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Moto usata, catena e concessionario
15812022
15812022 Inviato: 12 Mag 2017 9:16
 

threnino ha scritto:
Per quanto riguarda le foto alla corona, per essere a 10k km è ben consumata


uh? a me pare nuova... non sarà che ti confondi perchè è tutta impeciata di grasso? guarda il profilo dei denti, sono ancora perfettamente simmetrici.

ciao

WK
 
15812032
15812032 Inviato: 12 Mag 2017 9:27
 

wkowalski ha scritto:
uh? a me pare nuova... non sarà che ti confondi perchè è tutta impeciata di grasso? guarda il profilo dei denti, sono ancora perfettamente simmetrici.

ciao

WK


si bè, non è nuova, ma nemmeno da buttare, ecco 0509_up.gif
Ci sono alcuni denti simmetrici e pieni e altri che sono uncinati, tipo quello in basso.
Il meccanico però non gli ha detto che andava bene, anzi gli ha proprio suggerito di cambiare tutto...

ciao

p.s: proprio a causa di questa dissimetria di consumo, se il tipo ha cambiato solo la corona per metterla in ergal, potrebbe anche aver preso l'occasione di prenderla con un paio di denti in più. Questo spiegherebbe il consumo asimmetrico e rapido di alcuni denti e non di tutti. eusa_think.gif
 
15812041
15812041 Inviato: 12 Mag 2017 9:35
 

threnino ha scritto:
si bè, non è nuova, ma nemmeno da buttare, ecco 0509_up.gif
Ci sono alcuni denti simmetrici e pieni e altri che sono uncinati, tipo quello in basso.
Il meccanico però non gli ha detto che andava bene, anzi gli ha proprio suggerito di cambiare tutto...

ciao

p.s: proprio a causa di questa dissimetria di consumo, se il tipo ha cambiato solo la corona per metterla in ergal, potrebbe anche aver preso l'occasione di prenderla con un paio di denti in più. Questo spiegherebbe il consumo asimmetrico e rapido di alcuni denti e non di tutti. eusa_think.gif


sulla base cosa alcuni denti dovrebbero essere consumati di altri ????

il meccanico di fiducia ha detto che ci può correre , quindi petrolio bianco per pulire BENE la catena e la corona (se arrivi anche al pignone meglio, sennò amen) e riingrassi tutto. Così è un pelo inguardabile, in 520 km la corona non diventa così sporca, il ragazzo non la puliva ogni giorno, mi pare evidente!
 
15812042
15812042 Inviato: 12 Mag 2017 9:36
 

threnino ha scritto:
p.s: proprio a causa di questa dissimetria di consumo, se il tipo ha cambiato solo la corona per metterla in ergal, potrebbe anche aver preso l'occasione di prenderla con un paio di denti in più. Questo spiegherebbe il consumo asimmetrico e rapido di alcuni denti e non di tutti. eusa_think.gif


ma abbiamo visto la stessa foto? io vedo una corona in acciaio ancora come nuova... per quello che si può vedere in due foto, bisognerebbe controllarla dal vivo pulendola prima dal grasso.

ciao

WK
 
15812049
15812049 Inviato: 12 Mag 2017 9:43
 

Lazza94 ha scritto:
sulla base cosa alcuni denti dovrebbero essere consumati di altri ????


Non mi fa più aprire la foto e non capisco perchè...
Però a vista i denti sotto mi sembravano uncinati a differenza dei denti centrali. Sarà un errore della prospettiva?

p.s: ero rimasto al concessionario che gli diceva di cambiarla, ora ho riletto e trovato il messaggio del meccanico di fiducia che gli dice di stare tranquillo.

0510_saluto.gif
 
15812081
15812081 Inviato: 12 Mag 2017 10:45
 

threnino ha scritto:
Lazza94 ha scritto:
sulla base cosa alcuni denti dovrebbero essere consumati di altri ????


Non mi fa più aprire la foto e non capisco perchè...
Però a vista i denti sotto mi sembravano uncinati a differenza dei denti centrali. Sarà un errore della prospettiva?

p.s: ero rimasto al concessionario che gli diceva di cambiarla, ora ho riletto e trovato il messaggio del meccanico di fiducia che gli dice di stare tranquillo.

0510_saluto.gif

non so perché non ti apre più le foto, ho fatto una prova con un amico e le vede. comunque il mio meccanico mi ha detto che posso usarla e non ci sono problemi, invece il concessionario mi dice di cambiarla perché è completamente consumata. può essere che il concessionario l'ha fatto per guadagnarci? perché dal meccanico di fiducia ci andiamo praticamente tutta l'azienda e quindi se dice o fa una fesseria minimo 10 persone ci penseranno 2 volte prima di andarci di nuovo, non so se ho reso l'idea.


comunque mi fido più del meccanico che del concessionario icon_asd.gif
 
15812095
15812095 Inviato: 12 Mag 2017 11:07
 

A mio modesto parere (che per altro condivido) la catena e la corona sono in buone condizioni. E' solo ricoperta di grasso bianco ma mi sembra che sia tutto in ordine. Fidati del meccanico di fiducia icon_smile.gif
 
15812117
15812117 Inviato: 12 Mag 2017 11:29
 

steferrari ha scritto:
buone condizioni. E' solo ricoperta di grasso bianco ma mi sembra che sia tutto in ordine. Fidati del meccanico di fiducia icon_smile.gif


Buone condizioni no... È ben ingrassata. Può durare ancora qualcosina, ma non molto. Io sono in mezzo fra il meccanico e il concessionario. Non è un lavoro urgentissimo, ma è da preventivare a breve. Comunque è usurata e la differenza con una trasmissione nuova si sentirebbe.
0510_saluto.gif
 
15812120
15812120 Inviato: 12 Mag 2017 11:37
 

CoffeeWolf ha scritto:
Buone condizioni no... È ben ingrassata. Può durare ancora qualcosina, ma non molto. Io sono in mezzo fra il meccanico e il concessionario. Non è un lavoro urgentissimo, ma è da preventivare a breve. Comunque è usurata e la differenza con una trasmissione nuova si sentirebbe.
0510_saluto.gif


Vogliamo dargli 6-7k km? icon_rolleyes.gif
 
15812124
15812124 Inviato: 12 Mag 2017 11:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Comunque è usurata


in base a cosa lo dici? la catena andrebbe misurata col calibro, dalla foto si vede solo che non c'è ruggine e la corona è perfetta... l'ha pure vista il meccanico e dice che va bene. Su una stradale con 30 cv, se la tratta bene potrebbe tranquillamente durargli quanto la moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
15812125
15812125 Inviato: 12 Mag 2017 11:44
 

Ma boh, se non ha ruggine, se non ha maglie grippate... la corona dai non è così tanto usurata (secondo me quel dente uncinato a cui si riferiva threnino è in parte un'illusione prospettica). Quello che non vediamo dalle foto, che secondo me è molto diagnostico della vita della catena, è quanto ancora la si possa tendere.
Bisognerebbe regolare il gioco della catena secondo le specifiche della casa, dopodichè servirebbe una foto del forcellone che ci permetta di vedere quanto ancora si può allontanare la ruota per tendere la catena. A quel punto ci si fa una vera idea di quanto la si possa ancora usare...
 
15812132
15812132 Inviato: 12 Mag 2017 11:51
 

threnino ha scritto:
Vogliamo dargli 6-7k km? icon_rolleyes.gif


icon_rolleyes.gif no.

Ragazzi, ma vi sembra una catena ben messa quella?
Una catena potrebbe durare 30mila km, ma questa evidentemente non avrà una vita lunga.
 
15812139
15812139 Inviato: 12 Mag 2017 11:57
 

Oddio, la corona non è bellissima eh. Per avere 11mila kilometri ed essere una moto così, è un po' peggio di quanto mi sarei aspettato di vedere.

Non è neanche particolarmente tragica però; direi che per un po' tiene botta.

Forse il primo meccanico ha peccato di eccesso di zelo, mettiamola così.
 
15812141
15812141 Inviato: 12 Mag 2017 11:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi, ma vi sembra una catena ben messa quella?


per quel poco che si può vedere da una foto sì, non c'è ruggine nè maglie grippate, è bene ingrassata.

per capire lo stato di usura ci vuole l'apposito calibro:

Link a pagina di Motorbikecomponents.it

o anche un calibro centesimale va bene... non puoi stabilire a occhio una cosa che si misura in centesimi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15812149
15812149 Inviato: 12 Mag 2017 12:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Oddio, la corona non è bellissima eh. Per avere 11mila kilometri ed essere una moto così, è un po' peggio di quanto mi sarei aspettato di vedere.


eh...

wkowalski ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi, ma vi sembra una catena ben messa quella?

per quel poco che si può vedere da una foto sì, non c'è ruggine nè maglie grippate, è bene ingrassata.


Mi sa che abbiamo idee un po' diverse sulla definizione di bene messa. icon_smile.gif

Comunque io farei ancora un duemila km, forse tremila... Tanto pulendola vedi come è messa. Ma non la tirerei di più. Poi, a ognuno il suo (ed è vero che comunque un motore come un 300 può rompere poco le scatole alla catena...).

Domanda: possibile che l'abbia conciata così impennando (o provandoci) ? Perchè allora darei una controllata ai cuscinetti di sterzo.
 
15812183
15812183 Inviato: 12 Mag 2017 13:38
 

CoffeeWolf ha scritto:

Domanda: possibile che l'abbia conciata così impennando (o provandoci) ? Perchè allora darei una controllata ai cuscinetti di sterzo.


E' più facile che non l'abbia pulita e ingrassata ogni 500-1000km. Quindi più per scarsa manutenzione che altro...
Adesso la troviamo ingrassata perchè è passata dal concessionario che l'avrà tagliandata e messa a lucido per la vendita. Ma poi si è riservato il diritto di commentare con "riportamela che ci do un'occhiata" icon_rolleyes.gif
 
15812214
15812214 Inviato: 12 Mag 2017 14:19
 

Comunque raga ho deciso che oggi vado all'***Rimosso dal moderatore, vedi punto 5.6 del Regolamento del sito e del forum e chiedo di parlare con un responsabile.. perché non è possibile che ora devo cambiare il mondo. Va bene che "basta che cammina e stiamo a posto", ma a sto punto con quello che l'ho pagata me la compravo nuova.

Parlo con il responsabile in quanto, prima di prenderla chiesi se si poteva ordinare nuova e mi dissero di no (stavo con la mia ragazza, quindi ho anche un testimone). Quindi mi decisi a prendere questa. Il tipo mi disse che era nuova, che era stata revisionata e tutto (ero con un collega, anche qua ho le prove). L'ho pagata 3600€ e nuova la moto sta 4850€. Il vecchio proprietario mi ha detto che la moto aveva quasi 12000, io l'ho presa che ne aveva 10500, infatti ha superato di pochi km 11000 in quanto io ho percorso poco più di 500km da quando ce l'ho. Ora mi trovo a cambiare: ruote, catena, pignone, corona e freni perché sono consumati (e forse anche i cuscinetti del manubrio e non si sa che altro). Sommando le spese e aggiungendo qualche centinaia di euro mi facevo la moto NUOVA.

Ho chiamato honda Italia, mi hanno detto di far valutare la moto a una officina autorizzata honda e non da un privato altrimenti perdo la garanzia. dato che comunque l'***Rimosso dal moderatore, vedi punto 5.6 del Regolamento del sito e del forum(come ha confermato l'assistenza) è la concessionaria ufficiale honda principale a roma, dubito che altre concessionarie ufficiali più piccole si mettano contro.

Quindi parlerò con il responsabile e vediamo che dice. Tutto al più mentre sarò col responsabile della concessionaria, chiamerò l'assistenza di honda Italia e chiederò di parlare con un responsabile honda Italia.


PS: spiegherò anche la presa per il culo per l'apertura dei semimanubri, in quanto la'ltroieri mi hanno detto che mi avevano aperti i semimanubri come da mia richiesta (dopo averglielo portata) ma sovrapponendo le foto prima e dopo si vede che mi hanno preso per il culo.

Vi terrò aggiornati
 
15812248
15812248 Inviato: 12 Mag 2017 15:13
 

croccio ha scritto:
Ora mi trovo a cambiare: ruote, catena, pignone, corona e freni perché sono consumati (e forse anche i cuscinetti del manubrio e non si sa che altro). Sommando le spese e aggiungendo qualche centinaia di euro mi facevo la moto NUOVA


mah, mi sembra che ti hanno confuso un po' le idee... falla vedere al meccanico fidato di cui parlavi, vedrai che va tutto bene. Oppure portamela che ci do' un'occhiata, sto a Monte Mario icon_smile.gif

ciao

WK
 
15812254
15812254 Inviato: 12 Mag 2017 15:22
 

croccio ha scritto:
ruote, catena, pignone, corona e freni perché sono consumati (e forse anche i cuscinetti del manubrio e non si sa che altro)


É manutenzione ordinaria, anche se la trasmissione (catena/corona/pignone) hanno ceduto un po' in fretta rispetto a quello che di solito duranto (e qualche km ce l'hai ancora).Non caveresti un ragno dal buco parlando col responsabile.
I cuscinetti di sterzo non credo proprio siano da cambiare. Era un controllo per essere scrupolosi.

Goditi la moto. icon_smile.gif Se c'è da fare qualcosina si fa.
 
15812268
15812268 Inviato: 12 Mag 2017 15:33
 

wkowalski ha scritto:
mah, mi sembra che ti hanno confuso un po' le idee... falla vedere al meccanico fidato di cui parlavi, vedrai che va tutto bene. Oppure portamela che ci do' un'occhiata, sto a Monte Mario icon_smile.gif

ciao

WK

se mi dici dove sei di preciso vedo se riesco a portartela la settimana prossima, io intanto ci vado, tanto non mi costa nulla e magari riesco a tirar fuori qualcosa.
CoffeeWolf ha scritto:
croccio ha scritto:
ruote, catena, pignone, corona e freni perché sono consumati (e forse anche i cuscinetti del manubrio e non si sa che altro)


É manutenzione ordinaria, anche se la trasmissione (catena/corona/pignone) hanno ceduto un po' in fretta rispetto a quello che di solito duranto (e qualche km ce l'hai ancora).Non caveresti un ragno dal buco parlando col responsabile.
I cuscinetti di sterzo non credo proprio siano da cambiare. Era un controllo per essere scrupolosi.

Goditi la moto. icon_smile.gif Se c'è da fare qualcosina si fa.

si ma se devo cambiare tutto avrei preso quella nuova direttamente. per quello che l'ho pagata non mi pare proprio valga tanto. va bene che è usura, ma non mia, quindi dovrebbero per lo meno garantire qualcosa. perché sono partiti pervenuti già. sapevano dei difetti.
 
15812391
15812391 Inviato: 12 Mag 2017 18:47
 

allora sono andato a parlare e praticamente mi hanno detto che la catena sta a fine registro e hanno detto di fare attenzione e di fare manutenzione e mi durerà abbastanza, le ruote, che il vecchio proprietario mi ha detto che erano finite ed erano da cambiare, che non sono consumate e che l'indicatore ancora indica che le gomme vanno bene e inoltre mi hanno detto che i freni sono al 20% e che potrebbero durare abbastanza.
Naturalmente la durata di tutto dipende dal mio stile di guida. Che magari a me possono durare tanto ad un altro invece non durare niente. Boh... Non mi ha convinto molto.
 
15812424
15812424 Inviato: 12 Mag 2017 19:43
 

Più che altro, un po' l'effetto wow della moto e magari un po' di inesperienza, ti hanno portato ad acquistarla d'impulso senza prima valutare queste spese che fanno parte dell'ordinaria amministrazione.

pastiglie freno - trasmissione - pneumatici - scadenza bollo
revisione per fortuna non ancora
tagliando spero sia incluso... icon_wink.gif

Goditi comunque la moto, tanto queste spese le avresti dovute fare lo stesso, pesa un po' farle tutte insieme e subito...
 
15812426
15812426 Inviato: 12 Mag 2017 19:48
 

in realtà ho portato un mio amico che cambia moto ogni mese prendendole usate e quando l'ha vista ha fatto: il disco d'avanti è un po graffiato, evidentemente il tizio prima di me usava molto il freno anteriore, il freno di dietro e la trasmissione non li ha visti perché ha detto ha pochi km quindi staranno bene.
 
15813213
15813213 Inviato: 15 Mag 2017 8:17
 

Il nome del concessionario è stato rimosso.

Chi vuole fare nomi di un concessionario in un contesto negativo, deve essere disponibile a pubblicare in chiaro i propri dati sul topic, dopo essersi consultato con me perché io possa verificare tali dati.

In caso contrario, ci si astiene dal fare nomi o da pubblicare qualsiasi riferimento che possa far risalire al concessionario
 
15813996
15813996 Inviato: 16 Mag 2017 9:15
 

Ieri ho dato una pulita alla moto e ne ho approfittato per fare una foto. Questa è la corona del mio cbr600rr dopo 8500km (catena di serie, moto nuova):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Alla luce di ciò, ditemi ancora che non è messa male quella corona in proporzione ai km.
 
15814045
15814045 Inviato: 16 Mag 2017 10:02
 

quei 3 denti su 47 di corona che si vedono mi sembrano perfetti, come mi sembrano perfetti quelli delle altre foto. Ecco invece una corona usurata:

Link a pagina di Blinkenbyte.org

ciao

WK
 
15814097
15814097 Inviato: 16 Mag 2017 10:55
 

wkowalski ha scritto:
quei 3 denti su 47 di corona che si vedono mi sembrano perfetti, come mi sembrano perfetti quelli delle altre foto. Ecco invece una corona usurata:

Link a pagina di Blinkenbyte.org

ciao

WK


Beh, quella è demolita non è usurata!
Ho riguardato con attenzione la foto... hai ragione non è così conciata, ma non è bella. Forse con una bella pulita la situazione migliora sensibilmente.

Ps: quei 3 denti sono identici agli altri 0509_pernacchia.gif
 
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