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Geopolis 400: voltaggio batteria basso, cosa può essere?
15810259
15810259 Inviato: 9 Mag 2017 20:57
Oggetto: Geopolis 400: voltaggio batteria basso, cosa può essere?
 



Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto. Ho appena fatto una prova con il tester nel misurare la tensione della batteria, e a scooter spento ho ottenuto un valore di 12.35V, invece quando ho messo in moto il valore era 12.55V circa. Quando acceleravo saliva a sopra i 13.50V, per poi ritornare a al valore precedente appena rilasciavo l'acceleratore. So che i valori sono bassi, ma a cosa può essere dovuto? Ho sempre tenuto la batteria sotto carica questo inverno, inoltre ho rabbocato l'acido pochi mesi fa.
 
15810275
15810275 Inviato: 9 Mag 2017 21:41
 

...a me sembrano valori normali...
se poi hai rabboccato, la batteria stà chiedendo più carica visto che hai allungato l'elettrolita.
probabilmente hai un generatore non potentissimo e quindi in fase di arica non è che vad alle stelle!
13,5 è una tensione giustissima per una batteria in carica.
0509_up.gif
 
15810280
15810280 Inviato: 9 Mag 2017 21:47
 

Ciao e grazie per la risposta! Il valore della mia batteria però non è 13.5V, ma lo raggiungeva soltanto quando acceleravo un poco. A motore a minimo invece era sui 12.55V, invece a motore spento sui 12.35V. Io credevo che i valori dovessero essere un poco più alti, considerando che appunto ho rabboccato con l'acido e ho tenuto la batteria in carica ogni fine settimana per tutti i mesi invernali. Tu quindi dici che è normale?
Comunque, se può essere utile, lo scooter fino ad ora non mi dà problemi inerenti la batteria (non capitano spegnimenti improvvisi, le luci non sfarfallano, si accende sempre subito, la spia non si accende).
Anche se però una cosa strana l'ho notata: dopo che accendo il quadro, prima di mettere in moto, la spia della batteria in teoria si dovrebbe spegnere. A me invece a volte rimane accesa, inoltre quando capita che si spegne, appena premo una delle due leve del freno per mettere in moto, si accende subito (e poi ovviamente sparisce una volta che lo scooter è messo in moto). A cosa potrebbe essere dovuto? Al fatto che assorbe la corrente quando si preme il freno? E perchè a volte si spegne la spia (come dovrebbe) e a volte no?
Infine, per completezza di informazione, ti dico che lo scooter ha l'antifurto e che comunque è sempre attivo anche quando non lo accendo (c'è una lucetta rossa sul cruscotto che lampeggia sempre).
Scusa per il papiro e grazie per la pazienza e l'aiuto!
 
15810299
15810299 Inviato: 9 Mag 2017 22:09
 

Ciao..in teoria quando lo scooter e acceso con il tester ti dovrebbe dare dai 13v a 13,8..
 
15810302
15810302 Inviato: 9 Mag 2017 22:13
 

Lanzu ha scritto:
Ciao..in teoria quando lo scooter e acceso con il tester ti dovrebbe dare dai 13v a 13,8..


Quello che dico io infatti, invece quei valori me li dá quando accelero, ma al minimo no. Non vorrei che fosse il regolatore di tensione.
 
15810310
15810310 Inviato: 9 Mag 2017 22:19
 

Con il mio scooter ho provato con il tester spento 12,5v acceso 12,8v e a 2.000 giri raggiunge 13,6 13,8.. Io ho una batteria da 10amper..
Magari se hai un amico meccanico hanno un tester per provare la salute della batteria..con il tuo scooter a regime di giri motore 2.000 prova a vedere cosa ti da..
 
15810322
15810322 Inviato: 9 Mag 2017 22:28
 

Come hai scritto..secondo me il regolatore di tensione lavora bene..mi viene da pensare che è un po fiacca la batteria..Io lo scooter durante la settimana faccio pochissimi Km e noto che la batteria diventa leggermente fiacca..però appena faccio un giro lungo e tutto ok..Io ho comprato un piccolo ricarica batteria per moto e ogni tanto lo uso e devo dire che la batteria mi sta curando di più..prima 1 anno e mezzo..ora con il carica sono a 3 anni e va ancora bene..
 
15810332
15810332 Inviato: 9 Mag 2017 22:38
 

Lanzu ha scritto:
Come hai scritto..secondo me il regolatore di tensione lavora bene..mi viene da pensare che è un po fiacca la batteria..Io lo scooter durante la settimana faccio pochissimi Km e noto che la batteria diventa leggermente fiacca..però appena faccio un giro lungo e tutto ok..Io ho comprato un piccolo ricarica batteria per moto e ogni tanto lo uso e devo dire che la batteria mi sta curando di più..prima 1 anno e mezzo..ora con il carica sono a 3 anni e va ancora bene..


Anche io ho un caricabatterie come dicevo e la collegavo ogni fine settimana durante i mesi invernali. Ieri lo scooter non l'ho preso, dovrei provare domani che valori mi dà dopo averlo guidato un po', però considera che ha pure l'antifurto che è sempre arrivo e magari questo influisce quindi i valori potrebbero essere normali, ma non ne sono certo. Secondo il manuale però i valori sono bassi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15810336
15810336 Inviato: 9 Mag 2017 22:45
 

Se hai un po di manualità ti consiglio di smontare la spinotto sul regolatore di tensione e dargli una politica..Magari con lo spray attiva contatti anche la scatola fusibili ad uno uno smontare e rimontare..se ce un po di ossidi..I poli batteria. Io ogni anno faccio questo tipo di manutenzione..
 
15810350
15810350 Inviato: 9 Mag 2017 23:07
 

Lanzu ha scritto:
Se hai un po di manualità ti consiglio di smontare la spinotto sul regolatore di tensione e dargli una politica..Magari con lo spray attiva contatti anche la scatola fusibili ad uno uno smontare e rimontare..se ce un po di ossidi..I poli batteria. Io ogni anno faccio questo tipo di manutenzione..


Non ho capito cosa hai scritto, potresti essere più chiaro? Grazie icon_smile.gif
Ma secondo te, comunque, questi valori sono normali o no?
 
15810359
15810359 Inviato: 9 Mag 2017 23:27
 

Scusami..scrivo con il cell e avvolte mi mette parole diverse...
Dicevo..nel regolatore di tensione ci deve essere uno spinotto con dei fili facile che si possa ossidare un po'..stacchi lo spinotto gli dai una pulita con uno spray attiva contatti o anche con lo svitol.
Sicuramente hai il vano porta fusibili..smonti è rimonti una alla volta i fusibili..Può succedere che si fa un velo di ossido sui fusibili..facendo così i connettori si puliscono e conduce bene la corrente..
 
15810361
15810361 Inviato: 9 Mag 2017 23:32
 

Lanzu ha scritto:
Scusami..scrivo con il cell e avvolte mi mette parole diverse...
Dicevo..nel regolatore di tensione ci deve essere uno spinotto con dei fili facile che si possa ossidare un po'..stacchi lo spinotto gli dai una pulita con uno spray attiva contatti o anche con lo svitol.
Sicuramente hai il vano porta fusibili..smonti è rimonti una alla volta i fusibili..Può succedere che si fa un velo di ossido sui fusibili..facendo così i connettori si puliscono e conduce bene la corrente..


Scusa la domanda da ignorante, ma dove si trova il regolatore di tensione e il vano porta fusibili? Come spray attiva contatti ne conosci qualcuno in particolare?
 
15810365
15810365 Inviato: 9 Mag 2017 23:39
 

Ho visto che hai aperto un'altra discussione sui ammortizzatori..se mi posso permettere..mi era successa una cosa simile anche a me, uno mi perdeva e su Internet ho trovato uno che li vendeva usato..li ho comprati e dopo 2 mesi perdevano anche loro.. alla fine li ho comprati nuovi della rms sempre regolabili e devo dire che era tutto un' altro guidare..
Il proverbio dice...chi meno spende più spende..
Poi uno e libero di fare ciò che vuole..ci mancherebbe..era solo un mio punto di vista..
 
15810374
15810374 Inviato: 9 Mag 2017 23:49
 

Lanzu ha scritto:
Ho visto che hai aperto un'altra discussione sui ammortizzatori..se mi posso permettere..mi era successa una cosa simile anche a me, uno mi perdeva e su Internet ho trovato uno che li vendeva usato..li ho comprati e dopo 2 mesi perdevano anche loro.. alla fine li ho comprati nuovi della rms sempre regolabili e devo dire che era tutto un' altro guidare..
Il proverbio dice...chi meno spende più spende..
Poi uno e libero di fare ciò che vuole..ci mancherebbe..era solo un mio punto di vista..


Grazie per il consiglio, ma come hai letto al momento ho altre spese prioritarie quindi ho optato per degli ammortizzatori usati che costano meno. Appena non andranno più bene li prenderò nuovi. Ma hai un Geopolis? Se si, mi passeresti il link dove hai preso gli rms? Grazie.

Tornando al topic, potresti rispondere alle domande di prima? Inoltre ho appena letto questo nel manuale dell'impianto elettrico: "A charging circuit operating correctly is a circuit which gives out a voltage of 14 Volts
minimum when the engine is running." Ma con "running" intende in marcia o semplicemente acceso anche al minimo?
 
15810376
15810376 Inviato: 9 Mag 2017 23:55
 

Provalo da fermo con motore acceso circa 2.000 giri..e sufficiente
Io ho un Malaguti Madison..prova a cercare su ebay metti il modello e anno..
 
15810377
15810377 Inviato: 9 Mag 2017 23:58
 

Posso darti del tu?
 
15810378
15810378 Inviato: 9 Mag 2017 23:58
 

Lanzu ha scritto:
Provalo da fermo con motore acceso circa 2.000 giri..e sufficiente
Io ho un Malaguti Madison..prova a cercare su ebay metti il modello e anno..


Se hai letto sopra avevo scritto che la prova in accelerazione l'avevo già fatta e mi dava un voltaggio tra 13.5 e 13.8. Bisognerebbe capire cosa intende il manuale con "running". Se intende comunque in accelerazione (a prescindere che sia da fermo o meno) oppure anche al minimo.
 
15810379
15810379 Inviato: 9 Mag 2017 23:59
 

Lanzu ha scritto:
Posso darti del tu?


Ma certo, nemmeno devi chiederlo icon_wink.gif
 
15810429
15810429 Inviato: 10 Mag 2017 0:03
 

Si running e in movimento..ma quando hai provato al regime alto del motore sei apposto..fidati..13,8 è ottimo..
 
15810430
15810430 Inviato: 10 Mag 2017 0:04
 

Di dove sei?
 
15810459
15810459 Inviato: 10 Mag 2017 7:11
 

Lanzu ha scritto:
Si running e in movimento..ma quando hai provato al regime alto del motore sei apposto..fidati..13,8 è ottimo..


Il regime minimo non é pure importante però?
 
15812633
15812633 Inviato: 13 Mag 2017 13:42
 

turtuv ha scritto:
Il regime minimo non é pure importante però?


Oltre a questa domanda, aggiungo che non capisco in ogni caso perchè quando giro il quadro a volte la spia si spegne (come dovrebbe essere in teoria) e a volte invece rimane accesa. Per il resto noie non me ne dà assolutamente, quindi penso che sia tutto a posto ma non capisco appunto perchè la spia a volte si accende quando giro il quadro e a volte no.
 
15812946
15812946 Inviato: 14 Mag 2017 13:20
 

turtuv ha scritto:
Oltre a questa domanda, aggiungo che non capisco in ogni caso perchè quando giro il quadro a volte la spia si spegne (come dovrebbe essere in teoria) e a volte invece rimane accesa. Per il resto noie non me ne dà assolutamente, quindi penso che sia tutto a posto ma non capisco appunto perchè la spia a volte si accende quando giro il quadro e a volte no.


Ho notato che la spia della batteria si spegne quando magari ho fatto qualche km con lo scooter in precedenza. Può essere che poi l'immobilizer consuma quel minimo di corrente quanto basta a far rimanere la spia accesa poi. Vorrei sapere una cosa inoltre: una batteria con amperaggio maggiore consuma di più e ha bisogno di più energia per essere ricaricata, rispetto ad una con un amperaggio inferiore?
 
15812998
15812998 Inviato: 14 Mag 2017 17:26
 

Ciao,
allora ricapitoliamo un pò...
Il regolatore e il sistema di ricarico della batteria del tuo scooter sono a posto.
Questo lo deduci dai valori di tensione che hai misurato ch sono tutti ok.
Col motore al minimo i giri dell'alternatore non sono sufficienti a generare una corrente sufficiente a ricaricare una batteria un pò scarica, e quindi leggi i valori attorno ai 12, 5V che sono quelli propri della batteria.
La spia se ti rimane accesa anche se acceleri potrebbe indicare una batteria quasi alla frutta che gli occorre una bella corrente per ricaricarsi...
Se si spegne subito dopo che hai fatto un giretto , mi pare proprio che l'immobilizer consuma un pò di corrente, la batteria si scarica e quuando riparti ci mette qualche secondo a spegnersi la spia ...se sono pochi secondi tutto è ok, se ci mette un bel pò la batteria è da cambiare.
Se ne metti una più grande, cioè con capacità di Ah più alta va benissimo.
Si manterrà carica per più tempo in presenza di un consumo costante come l'immobilizer.
Ovvio che ci metterà più tempo a ricaricarsi completamente ma se la moto poi la usi per andarci in giro almeno una mezzora / ora la batteria si ricaricherà bene.
doppio_lamp.gif
 
15813011
15813011 Inviato: 14 Mag 2017 17:55
 

il geopolis ha il motore ed elettronica piaggio, se si spegne ha gli stessi sintomi del piaggio,morsetti lenti (non è il tuo caso) , batteria andata.
 
15813023
15813023 Inviato: 14 Mag 2017 18:38
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
allora ricapitoliamo un pò...
Il regolatore e il sistema di ricarico della batteria del tuo scooter sono a posto.
Questo lo deduci dai valori di tensione che hai misurato ch sono tutti ok.
Col motore al minimo i giri dell'alternatore non sono sufficienti a generare una corrente sufficiente a ricaricare una batteria un pò scarica, e quindi leggi i valori attorno ai 12, 5V che sono quelli propri della batteria.
La spia se ti rimane accesa anche se acceleri potrebbe indicare una batteria quasi alla frutta che gli occorre una bella corrente per ricaricarsi...
Se si spegne subito dopo che hai fatto un giretto , mi pare proprio che l'immobilizer consuma un pò di corrente, la batteria si scarica e quuando riparti ci mette qualche secondo a spegnersi la spia ...se sono pochi secondi tutto è ok, se ci mette un bel pò la batteria è da cambiare.
Se ne metti una più grande, cioè con capacità di Ah più alta va benissimo.
Si manterrà carica per più tempo in presenza di un consumo costante come l'immobilizer.
Ovvio che ci metterà più tempo a ricaricarsi completamente ma se la moto poi la usi per andarci in giro almeno una mezzora / ora la batteria si ricaricherà bene.
doppio_lamp.gif


Hai ricapitolato bene, tranne che per una cosa: la spia della batteria, non appena metto in moto lo scooter, si spegne immediatamente. Rimane accesa soltanto quando accendo solo il quadro, altre volte invece si spegne (come in teoria dovrebbe sempre fare), ma non appena apro il bauletto oppure premo il freno per poter mettere in moto, allora si riaccende per poi spegnersi subito dopo che metto in moto.
Riguardo l'amperaggio vorrei capire una cosa: dici che si mantiene carica per più tempo, ma richiede anche più energia ad essere ricaricata? In origine lo scooter aveva una batteria da 12 o addirittura 10Ah, quella che ho attualmente invece è una 14Ah.


minico007 ha scritto:
il geopolis ha il motore ed elettronica piaggio, se si spegne ha gli stessi sintomi del piaggio,morsetti lenti (non è il tuo caso) , batteria andata.


Intendi i morsetti che si avvitano alla batteria? Quelli sono sicuramente strettissimi icon_smile.gif
 
15813434
15813434 Inviato: 15 Mag 2017 13:29
 

Ciao,
se ti si riaccende la spia al solo frenare allora la batteria è proprio andata...non tiene carica , assorbe tutta la corrente del generatore e appena viene richiesto qualche Ampere per ad esempio la lampadina del freno che ne chiede circa1,8, si siede e la spia si riaccende.
Se hai messo una 14Ah ...significa che ci vogliono , per caricarla da zero, 1 Ampere per 14 ore o 2 Ampere per 7 ore etc etc...
Per un calcolo corretto dovresti dirmi di che potenza è il generatore(alternatore)...se fosse piccolino ecco che se fai molte partenze, luci sempre accese , freno, etc etc di ampere ne consumi e ne rimane ben poco per ricaricare la batteria mentre vai , essendo una 14Ah devi solo fare dei giretti più lunghi icon_biggrin.gif

Se l'alternatore fosse da 260 W significa che in teoria puo darti 260/ 13 = 20 A che non sono pochi...però considera che il reglatore tenendo la tensione di uscita verso le utenze (lampadine etc) e batteria non sale oltre i 14...14,5 volt... quindi alla batteria credo che al massimo arrivino un 2 o 3 Ampere per ricaricarla mentre vai.
Ad ogni accensione elettrica poi ne consumi un bel po'...insomma visto tutto , se la batteria ha già 2 o 3 anni io la cambierei..mi sembra un po' andata da come me lo dici... oppure , più grave, il regolatore lavora male e dà in uscita una tensione bassa e ricarica poco poco...
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15813457
15813457 Inviato: 15 Mag 2017 13:47
 

...e su internet ho letto molti post su forum dedicati dove molti si lamentano del regolatore di tensione...mi sa che potresti essere anche tu uno dei "fortunati"...
sulla baia lo trovi a 28 euro...
misura bene la tensione alla batteria, se anche accelerando, con batteria carica, non sale ai famosi 14...14,2 cambialo!
 
15813561
15813561 Inviato: 15 Mag 2017 15:29
 

No aspetta, non hai capito icon_biggrin.gif La spia si accende quando premo il freno da spento, cioè prima di metterlo in moto. Quando lo scooter è in moto non ho assolutamente nessun problema di spia della batteria e il voltaggio che ho misurato mi dava i valori indicati sopra: 12.35V da spento, 12.55V da acceso al minimo e sopra i 13.8V quando acceleravo un poco (penso circa sui 2000/2500 giri)!
Il generatore non so che potenza abbia sinceramente eusa_think.gif
 
15813573
15813573 Inviato: 15 Mag 2017 15:44
 

ok scusa non avevo capito 0509_si_picchiano.gif

non so cosa dirti per la spia che si accende a motore spento...con chiave inserita comunque dovrebbe essere accesa e spegnersi quando il motore gira...
sorry..
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