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Elaborazione Athena Racing, che scarico, albero, carburazion
15801069
15801069 Inviato: 24 Apr 2017 13:50
Oggetto: Elaborazione Athena Racing, che scarico, albero, carburazion
 



Salve a tutti,

ho acquistato recentemente un Athena Racing sp. 10 lc
Attualmente monto:

Albero RMS super racing
Carburatore 19 dell'orto
Multivar 2000
Frizione delta con rispettiva campana malossi
Rapporti corti originali
Shot v4

Stavo pensando che lo scarico potrebbe essere troppo chiuso, per insufficienza di fondi dovro' fare almeno il rodaggio con questo scarico. So' che andrei giu di prestazioni, ma danneggerei anche il motore?
Oltre questo, che scarico dovrei acquistare in futuro? Mentre quanto riguarda l'albero?
Infine vorrei sapere che spruzzatore mi consigliate all'incirca per una buona carburazione e che taratura sarebbe l'ideale, al momento son tarato con mollettine bianche e molla gialla e sembra girare bene (avevo un 2+)

Ultima modifica di icra il 24 Apr 2017 16:55, modificato 1 volta in totale
 
15801084
15801084 Inviato: 24 Apr 2017 14:10
 

Ciao
che marmitta hai ora? eusa_think.gif
se hai quella originale... il rodaggio al Gt lo fai male... perchè abitui il motore a un certo range di giri....
per la taratura dipende dalla marmitta che monti..
per la carburazione parti con la stessa base che avevi in precedenza e poi da lì ti regoli 0510_saluto.gif
 
15801194
15801194 Inviato: 24 Apr 2017 16:51
 

Shot v4 mi son dimenticato di scriverlo
 
15801201
15801201 Inviato: 24 Apr 2017 16:59
 

icra ha scritto:
Shot v4 mi son dimenticato di scriverlo

Per il rodaggio allora sei apposto 0509_up.gif
Per la taratura io partirei da :
rulli 4.5 4.7
molla contrasto gialla Malossi
mollette frizione gialle/rosse malossi

Per quanto riguarda l'albero stai tranquillo
c'è un utente sul forum che lo monta proprio su un intermedio 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15801211
15801211 Inviato: 24 Apr 2017 17:16
 

Grazie mille!
Non e' un semitrofeo comunque l'Athena Racing?
Inoltre pensavo di montare dei primari 13/44 malossi denti dritti, ma ho paura di perdere troppa coppia e guadagnare non abbastanza allungo. Da quel che so l'Athena spinge abbastanza (almeno 120 effettivi dovrebbe tirarmeli su), non m'interessa particolarmente di farlo arrivare a 125 o 130, ma vorrei una coppia spaventosa che come apro il gas si solleva l'anteriore. Tu che ne pensi ?
 
15801216
15801216 Inviato: 24 Apr 2017 17:36
 

icra ha scritto:
Grazie mille!
Non e' un semitrofeo comunque l'Athena Racing?
Inoltre pensavo di montare dei primari 13/44 malossi denti dritti, ma ho paura di perdere troppa coppia e guadagnare non abbastanza allungo. Da quel che so l'Athena spinge abbastanza (almeno 120 effettivi dovrebbe tirarmeli su), non m'interessa particolarmente di farlo arrivare a 125 o 130, ma vorrei una coppia spaventosa che come apro il gas si solleva l'anteriore. Tu che ne pensi ?

Si scusa è semitrofeo....
mi confondo sempre con lo sporting.... eusa_wall.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif
si metti anche i primari
dovresti avere un buon compromesso tra allungo ripresa 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15801237
15801237 Inviato: 24 Apr 2017 18:10
 

E dovresti completare l elaborazione che con un semitrofeo e davvero troppo scarsa... anche carburatore 19 e piccolo
 
15801239
15801239 Inviato: 24 Apr 2017 18:12
 

Marlboro23 ha scritto:
E dovresti completare l elaborazione che con un semitrofeo e davvero troppo scarsa... anche carburatore 19 e piccolo

Concordo ma meglio di niente per iniziare icon_asd.gif eusa_whistle.gif
 
15801268
15801268 Inviato: 24 Apr 2017 19:05
 

E dovresti completare l elaborazione che con un semitrofeo e davvero troppo scarsa... anche carburatore 19 e piccolo
 
15801427
15801427 Inviato: 24 Apr 2017 23:59
 

Non m'interessa avere prestazioni allucinanti, anzi la mia idea sarebbe quella di non sforzare troppo il cilindro appunto depotenziandolo un minimo, in modo da avere buone prestazioni senza distruggere il motore garantendo comunque una buona durabilita', che non avrebbe se montassi uno scarico piu' aperto e un carburatore piu' grosso
 
15801590
15801590 Inviato: 25 Apr 2017 12:35
 

Se vuoi un motore che duri devi farlo girare "poco" quindi la shot va bene se pensi che i 13/44 siano troppo lunghi potresti provare a montare i secondari degli scooter con ruota da 12-13 (tipo f12 aerox ecc) in teoria dovrebbero essere più lunghi di quelli dello scarabeo ma comunque più corti che se montassi i 13/44, però non ne sono sicuro, per fare un bel lavoro dovresti smontare la scatola ingranaggi calcolare la rapportatura del primario e del secondario (dividendo il numero di denti dell'ingranaggio più grande per quello del più piccolo) se vuoi prediligere l'accelerazione potresti allungare il rapporto dal 5 al 10% max.
 
15801633
15801633 Inviato: 25 Apr 2017 14:04
 

Penso che lascero' stare i rapporti, perche' avendo provato un altro scooter avente solo primari 13/44, mi sono accorto che ha un modo di salire di giri completamente diverso, sale molto piu' progressivamente, a me invece interessa avere coppia mostruosa. Se mai completero' l'elaborazione, con uno scarico come si deve e un bel carburatore penso che montero' anche i rapporti a quel punto, ma per adesso mi fermo qui.

Volevo sapere inoltre come effettuare correttamente lo spurgo dell'aria dall'impianto di raffreddamento, in quanto mi e' stato detto che non e' un operazione semplice. Vorrei sapere anche come accorgersi della presenza di aria nell'impianto
 
15801691
15801691 Inviato: 25 Apr 2017 16:51
 

icra ha scritto:
Non m'interessa avere prestazioni allucinanti, anzi la mia idea sarebbe quella di non sforzare troppo il cilindro appunto depotenziandolo un minimo, in modo da avere buone prestazioni senza distruggere il motore garantendo comunque una buona durabilita', che non avrebbe se montassi uno scarico piu' aperto e un carburatore piu' grosso


Si ma se vuoi che ti duri 100 anni non metti un semitrofeo...secondo me
 
15801698
15801698 Inviato: 25 Apr 2017 17:03
 

100 anni no, ma uno si magari
Se volessi massima durabilita' metterei una 50, ma almeno 120 li vorrei fare ahah
 
15802126
15802126 Inviato: 26 Apr 2017 11:16
 

120 effettivi senza cambiare i rapporti puoi sognarteli, puoi avere anche 20cv ma se il rapporto è corto il motore non va a meno che non lo fai girare a 16000giri (cosa impossibile)
 
15802257
15802257 Inviato: 26 Apr 2017 12:59
 

Esattamente. I rapporti ci vanno su un semitrofeo, ci vanno di sicuro se vuoi farlo durare.

Io lo farei andare a dovere, mettendo gia in wuestione che dovrai cambiare pistons ogni tot per mantenerlo fresco!

Scooter da gara e durata non vanno daccordo. Non ha molto senso, potevi montare un base massimo per quelle che sono le tue intenzioni
 
15802474
15802474 Inviato: 26 Apr 2017 17:38
 

La mia intenzione infatti era un 2+, ma voi sareste cosi' stupidi da acquistare un GT da 220 euro quando puoi acquistarne uno che va il doppio con 150? Su biolla i prezzi questi sono, e io vado a risparmio quindi preferisco acquistare un Athena e farlo camminare poco. Anche perche' il 2+ lo avevo montato prima e si e' ovalizzato in abbastanza poco tempo, preferisco tenere un Athena senza sforzarlo troppo.
 
15802486
15802486 Inviato: 26 Apr 2017 17:59
 

se fai questo discorso ok, pero si ti basi sui pezzi non ha senso montarlo e non sfruttarlo ma avere affidabilità minore
 
15802942
15802942 Inviato: 27 Apr 2017 10:59
 

Marlboro23 ha scritto:
se fai questo discorso ok, pero si ti basi sui pezzi non ha senso montarlo e non sfruttarlo ma avere affidabilità minore


Piano piano completero' l'elaborazione, e' tanto per non starmene a piedi ora ahah
 
15803327
15803327 Inviato: 27 Apr 2017 19:05
 

0509_up.gif
 
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