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Pazza idea: Harley?!?
15833067
15833067 Inviato: 16 Giu 2017 14:18
Oggetto: Pazza idea: Harley?!?
 



E' un po' di anni che sono senza moto, tra lavoro e famiglia (2 bimbi piccoli ora un po' cresciuti) non avrei avuto tempo.

Da un annetto mi sto riaffacciando al mondo 2 ruote e sono molto indeciso su cosa orientarmi.
In passato ho avuto una aprila 125 stradale (AF1 Futura), un kawa ninja 900 e una honda XR 600, tutte tenute diversi anni e percorso abbastanza km. Ho avuto modo di provare a fondo un bicilindrico sportivo suzuki 1100 e la yamaha drag star 1100 entrambe di mio fratello e il monster di un amico.

Ultimamente ho passato in rassegna un po' tutto quello che offre il mercato. Ho valutato honda NC (moto molto intelligente, il DCT è davvero una figata), le Vstrom (un po' più moto vere rispetto NC), il GS1200 , tenendo d'occhio un po' tutto il resto senza pregiudizi (in particolare le endurone regine nelle vendite).

Non ho mai considerato le custom, soprattutto le japponesi le trovo ridicole. L'unica custom che ho provato a fondo è il drag star di mio fratello, faceva piangere dallo schifo guidare quell'affare. Una moto senza significato (e penso le altre custom jappo siano tutte da così a peggio).

Da un po' di tempo mi è venuto il grillo delle HD, a cui non avevo mai pensato.
In effetti una decina d'anni fa sono andato in Croazia come passeggero su una electra glide e ho un buon ricordo di quel viaggio.
Ed è proprio l'Electra Glide la moto che sto tenendo d'occhio ultimamente (anche se tutto sommato anche il Road King ha un suo perché).

Costo esorbitante a parte, secondo voi sarebbe una cazzata enorme?
tutti sparlano a vanvera di HD ma poi vedo che le rogne non mancano anche nelle altre case (honda ha IMHO subito un crollo qualitativo negli ultimi anni)

Ditemi qualcosa vi prego, ho bisogno di far sfogare la scimmia!
lamps!
 
15833100
15833100 Inviato: 16 Giu 2017 14:46
 

Non esistono le cazzate enormi quando si compra col cuore. Esistono moto inadeguate all'uso che se ne farà, ma questo è un altro paio di maniche. Quando facevo il pendolare a 120 km al giorno, mi fissai con la Dominator, pur sapendo che non era adatta. In 4 mesi feci 8.000 km contento di avere la moto che volevo. Poi fu venduta per una K 75 RT!
Però nemmeno quella fu una cazzata, almeno non per come la intendo io.
L'affidabilità Harley non credo sia un problema. Se la Electra ti fa felice ed il costo non è un problema, vai e divertiti, la vita va goduta!
 
15833102
15833102 Inviato: 16 Giu 2017 14:49
Oggetto: Re: Pazza idea: Harley?!?
 

paolor_it ha scritto:


Costo esorbitante a parte, secondo voi sarebbe una cazzata enorme?


"costo esorbitante a parte" direi che risolve un bel po' la faccenda. Se non consideri il costo non c'è dubbio che le Harley nel loro genere siano la stella polare. Resta che se non ti è piaciuta la guida di una Drag Star le HD devi almeno provarle, prima di firmare.
 
15833115
15833115 Inviato: 16 Giu 2017 14:57
 

Diciamo che con un'Harley si fa quello che si può fare con qualsiasi altra moto... che però lo fa meglio.
In sostanza, ciò che fa la differenza è tutto quanto riconducibile ad una questione di stile.
 
15833177
15833177 Inviato: 16 Giu 2017 16:41
 

Per quel che ne so io (più per sentito dire che altro) : tra le custom giapponesi è facile incappare in quelle spompate: la dragstar 650 è forse la più spompata in assoluto.
Le HD invece hanno ,più o meno tutte, un motore aggressivo, con una bella coppia.
Idem le Guzzi.

Non si tratta solo di differenza di cilindrata: la yamaha virago 535 era un mostro confronto alla dragstar 650!
Io ho avuto una virago 750 e poi una kawa vn800 e nel passaggio ci sono rimasto molto male, per quanto riguarda la sensazione di accelerazione.

Discorsi legati ai marchi mi son stancato di farli. Se vuoi prendere una hd prendila perchè ti piace, indipendentemente da ciò che c'è scritto sul serbatoio.
 
15833238
15833238 Inviato: 16 Giu 2017 18:04
 

I Custom e i Chopper non sono il mio genere, però quando ho lavorato da un rivenditore ho avuto modo di guidare parecchie custom di tutte le marche, ogni volta che c'era da fare una commissione mi faceva prendere un modello diverso per ricaricare la batteria e ti posso dire che non avendo alcun pregiudizio rispetto un marchio od un altro io tutta sta differenza non l 'ho proprio sentita se una moto è dotata di certe caratteristiche queste più o meno le ritrovi n tutti i marchi le uniche custom che avvertivo la differenza erano e Harley che montavano parti di motore screaming eagle e altre che elevavano la cilindrata fino 1800 cc con queste elaborazioni costose che penso esistano solo per questo marchio allora si è effettivamente si sentiva la differenza eccome diventavano subito più divertenti... ma per tutte le altre con il solito motore da 50 o 60 cavalli poteva cambiare un po l'erogazione della potenza ma eravamo li... ti posso assicurare che le uniche che arrivavano in riparazione per qualche guasto importante al motore erano proprio le Harley ma solitamente solo quelle pompate le giapponesi erano per lo più lasciate originali e non davano mai noie detto questo se la guida di una custom Jap non ti piace secondo me è proprio il genere a non andarti a genio quindi eviterei di investire un capitale su una moto del genere ma mi orienterei piuttosto su una tutto fare come appunto la v strom sicuro che almeno la usi in tutte le condizioni...
 
15833246
15833246 Inviato: 16 Giu 2017 18:29
 

Grazie delle risposte e della comprensione (tutti i motociclisti sono passati per la fase scimmia, spero di avere la vostra comprensione).

Custom non è in effetti il mio genere, ed infatti l'Electra Glide la considero più una tourer (trovo che come approccio sia più vicina a una goldwing che non, ad esempio, ad una softail HD).
Il drag star andava bene, ma aveva una erogazione così lineare che non mi dava nessuna emozione. La moto è un oggetto emozionale, se non scatta la scintilla c'è poco da fare.

Del viaggio in Croazia ricordo bene le pulsazioni del bicilindrico HD sui tornanti della strada panoramica che sovrasta la costa, molto diversa come sensazione da quella provata su yamaha.

Logicamente è un modo di andare in moto, passeggiate con andatura turistica, totalmente diverso da quello a cui ero abituato. Tutto sommato anche meno pericoloso, aspetto al quale con gli anni sto facendo più attenzione.

Capitolo prezzi, logicamente se mi oriento su un qualcosa è perché è alla mia portata. Tuttavia per un usato recente (dopo 2007) chiedono almeno almeno 20k, che è tanta roba.
Per prezzi più ragionevoli bisogna andare più indietro, verso i primi 2000 si trova qualcosa poco sopra i 10k. Con queste differenze è naturale chiedersi fino a che punto il maggior prezzo richiesto sia giustificato.
 
15834193
15834193 Inviato: 19 Giu 2017 9:26
 

Non te la puoi permettere, quindi vai a prenderne una vecchia come mio nonno?
Se vuoi usarla per andare al bar va bene, ma se vuoi usarla davvero...io ti direi di lasciar perdere.
Non tutti possiamo avere tutto ciò che vogliamo!

C'è chi può permettersela e chi no. A me piace la ferrari , ma mi tocca girare con la fiat punto.
Questo mondo moderno vuole farci credere che tutti possiamo sempre avere tutto ciò che desideriamo ("ti piace? PUOI !") anche a suon di finanziamenti su finanziamenti.
Certo, se mi faccio un mutuo di 30 anni posso anch'io permettermi la ferrari, ma che vita è? Che poi mi devo farmi le paranoie quando devo farci benzina o cambiare le gomme o semplicemente portarla a fare il tagliando...

Prenditi qualcosa che di più economico ma recente (nella speranza che sia più affidabile) e il resto dei soldi usali per goderti il tuo mezzo.

Questa è la mia personale opinione, ma mi rendo conto che ognuno ha la propria filosofia.

Doc
 
15834342
15834342 Inviato: 19 Giu 2017 11:20
 

Grazie dell'opinione.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che Se sto valutando una moto è perché posso permettermela.
Mi chiedo quanto però sia giustificata la differenza di prezzo,posto che comunque sto valutando comunque modelli "recenti" (considerato che si parla di HD). Ho adocchiato un modello del 2005 che monta motore 1450 twin cam iniezione, che i puristi harley criticano anzi per essere fin troppo evoluto.
 
15834604
15834604 Inviato: 19 Giu 2017 16:49
 

Costo giustificato da maggiore qualità o solo dalla marca?
Meglio l'evoluzione o il rimanere attaccati alla tradizione?

Queste son domande di "filosofia" e solo tu puoi risponderti.
Vorrei solo farti notare però che queste domande di filosofia se le pongono solo i seguaci delle marche di "storia occidentale" (hd, guzzi...),
mentre i clienti delle giapponesi non hanno dubbi: l'importante è il rapporto qualità/prezzo e il nuovo è meglio del vecchio.

Doc
 
15834702
15834702 Inviato: 19 Giu 2017 19:55
 

Eppure anche rileggendomi mi sembra di essere stato chiaro. Sto valutando una electra glide,quindi una harley. La scelta é tra i modelli più recenti (post 2007 o, per capirci, i 103 c.i.) in raffronto con i precedenti 88 c.i..
Mi domandavo quanto le migliorie tra le due versioni (che comunque ci soni) giustifichino la differenza di prezzo.
Se dovessi andare su una jap le custom non le prenderei neppure in considerazione.
 
15834918
15834918 Inviato: 20 Giu 2017 8:55
 

Da profano mi pare di aver letto che le HD recentemente si sono svecchiate un po' e sono più godibili. Visto che puoi permettertela prendila nuova, la vivi dall'inizio, dalla nascita, è bello. Poi magari ti dura quindici anni e per tutto questo tempo sarà la TUA moto, sempre stata tua. Saprai com'è stata usata in ogni minuto della sua vita.
 
15834926
15834926 Inviato: 20 Giu 2017 9:01
 

icon_redface.gif ops...

Mah.... io non sono molto aggiornato sulle harley, ma ricordo che tutte le 883 erano piuttosto piccine, da girettino domenicale con la zaino sulle spalle sennò non sai nemmeno dove mettere le tute impermeabili, mentre l'electra glide è un bel motorone da viaggio!
Parabrezzone, borse rigide, doppio disco anteriore, immagino anche serbatoio più capiente... tutta un'altra cosa.

La differenza di prezzo è giustificata?
Guarda....si sa che ogni minima cazzatina in più la fanno pagare a peso d'oro.... e la differenza tra una 883 e una electra glide è abissale, quindi...

Torno a parlare da "anti-hd" : l'electra glide la comprerei pure io, ma la 883 personalmente la vedo come un acquisto del tipo "qualunque cosa, basta che sia hd".

-----------
Riguardo il fatto di comprarla nuova..... anche questa è una cosa dove ognuno deve decidere per sè.
Io per esempio ho sempre comprato veicoli usati ma molto recenti (auto di 8-9 mesi ancora con la garanzia della fabbrica, moto di gente che s'era tolta lo sfizio ma poi non la usava mai, ecc) e così mi sono sempre trovato bene.
E' una via di mezzo: non è nuova di pacca, ma quasi. E questo "quasi" fa risparmiare bene.
Si sa che la curva di svalutazione è molto ripida all'inizio per poi restare quasi costante quando il veicolo diventa molto vecchio.

Però, ripeto, ognuno ha il proprio modo di vedere le cose.

Doc

Ultima modifica di Doc74 il 20 Giu 2017 9:02, modificato 1 volta in totale
 
15834928
15834928 Inviato: 20 Giu 2017 9:02
 

Caramon77 ha scritto:
Da profano mi pare di aver letto che le HD recentemente si sono svecchiate un po' e sono più godibili.

Sì, qualche tabù centenario è collassato... ad esempio sulla Dyna Lowrider S è scomparso l'acceleratore a filo e sono passati ad un sistema full ride-by-wire icon_smile.gif
 
15834941
15834941 Inviato: 20 Giu 2017 9:13
 

Ecco... a me per dire i fili non è che dispiacciano icon_asd.gif

Ma io sono ansioso, preferisco stare in sella ad una motozappa come la Versys sapendo che c'è meno elettronica che possa rompersi, quando poi sappiamo che l'elettronica delle moto si rompe poco.
 
15834946
15834946 Inviato: 20 Giu 2017 9:16
 

Sull'usato HD... figuratevi che un conoscente mi offrì la sua Sportster 1200 di svariati anni, che so 10 circa, a carburatori (parliamo del 2015, la moto sarà stata del 2005, ma non ricordo bene) a qualcosa meno di 5000€, mi pare 4800.

Mica mi fregava, i prezzi sono alti...
 
15837741
15837741 Inviato: 25 Giu 2017 10:09
 

Grazie delle risposte, il prezzo del nuovo trovo sia francamente spropositato (considerato che negli USA la stessa moto viene venduta a moooolto meno).
Mi trovo d'accordo con doc74, con un po' di pazienza si trovano degli usati interessanti, ed in ogni caso i prezzi sono alti anche per usato HD, in questo senso secondo me il gioco non vale la candela.
 
15838676
15838676 Inviato: 27 Giu 2017 8:47
 

Ah dipende cosa vuoi. HD oltre che una moto è un oggetto di culto. Se ti piace anche il culto (nessun giudizio, nessuna critica nelle mie parole) compra una HD. Nessuna giappa avrà mai la dose di culto di una HD, per quanto bella, prestante, ignorante, eccetera.
 
15862128
15862128 Inviato: 14 Ago 2017 22:49
 

Essendomi iscritto ieri...leggo solo ora i vari argomenti del forum...

Chissà se passati ormai 3 mesi hai fatto la tua scelta.

O magari sei in ferie....

Su HD ti dico la mia....

Ho una Goldwing 1500 che guido da 22 anni. Il sogno di una vita.

Poi, anni fa, realizzo il sogno-gemello....una Goldwing 1500 con sidecar.

Sai toccare il cielo con un dito??...ecco, giusto quello. 0509_doppio_ok.gif

Però la compagna non reggeva di viaggiare nel sidecar...un anno, due, tre...

Lei sulla moto dietro me ed il sidecar vuoto...non aveva senso.

E poi lei ha messo le carte in tavola...voleva una Harley.

Unico veto che ho posto....solo ed unicamente Supertourer.

Prima della Goldwing avevo una Venture 1200...le moto per me sono solo di questa tipologia.

Ed arrivata la moto che hai accennato, la Electra Glide.

Anno 2015, presa nuova, il modello Rushmore, con le teste a liquido.

Pro e contro?

Paghi la Leggenda, il Marchio, davvero eterno.

Non c'è persona che non conosca la Harley Davidson.

Aggiungo che esteticamente è davvero splendida.

Ma la mia Goldwing, anche più vecchia della sorellina Usa di 25anni,...no...per il turismo, è infinitamente superiore.

I Dealer HD consentono di provare le moto, negli Open Day.

Anche le Electra,.

Approfittane.

Io non lo feci, tanto il mio destino era segnato... icon_asd.gif
 
15872190
15872190 Inviato: 8 Set 2017 10:15
 

Io ho una Road King 103 del 2016.

Al di là della posizione di guida e altre elucubrazioni sullo stile di guida, chi compra una custom lo fa per attrazione estetica verso il genere.
E qui cascano le giapponesi, per me brutte. Anche la Guzzi California 1400 finisce nel calderone, con l'aggravante di avere un motore che gira alto.
Con questo non voglio dire che tutte le HD sono belle, anzi... per esempio la Road Glide per me è terribile e la Street Glide la digerisco di più con la ruota anteriore da 17" com'era qualche anno fa.
Quindi per me Custom = Harley, con tutto ciò che ne consegue e già sai (in primis, prezzo gonfiato).
Anche le Indian bocciate. Unica moto fuori dal coro che mi piace? Kawasaki VN1500 Drifter (anche in versione 800).
La mia ha il cruise control, stracomodo, un ABS efficente e allarme antifurto di serie che appena muovi la moto suona come un pazzo.
 
15875011
15875011 Inviato: 14 Set 2017 17:26
 

dico la mia: le Harley sono bellissime, solide, costruite con materiali che sono destinati a durare parecchio, verniciature di alto livello, con una buona dose di tecnologia ed elettronica anche, come ad esempio l'ABS integrato nei mozzi delle ruote. Riescono a toccare le corde emozionali perché sono un po' come le moto dei cartoni animati, la due ruote dei sogni di bambino, tondeggiante, esagerata, caramellosa. (lasciami passare il termine) Le nuove dotate di ABS hanno la frenata migliorata, anche se non certo ai livelli di un Griso (che ho avuto) per intenderci. Può essere sufficiente se non guidi come un pazzo. Il telaio Dyna, che ora non fanno più, è il più gestibile ciclisticamente parlando. Per dire, è molto più maneggevole il Super Glide che lo Sportster 1200 sebbene ci siano oltre 50 kg di differenza. L'Electra Glide non l'ho mai provata, ora le nuove hanno il telaio che è un mix tra softail e dyna, con mono posteriore nascosto sotto la sella, più leggere, dai 15 ai 30 kg a seconda dei modelli. Da quanto scrivi, secondo me potresti ad esempio valutare la Heritage che ha borse a parabrezza di serie.

Però va considerata una cosa, il prezzo di acquisto è in linea con le nostre Guzzi o BMW, inoltre hanno delle finanziarie aggressivissime, l'assicurazione costa molto meno, ma poi quasi nessuno si ferma li, e gli accessori e le migliorie varie, ti ammazzano. Che se poi decidi di tenerla per un buon numero di anni va anche bene, ma se ti stufi, ci rimetti un sacco di soldi.

Personalmente, dopo averne avute due, sono giunto alla conclusione che non è la moto più adatta per me, probabilmente tornerò alla Moto Guzzi, anche se attualmente non è che ci sia una gran scelta.

Anche qui, va considerato certamente ciò che ti dice il cuore, ma anche l'uso che dovrai/vorrai farci, ma come ti hanno già suggerito, è fondamentale che le provi prima di firmare il contratto.
 
15876220
15876220 Inviato: 18 Set 2017 9:30
 

Anche io volevo una custom trovo che le HD per molti versi incarnino il concetto di moto molto più di altre, solo che mi son dovuto piegare alla razionalità (nonché al portafoglio) e prendere altro.

E, sinceramente, non me ne pento, per il mio uso non sarebbero le moto ideali, pur, ribadisco, bellissime davvero.

Oggi ho visto una Sporster 1200 del 2004 ferma al semaforo. Stupenda, ma il manubrio scrollava come se ci fosse un terremoto e il biker ha manovrato non meno di 5 secondi per mettere la N.

Oggi sono più "gentili"?
 
15876308
15876308 Inviato: 18 Set 2017 11:15
 

si, decisamente, i nuovi cambi a parte il 'clack' quando innesti la prima sono molto piu' precisi, le vibrazioni ci sono ma non sono affatto fastidiose, pero' di serie sono abbastanza tranquille, fino a che non ci metti le mani e inizi con lo stage 1, poi il 2, il 3 e via dicendo, insomma quasi un pozzo senza fondo, per poi avere una ciclistica comunque sottodimensionata. Pero' sono belle, hai sempre un capannello di gente attorno quando ti fermi, (ma questo anche col Florida e con il Griso eh) e danno un senso di affidabilita' e robustezza.
 
15878579
15878579 Inviato: 22 Set 2017 14:44
 

Ho da qualche mese abbandonato la mia Honda NC (DCT) (prima ancora una F800R e prima ancora k100), per passare ad una HD Dyna Low Rider 103.
Tralascio il discorso economico, in quanto troppo personale.

Francamente ho sempre osservato con interesse le moto HD, anche se non ritenevo sensato l'acquisto per il mio utilizzo touring. Ma gli anni passano e mi sono accorto che, man mano, la velocità diminuiva a favore di una guida più "contemplativa", per cui ho, per mesi, preso in considerazione l'acquisto di una HD.
Nel passaggio ho provato (nel senso stretto: sceso da una e montato subito sull'altra) anche una 1200 nightster ed una Vrod.
Alla fine la decisione sulla Dyna è caduta principalmente perchè la moto più "attuale" di casa HD (le Ultra & Co. non le considero perchè troppo simili a dei TIR e ci vuole ancora più fisicità per guidarle).

Ora dopo oltre 5000Km posso dire che:
PRO
Frena bene (doppio disco ant), anche se l'ABS è un po' troppo invasivo;
forcella e ammortizzatori adatti per il contesto e tipo di prestazioni;
guidabilità incredibile per il peso (oltre 300Kg.), persino agile appena superati i 20-30Km/h;
consumo più che accettabile per un 1700cc.;
motore con una coppia esagerata (in positivo);
cambio che, a parte il classico cluk piuttosto rumoroso, è perfetto;
manutenzione e affidabilità encomiabili (a patto che non sia "pistolata", ovvero che rimanga più possibile di serie);
per i lunghi viaggi, se preparata a dovere (2 borse laterali capienti + botticella al manubrio + trolley apposito da sistemare sul portapacchi/sissy), non mi ha fatto rimpiangere la capiente NC.
comoda in singolo nei lunghi viaggi, un po' meno il passeggero e vibrazioni nulle, se non tre i 1800 e 2000 giri (vero che al minimo "traballa" tutta, ma non percettibile dal pilota e passeggero, se non visivamente);

CONTRO
Avvicinarsi ad un conce equivale ad aprire un mutuo, ogni più piccolo intervento o accessorio hanno prezzi ingiustificabili, a volte che rasentano la follia, ma che la 180, la Legge Basaglia, ha risolto a loro favore......;
orientarsi nella marea di soluzioni per (eventualmente) migliorala è impresa per adepti, i quali fanno pagare profumatamente il loro sapere......;
il calore proveniente dal motore è adatto solo a chi frequenta il Sahara nei mesi più caldi (!) trovando giovamento, credetemi a luglio fermi al semaforo è veramente proibitivo;
rapporti un po' troppo lunghi per le nostre strade (fortunatamente la coppia sopperisce);
leva della frizione granitica (altro che tunnel carpale...), ma c'è un "accrocco" da 140 euro per ammorbidirla;
guida sul bagnato circospetta, peccato l'assenza di una soluzione che controlli la trazione;
si deve porre attenzione a dove si parcheggia, in quanto, se in pendenza e senza la "compagnia della spinta", potrebbe essere impossibile spostarla autonomamente;
moto che "sente" molto (in meglio o peggio) le differenze di gommatura.

Rifarei la scelta di abbandonare una moto molto tecnologica a favore della Dyna?
Direi proprio di si, forse per me è più "facile" avendo avuto, nel '79 come prima moto "grossa", una Honda 750 Four K7, cioè essendo "nato e cresciuto", motociclisticamente parlando, su moto ancora più "ignoranti", ma per entrare in questo mondo si devono accettare alcune regole. Ad esempio una velocità di percorrenza media inferiore ad una moto turistica "moderna", oppure, visto il peso/ingombro/coppia motore/trazione, una certa attenzione/circospezione nella guida, in quanto le HD, eccetto la Sportster (e non tutte), non sono moto proprio per neofiti.
 
15879585
15879585 Inviato: 25 Set 2017 11:53
 

Bella esposizione di un'opinione che ha tutto il sapore dell'onestà intellettuale, grazie! Del resto sono moto che si scelgono con una componente emotiva più importante che per altre, dove il raziocinio fa elencare pro e contro in maniera il più possibile numerica.
 
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