Ciao a tutti!
Da poco ho realizzato un sogno e mi sono comprata una bellissima V65SP dell’83.
Ho visto l’annuncio, sono andata a provarla, mi è piaciuta subito tantissimo e finalmente me la sono portata a casa… e da lì sono iniziati i problemi.
Premetto che sono una neopatentata e non ho grandi esperienze di moto, sapevo che volevo una Guzzi e quella che ho preso ha le caratteristiche che cercavo.
Con i primi giri ho notato subito dei grossi vuoti mentre andavo e la moto continuava a spegnersi anche scalando dalla 3° alla 2°. Ho provato ad alzare il minimo, mal al 3° giorno di utilizzo mi ha lasciato definitivamente a piedi….oltretutto penso di averla ingolfata un po’ cercando di riaccenderla, ma siate clementi….
Chiamo il carro attrezzi e la porto dal meccanico. Il meccanico trova il collettore destro rotto e mi dice che si vede che ci hanno messo su le mani in tanti (forse non sempre in modo appropriato). A parte la sostituzione del collettore, ha sistemato la carburazione, la guarnizione delle punterie, le candele e altre cosette così.
Ritiro la moto tutta contenta, faccio 2 km e mi si rispegne…. Uff… non ero ancora entrata in riserva, ma l’unica cosa che mi è venuta in mente, non conoscendo ancora bene la moto (p.s. non ha la spia della benzina), è che possa aver finito la benzina!!
Arriva mia sorella con la tanica di benzina ed dopo averci messo dentro € 5 riparte. Dopo neanche 15km (la distanza che mi separa dal meccanico), mi fermo ad uno stop e la moto si riferma… ci metto qualche minuto ma riparte. Possibile che quei 3 Litri di benzina che c’ho messo non sono stati sufficienti per arrivare a casa?? Vabbè, mi dico… domattina faccio subito il pieno e finalmente mi godo la mia moto! Invece l’indomani mattina mi ha lasciato di nuovo a piedi appena uscita dalla via di casa mia… quando l’ho accesa è partita, l’ho fatta scaldare finchè non ha tenuto il minimo e sembrava tutto ok.. invece dopo 500 metri basta…. Mi sono fermata allo stop e non è più ripartita se non dopo 20 minuti. Così con le orecchia basse, l’ho riportata a casa e ho richiamato il meccanico.
Quello che ho notato (ma và sempre considerata la mia inesperienza) è che il cilindro di sinistra era caldo, quello di destra no… c’ha messo di più a scaldarsi. Sembrava inoltre che non pescasse benzina. Comunque anche al meccanico è sembrato strano che 3 litri di benzina non fossero stati sufficienti per fare 15 km.
Gli ho spiegato le mie impressioni e mi ha detto di provare a vedere se la benzina arriva… mi ha detto di togliere il tubicino (non so se ha utilizzato questo termine tecnico.. ) e di vedere se arriva… allora siamo rimasti che comunque faccio il pieno e gliela riporto, ma considerato le volte che ho consultato questo forum e dove ho sempre trovato consigli utilissimi su ogni argomento che cercavo, chiedo consiglio anche qui: ma secondo voi è possibile che davvero il tutto si possa risolvere solo facendole un bel pieno? Se fosse così, magari avrei fatto una figuraccia, ma chissenefrega, la moto andrebbe!
Qual è l’operazione che mi ha consigliato il meccanico di fare? Al momento mi sembrava di aver capito, poi quando mi sono messa a cercare quel tubicino, non sono più stata sicura di quale dover staccare e di cosa fare. …
Spero sia qualcosa che si possa risolvere senza troppi problemi… so' che ho scelto una moto a cui devo star dietro e che necessita un’accurata manutenzione, ma speravo almeno di riuscire a usarla un po’!!
Grazie a tutti quelli che vorranno e potranno aiutarmi!!
Monica
p.s. siate clementi, sono anche neo patentata






