Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto usata, catena e concessionario
15810979
15810979 Inviato: 10 Mag 2017 20:00
Oggetto: Moto usata, catena e concessionario
 

Ragazzi ho preso un CBR 300r usato (è un parto sta moto icon_asd.gif ) con quasi 11mila km poco più di un mese fa all***Rimosso dal moderatore, vedi punto 5.6 del Regolamento del sito e del forum, una concessionaria ufficiale Honda. Quando l'ho ritirata il tipo dell'officina mi fa "Quando sei tra i 500 e 1000 km portacela che verifichiamo lo stato della catena". Oggi gliel'ho portata e dopo che (non) hanno fatto alcune cose che ho chiesto prendendomi per il culo, il tipo mi dice "Vedi che la catena, il pignone e (un altro pezzo che non ricordo che fa parte della catena/pignone) sono da cambiare". Ora mi chiedo: è normale sta cosa? Cioè ho fatto solo 500km e già devo cambiarli? Va bene che è di seconda mano, ma loro non avrebbero dovuta darmela in uno stato "decente"? Non credo che dopo 500km la catena si rovini così tanto che quando ho comprato la moto non si notava.. Posso "rivendicare" la sostituzione gratuita in qualche modo o devo per forza pagare? Inoltre quanto costa in media cambiarli? La concessionaria mi sparerà un prezzo altissimo, quindi penso di andare dal meccanico "di fiducia", però quanto sarebbe più o meno?
 
15810990
15810990 Inviato: 10 Mag 2017 20:14
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

croccio ha scritto:
un altro pezzo che non ricordo che fa parte della catena/pignone
Corona, è l'ingranaggio grosso sulla ruota posteriore icon_smile.gif

croccio ha scritto:
Ora mi chiedo: è normale sta cosa? Cioè ho fatto solo 500km e già devo cambiarli? Va bene che è di seconda mano, ma loro non avrebbero dovuta darmela in uno stato "decente"?
La trasmissione finale rientra nella "normale usura", quindi una eventuale sostituzione anche se la moto è in garanzia è comunque a tuo carico.

Il conce ha l'obbligo di darti la moto marciante e in ordine, non di fartela trovare nuova; quindi se catena corona e pignone erano complessivamente "dài, tengono botta" è regolare.

Ma... ma, ma ma... 11mila kilometri sono pochi. Troppo pochi. Ti ci devi impegnare, per ridurre male la triade in così pochi kilometri. Poi si parla di una moto tutto sommato tranquilla, mica un supermotard!

Quindi... sia chiaro che non sto puntando il dito su nessuno, ma solo esponendo una possibile eventualità... un conce poco onesto avrebbe tutto l'interesse a farti preoccupare inutilmente in modo da farti cambiare trasmissione prima del tempo, perché gli paghi pezzi e opera.

Ma non saltiamo subito alle conclusioni icon_wink.gif Fai una cosa: posta qualche foto bella nitida della corona (che si vedano chiaramente i denti) e della catena (nel suo complesso, e nel dettaglio se vedi qualche coppia di maglie "storta" o cose del genere). Ci facciamo un'idea di come sei messo, e poi si valuta il da farsi.
 
15810997
15810997 Inviato: 10 Mag 2017 20:22
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

La moto lo presa di seconda mano. Da quando ce l'ho ho fatto solo 520 km. Quindi il tipo prima di me l'ha ridotta così (a meno che non l'abbia cambiata la concessionaria prima di darmela). Domani posto la foto se riesco a capire qual è la corona XD
 
15811008
15811008 Inviato: 10 Mag 2017 20:46
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

croccio ha scritto:
La moto lo presa di seconda mano. Da quando ce l'ho ho fatto solo 520 km. Quindi il tipo prima di me l'ha ridotta così (a meno che non l'abbia cambiata la concessionaria prima di darmela). Domani posto la foto se riesco a capire qual è la corona XD


Questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15811021
15811021 Inviato: 10 Mag 2017 21:02
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

croccio ha scritto:
La moto lo presa di seconda mano. Da quando ce l'ho ho fatto solo 520 km. Quindi il tipo prima di me l'ha ridotta così
S'era capito icon_smile.gif Ma doveva essere uno stupramoto per finire una catena in 11mila km, sopratutto su un CBRrino. È poco probabile, ecco.

croccio ha scritto:
Domani posto la foto se riesco a capire qual è la corona XD
Prendi la catena e seguila; vai sempre dritto, quando vedi l'ingranaggio piccolo prosegui ancora, quando vedi quello grande fermati che sei arrivato!
icon_lol.gif
 
15811124
15811124 Inviato: 10 Mag 2017 23:08
 

Se la corona ha i denti come in figura è da cambiare.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15811254
15811254 Inviato: 11 Mag 2017 8:36
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

croccio ha scritto:
Ora mi chiedo: è normale sta cosa?


a 11 mila km su una piccola cilindrata? certo che no... dovrebbe durarti minimo il triplo.
Di che anno è la moto?

ciao

WK
 
15811268
15811268 Inviato: 11 Mag 2017 9:10
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

wkowalski ha scritto:
Di che anno è la moto?


Di sicuro non ha più di 3 anni... (hanno iniziato a venderla nel 2014). Volendo di km se ne fanno, però...
 
15811276
15811276 Inviato: 11 Mag 2017 9:22
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

tibbs ha scritto:
Di sicuro non ha più di 3 anni... (hanno iniziato a venderla nel 2014). Volendo di km se ne fanno, però...
tibbs ha scritto:
wkowalski ha scritto:
Di che anno è la moto?


Di sicuro non ha più di 3 anni... (hanno iniziato a venderla nel 2014). Volendo di km se ne fanno, però...


il tipo prima di me l'ha acquistata a metà 2015
 
15811293
15811293 Inviato: 11 Mag 2017 9:43
 

a meno che non ti abbiano venduto una moto con i km tirati giù ! Ormai se ne vedono di tutti i colori.

Per sicurezza , o posti qui le foto nel dettaglio o vai da un altro meccanico competente a sentire se secondo lui la trasmissione finale (ovvero catena, corona e pignone) hanno bisogno di essere cambiati.
 
15811317
15811317 Inviato: 11 Mag 2017 10:16
 

se vai da un altro meccanico non dirgli se pignone, catena e corona sono da cambiare o no, è possibile che ti dica di si anche se non è, ma digli se ti può regolare la tensione della catena
 
15811350
15811350 Inviato: 11 Mag 2017 10:39
 

io quando ho preso la moto dal concessionario (circa un mese fa) 1000 km li ho fatti in meno di una settimana 0509_si_picchiano.gif . Ci puo stare che in una moto usata ci sia qualcosina da sostituire io per esempio ho il tachimetro guasto, dovrei sostituire il cruscotto, che deve essere obbligatoriamente originale e se ne andrebbero 600€. Però non è lo stesso, tanto vale che ti veniva detto '' la moto è marciante dovrebbe essere sostituito ecc ecc'' e lo facevano subito, farti ritornare dopo non ha alcun senso.
 
15811390
15811390 Inviato: 11 Mag 2017 11:09
Oggetto: Re: Moto usata, catena e concessionario
 

TommyTheBiker ha scritto:

Ma... ma, ma ma... 11mila kilometri sono pochi. Troppo pochi. Ti ci devi impegnare, per ridurre male la triade in così pochi kilometri. Poi si parla di una moto tutto sommato tranquilla, mica un supermotard!


Appunto. Qualcosa non torna.
 
15811437
15811437 Inviato: 11 Mag 2017 11:44
 

non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?


oppure magari posso essere stato io in qualche modo? è la prima moto che porto, magari non cambio bene le marce o altro. Anche perché comunque non la tiro molto, anzi ci vado piano perché comunque devo ancora prendere confidenza e ho il foglio rosa, quindi evito di dare troppo nell'occhio eusa_whistle.gif
 
15811470
15811470 Inviato: 11 Mag 2017 12:01
 

croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?


oppure magari posso essere stato io in qualche modo? è la prima moto che porto, magari non cambio bene le marce o altro. Anche perché comunque non la tiro molto, anzi ci vado piano perché comunque devo ancora prendere confidenza e ho il foglio rosa, quindi evito di dare troppo nell'occhio eusa_whistle.gif


Potresti cercare il precedente proprietario. In un altro post si parlava di un'app che permetteva di verificare i chilometraggi ma credo sia legata alle revisioni (e di certo una moto del 2015 ancora non l'ha fatta). Dubito che in così poco tempo tu sia riuscito a fare danni.

Comunque prova a postare una foto della corona e della catena, magari ad occhio qualcosa si capisce.
 
15811480
15811480 Inviato: 11 Mag 2017 12:08
 

croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?


ok, facciamo i cattivi. Purtroppo il contakm è digitale, si trucca senza lasciare segni... però alcune cose possiamo verificarle.
Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato... però potrebbe anche essere stata una foratura tanto brutta da costringere alla sostituzione:

Link a pagina di Rezulteo-pneumatici.it

catena: deve essere quella originale, la riconosci per l'assenza di una maglia rivettata, quella che si vede al centro di questa foto:

Link a pagina di I66.photobucket.com

tutte le maglie devono essere uguali fra loro, come quelle a sinistra e a destra nella foto.
Rovinare una catena in soli 11mila km forse è possibile, non ingrassandola mai e prendendo tanta acqua e sale (ma a Roma il sale sulle strade non lo spargono)... dovrebbe essere visibilmente arrugginita e con maglie grippate. Mandaci una foto e valutiamo.

Dischi freno: devono essere immacolati, le pastiglie ancora quelle di fabbrica (marcate nissin suppongo).

Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.

ciao

WK
 
15811495
15811495 Inviato: 11 Mag 2017 12:14
 

wkowalski ha scritto:

Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato...

Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto. Però dipende dalla gomma.

wkowalski ha scritto:
Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.

Questo sarebbe risolutivo.
 
15811501
15811501 Inviato: 11 Mag 2017 12:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto


parliamo di una moto con 30 cv... con potenze del genere le gomme in pratica invecchiano senza consumarsi. Se il nostro amico trova entrambe le gomme dot 16 o 17, o il proprietario ha avuto sfiga nera con le forature, o aveva i soldi da buttare per cambiare gomme per sfizio... insomma la cosa puzzerebbe assai. Diciamo che sarebbe un qualcosa che mi spingerebbe a rintracciare il vecchio proprietario.

ciao

WK
 
15811511
15811511 Inviato: 11 Mag 2017 12:28
 

tibbs ha scritto:
croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?


oppure magari posso essere stato io in qualche modo? è la prima moto che porto, magari non cambio bene le marce o altro. Anche perché comunque non la tiro molto, anzi ci vado piano perché comunque devo ancora prendere confidenza e ho il foglio rosa, quindi evito di dare troppo nell'occhio eusa_whistle.gif


Potresti cercare il precedente proprietario. In un altro post si parlava di un'app che permetteva di verificare i chilometraggi ma credo sia legata alle revisioni (e di certo una moto del 2015 ancora non l'ha fatta). Dubito che in così poco tempo tu sia riuscito a fare danni.

Comunque prova a postare una foto della corona e della catena, magari ad occhio qualcosa si capisce.


nel tardo pomeriggio la posto, per il dolore alla mano in questi giorni sto usando il mio vecchio scooter.







wkowalski ha scritto:
croccio ha scritto:
non c'è un modo per verificare se il contachilometri è stato manomesso?


ok, facciamo i cattivi. Purtroppo il contakm è digitale, si trucca senza lasciare segni... però alcune cose possiamo verificarle.
Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato... però potrebbe anche essere stata una foratura tanto brutta da costringere alla sostituzione:

Link a pagina di Rezulteo-pneumatici.it

catena: deve essere quella originale, la riconosci per l'assenza di una maglia rivettata, quella che si vede al centro di questa foto:

Link a pagina di I66.photobucket.com

tutte le maglie devono essere uguali fra loro, come quelle a sinistra e a destra nella foto.
Rovinare una catena in soli 11mila km forse è possibile, non ingrassandola mai e prendendo tanta acqua e sale (ma a Roma il sale sulle strade non lo spargono)... dovrebbe essere visibilmente arrugginita e con maglie grippate. Mandaci una foto e valutiamo.

Dischi freno: devono essere immacolati, le pastiglie ancora quelle di fabbrica (marcate nissin suppongo).

Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.

ciao

WK



nel tardo pomeriggio verifico tutto. Posso dirti però che il freno anteriore è solcato abbastanza. mi hanno detto ch molto probabilmente il tizio frenava parecchio col freno di avanti.






CoffeeWolf ha scritto:
wkowalski ha scritto:

Gomme: mi aspetto che siano ancora quelle di primo equipaggiamento. Controlla il codice DOT, deve essere 14 o 15. Se è 16 o 17, le gomme sono state cambiate, indice di un chilometraggio superiore a quanto indicato...

Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto. Però dipende dalla gomma.

wkowalski ha scritto:
Alternativa: sul libretto trovi nome e indirizzo del vecchio proprietario, lo contatti e gli chiedi quanti km aveva.

Questo sarebbe risolutivo.


wkowalski ha scritto:
CoffeeWolf ha scritto:
Non so che gomme il cbr300, ma le tremende gomme di serie del 600 sono durate 5800km (e devo dire che hanno fatto c****e dal primo all'ultimo: molto consistent!). 11mila km con un treno di gomme è davvero tanto


parliamo di una moto con 30 cv... con potenze del genere le gomme in pratica invecchiano senza consumarsi. Se il nostro amico trova entrambe le gomme dot 16 o 17, o il proprietario ha avuto sfiga nera con le forature, o aveva i soldi da buttare per cambiare gomme per sfizio... insomma la cosa puzzerebbe assai. Diciamo che sarebbe un qualcosa che mi spingerebbe a rintracciare il vecchio proprietario.

ciao

WK






l'ho rintracciato su facebook, aspettiamo che mi risponde
 
15811557
15811557 Inviato: 11 Mag 2017 13:35
 

Potrebbe essere anche che un ragazzo l'abbia presa per girarci in pista possedendo solo la A2.

Questo sarebbe compatibile con:

- triade da buttare
- pneumatici stradali nuovi per la permuta
- disco anteriore solcato. Avrà pinzato forte magari con pastiglie aggressive.
eusa_think.gif

L'opzione contakm manomesso è sempre plausibile comunque...

croccio ha scritto:
l'ho rintracciato su facebook, aspettiamo che mi risponde


Guarda tra le foto che postava se c'era qualcosa di pistaiolo.
Io ho beccato il precedente proprietario che aveva postato una foto in piega al mugello icon_asd.gif
Ma sia dalla postura che dalla distanza (varese-mugello) si capiva che era andato a fare un corso di guida oppure un giretto da amatore. Nulla di particolarmente negativo per la moto.
 
15811756
15811756 Inviato: 11 Mag 2017 18:58
 

allora ragazzi la foto a tutto (catena, corona e pignone) non riesco a farla perché c'è il copri catena quindi solo una piccola parte della catena si vede. Da quello che ho potute vedere sembra la catena originale, non ci sta la maglia rivettata.

Inoltre mi sono fermato al meccanico "di fiducia" e con la scusa che sabato devo andare a fare un giro gli ho fatto controllare la catena. me l'ha ingrassata e ha detto che è tutto ok. quindi la catena non è a cambiare.

mi sono dimenticato di vedere le ruote!!
 
15811789
15811789 Inviato: 11 Mag 2017 19:40
 

Se fai una foto nella zona circolettata, riusciamo a capire qualcosa lo stesso 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque la conferma del meccanico di fiducia già è una buona cosa!
 
15811807
15811807 Inviato: 11 Mag 2017 20:19
 

mi sono sentito col vecchio proprietario, mi ha detto che le gomme le posso tenere fino a quando inizia a fare caldo assai, poi devo cambiarle. e devo cambiare anche le pastiglie dei freni perché sono ancora quelle di serie. poi per il resto mi ha detto che ogni mattina la puliva e vedeva che era tutto ok.

mi sa che non è così il paracatena, è tutta chiusa. tutto al più cerco un "buco" e faccio la foto in quel buco.
 
15811808
15811808 Inviato: 11 Mag 2017 20:21
 

quindi ti ha confermato che la moto ha quei km.
 
15811811
15811811 Inviato: 11 Mag 2017 20:28
 

in realtà lui mi ha detto quasi 12000km, ma io quando l'ho presa ne aveva poco più di 10500.
 
15811834
15811834 Inviato: 11 Mag 2017 21:08
 

croccio ha scritto:
mi sono sentito col vecchio proprietario, mi ha detto che le gomme le posso tenere fino a quando inizia a fare caldo assai, poi devo cambiarle. e devo cambiare anche le pastiglie dei freni perché sono ancora quelle di serie. poi per il resto mi ha detto che ogni mattina la puliva e vedeva che era tutto ok.

mi sa che non è così il paracatena, è tutta chiusa. tutto al più cerco un "buco" e faccio la foto in quel buco.


icon_eek.gif icon_asd.gif
Non ci credo nemmeno se lo vedo, anche perchè per smangiare una trasmissione in 10mila km con un 300 devi essere un bel barbaro...
 
15811853
15811853 Inviato: 11 Mag 2017 21:37
 

threnino ha scritto:
icon_eek.gif icon_asd.gif
Non ci credo nemmeno se lo vedo, anche perchè per smangiare una trasmissione in 10mila km con un 300 devi essere un bel barbaro...


e che senso avrebbe dire così se non è vero? mica gli vado a cercare i pezzi nuovi rotfl.gif poi mi sembra sia stato sincero, mi ha detto che le ruote erano tutte consumate e dovevo cambiarle per forza, o al limite potevo arrivare fino a quando non farà caldo assai e mi ha detto di vedere anche le pastiglie dei freni che sono di serie e sarebbe meglio cambiarle.

ecco le foto della catena. ne ho fatte un po, sia al pignone (credo sia quello non lo so eusa_wall.gif ) e un po alla catena visibile, magari possono servire.

(non badate allo sporco qui a Roma il tempo è incerto e non vorrei lavarla inutilmente, aspetto il bel tempo icon_biggrin.gif)

Link a pagina di Goo.gl
 
15811956
15811956 Inviato: 12 Mag 2017 0:47
 

Ammazza... per avere 12mila km è effettivamente bella mangiata. Puoi tirarci ancora avanti un attimino, ma l'usura c'è...
 
15811996
15811996 Inviato: 12 Mag 2017 8:30
 

croccio ha scritto:
e che senso avrebbe dire così se non è vero? mica gli vado a cercare i pezzi nuovi rotfl.gif poi mi sembra sia stato sincero, mi ha detto che le ruote erano tutte consumate e dovevo cambiarle per forza, o al limite potevo arrivare fino a quando non farà caldo assai e mi ha detto di vedere anche le pastiglie dei freni che sono di serie e sarebbe meglio cambiarle.

ecco le foto della catena. ne ho fatte un po, sia al pignone (credo sia quello non lo so eusa_wall.gif ) e un po alla catena visibile, magari possono servire.

(non badate allo sporco qui a Roma il tempo è incerto e non vorrei lavarla inutilmente, aspetto il bel tempo icon_biggrin.gif)

Link a pagina di Goo.gl


che le gomme siano consumate non c'è bisogno di essere sinceri per dirlo, si vede a occhio.
Il perchè abbia risposto così lo devi chiedere a lui, non a me icon_biggrin.gif
Ma anche per uno che ci tiene veramente, mi fa specie dover rispondere che tutti i giorni pulisce e fa check up completo. Un'occhiata ce la butti, più per affetto che per senso meccanico icon_rolleyes.gif

Per quanto riguarda le foto alla corona, per essere a 10k km è ben consumata. E per uno che la guarda e pulisce tutti i giorni, mi sembra ridicolo ridurla così. Forse che abbia montato una corona in ergal?
La catena com'è messa? Ha un paio di cm di gioco? Ci sono maglie grippate?

Prova a pulire un pochino la corona per vedere sotto lo sporco che colore ha. Se fosse acciaio, dovrebbe essere grigia. Oppure usa un magnete, se è alluminio non si attacca, se è acciaio si attacca. Stando lontano da viti e bulloni chiaramente.
 
15812020
15812020 Inviato: 12 Mag 2017 9:15
 

croccio ha scritto:
ecco le foto della catena


mi sembra tutto in ordine... se poi l'ha vista il meccanico e ti ha detto di stare tranquillo, è tutto ok.
Ti ha pure confermato i km, il caso è chiuso icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©