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[R6 2000] Non parte, si accettano consigli e pareri
12365605
12365605 Inviato: 5 Set 2011 1:44
Oggetto: [R6 2000] Non parte, si accettano consigli e pareri
 

Dunque, ho montato una r6 da zero dopo averla comprata a pezzi, ma una volta assemblata tutta, non riesco a farla partire.

Preciso che:

  • Il quadro funziona
  • il motorino di avviamento gira
  • la pompa della benzina funziona
  • i sensori del cavalletto e della frizione sono aperti perchè non collegati
  • sembra non esserci nemmeno uno scoppio nella camera di combustione
  • oltre alla batteria della moto ho provato anche con quella dell'auto
  • ho provato a iniettare direttamente la benzina nei carburatori


Dopo i primi tentativi, ho effettuato le seguenti verifiche/operazioni:

  • Smerigliatura sede valvole per migliorarne la tenuta
  • Con la pistola stroboscopica ho verificato la fasatura elettrica
  • Ho verificato la fasatura meccanica delle camme ed è perfetta
  • le vaschette dei carburatori sono piene di benzina
  • vite aria di ciascun carburatore a 2 giri e mezzo


Non ho cambiato le candele, ma so che funzionano bene per 100000Km e sto usando quelle del vecchio proprietario, quindi non penso che il problema sia quello anche perchè la scintilla la fanno tranquillamente.

Non so più cosa posso controllare e sto diventando pazzo: sembra tutto in ordine, eppure la moto non parte.

Anche se lo statore non funzionasse, la moto dovrebbe ugualmente partire con la batteria, giusto?
Il relè funziona altrimenti il motorino non girerebbe e la centralina non credo abbia problemi.

Potresta darmi un parere in merito? Voi cosa altro verifichereste?
In questi casi, è meglio sentire più pareri in modo da avere quante più idee possibile perchè io sono proprio a corto.
 
12365687
12365687 Inviato: 5 Set 2011 7:19
 

Le candele, dopo aver provato vari avviamenti, sono bagnate?
 
12366247
12366247 Inviato: 5 Set 2011 9:49
 

Non si capisce bene, io direi di no perchè sembrano quasi asciutte.

Mi è sembrato di vedere qualche gocciolina di benzina nei collettori di scarico, ma non sono sicuro.. di sicuro odoravano di benzina e non sembrava ci fosse alcun segno di combustione.

Quando ho versato la benzina nei carburatori direttamente, dopo qualche tentativo, ha fatto una fiammata dallo scarico seguito da uno scoppio fortissimo.

Diciamo che il problema è che sembra non esserci alcuno scoppio di carburante.

Pensavo di scollegare i tubicini che escono dal motore che servono per la sincronia dei carburatori e far girare il motorino di avviamento per vedere se esce benzina: pensate che sia un test utile o da quei tubi la benzina esce soltanto con motore avviato?
 
12367193
12367193 Inviato: 5 Set 2011 12:15
 

Ho controllato con le candele nuove: restano completamente asciutte, quindi non arriva benzina.

Pensavo che ci potrebbe essere un problema con i carburatori, però li ho puliti e tutti i canali sono liberi.
La cosa che noto è che le ghigliottine restano sempre chiuse: non dovrebbero alzarsi in modo che lo spillo faccia passare la benzina? Altrimenti come fa a passare la benzina ed arrivare alla valvola a farfalla?

So che vanno a depressione e che vengono mossi direttamente dai pistoni, ma i miei restano sempre fermi: si muovono quando il motore è già partito o dovrebbero muoversi anche quando gira il motorino di avviamento?
 
12368029
12368029 Inviato: 5 Set 2011 13:59
 

Beh, quando gira il motorino di avviamento i pistoni si muovono...

Ma è già qualcosa che hai isolato il problema, ma non sono esperto di carburatori quindi non saprei aiutarti...
 
12368247
12368247 Inviato: 5 Set 2011 14:30
 

Più che altro è da un mese ormai che cerco di capire i possibili problemi e cercare di verificarli.
Dalle valvole sono passato alla tenuta pistoni e poi all'elettronica: sembra essere tutto in ordine.

Ora mi sono accorto che le candele restano secche, io penso che se lo spillo della ghigliottina non si alza è impossibile che passi benzina dalla valvola a farfalla, a meno che non sia previsto qualche altro meccanismo.

Oggi provo a smontare per l'ennesima volta i carburatori e vedere se posso escluderli o meno dalle problematiche.
 
12388615
12388615 Inviato: 9 Set 2011 13:21
 

Sto pensando di smontare gli alberi a camme in modo da essere certo che tutte le valvole siano chiuse e restino chiuse mentre faccio girare il motore: in questo modo provo a verificare la compressione dato che ho seri dubbi sulla tenuta delle valvole dato che con il manometro non mi segna più di un bar e mezzo a tutti e quattro i cilindri.

Il problema è che le candele non vengono bagnate dalla benzina, quindi, mi viene da pensare che non ci sia abbastanza compressione.
 
12391505
12391505 Inviato: 10 Set 2011 7:36
 

roccogalati ha scritto:
Sto pensando di smontare gli alberi a camme in modo da essere certo che tutte le valvole siano chiuse e restino chiuse mentre faccio girare il motore: in questo modo provo a verificare la compressione dato che ho seri dubbi sulla tenuta delle valvole dato che con il manometro non mi segna più di un bar e mezzo a tutti e quattro i cilindri.

Il problema è che le candele non vengono bagnate dalla benzina, quindi, mi viene da pensare che non ci sia abbastanza compressione.


un bar e mezzo per ogni cilindro? è davvero poco....

Controlla minuziosamente:

-Corrente alle 4 candele;
-Benzina ai carburatori;
-i carburatori assicurati che siano perfettamente puliti, e sincronizzati... controlla ogni singolo getto e pulisci tutto alla perfezione....
-compressione ad ogni cilindro; se hai un manometro bene, se no metti un dito se ci arrivi fino al foro della candele e aziona il motorino d'avviamento, dovrebbe esserci almeno una compressione tale da spingerti il dito al di fuori....

se tutto cio funziona la moto dovrebbe partire... in caso contrario:

Controlla perfettamente la corretta fasatura degli alberi a camme;
Controlla il corretto gioco Valvole a freddo...

Fammi sapere!
 
12391581
12391581 Inviato: 10 Set 2011 8:27
 

Purtroppo queste cose le ho già controllate tutte:

- la benzina arriva ai carburatori, le vaschette sono tutte piene
- le candele fanno tutte e quattro la scintilla, qualche giorno fa le ho pure ricomprate tutte nuove per sicurezza
- i carburatori sono perfettamente puliti ed ho pulito ogni singolo getto con aria compressa
- i carburatori devono essere sincronizzati a moto avviata, quindi al momento non sono sincronizzati, tuttavia, anche così la moto dovrebbe comunque partire
- la fasatura è perfetta, gli alberi a camme hanno i lobi che guardano dalla parte opposta sul primo cilindro come da manuale
- il gioco valvole è nel range descritto dal manuale: 0.11 - 0.20 per aspirazione e 0.21 - 0.30 per scarico (non ricordo bene ma dovrebbero essere questi)

Tuttavia, anche con queste cose la moto non parte.

Avevo letto che ci vogliono 12.7V precisi, quindi per scrupolo, ho anche collegato direttamente la moto ad un auto accesa in modo da avere sempre 12.8V esatti, ma comunque la moto non va.

Tra l'altro, le candele non sono bagnate quindi mi viene da pensare che la benzina non ci arrivi nemmeno alla camera di scoppio.
(Bisogna tenere conto che ho versato direttamente nei carburatori la benzina (poca, ma comunque l'ho versata) e l'ho fatta arrivare alle valvole di aspirazione, ho fatto girare il motorino e niente, nemmeno uno scoppio!)

Con il manometro del compressore la pressione non arriva mai a più di un bar e mezzo (il manometro è giusto perchè se lo provo sulla YZ mi segna 8 bar circa).

All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che dai collettori di aspirazione, subito dopo l'aspirazione, c'era un soffio piuttosto lungo in corrispondenza della salita del pistone verso il PMS ma poi ho smerigliato la sede valvole e risettato le camme ed ora il soffio c'è, ma dura molto di meno e da quanto ho capito è normale perchè le valvole di aspirazione restano aperte un pò anche mentre il pistone sale.

Forse non riesce ad aspirare la benzina? Oppure non c'è abbastanza compressione per creare lo scoppio? Però è assurdo che in tutti e quattro i cilindri non ci sia abbastanza compressione: capisco in uno o due.. ma in tutti e quattro proprio è statisticamente improbabile.
(Tra l'altro non capisco come faccia a far passare la benzina dato che gli spilli sono sempre chiusi perchè non vedo muoversi le ghigliottine)

Che siano le fasce elastiche? Però anche qui mi sembra strano perchè il motore ha solo 10.000km , i cilindri sono perfetti (ci si può quasi specchiare per quanto sono perfetti), le fasce le avevo controllate ed erano nel range.

La prova col manometro la faccio togliendo tutte le candele e mettendo lo spinotto del manometro in un cilindro alla volta e facendo girare il motorino per 4-6 secondi e vedo la lancetta del manometro oscillare tra zero e 1,5 bar.
 
12393372
12393372 Inviato: 10 Set 2011 18:07
 

roccogalati ha scritto:
Purtroppo queste cose le ho già controllate tutte:

- la benzina arriva ai carburatori, le vaschette sono tutte piene
- le candele fanno tutte e quattro la scintilla, qualche giorno fa le ho pure ricomprate tutte nuove per sicurezza
- i carburatori sono perfettamente puliti ed ho pulito ogni singolo getto con aria compressa
- i carburatori devono essere sincronizzati a moto avviata, quindi al momento non sono sincronizzati, tuttavia, anche così la moto dovrebbe comunque partire
- la fasatura è perfetta, gli alberi a camme hanno i lobi che guardano dalla parte opposta sul primo cilindro come da manuale
- il gioco valvole è nel range descritto dal manuale: 0.11 - 0.20 per aspirazione e 0.21 - 0.30 per scarico (non ricordo bene ma dovrebbero essere questi)

Tuttavia, anche con queste cose la moto non parte.

Avevo letto che ci vogliono 12.7V precisi, quindi per scrupolo, ho anche collegato direttamente la moto ad un auto accesa in modo da avere sempre 12.8V esatti, ma comunque la moto non va.

Tra l'altro, le candele non sono bagnate quindi mi viene da pensare che la benzina non ci arrivi nemmeno alla camera di scoppio.
(Bisogna tenere conto che ho versato direttamente nei carburatori la benzina (poca, ma comunque l'ho versata) e l'ho fatta arrivare alle valvole di aspirazione, ho fatto girare il motorino e niente, nemmeno uno scoppio!)

Con il manometro del compressore la pressione non arriva mai a più di un bar e mezzo (il manometro è giusto perchè se lo provo sulla YZ mi segna 8 bar circa).

All'inizio pensavo fosse dovuto al fatto che dai collettori di aspirazione, subito dopo l'aspirazione, c'era un soffio piuttosto lungo in corrispondenza della salita del pistone verso il PMS ma poi ho smerigliato la sede valvole e risettato le camme ed ora il soffio c'è, ma dura molto di meno e da quanto ho capito è normale perchè le valvole di aspirazione restano aperte un pò anche mentre il pistone sale.

Forse non riesce ad aspirare la benzina? Oppure non c'è abbastanza compressione per creare lo scoppio? Però è assurdo che in tutti e quattro i cilindri non ci sia abbastanza compressione: capisco in uno o due.. ma in tutti e quattro proprio è statisticamente improbabile.
(Tra l'altro non capisco come faccia a far passare la benzina dato che gli spilli sono sempre chiusi perchè non vedo muoversi le ghigliottine)

Che siano le fasce elastiche? Però anche qui mi sembra strano perchè il motore ha solo 10.000km , i cilindri sono perfetti (ci si può quasi specchiare per quanto sono perfetti), le fasce le avevo controllate ed erano nel range.

La prova col manometro la faccio togliendo tutte le candele e mettendo lo spinotto del manometro in un cilindro alla volta e facendo girare il motorino per 4-6 secondi e vedo la lancetta del manometro oscillare tra zero e 1,5 bar.


il problema è alquanto strano...

la pompa della benzina sei sicuro che funzioni al 100% ?

gli alberi a camme sono messi nella giusta posizione? cioè mi spiego meglio, quando hai rimontato il motore, non è che per caso hai confuso l'albero a camme di aspirazione con quello di scarico?? eusa_think.gif

Attendo risposta! icon_wink.gif
 
12393549
12393549 Inviato: 10 Set 2011 18:56
 

No impossibile perché quello di scarico ha il segno inciso sull'anello della camma mentre l'altro non ha niente.. la pompa funziona perché ho staccato il tubo che va ai carburare e quando attacca fa uscire benzina senza problemi..

Le camme sono montate correttamente stando al manuale
 
12393736
12393736 Inviato: 10 Set 2011 19:40
 

concentrati tra il passaggio della benzina alla camera di scoppio e risali fino ai carburatori,se le candele sono asciutte il problema si trova li,con le vaschette piene nei carburatori se la benzina arrivasse in camera di scoppio le candele si bagnerebbero di sicuro.
 
12394027
12394027 Inviato: 10 Set 2011 21:15
 

Il problema è che i carburatori (con le vaschette piene perchè ho controllato più volte) sono proprio attaccati ai collettori di aspirazione (ovviamente) quindi non è che ci sia chissà cosa da controllare: guardando le valvole di aspirazione attraverso i collettori di aspirazione le vedo bagnate.

Ora la domanda è: come cavolo fanno le valvole di aspirazione ad essere bagnate e poi le candele ad essere asciutte?

Tra l'altro, ho versato direttamente la benzina nei collettori e nulla, nemmeno uno scoppio.


EDIT:togliendo il filtro, quindi con i carburatori in bella vista, se verso la benza direttamente nei collettori e faccio girare il motorino di avviamento, mi capita di vedere la benzina zampillare fuori dai carburatori verso l'alto: sono piccole goccette che escono di tanto in tanto mentre il motorino gira.
 
12394175
12394175 Inviato: 10 Set 2011 22:17
 

ciao secondo quanto scrivi i problemi possono essere solo due in linea di massima:

mancanza di compressione, che può essere data o da un problema sulle valvole o dalle fasce elastiche che non tengono più, se la tua misurazione è giusta deve esserci qualcosa di davvero vistoso perchè per avere così poca compressione il problema deve essere bello grosso...

problema di alimentazione, compra una bomboletta di starter spray e spruzzalo nei collettori durante l'avviamento, se il problema sono i carburatori partirà sicuramente
 
12394545
12394545 Inviato: 11 Set 2011 0:32
 

Ma infatti sul problema della compressione sono parecchio perplesso.

Cioè, io ho visto una R6 che con i cilindri totalmente crepati e spaccati (crepe belle profonde e visibili ad occhio nudo) riusciva ugualmente a partire senza problemi; i miei cilindri come anche i pistoni hanno solo 10.000Km e sono perfetti, nessuna riga o altro segno di usura.
Questo mi porta a pensare che non possono avere una tenuta così pessima da dare un solo bar di pressione.

Quindi pensavo fossero le valvole a non tenere, ma la testata con tutto il set di valvole viene ad un motore che partiva senza problemi, inoltre, ho anche smerigliato a dovere tutte le loro sedi per aumentarne la tenuta quindi non capisco proprio come mai la compressione sia così bassa.

Forse la valvola resta aperta mentre il pistone risale verso il PMS: pensavo di smontare gli alberi a camme in modo da avere le valvole totalmente chiuse e far girare il motorino di avviamento misurando la compressione in modo da vedere se la compressione aumenta ed in questo caso sarebbero le valvole che hanno un problema.

Ottima idea lo spray, lunedì provo a vedere se riesco a recuperarlo dal rivenditore di ricambi auto, anche se la vedo difficile. Anche se l'etere potrebbe distruggermi totalmente il motore eusa_think.gif
 
12394624
12394624 Inviato: 11 Set 2011 2:29
 

devi dare solo una spruzzata per farle dare qualche scoppio
non è necessaqrio smontare gli alberi a cammes
adesso non so precisamente quale sia la struttura del tuo motore ma smonta il coperchio della distribuzione e controlla che il motore sia in fase usando i vari riferimenti
ah ultima cosa se hai una bomboletta di sgrassante per dischi puoi usare anche quella funziona besissimo
 
12395004
12395004 Inviato: 11 Set 2011 10:33
 

zip2t ha scritto:
devi dare solo una spruzzata per farle dare qualche scoppio
non è necessaqrio smontare gli alberi a cammes
adesso non so precisamente quale sia la struttura del tuo motore ma smonta il coperchio della distribuzione e controlla che il motore sia in fase usando i vari riferimenti
ah ultima cosa se hai una bomboletta di sgrassante per dischi puoi usare anche quella funziona besissimo


Lo sgrassante non ce l'ho, ma tanto domani provo a procurarmi direttamente lo spray e spruzzarne un pò direttamente nei collettori.

Il motore l'ho montato a partire da zero, quindi, mi sono assicurato che ogni componente fosse montato correttamente, in particolare la fasatura degli alberi a camme l'ho rifatta più volte proprio per farla quanto più precisa possibile: al momento, è fatta nel modo più preciso possibile perchè coincidono tutti i riferimenti.

Non avendolo smontato io però non vorrei che gli alberi a camme dovessero esseri montati diversamente da quanto dice il manuale, ma non credo perchè comunque al PMS del primo pistone, i lobi delle camme devono essere uno opposto all'altro e devono tenere le valvole chiuse.

Dicevo di smontare gli alberi a camme e di far girare il motore senza in modo che le valvole restin o chiuse sempre per veriricare la compressione: se misuro una compressione maggiore magari vuole dire che le valvole restano aperte più del dovuto e quindi il motore non riesce ad avere la giusta compressione.
 
12395314
12395314 Inviato: 11 Set 2011 11:59
 

si ma se i riferimenti su alberi a cammes e su albero motore sono tutti nella posizione giusta è impossibile che le valvole restino aperte a meno che tu non abbia alberi completamente differenti da quelli che servono a quel motore oppure gli spessori (non so che sistema abbiamo usato sull'r1 ma credo i bicchierini o i piattelli calibrati) siano completamente sbagliati ma non credo...
invece che smontare gli assi è molto più semplice verificare i giochi punterie, se sono esatti è impossibile che le valvole restino aperte in fase di compressione a causa degli alberi
altro consiglio è che la misurazione del rapporto di compressione con il manometro va sempre fatta con l'acceleratore tutto aperto altrimenti rischi che la misura venga falsata
buon lavoro
 
12395344
12395344 Inviato: 11 Set 2011 12:06
 

Sì, la misurazione della compressione la faccio sempre con acceleratore tutto aperto in modo che le valvole a farfalla siano ortogonali al piano dei collettori di aspirazione.

Il gioco valvole è perfetto, c'era solo uno spessore da cambiare che ho provveduto a sistemare.
(Ho una r6 e usa i bicchierini con gli spessorini sotto)

Ho due coppie di alberi a camme, entrambe originali dato che ho due testate, e sono identici e tutti prodotti dalla yamaha quindi non sono aftermarket e non sono stati lavorati o modificati.

Gli alberi sono sicuramente montati correttamente come da manuale.

Non so più dove sbattere la testa perchè non vengo a capo del problema. eusa_wall.gif
 
12395356
12395356 Inviato: 11 Set 2011 12:10
 

roccogalati ha scritto:
Sì, la misurazione della compressione la faccio sempre con acceleratore tutto aperto in modo che le valvole a farfalla siano ortogonali al piano dei collettori di aspirazione.

Il gioco valvole è perfetto, c'era solo uno spessore da cambiare che ho provveduto a sistemare.
(Ho una r6 e usa i bicchierini con gli spessorini sotto)

Ho due coppie di alberi a camme, entrambe originali dato che ho due testate, e sono identici e tutti prodotti dalla yamaha quindi non sono aftermarket e non sono stati lavorati o modificati.

Gli alberi sono sicuramente montati correttamente come da manuale.

Non so più dove sbattere la testa perchè non vengo a capo del problema. eusa_wall.gif


hai misursato la compressione su tutti e 4 i cilindri e hai avuto sempre lo stesso valore?
 
12395364
12395364 Inviato: 11 Set 2011 12:12
 

Sì, un bar e mezzo su tutti e quattro i cilindri.
Non ho avuto differenze di misurazione.
 
12395369
12395369 Inviato: 11 Set 2011 12:14
 

viene da pensare che sia il manometro a non leggere bene
avrai qualche mezzo a benzina che va a casa, tipo una macchina o un motorino, misura li per vedere se funziona...
in ogni caso se i giochi valvole sono corretti e la distribuzione è ben in fase sappiamo gia che le valvole non restano aperte
 
12395391
12395391 Inviato: 11 Set 2011 12:20
 

zip2t ha scritto:
viene da pensare che sia il manometro a non leggere bene
avrai qualche mezzo a benzina che va a casa, tipo una macchina o un motorino, misura li per vedere se funziona...
in ogni caso se i giochi valvole sono corretti e la distribuzione è ben in fase sappiamo gia che le valvole non restano aperte


Sì, l'avevo scritto prima: ho usato il manometro per misurare la compressione di altre due moto che ho in garage: una YZ250 e una KX250 e la lettura arrivava sino a 8 bar circa.

Quindi ho dedotto che il manometro, anche se affetto da errori come spifferi e fuoriuscite di aria, riesce a leggere pressioni di almeno 8 bar dato che sulle altre due moto ho ottenuto una lettura corretta.

Mi sembra assurdo che sulla R6 legga un bar e mezzo dato che dovrebbe leggerne dieci volte tanto. eusa_think.gif

Le valvole restano sicuramente aperte per un breve periodo mentre il pistone risale verso il PMS perchè se metto la mano sul collettore di aspirazione avverto prima un forte "risucchio" verso l'interno causato dall'aspirazione, appunto, e poi sento un soffio verso l'esterno a causa del fatto che la valvole resta un pò aperta. Ho letto che è normale che resti un pò aperta durante la risalita perchè così si riempie maggiormente la camera di combustione con carburante aggiuntivo.
 
12395442
12395442 Inviato: 11 Set 2011 12:35
 

la pressione da manuale dovrebbe essere 15,50 bar forse e' propio quello il problema. senza compressione anche se alimentazione e corrente sono ok non si accendera' mai.
 
12395462
12395462 Inviato: 11 Set 2011 12:39
 

Eh, questo lo so, però non capisco perchè non abbia compressione e soprattutto dove vada a finire tutta l'aria compressa: esce dalle valvole? va giù nel motore perchè le fasce non tengono? eusa_wall.gif


Le fasce le ho controllate prima di montarle ed erano nel range specificato dal manuale.
Le sedi valvole sono pulite e smerigliate per aumentarne la tenuta.

Quindi, perchè, non arriva ai bar corretti?

E poi tutti e quattro i cilindri misurano 1,5 bar e statisticamente è impossibile che tutti e quattro i gruppi di fasce elastiche si siano distrutti come è impossibile che tutti e quattro i gruppi di valvole non abbiano tenuta.
 
12395841
12395841 Inviato: 11 Set 2011 14:25
 

domanda stupida sei sicuro che la scala dello strumento che usi sia in bar?
 
12395856
12395856 Inviato: 11 Set 2011 14:30
 

E' sia in Pascal che in Bar... comunque si, purtroppo ne sono sicuro icon_smile.gif

Lo stesso manometro, su altre due moto mi fornisce una lettura corretta e conforme a quello che può essere la compressione di un motore che funziona normalmente.

Non riesco a capire a cosa sia dovuta questa bassa pressione perchè la guarnizione di testa è nuova e non ha spifferi, le fasce tengono bene e poi è difficile che ogni pistone abbia le fasce fuori uso, le valvole tengono bene, non sono piegate o grippate.

Però anche con una pressione bassa, l'aspirazione ed è forte, quindi, la benzina nella camera di scoppio dovrebbe comunque entrare e bagnare le candele.. invece nulla.
 
12396009
12396009 Inviato: 11 Set 2011 15:24
 

Le Fasce elastiche vanno montate sfalsate di 120 gradi circa una dall'altra...

hai controllato che le fasce siano montate correttamente??

inoltre se uno degli assi a camme è provvisto di decompressore (non ne sono sicuro però) controlla che il decompressore funzioni...
 
12396019
12396019 Inviato: 11 Set 2011 15:27
 

In che senso le fasce vanno montate sfalsate di 120 gradi?
Sono tre per ogni pistone e non mi sembra si possono montare diversamente da come stanno adesso.. o mi sbaglio?

Potresti spiegarmi meglio la sfasatura?

EDIT: intendi che devono essere allineati ai segni del pistone? Se sì, allora sono già montate correttamente e non possono essere montate in modo diverso perchè c'è proprio la sporgenza sul pistone che ne evita montaggi errati.


Gli alberi non hanno il decompressore, il modello è del 2000.
 
12397521
12397521 Inviato: 11 Set 2011 22:11
 

rocco i grani sul pistone nella sede delle fasce sono presenti solo sul 2 tempi per impedire la rotazione
in ogni caso vanno montate con i tagli sfalsati di 90 gradi ovvero la prima di compressione in un modo, la seconda in un altro ma sfalsata di almeno 90 gradi, la prima raschiaolio lo stesso e uguale la seconda
in ogni caso sul manuale di officina sono sempre riportate le posizioni ideali
e anche se fossero tutte una uguale all'altra non causerebbero un calo così vistoso di compressione su un motore in ordine
 
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