo anche veloce, per il resto posso solo dirti che il motore dell'SV650 è un vero mulo dall'affidabilità supercolaudata.

approposito, non dimendicare di farti dare tutti i pezzi originali, scarico, frecce, portatarga (spece questo perchè ultimamente le forze dell'ordine sono molto fiscali) ecc.ecc.

A questo punto che posso dirti: BUONA FORTUNA E BENVENUTA TRA NOI.
 
11056603
11056603 Inviato: 8 Dic 2010 15:33
 

ciao,
per prima cosa chiariamo che tra gs 500 ed sv 650, la scelta non si pone trattandosi di due moto totalmente diverse: con il gs euro 2 cercheresti sempre una marcia uin meno per avere + brio...........


per controllare la moto che vuoi acquistare devi:
1) a 20000 le gomme sono da cambiare, controlla l'usura con la moneta da 2 euro....
2) il kit catena corona e pignone non ha molta vita residua, afferra la catena sulla corona (lato esterno verso il posteriore) e tira, se cede per più di tre millimetri, è già andata; l'ingrassaggio poi puoi sempre farlo tu......
3) se ha una storia dei tagliandi fatti è meglio, comunque tu appena la prendi fai un tagliando completo con olio, filtro olio, filtro aria e candele, non risparmiare sulla qualità e se puoi prendi un brec/k&n, costa il doppia ma è eterno....
4) lo scarico originale che fine ha fatto?, un after market se non è segnato sul libretto è INSERVIBILE visto che potrebbero farti storie in revisione....
il portatarga non originale volendo è ancora peggio visto che sicuramente il sottocoda è stato tagliato e quindi non si può ripristinare lostato d'uso.

praticamente, tutte le modifiche apportate devono eseere reversibili perchè se ti fermano e ti mandano in revisione, ti devi presentare con la moto conforme alle specifiche di omologazione, le freccie fai in fretta, ma il resto? potresti trovarti a spendere oltre 1000 euro per "accessori" originali.......


fai tu.....................
 
11057085
11057085 Inviato: 8 Dic 2010 17:41
 

oltre ai buoni consigli già postati dagli altri , non posso che quotare la scelta dell' SV....... 0509_up.gif
se non hai esperienza di meccanica , è chiaro che l' acquisto da privato (.....quindi senza alcuna garanzia.....) comporta un rischio maggiore........
ad ogni modo , la versione ad iniezione dell' "SV.....ina" è una moto "matura" , dal punto di vista dell' affidabilità......
se non è stata trattata "da cani" , difficilmente con quel chilometraggio ti darà problemi......
sono daccordo con Misterio , riguardo gli accessori aftermarket......, solo verifica che lo scarico sia un modello omologato , e correlato di relativo certificato.......
in alternativa , se il proprietario lo ha ancora , fatti dare lo scarico originale e , se non lo avesse più , prova a trattare sul prezzo facendo leva sul fatto che sarai costretta ad acquistarne uno in regola col CDS........


......dimenticavo..... eusa_doh.gif , 0509_welcome.gif fra i "tingaessevuisti"........ 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11057172
11057172 Inviato: 8 Dic 2010 18:09
 
 
11057302
11057302 Inviato: 8 Dic 2010 18:41
 

per quello che si può vedere dalle foto , sembra in ottime condizioni...... icon_smile.gif

gli Sportattack (....pneumatici.....) che ha su sembrano ancora molto buoni e , fra l' altro , sono una delle scelte migliori , in fatto di gomme , per la "Suzukina"........

la presenza di o-rings sulle canne forcella , denota una certa "competenza" da parte di chi curava la manutenzione della moto , oltre (.....forse.....) alla probabile presenza di un kit aftermarket per "tonificare" il comportamento della sospensione anteriore , una modifica sempre opportuna , sull' SV , che nasce con una taratura della forcella eccessivamente cedevole........

il Leovince SBK (.....lo scarico......) , in quella versione , migliora la resa ai regimi medio-bassi , rendendo la guida più piacevole e redditizia , oltre a togliere diversi chili dalla "bilancia".......
vedi se è in versione dotata di DB Killer e omologato , con documento relativo alla conformità.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11057659
11057659 Inviato: 8 Dic 2010 19:51
 

L'unico dubbio che mi sovviene è che credo che tra i colori dell'SV non figura il nero metallizzato (ma non ne sono sicuro) inoltre sul serbatoio non vedo il logo o la scritta suzuki che se non sbaglio sono sotto la vernice trasparente quindi potrebbe essere stata riverniciata.

ripeto non ne sono sicuro, ed è probabile che mi sbagli, comunque per il resto da quello che si vede in foto sembra essere messa proprio bene.

comunque lì nel lazio c'è anche .....

Link a pagina di Subito.it

anche se è la versione S con semimanubri che a me piace di più, poi "de gustibus"
 
11058199
11058199 Inviato: 8 Dic 2010 21:31
 

La moto è molto bella e curata,sicuramente è da vedere.Lo scarico originale dovrebbe esserci visto che i collettori ci sono ed il terminale è stato segato via.
 
11058210
11058210 Inviato: 8 Dic 2010 21:34
 

dmax68 ha scritto:
L'unico dubbio che mi sovviene è che credo che tra i colori dell'SV non figura il nero metallizzato (ma non ne sono sicuro) inoltre sul serbatoio non vedo il logo o la scritta suzuki che se non sbaglio sono sotto la vernice trasparente quindi potrebbe essere stata riverniciata.

ripeto non ne sono sicuro, ed è probabile che mi sbagli, comunque per il resto da quello che si vede in foto sembra essere messa proprio bene.

comunque lì nel lazio c'è anche .....

Link a pagina di Subito.it

anche se è la versione S con semimanubri che a me piace di più, poi "de gustibus"


Sono sicuramente ENTRAMBE riverniciate icon_wink.gif
 
11061464
11061464 Inviato: 9 Dic 2010 18:23
Oggetto: Re: suzuki sv 650 prima moto help
 

stellassa62 ha scritto:

un amico mi ha detto di dare un'occhiata alle gomme.... vedere il consumo del battistrada...
se è consumato solo al centro( guida su strada tranquilla) oppure è consumato ai lati(segno di guida con molte pieghe).


Ma perche', se l'attuale proprietario sa guidare la moto non e' buona???
 
11065415
11065415 Inviato: 10 Dic 2010 15:46
Oggetto: Re: suzuki sv 650 prima moto help
 

VinxNinja ha scritto:


Ma perche', se l'attuale proprietario sa guidare la moto non e' buona???


no no, qui quella ignorante e che deve imparare tutto sono io icon_asd.gif
 
12026796
12026796 Inviato: 23 Giu 2011 19:31
Oggetto: Prima moto Sv 650 2004
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

non ho mai guidato una moto, non ho ancora il patentino, ma mi sta crescendo a dismisura la voglia di soddisfare questo desiderio!

Attualmente ho uno scooter 125 Agility Kymco (mio unico mezzo a 2 ruote di sempre). Ha appena 2 anni e 11000 km, ma accidentalmente un camion in retromarcia me l'ha infilzato, mentre era tranquillo e beato nel suo parcheggio...morale della favola: 600 euro di risarcimento...

guarda caso proprio in questi giorni mi contatta un amico mi contatta per propormi una Suzuki sv 650 del 2004. Pensavo così di vendere il mio scooter danneggiato e utilizzare i 600 euro per fare un upgrade delle 2 ruote icon_asd.gif

Queste le sue parole:

"il cupolino il manubrio in ergal e i paramotori sempre in ergal, la moto l ho presa che aveva 4000 km, io ne ho fatti altri 10000,l ho usata per viaggiare. al momento le ho montato anche le gomme nuove, 3 mesi fa le ho cambiate

prezzo di vendita: 2.500

che ne dite? secondo me può scendere anche fino a 2000, ma volevo capire fino in fondo quanto sia conveniente.
Ah dimenticavo 2 info:
- abito a Genova e non ho un'auto, quindi una moto mi tornerebbe utilissima per andare un pò più lontano e farmi qualche viaggetto nei dintorni...
- purtroppo non ho un box, quindi la lascerei per strada...

grazie a chiunque mi fornirà consigli doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
12027362
12027362 Inviato: 23 Giu 2011 21:14
 

Bhè a occhio e croce (guardando su moto.it) il prezzo è nella media ma dipende molto anche da come è tenuta la moto e se è in buono stato.

La moto è molto valida e se cerchi un mezzo economico con cui fare tanti km senza svenarti per benzina e manutenzione è la scelta giusta.

Per quanto riguarda il garage: l'Sv di solito non è una moto rubata ma non sò come siete messi voi a Genova magari va ancora di moda: Io un bel lucchetto lo metterei lo stesso.
 
12027478
12027478 Inviato: 23 Giu 2011 21:30
 

MysterioBg ha scritto:
Bhè a occhio e croce (guardando su moto.it) il prezzo è nella media ma dipende molto anche da come è tenuta la moto e se è in buono stato.

La moto è molto valida e se cerchi un mezzo economico con cui fare tanti km senza svenarti per benzina e manutenzione è la scelta giusta.

Per quanto riguarda il garage: l'Sv di solito non è una moto rubata ma non sò come siete messi voi a Genova magari va ancora di moda: Io un bel lucchetto lo metterei lo stesso.


genova è forse una delle capitali europee delle moto...ci abito da qualche anno, ma credo di aver capito che ce ne sono un'infinità. Ovviamente ci metterei una qualche sorta di antifurto eusa_shifty.gif
poi ci faccio anche l'assicurazione col furto e dovrei essere a posto.

Per quanto riguarda la moto, dovrei vederla di persona fra 10 giorni circa...sto tipo tratta tutto in maniera maniacale, quindi sullo stato non ho dubbi! sarà sicuramente ottimo!
 
12032895
12032895 Inviato: 24 Giu 2011 21:44
Oggetto: Re: Prima moto Sv 650 2004
 

skymax84 ha scritto:
secondo me può scendere anche fino a 2000


Secondo me non di più di quella cifra: i km son pochi, ma non ha nemmeno accessori "pesanti" (scarico o sospensioni).
 
12032973
12032973 Inviato: 24 Giu 2011 22:08
Oggetto: Re: Prima moto Sv 650 2004
 

PaoloG ha scritto:


Secondo me non di più di quella cifra: i km son pochi, ma non ha nemmeno accessori "pesanti" (scarico o sospensioni).


scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per accessori pesanti, che avrebbero a che fare con la quotazione? icon_xd_2.gif
 
12036691
12036691 Inviato: 25 Giu 2011 22:34
Oggetto: Re: Prima moto Sv 650 2004
 

skymax84 ha scritto:


scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per accessori pesanti, che avrebbero a che fare con la quotazione? icon_xd_2.gif



Credo che PaoloG intenda che se la moto possiede accessori pesanti cioè costosi tipo sospensioni pregiate o scarico performante allora il prezzo della moto potrebbe lievitare ma se tutto è originale il prezzo deve essere nella media di mercato.
 
12048486
12048486 Inviato: 28 Giu 2011 15:32
Oggetto: Re: Prima moto Sv 650 2004
 

MysterioBg ha scritto:



Credo che PaoloG intenda che se la moto possiede accessori pesanti cioè costosi tipo sospensioni pregiate o scarico performante allora il prezzo della moto potrebbe lievitare ma se tutto è originale il prezzo deve essere nella media di mercato.


qui a Genova, mi dicono tutti che effettivamente sarebbe una bella prima moto, ma come punti a sfavore nell'affare sottolineano un pò tutti:

- il prezzo: 2500 sono troppi, scendere sotto i 2000 sarebbe l'ideale
- se intendo usarla tutto l'anno, ci sarà da soffrire molto durante il periodo invernale, perchè non essendo uno scooter, si rimane molto + scoperti e soggetti alle intemperie...

mi stanno venendo un pò di dubbi...sarà meglio uno scooterone 250? chissà doppio_lamp_naked.gif
 
12048570
12048570 Inviato: 28 Giu 2011 15:44
 

Dipende sempre dalla necessità. La protezione che in inverno (o comunque in caso di maltempo) che offre uno scooter l'SV se la sogna (come qualsiasi altra moto)... Pur essendo poi molto maneggeveole, comoda e facile da guidare, per comodità e praticità d'uso lo scooter è ancora di molto superiore... 0509_up.gif

Ma se nel fine settimana volessi farmi un bel giro in montagna.... con uno scooter 250 credo che preferirei rimanere a casa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12048754
12048754 Inviato: 28 Giu 2011 16:19
 

Sbori ha scritto:
Dipende sempre dalla necessità. La protezione che in inverno (o comunque in caso di maltempo) che offre uno scooter l'SV se la sogna (come qualsiasi altra moto)... Pur essendo poi molto maneggeveole, comoda e facile da guidare, per comodità e praticità d'uso lo scooter è ancora di molto superiore... 0509_up.gif

Ma se nel fine settimana volessi farmi un bel giro in montagna.... con uno scooter 250 credo che preferirei rimanere a casa. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

in effetti...sarà che devo ancora provare a guidare una moto (con marce) e quindi non sono deciso nella scelta...

comunque dopodomani vado a vederla e voglio farmi trovare preparato icon_cool.gif
soprattutto nel proporgli un prezzo molto più basso...aggiungendo qualche motivazione... 0509_lucarelli.gif
 
12048902
12048902 Inviato: 28 Giu 2011 16:50
 

IO ho tirato sul prezzo dicendo
che avrei dovuto far fare il tagliando (che poi mi son fatto);
che avrei dovuto sostituire le gomme;
che avrei dovuto sistemare una bottarella sul dorso del serbatoio (che invece è rimasta);

Valuta bene il prezzo 'finale' , nel senso che oltre a quello che consegni a lui, devi mettere in conto possibili altre spese!
 
12048988
12048988 Inviato: 28 Giu 2011 17:10
 

Sbori ha scritto:
IO ho tirato sul prezzo dicendo
che avrei dovuto far fare il tagliando (che poi mi son fatto);
che avrei dovuto sostituire le gomme;
che avrei dovuto sistemare una bottarella sul dorso del serbatoio (che invece è rimasta);

Valuta bene il prezzo 'finale' , nel senso che oltre a quello che consegni a lui, devi mettere in conto possibili altre spese!


gomme sostituite qualche mese fa, credo sia stata tagliandata anche pochissimo tempo fa...
lui è un tipo affidabilissimo in quanto a manutenzione...

che dire...appena avrò maggiori dettagli vi informerò così da poter ricevere ulteriori consigli su come procedere nell'affare icon_xd_2.gif
 
12049083
12049083 Inviato: 28 Giu 2011 17:32
 

Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io ho da poco comprato una SV650 k5. L'ho comprata 2800 euro depotenziata solo a libretto con 17500 km e i seguenti optional:
Manubri sv line
Pesetti ergal e carbonio
Frecce carbon look
Tamponi paratelaio blu ergal
Specchietti naked
Puntale
Tubi freni in treccia areonautici rossi
Copri ruota e catena in abs bianco
Portatarga reclinabile illuminato a led
Scarico Omologato Rombo.
In più mi ha dato tutti i pezzi originali, istruzioni, omolagione marmitta e vernice per riprendere i graffi.
Che ne pensate?
 
12050948
12050948 Inviato: 28 Giu 2011 22:38
 

so che forse potrei essere OT...ma potreste dirmi al volo qualcosa di simile alla 650 sv per un novellino come me e che non vada oltre i 2000 euro di spesa? sempre considerando un usato e il fatto che la userei per andarci al lavoro tutto l'anno...
 
12051344
12051344 Inviato: 28 Giu 2011 23:38
 

skymax84 ha scritto:
so che forse potrei essere OT...ma potreste dirmi al volo qualcosa di simile alla 650 sv per un novellino come me e che non vada oltre i 2000 euro di spesa? sempre considerando un usato e il fatto che la userei per andarci al lavoro tutto l'anno...



di più economico dell' SV...... icon_rolleyes.gif , sia come acquisto , sia come costi di gestione , mi viene in mente la Kawa ER 5.......
è più bassa di sella , più confortevole in coppia e altrettanto "facile" , ma...... icon_rolleyes.gif , sinceramente , è decisamente un' altra moto...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12051358
12051358 Inviato: 28 Giu 2011 23:40
 

ansetup ha scritto:



di più economico dell' SV...... icon_rolleyes.gif , sia come acquisto , sia come costi di gestione , mi viene in mente la Kawa ER 5.......
è più bassa di sella , più confortevole in coppia e altrettanto "facile" , ma...... icon_rolleyes.gif , sinceramente , è decisamente un' altra moto...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Link a pagina di Subito.it

un'altra modo in che senso?
 
12051681
12051681 Inviato: 29 Giu 2011 0:41
 

skymax84 ha scritto:


Link a pagina di Subito.it

un'altra modo in che senso?



l' "errina" l' ho avuta anchio , tempo fà , e rispetto alla SV è costruita con maggiore "economia" , sia dal punto di vista della qualità costruttiva (.....qualità delle finiture....) , sia come scelte progettuali...... icon_rolleyes.gif
per un uso "normale" và più che bene , è comunque solida ed affidabile , ma rispetto alla "Suzy" , sembra di guidare un mezzo costruito 20 anni prima...... icon_rolleyes.gif
prestazioni motoristiche a parte , che potrebbero anche non interessare un neofita , l' insieme di telaio , sospensioni ed impianto frenante nasce con l' intento di rievocare sensazioni di guida simili a quelle elargite dalle moto di almeno 2 decadi prima......, con il risultato di offrire un prodotto dal "sapore" vagamente vintage......, più o meno in maniera similare all' operazione Bonneville di Triumph , oppure V7 di Guzzi........

personalmente......, giudizi estetici o di "remake" esclusi , ho trovato l' ER 5 inferiore all' SV sotto tutti i punti di vista...... eusa_think.gif , tranne forse le "voci" comfort in coppia ed economia d' esercizio , dove la Kawa è probabilmente migliore...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12054979
12054979 Inviato: 29 Giu 2011 15:29
 

Concorrenti della er5 erano:
honda CB500
suzuki gs 500
cagiva river 500
Ma come già detto ben inferiori all'sv650...

Se non sei patito del bicilindrico potresti trovare buoni mezzi 4cilindri:
Kawa zr-7
Yamaha fazer (prima si chiamava tipo xj600)
Suzuki gsx-f / bandit 650

Oppure mezzi facili sono anche i mono, tipo:
Aprilia Falco
BMW 650


In ogni caso non cambierei l'sv per nessuna di esse, forse per la raptor eusa_whistle.gif
 
12055104
12055104 Inviato: 29 Giu 2011 15:49
 

Sbori ha scritto:
Concorrenti della er5 erano:
honda CB500
suzuki gs 500
cagiva river 500
Ma come già detto ben inferiori all'sv650...

Se non sei patito del bicilindrico potresti trovare buoni mezzi 4cilindri:
Kawa zr-7
Yamaha fazer (prima si chiamava tipo xj600)
Suzuki gsx-f / bandit 650

Oppure mezzi facili sono anche i mono, tipo:
Aprilia Falco
BMW 650


In ogni caso non cambierei l'sv per nessuna di esse, forse per la raptor eusa_whistle.gif


però se ne parlate veramente così bene, mi stuzzicate l'appetito...
ripeto...non ho mai portato una moto e proverò a giorni questa esperienza...però sn tentato dalla alternativa Scooterone...+ versatile e pratico in città eusa_wall.gif
 
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