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KTM RC 390 2017 - opinioni, novità
15831950
15831950 Inviato: 15 Giu 2017 0:51
Oggetto: KTM RC 390 2017 - opinioni, novità
 

Buonsalve signori motociclisti, apro questo topic perché mi sono reso conto che del nuovo modello di RC390 del 2017 NON ESISTONO recensioni, video recensioni, topic e opinioni in lingua italiana, e visto che io sono più bravo a piegare che a capire l' inglese (e non sono mai salito su una moto se non da passeggero), mi sarebbe piaciuto parlare del modello in questione anche perché sono intenzionato a comprarlo un minuto dopo aver fatto il foglio rosa. (si, non ho neanche la patente, e neanche il patentino per i 50, vabbeh...)
a dirla tutta sono indecisissimo tra rc e duke, ma mentre del duke già si trovano recensioni etc (anzi si trovavano ancora prima che uscisse) dell rc non si trova proprio nulla.
A PARTE considerazioni banali come "la posizione di guida è più sportiva, è meno comoda e si piega meglio" (grazie al 0509_banana.gif , è un modello sportivo) mi piacerebbe avere maggiori informazioni che mi aiutino a decidere meglio con quale modello cominciare la mia carriera motociclistica.

Quindi, argomento ufficiale: differenze, novità, pro e contro del KTM RC 390 modello 2017.

Comincio io: esteticamente spettacolare, meglio del precedente (più di questo non so dire)
 
15832048
15832048 Inviato: 15 Giu 2017 9:31
 

Se non ricordo male le RC sono esattamente le Duke con carena e manubrio diverso, stop. Ma non ho approfondito.
 
15832066
15832066 Inviato: 15 Giu 2017 9:47
 

esatto. stesso motore del duke, semimanubri al posto del manubrione, pedane leggermente arretrate, angolo di sterzo lievemente diverso (roba di decimi di grado). Rispetto a quelle degli anni scorsi, a parte le grafiche, lo scarico slip-on e l'omologazione euro 4 non è cambiato praticamente nulla
 
15832075
15832075 Inviato: 15 Giu 2017 9:53
 

Penso che ancora non ci siano recensioni/impressioni di guida perché è un modello di nicchia e avranno cominciato a distribuirla tardi, per cui le riviste non hanno potuto provarla, almeno qui da noi. Anche il sito Ktm porta informazioni assai più scarne rispetto alla Duke, ad esempio, anche se in effetti il modello sembrerebbe già disponibile in concessionaria.

Miglioramenti rispetto al modello precedente? Omologazione euro 4 ed un freno anteriore migliore, vero tallone d'Achille del modello precedente.
 
15832270
15832270 Inviato: 15 Giu 2017 13:11
 

Cio che cerco nelle recensioni sono quei piccoli dettagli che possono rendere una moto bella e divertente anche comoda.
ad esempio la possibilità di lasciare il casco nel sottosella, o la comodità del passeggero, o le chiamate che arrivano direttamente sul display (cosa che la nuova duke ha, la nuova rc invece.. boooooh) consumi e manutenzione...
Perché la moto vale ed è ottima, come anche la duke, come anche l r3 e la mt-03, come anche la z300 e la ninja, come anche la benelli (anche se questa è un po più moscia di motore rispetto alle altre, e più economica). Tutte belle, comode, facili da guidare, divertenti, consumi decenti, ottime per iniziare (ogni recensione sembra dire "questa è la moto migliore dell universo per cominciare") quindi, a parte l' estetica, che per un mio gusto personale la KTM vince su tutte, sono i piccoli dettagli che passano tra "moto con i contraccoglioni" a "moto con i contraccoglioni comoda"

quindi con più precisione chiedo:
1-le chiamate sul display ci sono anche per il modello sportivo?
2-anche se ci credo poco e ci spero ancora meno, il casco lo riesco a infilare da qualche parte quando parcheggio la moto?
3- a consumi come sta messa? mi pare che il vecchio modello fosse sui 30/35 km per litro, qui sono migliorati o sono gli stessi identici?
4- per quanto riguarda il passeggero, può esserci qualche differenza di sella tra duke ed rc?
5- la posizione di guida è sicuramente diversa e quindi piu sportiva, ma questo può influire sui piccoli viaggi di max mezz ora/45 minuti? oppure è una differenza così minima che si può tranquillamente tralasciare?
6- ultima ma non meno importante, l' agilità nel traffico presumo sia maggiore per la duke per definizione (naked= moto da città), ma anche in questo caso, considerando che cambiano a malapena le carene, potrei mai trovarmi in difficoltà? presumo sia comunque più agile di una vasca da bagno (altrimenti detto TMAX).

Ruingrazio tutti per le risposte già date e per quelle che darete in seguito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
è che vorrei tanto dimenticarmi della duke (anche perché ce l hanno tutti) e dedicarmi a questo che invece esteticamente mi fa impazzire, mi serve solo quella spintarella in più che mi convinca che non sia una moto scomoda e che vada bene anche per la città
 
15832276
15832276 Inviato: 15 Giu 2017 13:21
 

Dam98 ha scritto:
Cio che cerco nelle recensioni sono quei piccoli dettagli che possono rendere una moto bella e divertente anche comoda.
ad esempio la possibilità di lasciare il casco nel sottosella, o la comodità del passeggero, o le chiamate che arrivano direttamente sul display (cosa che la nuova duke ha, la nuova rc invece.. boooooh) consumi e manutenzione...
Perché la moto vale ed è ottima, come anche la duke, come anche l r3 e la mt-03, come anche la z300 e la ninja, come anche la benelli (anche se questa è un po più moscia di motore rispetto alle altre, e più economica). Tutte belle, comode, facili da guidare, divertenti, consumi decenti, ottime per iniziare (ogni recensione sembra dire "questa è la moto migliore dell universo per cominciare") quindi, a parte l' estetica, che per un mio gusto personale la KTM vince su tutte, sono i piccoli dettagli che passano tra "moto con i contraccoglioni" a "moto con i contraccoglioni comoda"

quindi con più precisione chiedo:
1-le chiamate sul display ci sono anche per il modello sportivo?
2-anche se ci credo poco e ci spero ancora meno, il casco lo riesco a infilare da qualche parte quando parcheggio la moto?
3- a consumi come sta messa? mi pare che il vecchio modello fosse sui 30/35 km per litro, qui sono migliorati o sono gli stessi identici?
4- per quanto riguarda il passeggero, può esserci qualche differenza di sella tra duke ed rc?
5- la posizione di guida è sicuramente diversa e quindi piu sportiva, ma questo può influire sui piccoli viaggi di max mezz ora/45 minuti? oppure è una differenza così minima che si può tranquillamente tralasciare?
6- ultima ma non meno importante, l' agilità nel traffico presumo sia maggiore per la duke per definizione (naked= moto da città), ma anche in questo caso, considerando che cambiano a malapena le carene, potrei mai trovarmi in difficoltà? presumo sia comunque più agile di una vasca da bagno (altrimenti detto TMAX).

Ruingrazio tutti per le risposte già date e per quelle che darete in seguito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
è che vorrei tanto dimenticarmi della duke (anche perché ce l hanno tutti) e dedicarmi a questo che invece esteticamente mi fa impazzire, mi serve solo quella spintarella in più che mi convinca che non sia una moto scomoda e che vada bene anche per la città


- per le chiamate sul display, non lo so. Quando vado in moto per me il telefono non esiste icon_lol.gif icon_lol.gif
- il casco lo puoi infilare solo sul tuo braccio, non c'è posto sulla moto dove tu lo possa mettere.
- i consumi presumo siano pressoché invariati
- il passeggero starà un pochino più comodo sulla duke, ma sono differenze da poco; sono entrambe scomode per il passeggero. icon_lol.gif icon_lol.gif
- io non trovo per nulla scomoda la posizione data dai semimanubri (faccio tranquillamente 250 km in un pomeriggio, guido anche 4-5 ore senza fermarmi). Lo scorso 2 giugno ho fatto gavia, Stelvio e palade in giornata, facendo 470 km in 9 ore e alla fine ero fresco come una rosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
- nel traffico la duke sarà poco più agile, ma io riesco a svicolare benissimo anche con la carenata 0509_up.gif
 
15832288
15832288 Inviato: 15 Giu 2017 13:39
 

Mi stai facendo capire che hai esattamente quel modello? Anche dalla foto sembrerebbe
 
15832333
15832333 Inviato: 15 Giu 2017 14:15
 

io ho la 125 e un mio carissimo amico la 390. Telaio, dimensioni, sella, ecc.. sono uguali tra 125 e 390. Cambiano solo motore e frizione, poi è tutto identico 0509_up.gif anzi no, la 390 pesa una decina di kg in più!
 
15832377
15832377 Inviato: 15 Giu 2017 15:12
 

Dam98 ha scritto:
Cio che cerco nelle recensioni sono quei piccoli dettagli che possono rendere una moto bella e divertente anche comoda.
ad esempio la possibilità di lasciare il casco nel sottosella, o la comodità del passeggero, o le chiamate che arrivano direttamente sul display (cosa che la nuova duke ha, la nuova rc invece.. boooooh) consumi e manutenzione...
Perché la moto vale ed è ottima, come anche la duke, come anche l r3 e la mt-03, come anche la z300 e la ninja, come anche la benelli (anche se questa è un po più moscia di motore rispetto alle altre, e più economica). Tutte belle, comode, facili da guidare, divertenti, consumi decenti, ottime per iniziare (ogni recensione sembra dire "questa è la moto migliore dell universo per cominciare") quindi, a parte l' estetica, che per un mio gusto personale la KTM vince su tutte, sono i piccoli dettagli che passano tra "moto con i contraccoglioni" a "moto con i contraccoglioni comoda"

quindi con più precisione chiedo:
1-le chiamate sul display ci sono anche per il modello sportivo?
2-anche se ci credo poco e ci spero ancora meno, il casco lo riesco a infilare da qualche parte quando parcheggio la moto?
3- a consumi come sta messa? mi pare che il vecchio modello fosse sui 30/35 km per litro, qui sono migliorati o sono gli stessi identici?
4- per quanto riguarda il passeggero, può esserci qualche differenza di sella tra duke ed rc?
5- la posizione di guida è sicuramente diversa e quindi piu sportiva, ma questo può influire sui piccoli viaggi di max mezz ora/45 minuti? oppure è una differenza così minima che si può tranquillamente tralasciare?
6- ultima ma non meno importante, l' agilità nel traffico presumo sia maggiore per la duke per definizione (naked= moto da città), ma anche in questo caso, considerando che cambiano a malapena le carene, potrei mai trovarmi in difficoltà? presumo sia comunque più agile di una vasca da bagno (altrimenti detto TMAX).

Ruingrazio tutti per le risposte già date e per quelle che darete in seguito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
è che vorrei tanto dimenticarmi della duke (anche perché ce l hanno tutti) e dedicarmi a questo che invece esteticamente mi fa impazzire, mi serve solo quella spintarella in più che mi convinca che non sia una moto scomoda e che vada bene anche per la città


Posto che la comodità è questione soggettiva e che le moto in generale NON sono comode, probabilmente le Ktm non sono i mezzi migliori per chi cerca la comodità per quanto, come ti diceva AG_KTM, è anche questione di adattamento.

Certo che al di là della questione sella (duretta) e della postura (sportiva) devi mettere anche in conto il monocilindrico che non è il motore più adatto per una guida rilassata.

Venendo ai tuoi quesiti:

1) immagino che la strumentazione sia la medesima della Duke
2) non esistono moto in cui si possa mettere il casco sottosella: quelli si chiamano scooter. Le uniche moto in cui è stato ricavato un vano per il casco sono, a mia memoria, la BMW Scarver, l'Aprilia Mana e la Honda NC nel vano del serbatoio, spostato altrove. L'alternativa sono le borse o il bauletto che però stridono un po' su un mezzo del genere.
3) I consumi dalle varie prove sembrano buoni
4) sono entrambe moto per cui il passeggero è un ospite sgradito
5) sicuramente la Duke avrà un angolo di sterzo superiore ma la RC rimane comunque una moto leggera e relativamente agile. Il problema, come al punto 1, è il propulsore che non è proprio a suo agio nella guida cittadina
 
15832432
15832432 Inviato: 15 Giu 2017 16:10
 

tibbs ha scritto:


1) immagino che la strumentazione sia la medesima della Duke
2) non esistono moto in cui si possa mettere il casco sottosella: quelli si chiamano scooter. Le uniche moto in cui è stato ricavato un vano per il casco sono, a mia memoria, la BMW Scarver, l'Aprilia Mana e la Honda NC nel vano del serbatoio, spostato altrove. L'alternativa sono le borse o il bauletto che però stridono un po' su un mezzo del genere.
3) I consumi dalle varie prove sembrano buoni
4) sono entrambe moto per cui il passeggero è un ospite sgradito
5) sicuramente la Duke avrà un angolo di sterzo superiore ma la RC rimane comunque una moto leggera e relativamente agile. Il problema, come al punto 1, è il propulsore che non è proprio a suo agio nella guida cittadina


1) buono
2) mannaggia. in effetti ci speravo poco
3) daje
4) eh vabbe.. se ne farà una ragione. l' importante è che non ci sia una grande differenza con la duke, altrimenti rischia che mi sento in colpa per aver comprato il modello scomodo ( 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
5) considerazione interessante, mi pare di aver trovato da qualche parte su questo sito un post che definiva la differenza tra 1/2/3/4 cilindri, ora me lo vado a ricercare e mi informo. Non credo comunque di cambiare idea perché il monocilindrico strattona parecchio.. visto che d' altra parte, se non è adatto ad una guida rilassata, lo è per una guida allegra, e la cosa non mi dispiace (altrimenti mi prendevo la cbqualcosaf icon_biggrin.gif )
 
15832437
15832437 Inviato: 15 Giu 2017 16:13
 

Dam98 ha scritto:
5) considerazione interessante, mi pare di aver trovato da qualche parte su questo sito un post che definiva la differenza tra 1/2/3/4 cilindri, ora me lo vado a ricercare e mi informo. Non credo comunque di cambiare idea perché il monocilindrico strattona parecchio.. visto che d' altra parte, se non è adatto ad una guida rilassata, lo è per una guida allegra, e la cosa non mi dispiace (altrimenti mi prendevo la cbqualcosaf icon_biggrin.gif )


Diciamo che l'importante è saperlo, poi uno fa tutte le valutazioni del caso. C'è chi il mono lo ama e chi lo odia profondamente (specie i grossi mono e specie quelli un po' tirati): tutto sta a vedere tu da che parte stai.
 
15843469
15843469 Inviato: 6 Lug 2017 9:56
 

Allora, sono da pochissimo (meno di una settimana) possessore di una KTM RC390 2017, esattamente il modello in questione. L'ho usata il più possibile dato che non vedevo l'ora di averla, anche se non penso che sia sufficente per farne una recensione approfondita, soprattutto visto la poca esperienza che ho avuto con altre moto simili con cui non posso fare confronti. Però posso provare a rispondere alle tue domande:

Citazione:
1-le chiamate sul display ci sono anche per il modello sportivo?
2-anche se ci credo poco e ci spero ancora meno, il casco lo riesco a infilare da qualche parte quando parcheggio la moto?
3- a consumi come sta messa? mi pare che il vecchio modello fosse sui 30/35 km per litro, qui sono migliorati o sono gli stessi identici?
4- per quanto riguarda il passeggero, può esserci qualche differenza di sella tra duke ed rc?
5- la posizione di guida è sicuramente diversa e quindi piu sportiva, ma questo può influire sui piccoli viaggi di max mezz ora/45 minuti? oppure è una differenza così minima che si può tranquillamente tralasciare?
6- ultima ma non meno importante, l' agilità nel traffico presumo sia maggiore per la duke per definizione (naked= moto da città), ma anche in questo caso, considerando che cambiano a malapena le carene, potrei mai trovarmi in difficoltà? presumo sia comunque più agile di una vasca da bagno (altrimenti detto TMAX).


1) La strumentazione NON è la stessa del Duke 2017, su questo modello non è possibile far interagire telefono e strumentazione, però mi sembra che nel catalogo PowerParts esista una cosa chiamata "KTM My Ride" (o qualcosa di simile) che aggiunge proprio questa funzione, ma non so se è disponibile per l'RC.
2) Il casco logicamente non si può mettere sotto la sella. Però la sella si smonta facilmente e rapidamente girando la chiave, quindi potresti smontarla, incastrarci dentro l'allaccio del casco e poi richiuderla, in questo modo il casco rimarrebbe sulla sella e non potrebbe essere portato via perche incastrato.
3)Per quel poco che ho girato, i consumi mi sembrano in linea con quelli che dici tu. Oltretutto, sulla strumentazione sono sempre visibili in tempo reale, come anche il livello della benzina (non soltanto la spia della riserva, proprio ti dice quanta ne hai!)
4) Non ti so dire in quanto non ho ancora portato un passeggero
5)Io ci ho già fatto tappe di più di un ora senza problemi, dopo circa 1 ora e 30 cominciano a stancarsi i polsi e le dita che uso per la frizione.
6) Per il momento ho girato poco in città, ma non ho riscontrato grandi problemi nemmeno nel superare le colonne, dato che è una moto tutto sommato abbastanza stretta. Chiaramente il Duke è più agile, ma anche con l'Rc non ci sono problemi (tranne nel parcheggiare, faccio un po' fatica con il poco sterzo, ma mi ci devo ancora abituare)

Spero di aver risposto in modo sufficente, se hai altri dubbi chiedi pure, con il tempo ci prenderò la mano e ti saprò rispondere meglio...

(Io abito in Svizzera, ma presumo che non ci sia alcuna differenza con i modelli in IT)

V
 
15873070
15873070 Inviato: 10 Set 2017 19:00
Oggetto: Dopo sei mesi...
 

Ho ritirato la moto in data 10 giugno 2017.
Oggi 10 settembre, dopo 7500Km, posso tirare fuori le mie prime impressioni.

Preciso che dopo averla acquistata, per motivi che potrete leggere sotto, non ero esattamente soddisfatto, ora mi rimangio tutto ciò che ho detto in merito.

PREMESSA.
Venivo da un motard 50cc, di cui amavo la semplicità di costruzione e lo smanettìo necessario per tenerlo buono. L' idea era quella di comprare un motard più grosso, idea rivalutata dopo aver capito quanto mi sarebbe costato mantenerlo.
Tra una cosa e l' altra sono entrato in concessionario KTM.
Insomma, io la moto la uso tutti i giorni. Quando sono uscito ormai avevo appena comprato la Duke 390 2017 icon_asd.gif
Ma non è mai arrivata per colpa di un ritardo di consegna.
Il concessionario mi ha quindi proposto la RC390 2017 che davano per i test-ride. Mi è piaciuta, tanto. Talmente tanto che ho rinunciato alla Duke per tenere questa.

INSOMMA...
Come già accennato dagli altri utenti del forum, la RC 390 2017 è strettamente imparentata con la Duke, lo si sente quando si avanza sulla sella e si stringono le gambe intorno al serbatoio, che la forma è quella.

Per ciò che riguarda la guidabilità: posizione mai comodissima e sempre schiena inarcata, braccia e spalle cariche.

Comsumi... con un pieno, che sono circa 7 litri tra riserva e riserva, si fanno i 200Km senza disdegnare qualche tirata e giretto.

In quanto a strumentazione, sembra cambiato il firmware dello schermo, che ora mostra qualche indicazione in più e i menù estesi.

I nuovi specchietti contengono le frecce, ecco sono fregato e non posso neanche toglierli o cambiarli. Forse è meglio così.

Lo scarico fa un rumore sommesso e addomesticato al minimo. Come deve essere per sto benedetto Euro4. Ma non è per nulla male quando la moto è in coppia.

Unico neo, è una moto che va fatta scorrere... il monocilindrico è inutilizzabile sotto i 3000giri, scorbutico sotto i 4000 ed entra in coppia solo sopra gli 8k.
E io che c'ho la fissa con gli scooteroni, sono contento di poter affermare che i Tmax stanno dietro. Scusatemi l' exploit.

Insomma ero un pò in dubbio sul se mi piacesse o meno.
Poi tornando in sella alla mia RC dopo una prova della Benelli tnt302 ho capito cosa c'era che non andava. La KTM ti abitua bene.

Ti dimentichi che le sospensioni possono anche non essere tarate perfettamente, i freni precisi, sempre reattivi e potenti, il motore bello pieno e responsivo. La RC è il pennello leggero con la punta fine.
Consiglio l' acquisto in caso di dubbi. Non fate i molli che la Duke ce l' hanno tutti.
Lamps! doppio_lamp.gif
Suba_station
 
15873340
15873340 Inviato: 11 Set 2017 11:40
 

Con la duke 390 2014 ricordo ben altre autonomie, decisamente sopra i 300 km, comunque ...
Controllando sul sito KTM degli aggiornamenti sulla RC 390 per il 2017 a differenza di quelli arrivati sulla sorella Duke 390 manca il nuovo telaio con telaietto posteriore separato, la frizione antisaltellamento ( e penso che in un ottica SS300 arriveranno quasi sicuramente per il 2018 ) e la strumentazione mi sembra ancora molto simile alla vecchia versione del duke, mentre confermano lo stesso nuovo disco anteriore per entrambe (meno male). Oramai attenderei almeno EICMA giusto per non prendere più in considerazione il modello 2017 visto che costa quasi come una SV650/Mt-07 (ok son scarenate e meno agili, però ... ), se confermassero i nuovi aggiornamenti del Duke in primavera l'attuale euro 4 lo trovereste pure scontato muovendosi per tempo (sempre che il presunto nuovo aggiornato invece non costi poi sopra i 6 k ... )
 
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