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Gsx s 750 o V strom 650 2017
15787274
15787274 Inviato: 31 Mar 2017 11:29
Oggetto: Gsx s 750 o V strom 650 2017
 

Ciao ragazzi, vi scrivo in merito ai dubbi che ho da mesi e in merito a queste 2 moto. Vorrei comprare la mia prima moto, provengo da maxi scooter e come potete immaginare mi piacciono un sacco le 2 moto elencate da titolo, so che sono 2 moto completamente diverse e non vorrei acquistarne una e poi pentirmi di non aver acquistato l altra e quindi buttare via soldi. Vi espongono i miei usi:
Uso per casa lavoro, 30 km tra andata e ritorno su strada di paese e poca autostrada, 3 4 giorni a settimana vado in palestra, commissioni varie e qualche giretto ogni tanto ma niente di impegnativo, massimo 200km. La userei principalmente solo, raramente ho la compagna come zavorrina. Punto molto importante invece è il mio fisico , sono alto 192 cm ! Non sono un tipo che corre come un pazzo per strada, oltre ad avere un figlio quindi tornare a casa intero, come la maggior parte di noi abbiamo perso amici parenti in merito alle 2 ruote, quindi posso dire che so che è molto pericoloso e sono prudente alla guida!
V strom : 2 cilindri 71 cv, molto comoda e provata la seconda versione perché c'è l aveva mio padre, versione 17 è una moto completa e una tutto fare e mi piace pure di più della precedente.
Gsx s : 4 cilindri 114 cv, sinceramente mi intimoriscono questi cv e io credo proprio di non sfruttarli detto fuori dai denti, ma dalle prove dicono che sia una moto per tutti con una erogazione molto lineare senza mettere in difficoltà nessuno. Triangolazione sella manubrio e pedane dicono che sia comoda pure per i spilungoni come me ( guardando le misure in effetti è poco più piccola della v strom ). Pure la gsx s è molto completa di dotazioni come v strom, però esteticamente molto più sportiva e accattivante!
Aspetto da voi consigli!! Graziee
 
15787284
15787284 Inviato: 31 Mar 2017 11:42
 

Ciao. Per l'uso che ne devi fare, probabilmente andrebbe bene qualsiasi moto. Se parli di commissioni ed un utilizzo in genere utilitario, penso che vada molto meglio il V-Strom, equipaggiato con borse e/o bauletto (prova ad andare a fare la spesa senza...). Chiaro puoi montare le stesse cose anche sul GSX, ma onestamente lo trovo meno adatto. Quanto alla postura su quest'ultima, ti direi che più che fidarti di quello che dicono, dovresti provare la moto di persona, anche solo salendoci sopra: potresti rimanere piacevolmente sorpreso oppure renderti conto che non fa proprio per te perché basarsi solo sull'altezza è riduttivo.

Onestamente, date le premesse, tra le due ti consiglierei il V-Strom, ma se hai deciso di metterla in lizza con il GSX, evidentemente avrai le tue ragioni. Le moto devono anche piacere, però il rischio di fare un acquisto sbagliato, specie se è la tua prima moto, è sempre dietro l'angolo. In casi simili io consiglio sempre di rivolgersi al mercato dell'usato.
 
15787297
15787297 Inviato: 31 Mar 2017 12:13
 

io direi v strom è nettamente più adatta all'uso che descrivi, dei cv in più della gsx non te ne faresti niente a parte pagare in più di tassa di possesso
 
15788041
15788041 Inviato: 2 Apr 2017 0:39
 

Certo il v strom sicuramente è più comodo con borse laterali, ( il bauletto non posso proprio vederlo!!!) Mentre la naked con borse non la vedo proprio e utilizzerei un semplice zaino. Per la spesa fortunatamente ho un market a 150 metri da casa e se dovessi fare la spesa piu grossa userei l auto! Insomma per fortuna non ho grandi necessità di portare molte cose in moto, uno zaino basta e avanza! Costi di gestione su entrambe le moto sono contenuti e se dovessi pagare qualcosa di più di tassa sula moto sinceramente non ho problemi.. forse perché mi piace di più appunto la gsx s!
 
15788053
15788053 Inviato: 2 Apr 2017 7:12
 

Insomma sai anche tu perfettamente che la Vstrom sarebbe molto più adatta, ma "di pancia" andresti sulla grx-s che ti attizza.. come prima moto quet'ultima, secondo me, è davvero "troppa"... ma attizza anche me. Facci sapere chettedevodì... icon_mrgreen.gif
 
15788169
15788169 Inviato: 2 Apr 2017 13:22
 

Non userei manco la metà dei cv che ha, ma attizza davvero tanto davvero! Blu e nera e spettacolare
 
15788171
15788171 Inviato: 2 Apr 2017 13:34
 

Sì dice sempre così, ma dopo un pò finisce che i cavalli che hai li usi. Tutti. Magari sul dritto, libero, solo per sentire l'effetto che fa..E dopo quell' effetto ti piace e vuoi sentirlo spesso.
 
15788608
15788608 Inviato: 3 Apr 2017 9:18
 

Ok,

parlando di motori sono due moto agli antipodi.
Il V2 è un motore che dà il meglio di sé ai medi. Ne esistono che hanno anche allungo a sufficienza per divertirsi in pista, ma non è questo il caso. E' un buon motore da turismo, ma non è il massimo né in autostrada, né se usi la moto a pieno carico. Non che vada male, tuttavia per il peso della moto e per l'aerodinamica della stessa, ha prestazioni abbastanza limitate.
Es. se fai una ripresa da 60 all'ora in terza per fare un sorpasso e sei da solo tutto bene, se sei in autostrada in sesta a 90 o meno, con passeggero e bagagli e vuoi riaccelerare fino a 130 è difficile che ce la fai senza scalare in tempi accettabili.
Il 4 in linea è un motore che ha tutta un'altra filosofia. Tanto per cominciare è un motore che deriva dal GSX-R di qualche anno fa (in realtà parecchi), ovviamente riadattato.
Se parli di una moto di 117 Cv quando il motore sul GSX-R ne sviluppava circa 140 sai che pur avendo quella base tecnologica lo hanno stravolto in quanto a carattere. Che cosa ne è uscito, bene è un motore molto lineare (ho avuto la GSX 750 naked che all'epoca montava lo stesso motore della sorella S, la mia era una versione a carburatori, la tua penso a iniezione, ma l'idea di base è quella) funziona bene a qualunque regime, a metà contagiri ha le stesse prestazioni del V2 di cui sopra, solo che è più regolare sotto i 3000 e allunga di più in alto.
Di fatto ad usarli fra i 3 e i 7-8 mila giri sono quasi identici, solo che il 4 a 7-8 mila sta ancora entrando in regime di coppia massima, l'altro è al limite o quasi.

Ora veniamo alla guida. Sono due moto comode, sia da soli che in coppia e permettono di usare la moto più o meno in tutte le salse, il terreno di caccia (se così si può dire) ideale per la prima è l'extraurbana, per la seconda più l'autostrada se vuoi. Diciamo che la prima affronta meglio le curve più strette, la seconda quelle più ampie. Frena meglio la seconda, ma anche perché permette velocità di punta decisamente maggiori.

Premesso che io adoro i motori a 4 cilindri e di grossa cubatura per avere coppia in basso e allungo in alto, forse per te l'ideale è più la V-Strom.
Per tre motivi
1) non hai parlato di tanta autostrada, ma solo di qualche km
2) hai parlato di spostamenti casa-lavoro, per cui ti serve un mezzo che non abbia paura né di girare in inverno, né di condizioni "limite" a livello di meteo
3) hai parlato di commissioni e palestra, quindi hai bisogno di portarti dietro abbastanza bagagli + tuta anti acqua ecc. Entrambe le bimbe permettono di montare bauletti vari, tuttavia (almeno guardando sul catalogo GIVI) la V-Strom permette di montare le valige in alluminio che sono più ampie e robuste rispetto quelle tutte in plastica.
 
15788754
15788754 Inviato: 3 Apr 2017 12:45
 

Stai parlando di due moto comode, e che pure tu avevi la gsx . Ma quanto sei alto ? Perché io ho il problema di essere 1,90 .
Per quanto riguarda i tragitti che devo fare per andare al lavoro non avrei bisogno ne di bagagli ne niente, solite cose cellulare chiavi portafoglio, aggiungiamoci pure la tuta antiacqua ma penso che uno zainetto con dentro queste cose basta e avanza , per il discorso palestra invece il discorso cambia perché ho scarpe ( ho il 48,5) pantaloncini canotta asciugamano e bagno doccia. Mi piacciono molto gli zaini militari che sono molto capienti e pure molto sicuri alla guida perché hanno agganci anche davanti al petto quindi non ci sono rischi che possano scivolare via dalle spalle, e soprattutto non sono eccessivamente grandi, almeno per me che sono parecchio grande, infatti sto usando questo zaino anche ora in scooter per quello che mi serve senza problemi. Ripeto che bauletto non posso vederlo, borse laterali forse un po' di più ma poco. Come ultima cosa il mezzo lo utilizzo solo nei mesi caldi diciamo, marzo ottobre massimo novembre.
 
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