Leggi il Topic


Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

   

Pagina 1 di 1
 
Tiger Sport: quanto scalda?
15846412
15846412 Inviato: 11 Lug 2017 17:43
Oggetto: Tiger Sport: quanto scalda?
 



Posso chiedere ai possessori della Tigre Sport quanto scalda, soprattutto d’estate in città?

Ovvio che una moto da 100 e passa cavalli sarà sempre più scomoda in città di un vespino, soprattutto d’estate. Vorrei però capire quanto sopportabile o meno sia la scomodità: se parliamo di ustioni di terzo grado già d’inverno, come con alcuni motori MV (ho provato la Turismo Veloce, bellissima, ma mi stavo ustionando a marzo qui a Londra!) oppure di qualcosa di più sopportabile, come ad esempio la mia BMW F800R, che mi costringe a guidare in modalità bagascia (cioè con le gambe ben divaricate…) solo dopo una mezz’oretta nel traffico. Ah, ovviamente il fatto che qui a Londra raramente si raggiungano le temperature italiche aiuta.

Io l’ho provata a marzo (La Tiger Sport) e, a parte dei dolori ai polsi che spero siano solo una questione di abitudine, mi è piaciuta davvero un sacco. Vorrei riprovarla in estate, andando da un altro concessionario, ma ogni volta che provo a prenotare scatta l’acquazzone e crollano le temperature (non mi spaventa guidare con la pioggia, ma vorrei fare una prova col caldo per farmi un’idea).

Nella comparative di Motociclismo, con BMW S1000XR, MV Turismo Veloce, Tiger Sport, BMW R1200 RS e altre, in cui misurano il calore alle gambe con uno scanner termico, la R1200RS era risultata la più fresca, la Tigre la terza più fresca, e MV e S1000XR le due più calde.
 
15846421
15846421 Inviato: 11 Lug 2017 18:06
 

PS La questione calore sarebbe quasi egualmente importante anche se usassi la moto solo per giretti domenicali, perché comunque Londra è talmente grande che ci vuole un bel po’ prima di uscire dal centro abitato, quindi è abbastanza comune farsi mezz’ora o più di traffico e semafori prima di riuscire ad uscire dalla città.
 
15846439
15846439 Inviato: 11 Lug 2017 18:42
 

per quanto mi riguarda, la Tiger Sport non scalda per nulla...ma non vado mai in città.
sul Garda il traffico d'estate è caotico, quindi si potrebbe paragonarlo a quello cittadino...è una 1000, logicamente non esce fresco da quel coso nero su cui sei seduto icon_asd.gif , ma, a mio parere, son ben altre le moto/stufe!

per ora nessun problema di calore, anche con queste giornate caldissime...chiaro che se esci in moto con
bermuda e sandali, le cose potrebbero essere diverse.

per conto mio, approvata!

icon_smile.gif
 
15846458
15846458 Inviato: 11 Lug 2017 19:22
 

Grazie mille! E poi la frizione della tigre è morbidissima, almeno al confronto di quella della mia BMW.

Purtroppo potrei dovermi trasferire in un’altra zona di Londra, dove non avrò un garage condominiale come ce l’ho ora. Se devo lasciare la moto per strada, potrei tenermi la mia (non troppo) vecchia BMW invece di cambiare, perché una Tigre nuova lasciata in strada sarebbe troppo allettante per i galantuomini che girano di notte con smerigliatrici angolari portatili.
 
15846699
15846699 Inviato: 12 Lug 2017 10:11
 

Allora, io ho fatto 3600km circa con la Tigre di cui oltre 2000 per il casa-lavoro, passando a Como dove di certo il traffico non manca e ti dico le mie impressioni confrontandola con la prova della Multistrada 950 di cui avevamo parlato tempo fa.
Allora, in movimento la sensazione di calore e' pari a zero, appena ti muovi anche a bassa velocita' si avverte solo leggermente una lieve arietta calda che arriva dal motore principalmente sul lato destro; quando sei fermo a motore caldo al semaforo invece lo senti seppur non raggiunga mai livelli di fastidio eccessivi. E parlo avendo fatto giornate sopra i 35 gradi ed avendo guidato anche nelle ore piu' calde del giorno.
Specifico ulteriormente che quando si sente un piu' caldo e' tipicamente limitato diciamo dalla tibia in giu', sulle cosce non ho mai avvertito un caldo eccessivo, ma solo leggero.

Se ricordi, invece, ti avevo detto che la Ducatina gia' con 25 gradi di temperatura e con pochi minuti di guida dava un calore insopportabile mi pare sul lato sinistro, impossibile guidare con la gamba aderente alla moto.

Una cosa strana che succede, strana perche' e' la prima moto in cui noto questo comportamento, e' che quando piove in abbondanza esce molto vapore dalla zona del radiatore, probabilmente perche' buona parte del calore sfoga da quel lato. Chiedero' al meccanico quando andro' a fare il tagliando se non ho avvisaglie di problemi prima.

In sostanza, la moto e' tecnicamente valida, non scalda troppo ed e' bellissima da guidare: i piu' grandi pregi sono, secondo me, la sua neutralita' (nel senso che asseconda tutto alla perfezione senza forzare il pilota a modificare il modo di guidare) e la trattabilita' del motore, che non e' altro che una conferma per me che dico da sempre che il 3 cilindri Triumph e' IL MOTORE PERFETTO per la strada, indipendentemente dalla cilindrata, vale per la Street, come per la Speed e per la Tiger.
Unico difetto, secondo me, il fischio maledetto. Proprio non mi piace, ma devo dire che ci posso convivere benissimo visti gli innumerevoli pregi. icon_asd.gif
 
15846714
15846714 Inviato: 12 Lug 2017 10:25
 

Grazie mille! Se passi di qua ti devo una birra icon_smile.gif

In effetti i grafici di Motociclismo, della prova con lo scanner termico, mostrano la Tiger abbastanza 'fresca'. Sarebbe interessante confrontarli coi grafici di moto più piccole e tranquille, come la NC750 o il CB500, ma non mi risulta che Motociclismo le abbia provate con lo scanner termico.

È un mese che sto provando ad organizzare un'altra prova sulla Tiger Sport, ma il tempo è così variabile che non riesco mai a beccare un sabato caldo in cui farlo (domenica 29 gradi, ieri grandine e 15 gradi).
 
15846730
15846730 Inviato: 12 Lug 2017 10:38
 

londinese ha scritto:
Sarebbe interessante confrontarli coi grafici di moto più piccole e tranquille, come la NC750 o il CB500, ma non mi risulta che Motociclismo le abbia provate con lo scanner termico.

Mia moglie aveva il CB500F, stiamo comunque parlando di moto ben diverse, anche la dimensione stessa piu' contenuta del bicilindrico Honda rende la dissipazione molto piu' facile. Col CB ci avevo fatto da guidatore circa 7500km, ma il calore se era avvertibile, era veramente roba di poco conto.
Ricorderei che si tratta di un bicilindrico parallelo, quindi lateralmente occupa meno di un 3 cilindri sempre parallelo, per forza di cose.

Riguardo invece la NC750X penso valgano ragionamenti analoghi sulla semplicita' di dissipare il calore perche' parliamo di un bicilindrico ad L, quindi lateralmente si estende ancora meno degli altri e la distanza con le gambe e' superiore. Oltretutto e' un 750 "tranquillo", non gira alto ed e' Honda. Penso basti icon_asd.gif

Pero' la Tigre e' la Tigre. Se cerchi una moto divertente, ottima per viaggiare, adrenalinica ma ben fatta, non regge il confronto. Se invece ti interessa solo una tuttofare, comoda, dalla vocazione piu' cittadina rispetto alla Tigre e dai costi inferiori ma sicuramente meno adrenalinica, io ti direi che la NC750X e' una scelta ottima, e' un gioiellino di moto qualitativamente parlando. E ti costa quasi la meta'. 0509_up.gif
Devi mettere tutto sul piatto, non ultimo il numero di km che farai nelle varie condizioni: tieni anche conto che gli spazi sulla Honda sono minori, la moto ha un interasse inferiore e se metti borse e bagagli abbastanza spesso te ne accorgi della differenza.
Se stai valutando questo tipo di moto, valuta anche il VStrom 650 o 1000, se non hai una corporatura maxi come la mia (io ho avuto il 650 per 8 mesi e 15000km, a parte le sospensioni poco adatte alla mia taglia era una moto favolosa, aveva il grosso difetto dei tagliandi troppo vicini per le mie percorrenze, ma a parte queste motivazioni la consiglierei senza ombra di dubbio), anche una di queste potrebbe essere un'ottima scelta; terrei fuori solo la Versys perche' e' un po' "ne' carne ne' pesce" rispetto alle altre, se mi sono spiegato eusa_think.gif

PS: Per la birra, volentieri icon_asd.gif
 
15859944
15859944 Inviato: 8 Ago 2017 18:12
 

Per ElrOndK
Una cosa strana che succede, strana perche' e' la prima moto in cui noto questo comportamento, e' che quando piove in abbondanza esce molto vapore dalla zona del radiatore, probabilmente perche' buona parte del calore sfoga da quel lato. Chiedero' al meccanico quando andro' a fare il tagliando se non ho avvisaglie di problemi prima.

Ciao, io ho la prima serie, ma credo sia uguale, anche a me esce vapore quando piove e presumo sia l'acqua che bagna gli scarichi che essendo ben caldi la facciano evaporare velocemente, niente di grave! 0509_up.gif
 
15859947
15859947 Inviato: 8 Ago 2017 18:16
 

gabry64 ha scritto:
Per ElrOndK
Una cosa strana che succede, strana perche' e' la prima moto in cui noto questo comportamento, e' che quando piove in abbondanza esce molto vapore dalla zona del radiatore, probabilmente perche' buona parte del calore sfoga da quel lato. Chiedero' al meccanico quando andro' a fare il tagliando se non ho avvisaglie di problemi prima.

Idem, confermo in toto. Anche io mi stavo preoccupando ma alla fine ho pensato di temporeggiare un attimo prima di andare, tanto tra un paio di mesi dovrei essere al tagliando dei 10.000 (e l'ho presa a Maggio 0509_campione.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TriumphForum Triumph Tiger

Forums ©