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installazione voltmetro [e presa usb Street Triple]
15833429
15833429 Inviato: 17 Giu 2017 7:49
Oggetto: installazione voltmetro [e presa usb Street Triple]
 

Ciao a tutti,
dopo avere cambiato statore e regolatore per i noti problemi che affliggono la street icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
ho deciso di installare un piccolo voltmetro digitale ( una stronzatina cinese, ma tanto per la funzione a cui deve assolvere và bene) per tenere sotto controllo il livello di ricarica della batteria.

Link a pagina di Ebay.it

è un carica cellulare con voltmetro integrato. La domanda è: posso "prelevare" la corrente dai fari?? Ossia, è chiaro che se prendo la corrente dai fari il caricacellulare funzionerà ma il voltmetro mi darà la giusta tensione di ricarica della batteria o, per conoscerla, dovrei collegarlo a qualche altra parte dell'impianto elettrico ??
 
15833512
15833512 Inviato: 17 Giu 2017 12:26
Oggetto: Re: installazione voltmetro
 

hondacbcx ha scritto:
una stronzatina cinese


ecco, appunto: io la terrei ben lontana dal mio impianto elettrico... poi fai tu icon_smile.gif
il fatto che siano solo 12V non vuol dire che non possa prendere fuoco...

ciao

WK
 
15833522
15833522 Inviato: 17 Giu 2017 12:54
 

Capirai, praticamente tutta l'elettronica economica è made in China o in Taiwan.

La differenza è che nel negozio sotto casa la paghi X volte di più e la scritta "made in China" la vedi solo aperta la confezione, su eBay spendi meno e lo scopri subito, ma il prodotto quello è.

Se fosse solo un voltmetro ti direi no problem, ho fatto anche io questo lavoro e l'ho collegato alla luce di posizione anteriore. Con un voltmetro pagato sull'euro e 50 spedito dalla Cina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema è la presa usb. Leggo che ha un output elevato, oltre 2A, quindi... ciuccia parecchio. Non mi fiderei a collegarla ai fari, né a nessun altro dispositivo.

Ti conviene prendere voltmetro e presa separati: il primo lo puoi collegare tranquillamente alla posizione, la seconda la colleghi diretta alla batteria con un relé (per lo schema di montaggio cercati qualche topic sulle manopole riscaldate).
 
15833681
15833681 Inviato: 17 Giu 2017 20:06
 

sulla mia ho un voltometro a 3 fili: potenza, negativo e segnale (quello che misura i volt in pratica)
la potenza l'ho presa dalle posizioni, gli altri due diretti alla batteria. se ne trovi uno così è meglio perche puoi differenziare l'assorbimento su due fonti separate senza rischiare fili in sovraccarico (che è comunque minimo) ed avere una lettura diretta dalla batteria (le luci dovrebbero avere la stessa tensione ma così ti togli ogni dubbio sui passaggi di mezzo)
ovviamente per evitare differenze dovresti prendere la corrente da entrambe le posizioni e metterle in parallelo
nella foto seguente si capisce meglio. gli spinotti laterali arrivano dalle fiancate e sono uniti (in parallelo) da quel filo ad arco, i due centrali sono la coppia positivo/negativo che vanno alla batteria. ti consiglio anche di usare una spina di quel genere li perche, se poi in futuro dovrai smontare fari e carene, devi anche disconnettere questi fili e più ti resta facile meglio è. il tutto va fissato come meglio puoi con fascette e fermacavi, anche quelli che hai già sulla moto possono tornare utili.

immagini visibili ai soli utenti registrati


procurati 2 rubacorrente (+1 perche la prima volta si sbaglia sempre 0509_pernacchia.gif ) e 2 occhielli da far passare nelle viti dei morsetti della batteria. se riesci ad usare una guaina termorestringente nelle varie giunture è meglio, viene tutto più pulito.

per quanto riguarda la presa usb, a me non è mai piaciuta, preferisco non avere cavi a spasso e tenere il telefono in tasca. comunque rimane più complicata proprio perchè assorbe molto come hanno già detto, se non ti serve evitati la fatica. altrimenti segui il consiglio del relè
 
15833757
15833757 Inviato: 17 Giu 2017 23:50
 

Per il voltmetro non so aiutarti.
Ma ho appena montato una presa accendisigari nel sottosella della mia Street R k13 (perchè accendisigari e perchè sottosella è un discorso lungo..) collegandolo direttamente alla batteria ma potendolo escludere con un interruttore (che visto lo scarso amperaggio d' uscita eccito con un relais con fusibile di sicurezza).
Ho preferito non toccare i fari sia per una maggior "pulizia del lavoro" (non avrei mai sopportato un pasticcio con fili tagliati o rubacorrente, anche se è più facile ed altrettanto efficace) che per non rischiare di rimanere al buio in caso di corto circuito della presa.
Dovrebbe essere a prova di bomba come affidabilità, e potendolo escludere tramite l' interruttore non dovrebbe scaricare la batteria per sbaglio
 
15833959
15833959 Inviato: 18 Giu 2017 16:48
 

frenk_RS_125 ha scritto:
...per non rischiare di rimanere al buio in caso di corto circuito della presa...

infatti, anche se non era specificato, io ho preferito usare le posizioni proprio per evitare cortocircuiti importanti. se si spengono quelle mi rimane sempre il faro anteriore e la luce posteriore. è preferibile cercare un filo sottochiave senza utenza ma non trovando mezza pagina di manuale officina, ho scelto la strada facile.



frenk_RS_125 ha scritto:
(perchè accendisigari e perchè sottosella è un discorso lungo..) o

perche la sigaretta si accende solo in cima al passo? icon_biggrin.gif
 
15834268
15834268 Inviato: 19 Giu 2017 10:16
 

Non fumo, la uso per alimentare il compressorino portatile in caso di foratura. Ci viaggio anche con la moto..
Un filo sotto chiave lo avevo trovato, ma era nel blocchetto, quindi avrei dovuto tirare i cavi e comunque era di sezione secondo me non sufficiente a gestire il carico del compressorino
 
15835668
15835668 Inviato: 21 Giu 2017 10:36
 

beh ;
a questo punto, unendo tutti i vostri consigli , penso che sia buona cosa fare così: alimentazione diretta dalla batteria con " interruttore" costituito da un relè 12V che prende il segnale per l'eccitazione dello stesso da un servizio ( per esempio i fari). Tra l'alimentazione e l'usb/voltmetro ci metterei un fusibile volante ed aumenterei leggermente l'amperaggio del fusibile che mi và ad alimentare fari e relè......

Può andare ???
 
15835756
15835756 Inviato: 21 Giu 2017 12:19
 

hondacbcx ha scritto:
aumenterei leggermente l'amperaggio del fusibile che mi và ad alimentare fari e relè...


ok tutto tranne questo... il fusibile deve restare quello originale.

ciao

WK
 
15835787
15835787 Inviato: 21 Giu 2017 13:00
 

hondacbcx ha scritto:
un relè 12V che prende il segnale per l'eccitazione dello stesso da un servizio ( per esempio i fari).
Meglio una luce di posizione. In caso di problemi, se resti senza una posizione chissene, se resti senza anabbagliante 'nsomma.

hondacbcx ha scritto:
Tra l'alimentazione e l'usb/voltmetro ci metterei un fusibile volante
Ok, ottimo.

hondacbcx ha scritto:
ed aumenterei leggermente l'amperaggio del fusibile che mi và ad alimentare fari e relè
Questo proprio no. In caso di problemi, c'è il rischio che il fusibile non salti e faccia bruciare ciò che doveva invece proteggere.

Il relé richiede una corrente minima per eccitarsi, l'assorbimento extra non creerà nessun problema al fusibile originale.
 
15835810
15835810 Inviato: 21 Giu 2017 13:30
 

ok, grazie a tutti quanti per i consigli !!!!!

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15835818
15835818 Inviato: 21 Giu 2017 13:36
 

Se colleghi il relè ad un dispositivo sempre alimentato come i fari (almeno, sulla mia son sempre accesi), questo sarà sempre eccitato e finirà per bruciare. Sempre alimentato intendo a motore acceso, diciamo alimentato anche quando non lo useresti.
Ancora peggio (ed inutile) sarebbe collegarlo direttamente alla batteria: il relè sarebbe eccitato per la totalità del tempo, anche a moto spenta. Ed avendo la batteria potenza sufficiente per alimentare qualsiasi utenza, sarebbe anche inutile.
Interponi un interruttore, te lo consiglio.
 
15835836
15835836 Inviato: 21 Giu 2017 14:00
 

Se è un voltmetro, deve essere sempre alimentato, sennò è abbastanza inutile.

Collegare il relé alla batteria è corretto; per la precisione i collegamenti da fare sono:
-30: positivo batteria (con fusibile)
-85: massa
-86: positivo sottochiave
-87: positivo utenza

La soluzione ottimale comunque è quella che ho già consigliato: voltmetro e presa separate. Il voltmetro si può attaccare direttamente alle posizioni, mentre per la presa ci va il relé con lo schema sopra indicato.

A quel punto si può anche mettere un interruttore sul sottochiave, per salvaguardare la vità del relé (che comunque non ha problemi a stare eccitato a lungo: pensa a chi lo usa per le manopole riscaldate, o per gli impianti stereo...).
 
15835842
15835842 Inviato: 21 Giu 2017 14:05
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Se colleghi il relè ad un dispositivo sempre alimentato come i fari (almeno, sulla mia son sempre accesi), questo sarà sempre eccitato e finirà per bruciare. Sempre alimentato intendo a motore acceso, diciamo alimentato anche quando non lo useresti.
Ancora peggio (ed inutile) sarebbe collegarlo direttamente alla batteria: il relè sarebbe eccitato per la totalità del tempo, anche a moto spenta. Ed avendo la batteria potenza sufficiente per alimentare qualsiasi utenza, sarebbe anche inutile.
Interponi un interruttore, te lo consiglio.


Mi permetto di contraddirti, visto che i relè li conosco : sono progettati per impieghi gravosi e la bobina non risente assolutamente del fatto di lavorare ininterrottamente.... in alcune apparecchiature elettriche presenti dove lavoro io ci sono dei relè che non si diseccitano mai e sono dei banalissimi relè commerciali da pochi soldi....
Con un interruttore , invece, il pericolo di dimenticarlo acceso è sempre in agguato.....
 
15835918
15835918 Inviato: 21 Giu 2017 15:50
 

Chiaramente non devo scordarmi acceso l' interruttore, tanto più che il mio l' ho montato sotto sella..
Per il relè, grazie della precisazione, io ho pratica in lavoretti sulle moto ma di mestiere faccio tutt' altro, quindi leggo con interesse topic come questo.
 
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