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Voltaggio batteria non supera 14v [Spidermax 500, normale?]
15855245
15855245 Inviato: 28 Lug 2017 10:20
Oggetto: Voltaggio batteria non supera 14v [Spidermax 500, normale?]
 

buongiorno ragazzi,spero di capire se e' normale,per me non lo e', su uno scooter Spidermax,dopo aver sostituito la batteria da 20 giorni e lo STATORE perché si era bruciato un avvolgimento,ancora non carica secondo me a livello giusto...cioe' a 4.000 giri intorno hai 14.3-14,4 volt
Mi Spiego meglio,tutto e' iniziato,che una sera dopo cena e luci accese,si accende la spia della batteria mentre cammino,spengo lo scooter,Dopo 2 ore vado a prenderlo e non va in moto
Metto sotto carica la notte la batteria,dopo 4 giorni stessa situazione di prima
Alche visto che la batteria non ne sapevo da quanto era dentro,sostituisco la batteria con una da 14ah,stesso modello,senza manutenzione e senza sfiato laterale...prima era da 12ah
Purtroppo non saliva anche con la batteria nuova sopra a 13,4 volt e a luci accese calava a 12,5 volt
Faccio fare un po di test allo statore e in effetti,come ho scritto sopra si era bruciato un avvolgimento...cambiato ieri lo Statore,ora i voltaggi non superano i 13,8 a 4000 giri....e con luci accese ora invece a 3.000 giri sta a 13,5 VOLT...quindi diciamo regolare....

Dopo avervi spiegato il tutto,non mi dite che e' normale che non superi a luci spente i 13,8 volt a 4.000 giri,perche' non lo e'....ho avuto in vita svariati mezzi e tutti caricavano sopra a 14 v
 
15855265
15855265 Inviato: 28 Lug 2017 10:46
Oggetto: Re: Voltaggio batteria non supera 14v
 

maxking ha scritto:
cioe' a 4.000 giri intorno hai 14.3-14,4 volt


che è la tensione giusta... tutto a posto direi.

ciao

WK
 
15855273
15855273 Inviato: 28 Lug 2017 10:54
Oggetto: Re: Voltaggio batteria non supera 14v
 

ciao wko,purtroppo non ci arriva mai a 14.3-14,4 ...e' questo il problema..neppure in fuori giri... icon_wink.gif

wkowalski ha scritto:
che è la tensione giusta... tutto a posto direi.

ciao

WK
 
15855290
15855290 Inviato: 28 Lug 2017 11:11
Oggetto: Re: Voltaggio batteria non supera 14v
 

maxking ha scritto:
ciao wko,purtroppo non ci arriva mai a 14.3-14,4 ...e' questo il problema..neppure in fuori giri...


l'avevi scritto tu... fari accesi, motore acceso, quanti V hai ai poli della batteria col motore su di giri?
l'ideale è tra 13,5 e 14,5.

ciao

WK
 
15855352
15855352 Inviato: 28 Lug 2017 12:12
Oggetto: Re: Voltaggio batteria non supera 14v
 

rileggi,io ho scritto dovrebbe arrivare a 14,3...ma non ci arriva icon_smile.gif
fari accesi a 13,5 volt fari spenti a 4.000 giri 13,8v

scusa,sennò facevo un KM di post? icon_smile.gif

wkowalski ha scritto:
l'avevi scritto tu... fari accesi, motore acceso, quanti V hai ai poli della batteria col motore su di giri?
l'ideale è tra 13,5 e 14,5.

ciao

WK
 
15855582
15855582 Inviato: 28 Lug 2017 17:47
 

la tensione a mezzo accelerato deve stare tra i 14 e i 14,5V, può arrivare anche a 15 ma momentaneamente oppure a fari spenti, a mezzo accelearto non deve stare a 13,5V, semmai al minimo o poco più a 13,5V.
Se la tensione ti sta a quel livello in genere la colpa è dello statore, ma visto che lo hai cambiato l'imputato almeno non dovrebbe essere lui a meno che non si è di nuovo rotto andando in corto. Hai verificato che non ci siano problemi di isolamento intorno al connettore dello statore, non vorrei ci siano cavi sbucciati che lo mandano in corto magari su due fasi e di li l'abbbassamento di tensione
 
15855597
15855597 Inviato: 28 Lug 2017 18:33
Oggetto: Re: Voltaggio batteria non supera 14v
 

maxking ha scritto:
fari accesi a 13,5 volt fari spenti a 4.000 giri 13,8v


non è smagliante, ma nemmeno guasto... così comunque la batteria te la carica.
Se hai la possibilità, prova a cambiare il regolatore con uno preso da un altro scooter come il tuo, per vedere se cambia qualcosa. E ovviamente controlla e in caso pulisci bene i vari morsetti che collegano statore/regolatore/batteria/fusibile principale.

ciao

WK
 
15855603
15855603 Inviato: 28 Lug 2017 18:40
 

ha fatto tutto il meccanico...che sinceramente mi ha fatto anche un po incacchiare..sostenendo che va bene cosi'....e invece cosi non va per nulla bene se la vogliamo dire tutta....
dato che il problema iniziale era proprio che non saliva sopra a 13,7.....per poi morire del tutto lo statore non salendo piu' di 13 volt

tu intendi i cavi che si collegano al regolatore se sono bruciacchiati? essendo nuovo lo Statore,anche i cavi sono nuovi.... comunque domani parto per una settimana,al ritorno gli faccio tirar giu tutto e controllo cavetteria
ho anche un regolatore NUOVO e lo proviamo

leleviola ha scritto:
la tensione a mezzo accelerato deve stare tra i 14 e i 14,5V, può arrivare anche a 15 ma momentaneamente oppure a fari spenti, a mezzo accelearto non deve stare a 13,5V, semmai al minimo o poco più a 13,5V.
Se la tensione ti sta a quel livello in genere la colpa è dello statore, ma visto che lo hai cambiato l'imputato almeno non dovrebbe essere lui a meno che non si è di nuovo rotto andando in corto. Hai verificato che non ci siano problemi di isolamento intorno al connettore dello statore, non vorrei ci siano cavi sbucciati che lo mandano in corto magari su due fasi e di li l'abbbassamento di tensione
 
15855734
15855734 Inviato: 29 Lug 2017 0:05
 

Prima di fasciarti la testa, hai controllato il manuale?

Esiste una regola generale che ti hanno già illustrato, ma ci sono anche le eccezioni. Magari è normale così.

Tanto per fare un esempio, se leggessi 14.5 volt sulla mia moto mi prenderebbe male, perché la sua normalità è stare entro i 14.0 volt (fari accesi, motore sopra i 6500 rpm).
 
15855745
15855745 Inviato: 29 Lug 2017 0:50
 

Infatti sul manuale sta scritto che la tensione può oscillare tra 14 e 15V
 
15855771
15855771 Inviato: 29 Lug 2017 7:11
 

tommy ho avuto un atlantic 500 per 12 anni...stesso motore dello spidermax... conosco bene i parametri
e sinceramente non ho mai visto moto,scooter,auto,trattori che a 4.000 giri stanno a 13,8 volt... icon_smile.gif

comunque stamane,dato che per me e' diventata una sfida,attacco il mantenitore che ha il display dei volt,senza attaccarlo alla corrente,quindi solo come tester

a 4.000 giri sta a 13,7-13,8 volt, al minimo non ci crederete ma risale a 14.1 VOLT stabile !!!
rido' gas scende il voltaggio...giuro che non mi era MAI CAPITATO in 30 anni di 2 RUOTE...




TommyTheBiker ha scritto:
Prima di fasciarti la testa, hai controllato il manuale?

Esiste una regola generale che ti hanno già illustrato, ma ci sono anche le eccezioni. Magari è normale così.

Tanto per fare un esempio, se leggessi 14.5 volt sulla mia moto mi prenderebbe male, perché la sua normalità è stare entro i 14.0 volt (fari accesi, motore sopra i 6500 rpm).
 
15855827
15855827 Inviato: 29 Lug 2017 12:13
 

Se al minimo hai 14V e su di giri ti cala c'è qualcosa che non va, o hai un problema al regolatore o hai un problema allo statore dovuti entrambi a vibrazioni che creano probabilmente problemi a qualche componente, innanzitutto controlla che i connettori di statore e regolatore siano ben inseriti e bloccati poi c'è da verificare dove sta il problema. Il regolatore può avere qualche problema di connessione ai componenti interni, lo statore potrebbe avere qualche problema di isolamento degi avvolgimenti. Può darsi che al minimo le vibrazioni non creino problemi e magari su di giri si.
Se hai un tester in AC controlla la tensione in uscita dallo statore, sono tre fili gialli, devi misurare nelle tre combinazioni di misura, primo con secondo, primo con terzo e secondo con terzo, le tensioni presenti su di giri devono essere uguali nelle tre combinazioni di misura e arrivare ben oltre 20V in AC, se in un caso o due la tensione è piuttosto più bassa hai lo statore deteriorato o da cambiare
 
15855937
15855937 Inviato: 29 Lug 2017 20:28
 

maxking ha scritto:
a 4.000 giri sta a 13,7-13,8 volt, al minimo non ci crederete ma risale a 14.1 VOLT stabile !!!


secondo me te stai a fa' troppi problemi... 13,8 o 14 è uguale, la batteria si sta caricando, vivi sereno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15856043
15856043 Inviato: 30 Lug 2017 5:15
 

Secondo me non hai appreso il problema...anche 10 gg prima che si brucio' lo statore caricava a 13,8 volt 😢



wkowalski ha scritto:
secondo me te stai a fa' troppi problemi... 13,8 o 14 è uguale, la batteria si sta caricando, vivi sereno icon_smile.gif

ciao

WK
 
15856066
15856066 Inviato: 30 Lug 2017 9:36
 

maxking ha scritto:
anche 10 gg prima che si brucio' lo statore caricava a 13,8 volt


ti avranno montato uno statore di concorrenza con specifiche leggermente diverse... 13,8 va benissimo.

ciao

WK
 
15856342
15856342 Inviato: 31 Lug 2017 3:59
 

Mai visto uno statore che dando gas va meno e non supera
Tale voltaggio. ...ora sono in ferie fino a domenica e non posso fare altre prove, tutto rimandato,comunque per me è il regolatore che ha qualcosa
Tranquilli se si brucia nel giro di poche settimane io non pago di certo icon_wink.gif
 
15856524
15856524 Inviato: 31 Lug 2017 12:02
 

Può anche essere che ci siano vibrazioni che a causa di mancanza di isolamento elettrico provochino un corto circuito verso massa degli avvolgimenti, non sarebbe il primo caso o ppure cablaggio statore che nel punto in cui esce dal carter ha mancanza d'isolamento
 
15867361
15867361 Inviato: 29 Ago 2017 5:19
 

Ben ritrovati,la situazione attuale è che lo scooter
Va bene,ma anche ieri per scrupolo ho voluto testare
Il voltaggio,e il risultato è questo: al minimo 14.1 volt,
a 4.000 giri 13,6 volt....sta funzionando
All'opposto,cioe' dando gas scende invece che salire
Sono andato dal meccanico e vi erano 14 mezzi fuori e 8 persone in fila e non
Mi sono fermato....oggi torno la e vediamo cosa si inventa....
 
15867402
15867402 Inviato: 29 Ago 2017 9:13
 

maxking ha scritto:
Ben ritrovati,la situazione attuale è che lo scooter
Va bene


e allora ti confermo quanto sopra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15867416
15867416 Inviato: 29 Ago 2017 9:33
 

Secondo me hai fatto una cavolata a mettere una batteria da 14Ah invece di quella standard da 12Ah.
Così stai mettendo sotto sforzo l'impianto di ricarica perchè la batteria è più dura da ricaricare e statore e regolatore non sono dimensionati per quell'amperaggio.
E' un errore classico quello di rimanere attratti da batterie dallo spunto migliore.... se non fosse che gli impianti di ricarica delle moto/scooter sono tutti sottodimensionati o tirati al limite del minimo indispensabile per ridurre costi e assorbimento di cv.

A prescindere da questo se sei vicino ai 14V diciamo che non hai grossi problemi... forse il regolatore inizia a soffrire un po' gli anni (o la nuova batteria)... ma anche secondo me puoi tirare avanti senza troppi pensieri.
0510_saluto.gif
 
15867432
15867432 Inviato: 29 Ago 2017 10:04
 

se non trovo qualche falso contatto a massa??!?
va bene secondo te che una batteria salendo di gas scendano i volt?? ma per favore


@pazzed lo stesso statore e lo stesso regolatore lo monta Atlantic 500 che di serie ha una batteria da 14ah ...... icon_wink.gif
il regolatore da quello che so ha 3 anni...forse qualcosa in meno,circa 10.000 km
e la bateria e' nuova....
comunque lo sfizio di provare la batteria da 12ah che ho dato al meccanico per vendere e che ancora non ha venduto me lo cavo icon_wink.gif

vi ringrazio dei consigli,ma ribadisco non sono proprio sprovveduto




wkowalski ha scritto:
maxking ha scritto:
Ben ritrovati,la situazione attuale è che lo scooter
Va bene


e allora ti confermo quanto sopra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15867478
15867478 Inviato: 29 Ago 2017 10:50
 

maxking ha scritto:
va bene secondo te che una batteria salendo di gas scendano i volt?? ma per favore


quanti impianti di moto/scooter hai riparato finora? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15867635
15867635 Inviato: 29 Ago 2017 15:42
 

riparato pochi,ma ho visto più meccanici che raccontano favole.......e ci capiscono ancor meno icon_asd.gif
 
15867814
15867814 Inviato: 29 Ago 2017 23:46
 

e allora cambia statore, regolatore, batteria e cavetteria varia... coi ricambi originali spenderai sui 600 euro, poi torna qui a dirci onestamente se le letture sono cambiate icon_smile.gif

ciao

WK
 
15867871
15867871 Inviato: 30 Ago 2017 3:19
 

dato che allora sei molto sicuro su quello che sostieni e secondo la mia esperienza ERRONEAMENTE,motiva perché una batteria dovrebbe scendere di voltaggio DANDO GAS....

dai su sentiamo anche te cosa ti inventi !!!

Ribadisco che per essere simpatici,bisogna essere sicuri su quello che si sostiene icon_wink.gif
 
15867872
15867872 Inviato: 30 Ago 2017 3:28
 

Aggiungo che tra le altre cose,visto che esperienza nella vita conta più di tante parole,ho riprovato la batteria da 12ah e la sostanza NON CAMBIA............. icon_wink.gif anzi ha dei voltaggi al minimo e a 4.000 giri più bassi.......posso immaginare solo perché e' sfruttata da 3-4 anni
 
15867906
15867906 Inviato: 30 Ago 2017 9:11
 

maxking ha scritto:
Aggiungo che tra le altre cose,visto che esperienza nella vita conta più di tante parole,ho riprovato la batteria da 12ah e la sostanza NON CAMBIA............. icon_wink.gif anzi ha dei voltaggi al minimo e a 4.000 giri più bassi.......posso immaginare solo perché e' sfruttata da 3-4 anni


Io ti ho scritto di rimettere la batteria da 12ah perchè con quella maggiorata si rischia di rovinare l'impianto di ricarica (che magari hai già rovinato icon_wink.gif ) mica ti ho detto che rimettendo l'originale avresti risolto il problema delle letture attuali icon_wink.gif icon_wink.gif
Comunque non c'è molto da fare a questo punto... o ti tieni lo scooter così o provi a cambiare il regolatore.... che poi a pensarci bene, se verifichi la tensione in corrente alternata in uscita dallo statore sui 3 pin e vedi che accelerando aumenta regolarmente, allora il problema non può che essere sul regolatore.
0510_saluto.gif
 
15868047
15868047 Inviato: 30 Ago 2017 14:38
 

maxking ha scritto:
dato che allora sei molto sicuro su quello che sostieni e secondo la mia esperienza ERRONEAMENTE,motiva perché una batteria dovrebbe scendere di voltaggio DANDO GAS....


le moto a carburatori non caricano al minimo... quelle a iniezione caricano sempre... alcune al minimo hanno 14, poi al salire dei giri prima scende poi risale, altre fanno il contrario.
La morale? i circuiti di ricarica delle moto hanno una tensione molto più variabile rispetto a quelli delle auto, perchè per ovvi motivi sono quasi sempre sottodimensionati. Se sei nel range di tolleranza, da circa 13,5 a circa 15, non c'è motivo di preoccuparsi.

ciao

wk

ps: non vedo problemi con una batteria leggermente più capace... a parte che pesa di più, costa di più e a caricarsi impiega più tempo
 
15868095
15868095 Inviato: 30 Ago 2017 16:22
 

Una batteria dalla capacità maggiore ASSORBE più ampere per essere ricaricata e questo determina un surriscaldamento dello statore e del regolatore maggiore in termini di temperatura e più prolungato in termini di tempo. Ne consegue che una batteria vecchia o sovradimensionata rispetto all'impianto di ricarica (difficili quindi da ricaricare) accorciano la vita di regolatori e statori.
Questo ovviamente non lo dico io... mi è stato spiegato da un ingegnere elettronico che mi ha aiutato a risolvere i problemi elettrici sulla mia r1 e sul beverly 500 di mio fratello.... e spero di aver ben capito.
 
15868326
15868326 Inviato: 31 Ago 2017 0:41
 

è vero quello che dici sulla leggera differenza nella corrente di ricarica di una batteria con capacità maggiore, daltronde avendo una minor resistenza interna a parità di tensione è ovvio che ha una maggior corrente di ricarica, è comunque anche vero che essendo una differenza di circa il 15% in più la diffrenza di corrente di ricarica è praticamente identica e non credo che n 10-15% possa influire sulla durata dell'impianto di ricarica, semmai se ci fosse stata un diffrenza del 30% allora potevo capirlo ma con un 10-15% non si fa un gran danno
 
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