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Consiglio scarico corto r6 del 2000
15805906
15805906 Inviato: 2 Mag 2017 21:24
Oggetto: Consiglio scarico corto r6 del 2000
 

Ciao a tutti, sono passato da honda hornet 600 del 2002 a yamaha yzf r6 del 2000, giovedì ho il passaggio e poi finalmente sarà a casa.
Premetto che la moto è tenuta molto bene e nonostante gli anni è ancora un bel vedere.. Per quest'estate mi son ripromesso di non stravolgere nulla ed "imparare" a guidarla.. Vorrei cambiare solo il finale/terminale o silenziatore (chiamatelo come preferite) essendo la moto tutta originale ma cercando sul forum non ho trovato nulla di specifico a riguardo.
Non mi interessa di migliorare le prestazioni ma solamente il sound, ho trovato su ebay un danmoto carbon gp ed a soli 130€ è spedito a casa.. Qualcuno lo ha? Come si è trovato? Le prestazioni sono diminuite?
In alternativa vedo spesso dei finali tipo questo Link a pagina di Picclick.com il più famoso se non erro si chiama coffman ma ce ne sono altri a partire da 60/70 dollari adattabili alla mia.. Qualcuno li conosce? Se in caso dovessi optare per uno di questi andrei a peggiorare qualcosa essendo più che corto? Grazie mille delle eventuali risposte.
 
15805930
15805930 Inviato: 2 Mag 2017 21:48
 

Sicuramente in quanto a sound non sarà affatto male... ma è meglio mettere le mani avanti ed avvisarti che con uno scarico del genere non sarai MAI a norma. Una volta fatte le tue considerazioni e scelto se è il caso di correre rischi che vanno dalla banale multa al fermo con revisione coatta per finire con il peggiore scenario, il sinistro stradale che non viene risarcito dall'assicurazione in quanto il veicolo non era a norma di legge, diciamo che per ottenere le migliori performance una mappatura è d'obbligo.

In realtà, se non ricordo male, la R1 ha il catalizzatore prima del terminale di scarico, quindi sfilando il solo silenziatore non andresti a fare dekat e lo smagrimento non dovrebbe essere tale da giustificare una perdita di prestazioni e quindi una rimappatura... però francamente la qualità di questo scarico ed il prezzo non mi sembrano elevati (pensa ad esempio alle differenze con un Akrapovic, che è un top-quality)... non vorrei che tra sfiati vari e architettura "sempliciotta" alla fine ottieni ugualmente una resa pessima.

Io opterei per uno scarico di marca, un po' più rinomato, con dbkiller removibile e almeno privilegi la versatilità di utilizzo.
 
15805953
15805953 Inviato: 2 Mag 2017 22:24
 

Io ho le pedane cinesi. Ho avuto leve cinesi. Ho diverse cazzatucole cinesi, tipo il tappo di rabbocco olio, il tappo del fluido freni e così via. Quindi sono tutt'altro che prevenuto nei confronti degli accessori moto made in PRC. Ma uno scarico cinese? Anche no, dài... icon_rolleyes.gif

Va bene che sui quattro tempi lo scarico non è così vitale come sul 2T, ma non puoi metterci il primo pezzo di ferraglia che trovi in giro. Sono tubi vuoti senza nessuno studio dietro, ti ritroveresti una moto che va da schifo. Per non parlare dei casini se ti fermano, e del decoro (hai un'R6, non uno scooter, diamine).

Prenditi un Mivv GP! Va' che bello che è icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non crea problemi alla moto, sound da paura, look accattivante, peso ridottissimo. Ha la doppia omologazione (emissioni inquinanti e sonore) ed ha il dbk estraibile. Più di così!

È disponibile in carbonio, in acciaio inox verniciato di nero e in titanio (quello in foto è in titanio). Costo, tra i 300 e i 350 euro su eBay a seconda del materiale... ma magari in giro si trova anche a meno, chissà! icon_smile.gif
 
15806177
15806177 Inviato: 3 Mag 2017 10:27
 
 
15806468
15806468 Inviato: 3 Mag 2017 18:20
 

Il Mivv è molto bello, senza dubbio ma non posso spendere tanto in quanto sto per andare anche a convivere e ogni minima spesa ora pesa parecchio soprattutto se non indispensabile.
Sempre su ebay ho trovato questo: Link a pagina di Ebay.it ha il db killer estraibile e la qualità sembra migliore del danmoto.
Che ne dite? Ho trovato video su YouTube ove il sound è molto gradevole..
 
15806473
15806473 Inviato: 3 Mag 2017 18:27
 

BLIND ha scritto:
Che ne dite?
Dico che, anche se ha il db-killer, non è omologato per le emissioni sonore... Io eviterei.
 
15806483
15806483 Inviato: 3 Mag 2017 18:37
 

BLIND ha scritto:
Il Mivv è molto bello, senza dubbio ma non posso spendere tanto in quanto sto per andare anche a convivere e ogni minima spesa ora pesa parecchio soprattutto se non indispensabile.
Ecco, quindi a maggior ragione è meglio evitare acquisti sbagliati.

Evita i pezzi di ferraglia e tieniti il suppostone di serie; sarà brutto e tutto quello che vuoi, ma la moto va avanti anche con quello. Quando la situazione economica si sarà stabilizzata, metti lo scarico fico.

E scusa se sono così schietto, sono fatto così, niente di personale 0509_up.gif
 
15806517
15806517 Inviato: 3 Mag 2017 19:07
Oggetto: Re: Consiglio scarico corto r6 del 2000
 

BLIND ha scritto:
Ciao a tutti, sono passato da honda hornet 600 del 2002 a yamaha yzf r6 del 2000, giovedì ho il passaggio e poi finalmente sarà a casa.


Scusa se mi permetto, visto che non hai ancora fatto il passaggio di proprietà, l'hai fatta controllare per bene la moto che stai per acquistare? Stai acquistando una bellissima moto ma che si è rivelata affetta da problemi molto seri al motore (cilindri e cambio). Ci sono in giro un sacco di esemplari in giro che esteticamente sono ancora molto belli ma meccanicamente a fine vita. Insomma non voglio portare sfiga ma lo scarico dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri in questo momento....
 
15806518
15806518 Inviato: 3 Mag 2017 19:12
Oggetto: Re: Consiglio scarico corto r6 del 2000
 

pazed ha scritto:
si è rivelata affetta da problemi molto seri al motore (cilindri e cambio)
Il problema ai cilindri non era solo dell'R1? eusa_think.gif (per il cambio confermo invece, c'è sia sull'R1 sia sull'R6)

Comunque: osservazione più che corretta, hai ragionissima 0509_up.gif
 
15806522
15806522 Inviato: 3 Mag 2017 19:26
Oggetto: Re: Consiglio scarico corto r6 del 2000
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il problema ai cilindri non era solo dell'R1? eusa_think.gif (per il cambio confermo invece, c'è sia sull'R1 sia sull'R6)

Comunque: osservazione più che corretta, hai ragionissima 0509_up.gif


Purtroppo no... riguarda tutte le R1 dal 98 al 2001 e le R6 1999-2000.
Hanno cambiato il procedimento di cromatura delle camicie dei cilindri nell'R1 dalla versione 2002 e nelle R6 dalla versione 2001-2002.

Qui sul tinga ci sono stati diversi casi riscontrati, uno per esempio è questo: Problema pistone fuori compressione con R6

Se spulci su youtube si trovano cilindri a pezzi un po' in ogni continente eusa_wall.gif
 
15806525
15806525 Inviato: 3 Mag 2017 19:29
 

Ah! Ti ringrazio davvero, ne ho imparata una nuova icon_smile.gif
 
15806538
15806538 Inviato: 3 Mag 2017 19:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah! Ti ringrazio davvero, ne ho imparata una nuova icon_smile.gif


Ma prego! Su questa cosa sono un po' allarmista solo perchè ho sperimentato sulla mia pelle la sostituzione di ben 4 motori alla mia R1 del 2000 (tante lacrime, soldi e tempo buttato male).... quindi spero solo che BLIND si sia documentato e abbia fatto tutti i controlli del caso prima di procedere con l'acquisto (che ad ogni modo gli sconsiglio).

Aggiungo/rettifico solo una cosa, nel caso dovesse servire a qualcuno in futuro: sull'r6 2001-2002 (l'ultima a carburatori) come già detto mi risulta che modificarono la procedura di cromatura dei cilindri. Nonostante questo si trovano in giro alcune testimonianze di persone che hanno riscontrato rotture ai cilindri anche in questa versione. Quindi le R6 prive di problemi seri dovrebbero partire dalla versione 2003 (la prima ad iniezione)
 
15806607
15806607 Inviato: 3 Mag 2017 21:39
 

Grazie delle risposte, sinceramente ho cercato di guardare il più possibile tutto ma non avendo un meccanico di fiducia non sono andato nello specifico.. Spero di non prendere qualche batosta.. La moto è stata tagliandata da poco, gomme nuove, revisione ok, carne perfette ecc ha 42.000km e al prezzo proposto non pretendo neppure di trovare la Luna nel pozzo, sono consapevole che possa avere qualcosa, in caso spero il più tardi possibile..
 
15806614
15806614 Inviato: 3 Mag 2017 21:49
 

BLIND ha scritto:
Grazie delle risposte, sinceramente ho cercato di guardare il più possibile tutto ma non avendo un meccanico di fiducia non sono andato nello specifico.. Spero di non prendere qualche batosta.. La moto è stata tagliandata da poco, gomme nuove, revisione ok, carne perfette ecc ha 42.000km e al prezzo proposto non pretendo neppure di trovare la Luna nel pozzo, sono consapevole che possa avere qualcosa, in caso spero il più tardi possibile..


Ma almeno l'hai provata? Se non l'hai fatto chiedigli di farti spuntare col motore molto caldo (sopra i 90 gradi)... se ha i cilindri lesionati il motore affoga spuntando e ti costringe a dare molto gas per non spegnersi, un po come se partissi in seconda o terza marcia
 
15811188
15811188 Inviato: 11 Mag 2017 0:14
 

Ciao ragazzi, ho portato a casa il "bolide" e lo sto controllando tutto vite per vite.. Ho trovato due scarichi buoni, un Leovince in carbonio ed un Mivv.. Mi costano ambedue uguali (usati) ma sono parecchio indeciso.. Voi cosa fareste?!? Grazie
 
15811203
15811203 Inviato: 11 Mag 2017 0:36
 

Mivv, ma non amo (più) il carbonio e sono di parte icon_asd.gif
 
15811208
15811208 Inviato: 11 Mag 2017 1:10
 

Mivv è il Suono? Gran bello scarico.
Come brand però io personalmente preferisco Leovince... mi sa più di racing nostalgico icon_biggrin.gif
 
15811368
15811368 Inviato: 11 Mag 2017 10:57
 

Eh, già, ecco: Mivv, ma quale modello? Di corti ci sono il Suono e il GP.

Ma il Suono su una moto "old" ci sta come i cavoli a merenda, troppo moderne come linee. Mettendolo la moto non si svecchia (posto che non ne ha bisogno, è bellissima così), diventa solo un'accozzaglia.

Parere personale, fortemente di parte dato che tutte le moto che più amo sono di quegli anni lì, mentre le più nuove mal le sopporto in quanto ad estetica... icon_smile.gif
 
15812825
15812825 Inviato: 14 Mag 2017 0:13
 
 
15812833
15812833 Inviato: 14 Mag 2017 1:08
 

Credo che io e te abbiamo due concetti di "scarico corto" un pelo diversi. eusa_think.gif
 
15812963
15812963 Inviato: 14 Mag 2017 14:30
 

No no abbiamo lo stesso concetto, infatti preferivo il Mivv ma non hanno accettato l'offerta ed ho ripiegato su questo.. Qualcuno lo conosce? Com'è il sound? Rettifiche di centralina o filtro da fare?? Grazie
 
15824943
15824943 Inviato: 3 Giu 2017 1:54
 

Dopo aver praticamente concluso l'affare per il Leovince giorni dopo mi chiamano dicendo che il terminale non era più disponibile in magazzino.. Io incredulo ho accettato e mi hanno rimborsato.
Ho ripiegato sul Dominator exhaust gp (con db killer estraibile, nuovo) e devo dire che in quanto a sound sono molto ma molto soddisfatto. I prossimi step saranno: corona più 2 denti, filtro sportivo e ricarburazione ottimale del tutto da parte di un meccanico specializzato.
 
15828524
15828524 Inviato: 8 Giu 2017 21:40
 

Eccola.. È ancora in fase work in progress ma tutto sommato non è male vista l'età.. Che dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15828533
15828533 Inviato: 8 Giu 2017 21:47
 

Che non è male appunto per l'età, le più nuove non mi piacciono molto icon_asd.gif

Lo scarico non sembra male; per caso è omologato UE? (vedo che la marca è polacca)
 
15828551
15828551 Inviato: 8 Giu 2017 22:08
 

Mi cogli impreparato.. Io l'ho fatto arrivare tramite ebay e si, la ditta è polacca. Mi trovo molto bene, il sound è bestiale sia con che senza db killer.. Credo che con una corona +2 denti dovrei divertirmi parecchio per i miei limiti senza aver effettuato una grossa spesa 0509_up.gif
 
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