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Elaborazione moto 50 con blocco derbi
15789643
15789643 Inviato: 4 Apr 2017 15:56
Oggetto: Elaborazione moto 50 con blocco derbi
 

Ciao, vorrei elaborare la mia aprilia rx 50 del 2006 con il blocco derbi D50B0 e non so precisamente cosa montare. Inizialme avevo pensato ad un dr 73,5 per derbi trovato su biollamotors, poi ho pensato anche ad un airsal 80 bifascia con carbu 21 o 24 e non so che altro mettere. Vorrei un elaborazione affidabile e duratura ma anche con un po di potenza in più rispetto al 50ino. Ho gia montata una marmitta arrow. Cosa dovrei mettere? Grazie in anticipo
 
15789759
15789759 Inviato: 4 Apr 2017 18:55
 

Che budget hai? Vai fuoristrada con la moto oppure ti interessa solo che vada al massimo su strada?
 
15789934
15789934 Inviato: 4 Apr 2017 22:51
 

Budget 450 euro mi interrssa che vada bene fuoristrada con buoni bassi per la salita ma anche alti decenti. Ci esco anche il pomeriggio e giro anche un po su strada ma non mi interessa molto la velocità massima.
 
15790031
15790031 Inviato: 5 Apr 2017 3:05
 

Un mio amico sulla RS aveva l'Airsal 80 bifascia e nonostante lui la usi in modo maniacale la moto da un momento all'altro si è grippata e il pistone era praticamente fuso con il cilindro icon_asd.gif
Poi ha montato l'80 in ghisa della Top monofascia e ora si trova benissimo. Se no uno che conosco sul Valenti per farci enduro montava l'80 Athena (Portato a corsa lunga quindi non più 80cc) e andava veramente forte ma andava forte anche prima della corsa lunga
 
15790044
15790044 Inviato: 5 Apr 2017 7:31
 

Direi top nero, 21, arrow (che hai già), lamelle da 0,30 in carbonio... Per l'albero solitamente lo si cambia solo dopo i 20mila km. Nel caso un prp corsa standard è ottimo.
 
15790134
15790134 Inviato: 5 Apr 2017 10:25
 

Esiste il top nero per il blocco derbi? Se si potresti darmi un link? Grazie
 
15790266
15790266 Inviato: 5 Apr 2017 13:49
 

Scusa il top nero per il derbi propriamente non esiste, ma c'è il dr che è lo stesso identico gruppo termico. Uno dei primi che ho trovato è questo: Link a pagina di Quartomotoricambi.it
 
15790316
15790316 Inviato: 5 Apr 2017 15:11
 

Ceza_enduro ha scritto:
Scusa il top nero per il derbi propriamente non esiste, ma c'è il dr che è lo stesso identico gruppo termico. Uno dei primi che ho trovato è questo: Link a pagina di Quartomotoricambi.it

Mi sembra che sia per l'ebs050 il DR

Per Maga02 dato il tuo budget io ti consiglio prendere nuovi solo il cilindro, l'albero e i dischi rinforzati della frizione e il resto dell'elaborazione dato che non è soggetta a molta usura di prenderla usata (Carburatore, marmitta ecc) sui gruppi facebook che paghi poco e hai tanta resa.
Ti consiglio questa elaborazione:
Cilindro Top 80cc in ghisa (150 euro, Codice: 9927020)
Albero spalle piene (50-100 euro)
Carburatore Mikuni TM24 (Lo trovi usato sui gruppi facebook tra i 30 e i 50 euro)
Collettore dritto per il Mikuni (Questo prendilo nuovo che si rovinano facilmente quelli in gomma e rischi di comprarne uno che aspiri aria, quello della top sta a circa 30 euro ma puoi prenderlo di altre marche. Codice: 9930900)
Pacco lamellare TOP TPR (Lo trovi usato a 30 euro circa, codice: 9931600)
Dischi TOP rinforzati in Kevlar (circa 40 euro, codice: 9923190)
Marmitta DRP (Non la Extreme, gli indichi il cilindro e te ne forniscono una di quel range di elaborazione. Dovrebbe stare a circa 200 euro nuova) oppure se ti capita una da intermedio per l'RX usata (Dovresti trovarne a circa 100 euro)
Totale: 400-500 euro

Quando apri il blocco per montare l'albero fai raccordare i carter al cilindro (Una volta aperto non è una grande spesa)
Lavora la cassa filtro (Puoi farlo da solo, ci sono i video su youtube) e cambia la spugna nell'airbox
 
15790425
15790425 Inviato: 5 Apr 2017 18:13
 

Master_Tower ha scritto:

Cilindro Top 80cc in ghisa (150 euro, Codice: 9927020)

Questo top dovrebbe essere l'equivalente del viola per derbi? Perché non ho mai capito che gt fosse eusa_think.gif
Comunque un ottimo albero è il prp o il motorforce (non il racing), ovviamente corsa standard.
 
15790488
15790488 Inviato: 5 Apr 2017 20:15
 

Ceza_enduro ha scritto:
Questo top dovrebbe essere l'equivalente del viola per derbi? Perché non ho mai capito che gt fosse eusa_think.gif
Comunque un ottimo albero è il prp o il motorforce (non il racing), ovviamente corsa standard.

Non penso si possa dire che sia l'equivalente del Top Viola perchè è maggiore di cilindrata e dal vivo spinge veramente più forte. Un mio amico sulla sua RS montando cilindro, albero a spalle piene, TM24, Pacco malossi, collettore dritto, Yasuni R3, rapporti 15-53 in perfetta carburazione ha toccato i 137km/h segnati e ha una notevole ripresa. Non mi sembra vuoto ai bassi come il Top Viola
 
15790492
15790492 Inviato: 5 Apr 2017 20:25
 

Master_Tower ha scritto:
Non penso si possa dire che sia l'equivalente del Top Viola perchè è maggiore di cilindrata e dal vivo spinge veramente più forte. Un mio amico sulla sua RS montando cilindro, albero a spalle piene, TM24, Pacco malossi, collettore dritto, Yasuni R3, rapporti 15-53 in perfetta carburazione ha toccato i 137km/h segnati e ha una notevole ripresa. Non mi sembra vuoto ai bassi come il Top Viola

In effetti hai ragione il viola dovrebbe anche essere un pochino più piccolo di cilindrata, oltre al fatto che questo top non è di color viola...grazie comunque 0509_up.gif
 
15790501
15790501 Inviato: 5 Apr 2017 20:39
 

Questo gt è affidabile? perché per andare in fuoristrada mi serve che spinga bene senza rischiare di grippare o sbiellare. Per la marmitta, monto gia una arrow, non vorrei cambiarla
 
15790506
15790506 Inviato: 5 Apr 2017 20:48
 

Maga02 ha scritto:
Questo gt è affidabile? perché per andare in fuoristrada mi serve che spinga bene senza rischiare di grippare o sbiellare. Per la marmitta, monto gia una arrow, non vorrei cambiarla

Si è molto affidabile, come ogni cilindro devi trattare bene la moto naturalmente. Hai già il doppio radiatore?
Per la Arrow non penso tappi più di tanto anche se sarebbe meglio metterne una più aperta

Le prestazioni a banco di questo cilindro da scootfast:

immagini visibili ai soli utenti registrati


"Après 3 jours de test au banc d'essai sur notre Derbi DRD Xtreme, nous vous conseillons pour optimiser vos performances : un carburateur Polini type PWK de 26mm, un pot Yasuni R3, une boite à clapets Conti CRX 4 lamelles, un filtre à air Malossi E16, une transmission de 15x52, une robinet d'essence de plus gros diamètre (ref sur le site : 481743 ou ROB016). Les carters n'ont donc pas été aligné au cylindre. Nous avons utilisé du SP98 avec 3% d'huile Most et supprimé la pompe à huile."
 
15790580
15790580 Inviato: 5 Apr 2017 22:35
 

Con pignone da 13 denti avrebbe più bassi? perche sembra averne pochi. No, non ho il doppio radiatore, non ho ancora capito perche si mette (scusa per l'ignoranza). Quanto andrei a spendere mettendolo?
 
15790594
15790594 Inviato: 5 Apr 2017 23:36
 

Maga02 ha scritto:
Con pignone da 13 denti avrebbe più bassi? perche sembra averne pochi. No, non ho il doppio radiatore, non ho ancora capito perche si mette (scusa per l'ignoranza). Quanto andrei a spendere mettendolo?

Che rapporti hai ora? I 50cc sono la cilindrata sbagliata se cerchi bassi, ne ho un po' in più degli altri motori io con l'Athena 80 con la valvola ma non è di certo un 450 4t icon_asd.gif icon_asd.gif
Il secondo radiatore si mette per raffreddare meglio il motore ed evitare grippate e dato che fai enduro è necessario per te, penso che costi intorno ai 50 euro. Monterei anche un termometro per tenere sott'occhio la temperatura mentre la usi
 
15790970
15790970 Inviato: 6 Apr 2017 14:56
 

Adesso monto 13\53 ma ho anche il pignone da 11
La temperatura a quanto dovrebbe stare al massimo o generalmente
 
15790994
15790994 Inviato: 6 Apr 2017 16:02
 

Maga02 ha scritto:
Adesso monto 13\53 ma ho anche il pignone da 11
La temperatura a quanto dovrebbe stare al massimo o generalmente

La temperatura ideale mi pare che sia tra i 55 e i 65 gradi ma a 50 gradi (Dopo che hai fatto già un paio di km di strada) puoi cominciare a tirare le marce e se vedi che inizia a superare i 70 fermati o non tirare per fare in modo che si raffreddi.

Per i rapporti io proverei con quelli che hai ora poi se vedi che vuoi ancora più ripresa puoi provare con un 11 o un 12
 
15791140
15791140 Inviato: 6 Apr 2017 21:02
 

Grazie mille. Per il gt mi dite che quello top monofascia e buono e affidabile per fare enduro? Non vorrei rischiare
 
15791147
15791147 Inviato: 6 Apr 2017 21:14
 

Maga02 ha scritto:
Grazie mille. Per il gt mi dite che quello top monofascia e buono e affidabile per fare enduro? Non vorrei rischiare

Sì, l'importante è che tratti bene il motore ma questo con tutti i cilindri. Fai sempre scaldare la moto, non tirare a freddo, monta il secondo radiatore e il termometro, tieni sempre la moto carburata (Almeno quando si smagrisce), fa la miscela manuale (quindi togli il miscelatore) con olio al 100% sintetico al 2-2.5% (Io uso il Motul 710)
 
15791180
15791180 Inviato: 6 Apr 2017 22:21
 

Ok grazie, per il carbu va bene il 21 giusto?
E il pacco lamellare un vl6 va bene?
 
15791192
15791192 Inviato: 6 Apr 2017 22:38
 

Maga02 ha scritto:
Ok grazie, per il carbu va bene il 21 giusto?
E il pacco lamellare un vl6 va bene?

Dato che fai enduro metti il Mikuni TM24 (In questo momento stanno a 30-50 euro usati) perchè ha una risposta al gas migliore del 21 dato che è a valvola piatta e i consumi sono praticamente gli stessi e per quel cilindro è perfetto con l'uso che ne fai. Come pacco lamellare metti almeno un Malossi v15 ma io ti consiglierei il TOP TPR (Codice: 9931600) che è studiato per il 24 perchè il vl6 è di poco migliore all'originale. Ricorda che pacco lamellare e collettore sono uguali sia per AM6 che per il Derbi
 
15791207
15791207 Inviato: 6 Apr 2017 22:56
 

Dove posso trovare il carburatore?
 
15791225
15791225 Inviato: 6 Apr 2017 23:31
 

Maga02 ha scritto:
Dove posso trovare il carburatore?

Di Mikuni TM24 ne ho visti su subito.it se no comincia ad immergerti nel mondo dell'usato nei gruppi di facebook icon_asd.gif icon_asd.gif ("Am6 Usato", "Mercatino dell'usato AM6", "AM6-MERCATO,MANUTENZIONE E MODIFICHE" e ce ne sono altri. Questi sono per AM6 ma lì in tanti vendono il TM24, nell'ultimo gruppo mi pare di aver visto uno che vendeva in blocco il pacco lamellare TOP TPR, il collettore e il TM24)
 
15791709
15791709 Inviato: 7 Apr 2017 21:51
 

L albero motore che ha circa 10.000 km devo cambiarlo? So che il derbi ha gia l albero a spalle piene di serie. Se si quale metto?
 
15791715
15791715 Inviato: 7 Apr 2017 22:02
 

Maga02 ha scritto:
L albero motore che ha circa 10.000 km devo cambiarlo? So che il derbi ha gia l albero a spalle piene di serie. Se si quale metto?

Sì devi cambiarlo, citando Ceza_enduro:

Ceza_enduro ha scritto:

Comunque un ottimo albero è il prp o il motorforce (non il racing), ovviamente corsa standard.


Se no io sotto l'Athena 80 con la valvola monto un Jasil che è un ottimo albero ma sui siti italiani non l'ho visto per Derbi, io l'avevo preso dal mio meccanico/preparatore. Lo puoi trovare su su dam-sport (http://www.dam-sport.net/vilebrequin-jasil-high-tech-derbi-euro3.html)
Il Motorforce invece dovrebbe essere questo: Link a pagina di Petrogallimoto.com
Mentre il PRP non sono mai riuscito a trovarlo e per me è un albero fantasma icon_asd.gif
Già che dovrai aprire i carter per montare l'albero falli raccordare al cilindro

E se per caso decidessi di ordinare nuovo il pacco lamellare e non prenderlo usato sempre su Dam-Sport puoi prendere il Conti CRX che dovrebbe essere più performante del TPR da quello che ricordo e insieme ti danno anche il collettore così fai un ordine unico per albero, pacco lamellare e collettore e paghi una volta sola la spedizione per questi pezzi. Link a pagina di Dam-sport.net
 
15792017
15792017 Inviato: 8 Apr 2017 23:38
 

Master_Tower ha scritto:
Di Mikuni TM24 ne ho visti su subito.it se no comincia ad immergerti nel mondo dell'usato nei gruppi di facebook icon_asd.gif icon_asd.gif ("Am6 Usato", "Mercatino dell'usato AM6", "AM6-MERCATO,MANUTENZIONE E MODIFICHE" e ce ne sono altri. Questi sono per AM6 ma lì in tanti vendono il TM24, nell'ultimo gruppo mi pare di aver visto uno che vendeva in blocco il pacco lamellare TOP TPR, il collettore e il TM24)

Il gruppo e'chiuso e non mi accettano la richiesta
 
15792093
15792093 Inviato: 9 Apr 2017 10:44
 

Maga02 ha scritto:
Il gruppo e'chiuso e non mi accettano la richiesta

Con un po' di pazienza penso ti accetteranno, se no puoi guardare se trovi qualcosa su subito/ebay o qualche sconto consistente sul nuovo
 
15792143
15792143 Inviato: 9 Apr 2017 14:26
 

Scusate ma come albero siccome non vorrei spendere troppo un carenzi racin o evolution spalle piene va bene? Perché per montarlo poi anche il meccanico vuole parecchi soldi
 
15792168
15792168 Inviato: 9 Apr 2017 15:59
 

Della Carenzi ne parlano male a seguito di un lotto difettoso...non so adesso di che qualità siano gli alberi da loro prodotti
 
15792358
15792358 Inviato: 10 Apr 2017 0:50
 

Maga02 ha scritto:
Scusate ma come albero siccome non vorrei spendere troppo un carenzi racin o evolution spalle piene va bene? Perché per montarlo poi anche il meccanico vuole parecchi soldi

C'è chi dice che sia buono ormai e chi no per quello che ha detto Ceza_enduro. Io ti consiglio il Jasil con cui personalmente mi sto trovando benissimo però il portafoglio è il tuo icon_asd.gif
Io sull'albero non andrei al risparmio (magari non prenderei certi alberi che ho visto a 200-250 euro per il derbi ma 125 euro per il jasil sono ottimi) perchè se spacchi quello al 90% spacchi tutto il resto
 
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