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Prima moto, primi km e prima caduta!
15787839
15787839 Inviato: 1 Apr 2017 16:25
Oggetto: Prima moto, primi km e prima caduta!
 



Salve a tutti!!!

Ho acquistato usato un Monster 696 di 6 anni! L'ho preso in condizioni praticamente pari al nuovo 1000 km percorsi. E con pneumatici originali. La moto è sempre stata in garage, aveva sempre tutti i pelucchi e le gomme ben scrutate non presentano il minimo segno di imporrimento o deterioramento. E comunque grattandole con le unghie non sembravano indurite.

Io ci ho fatto circa 400 km...e stamattina appena uscito ci sono caduto!!!

4 Km da casa. Procedevo a circa 60 km/h dietro a 4 auto, una frena per girare, freniamo tutti. Scalo marcia e uso il freno motore, poi uso il freno anteriore, non mi sembra di aver pinsato in maniera esagerata anche gli ammortizzatori non hanno pompato molto.

Fatto sta che l'anteriore ha perso aderenza e sono finito a terra come un sacco di patate.
Io piccolo sgraffio e botta al ginocchio sinistro ero con i jeans e poi giacca , guanti, scarpe e scasco.
Al momento della caduta sarò stato tra i 25 ed i 30 km/h...

A terra non c'era olio. Solo pneumatici freddi!

Colpa dei pneumatici? Che usandola poco si sono induriti e creata una patina di cera?
io che sono inesperto?

I penumatici comunque ci ho già fatto 400 km ed ero appena uscito da una curva non ero in piega, e se lo ero lo ero veramente in maniera impercettibile.

Fatto sta che ho rotto:
- specchieto anteriore sx.
- freccia posteriore sx
- poggiapiede pedana cambio
- piegata leva del cambio
- piegata curva del manubrio di 1 cm
- incrinata carena copri serbatoio sx con il manubrio

Secondo voi quanto è di danni? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15787846
15787846 Inviato: 1 Apr 2017 17:02
 

non so aiutarti a quantificare i danni, ma cambia quelle gomme anche se sembrano nuove, dopo 6 anni saranno dure come pietre.
Non disperarti troppo per la caduta; ci sono 2 tipi di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che devono ancora cadere! icon_mrgreen.gif
 
15787897
15787897 Inviato: 1 Apr 2017 18:53
 

Per aver perso aderenza e aver chiuso l'anteriore a velocita' cosi relativamente bassa , per quanto le gomme fossero fredde e vecchie , e' matematico che qualcosa , nel manto stradale , non ti ha offerto il grip adeguato , altrimenti l'80% dei motociclisti/scooteristi , ogni volta che tira una frenata , giusto un pelo piu' impegnativa , sarebbe per terra , visto che sono in tanti i mezzi con gomme con oltre 6 anni sul groppone ... Ci assicuri non si sia trattato di panic stop ? Comunque anche a me , non molto tempo fa , mi e' capitata una caduta simile alla tua ... Sembrava inspiegabile , le gomme avevano pochi mesi ... Poi guardando bene l'asfalto nel punto , era liscio e non offriva un bel grip , e io probabilmente avevo frenato un pelo troppo piu' forte del dovuto ... Per i danni , sembrano tanti , ma saranno un 200 euro o poco piu' , si sistemano e via ... In moto bisogna anche mettere in conto queste cadute ... Ahime' !
 
15787951
15787951 Inviato: 1 Apr 2017 20:51
 

Anche se le gomme sembrano nuove ti consiglio comunque di cambiarle, 6 anni sono abbastanza per una gomma tenuta in stoccaggio, figurarsi per una gomma montata sulla moto e sottoposta agli agenti ossidanti.
Per quanto riguarda la caduta di per se è probabile che tu abbia avuto la sfortuna di ritrovarti l'anteriore su una fondo scivoloso mentre frenavi, non per forza sabbietta o brecciolina, anche i tombini e le strisce pedonali sono tremendi. Come danni starai sui 200
.40 specchietto
.18 coppia frecce simil-originali
.Per il manubrio intorno ai 45 trovi quello barracuda che è parecchio bello
.La leva del cambio la sistemi con eleganti martellate
.Il poggiapiedi è un po' difficile da trovare come singolo
.Per la carena cerca di trovare qualche usato con il tuo stesso colore.
E vai tranquillo per la caduta, succede a tutti, anche troppe volte icon_lol.gif
 
15788431
15788431 Inviato: 2 Apr 2017 22:14
 

Ciao, mi spiace quanto ti è successo, ma purtroppo con le moto usate le gomme sono da guardare con molta attenzione... il test dell'unghia non è valido.
Sul fianco della gomma è SEMPRE stampigliato un codice numerico, preceduto dalla sigla DOT. Dopo questo codice, c'è sempre un "ovale" stampigliato con all'interno un codice a quattro cifre. Le prime due sono la settimana di produzione, le altre due sono l'anno. Quindi, un codice DOT 2315 significa che quelle gomme sono state prodotte la ventitreesima settimana dell'anno 2015.
Se le gomme montate sulla moto hanno più di due/tre anni, SONO DA CAMBIARE anche se il loro aspetto è buono. In realtà, a causa dell'esposizione agli agenti atmosferici ed ai diversi cicli di riscaldamento/raffreddamento che hanno subito, la mescola si è deteriorata cambiando caratteristiche. Generalmente non riescono più a riscaldarsi a dovere, e restano dure... di fatto, non si consumano più, ma non garantiscono assolutamente la tenuta.
Inoltre, se le gomme hanno sei anni e sono ancora buone come aspetto... vuol dire che hanno marciato poco, e che ormai sono diventate di legno. Ma di questo te ne sei accorto a tue spese, purtroppo.
Altra cosa: la pressione gomme va sempre controllata con attenzione. Sul monster, io ho sempre tenuto la pressione consigliata da Ducati, ovvero 2,1 anteriore 2,2 posteriore. La moto era forse un po' meno reattiva a freddo, ma a caldo mi sono sempre trovato benissimo. Ho sempre montato Metzeler M3, ottime su moto come il mostro, e che ti consiglio vivamente (dovrebbero essere ancora in produzione, nonostante siano "superate"). In bocca al lupo... e vedrai che con gomme sportive nuove il tuo mostro non ti tradirà più.
Per il costo dei ricambi, concordo con quanto detto sopra, anche se per il manubrio ti consiglierei l'originale, che come piega è il più adatto alla moto.
Per i pezzi come pedane e specchi, comunque, fai un giro su ebay... si trova veramente di tutto a prezzi più che ragionevoli.
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15788474
15788474 Inviato: 2 Apr 2017 23:51
 

ma non hai un amico minimamente esperto che ti ha detto che quelle gomme erano delle pietre?!?

comunque se trovi pezzi usati sei sui 500 se ti fai i lavori

oltre alle gomme, fai cambiare cinghie olio e candele subito.

che oltre la caduta (se non baci l'asfalto non sei un motociclista) spacchi anche la moto e fine dei giochi.

lamps
 
15788946
15788946 Inviato: 3 Apr 2017 16:41
 

se la moto aveva appena 1000 km, quelle gomme probabilmente oltre ad essere diventate di pietra, si sono pure deformate, a meno che abbia tenuto entrambe le ruote sollevate.....
 
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