Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Takata fallisce per i suoi airbag letali su 30% delle auto
15838435
15838435 Inviato: 26 Giu 2017 19:19
Oggetto: Takata fallisce per i suoi airbag letali su 30% delle auto
 



Leggete qui

Link a pagina di Evomagazine.it

la storia

Link a pagina di Bloomberg.com

infatti qualche mese fa mi è arrivato dalla BMW di sostituire l'airbag guidatore della mia serie 5 del 2002. Strano una macchina di 15 anni. Adesso capisco, rischiavo la vita quando giravo.

Il 30% delle auto mondiali ha airbag Takata !! Quelle affette sono dalla fine anni '90 di molte marche, e anche se non tutti alcuni possono essere gravemente difettosi, letali !! E ci sono già i morti provati, in USA hanno provato il difetto.
Qui si parla di airbag che esplodono troppo forti spediscono frammenti grandi come proiettili si parla di colli e spina dorsale spezzate, crani aperti, ecc. ecc. 0510_help.gif
In incidenti anche a bassa velocità, e in uno 2 settimane dopo la morte del marito la moglie ha ricevuto la lettera di richiamo per la sostituzione 0510_help.gif
 
15838755
15838755 Inviato: 27 Giu 2017 10:42
 

A pensarci anche le tute da moto con airbag potrebbero avere i Takata dato che è stato uno dei maggiori produttori mondiali.
Se è così potrebbero avere lo stesso grave problema di pericolosità.
 
15838874
15838874 Inviato: 27 Giu 2017 14:04
 

superxsport ha scritto:
A pensarci anche le tute da moto con airbag potrebbero avere i Takata dato che è stato uno dei maggiori produttori mondiali.
Se è così potrebbero avere lo stesso grave problema di pericolosità.


No perchè non c'entrano niente.
Gli airbag da moto spesso sono caricati ad aria compressa con delle bombolette. Gli airbag delle auto hanno (*avevano) sodio azide.
In più gli airbag da moto sono in circolazione da pochissimi anni e sviluppati quasi direttamente dalle case stesse (i.e. dainese)
Sono anche diversi sia nei materiali che nella forma.

Una affermazione come la tua mette in circolazione un dubbio NON legittimo.
 
15838878
15838878 Inviato: 27 Giu 2017 14:12
 

threnino ha scritto:
No perchè non c'entrano niente.
Gli airbag da moto spesso sono caricati ad aria compressa con delle bombolette. Gli airbag delle auto hanno (*avevano) sodio azide.
In più gli airbag da moto sono in circolazione da pochissimi anni e sviluppati quasi direttamente dalle case stesse (i.e. dainese)
Sono anche diversi sia nei materiali che nella forma.

Una affermazione come la tua mette in circolazione un dubbio NON legittimo.


Se guardi il secondo link del mio post il problema della Takata è che ha usato Nitrato d'ammonio, che non è sufficentemente stabile e può aumentare la potenza dello scoppio.
Se guardi nel primo link che ho messo e clicchi su "supercar comprese" c'è scritto "ci sono anche 2.820 Ferrari, compresa tutta la gamma 2016-2017"

Gli airbag usati nell'abbigliamento moto, tute cuscini ecc ci sono da una decina d'anni quindi il dubbio è legittimo. Ricordati nessuno pensa mai alle moto, figurarsi al loro abbigliamento.
 
15838899
15838899 Inviato: 27 Giu 2017 14:45
 

superxsport ha scritto:
Se guardi il secondo link del mio post il problema della Takata è che ha usato Nitrato d'ammonio, che non è sufficentemente stabile e può aumentare la potenza dello scoppio.
Se guardi nel primo link che ho messo e clicchi su "supercar comprese" c'è scritto "ci sono anche 2.820 Ferrari, compresa tutta la gamma 2016-2017"

Gli airbag usati nell'abbigliamento moto, tute cuscini ecc ci sono da una decina d'anni quindi il dubbio è legittimo. Ricordati nessuno pensa mai alle moto, figurarsi al loro abbigliamento.


sì però tu almeno leggili i miei post. eusa_wall.gif

Quelli per moto usano delle bombolette di aria compressa.
La quantità di aria compressa, poi, è calibrata per il volume da riempire a tal pressione.

QUINDI IL DUBBIO NON E' LEGITTIMO per quanto riguarda le MOTO.

Per le auto, invece, è preoccupante.
 
15838901
15838901 Inviato: 27 Giu 2017 14:52
 

Ho letto ma non c'è scritto che TUTTI gli airbag nell'abbigliamento moto sono ad aria compressa.
Puoi dire con certezza che non c'è nemmeno un Takata al nitrato d'ammonio nel mondo delle moto?
 
15838909
15838909 Inviato: 27 Giu 2017 15:06
 

superxsport ha scritto:
Ho letto ma non c'è scritto che TUTTI gli airbag nell'abbigliamento moto sono ad aria compressa.
Puoi dire con certezza che non c'è nemmeno un Takata al nitrato d'ammonio nel mondo delle moto?


Certo, basta usare un po' di logica perchè:

- il prodotto va indossato (in auto no)
- in caso di apertura deve poter essere rigenerato (in auto no, tanto ormai il cruscotto è da buttare)
- in auto non ci sono problemi di peso, in moto sì
- in auto non ci sono problemi di ingombro, in moto sì
- gli airbag da moto devono esprimere una potenza inferiore perchè altrimenti rischiano di romperti le costole. Anzi, alcuni tipo quelli Dainese vanno bene solo con giacche dainese pensate con aree a soffietto in zone del corpo ben determinate.
- Un airbag a nitrato d'ammonio o sodio azide richiede una reazione chimica (ed un iniziatore) per funzionare, uno ad aria compressa è estremamente più semplice e duraturo. Questo per spiegare i problemi di volume-peso-costo-sicurezza.
- Perchè in auto non si usa l'aria compressa allora? Perchè il volume da riempire è maggiore (ci sono almeno 6-8 airbag nelle auto moderne, e tutti più grossi del gilet da moto come volume)
- In più le bombole, almeno 6-8, sarebbero in uno spazio confinato con rischio esplosivo in caso di impatto e non solo. Invece un sale, se l'auto dovesse andare in fiamme, ribaltarsi, avere impatti strani o altro, sarebbe inerte e sicuro finchè non viene miscelato con l'iniziatore.

Qua siamo ai limiti dell'allarmismo gratuito. Se ti fossi limitato al mondo auto non avrei nemmeno risposto, anzi.
 
15838918
15838918 Inviato: 27 Giu 2017 15:25
 

La tua è una deduzione, io non voglio fare allarmismo ma ho solo fatto una domanda.
Per esempio è Takata quell'airbag Dainese di cui parli?
Ripeto è una domanda, non lo so assolutamente. E così di tutte le altre marche, c'è qualche Takata?
Ricordo che sono estesamente usati da Ferrari, e tutte le marche, quindi perché non dal mondo delle moto?
 
15838962
15838962 Inviato: 27 Giu 2017 16:19
 

superxsport ha scritto:
La tua è una deduzione, io non voglio fare allarmismo ma ho solo fatto una domanda.
Per esempio è Takata quell'airbag Dainese di cui parli?
Ripeto è una domanda, non lo so assolutamente. E così di tutte le altre marche, c'è qualche Takata?
Ricordo che sono estesamente usati da Ferrari, e tutte le marche, quindi perché non dal mondo delle moto?


1- la mia non è una deduzione, è una osservazione sperimentale.
2- Dainese usa le bombolette di CO2
3- l'onere della prova spetta a TE, non a me.

Tu hai esteso un dato oggettivo (takata su auto = problema) ad una eventualità non plausibile (moto).
Sei TU che devi trovarmi UN esemplare di airbag da moto che funzioni con i sali.
Non sono io che devo dimostrare che TUTTI gli airbag da moto funzionino a CO2.
Dato che ne ho visti un po' che funzionano a bombolette di CO2, e ne ho mostrato anche le motivazioni logiche, deduco che anche gli altri funzionino così.
 
15839003
15839003 Inviato: 27 Giu 2017 16:55
 
 
15839006
15839006 Inviato: 27 Giu 2017 16:57
 

superxsport ha scritto:
Ho trovato il primo problema di aribag Takata nel mondo delle moto: Honda Gold Wing

Link a pagina di Blog.motorcycle.com


Ma tu parli di airbag NELLA moto, io parlavo di airbag sul PILOTA....

Comunque ok, inquietante.
 
15839007
15839007 Inviato: 27 Giu 2017 16:58
 

Ultima modifica di superxsport il 27 Giu 2017 17:47, modificato 1 volta in totale
 
15839036
15839036 Inviato: 27 Giu 2017 17:37
 

Trovato qui sul sito Takata:

Link a pagina di Takata.com

"Takata was the first company in the world to begin mass-producing airbags for motorcycles. "
 
15839219
15839219 Inviato: 28 Giu 2017 6:36
 
 
15839220
15839220 Inviato: 28 Giu 2017 7:08
 

La lista della auto affette (solo auto non c'è la moto Gold Wing che si sa essere affetta)

Link a pagina di Nhtsa.gov

anche auto vendute ora come Audi TT 2016-2017, Ferrari 488 2016-2017, Mc Laren 570 2016-2017, ecc. !!
Cioè si sa dei morti almeno dal 2014 e ancora auto del 2017 con airbag da cambiare?? 0510_grattacapo.gif

Addirittura supercar !! Con quello che spendi...
Link a pagina di Evomagazine.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©