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[Dt 125] niente scintilla [trovare e risolvere il problema]
15781764
15781764 Inviato: 20 Mar 2017 22:01
Oggetto: [Dt 125] niente scintilla [trovare e risolvere il problema]
 

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, e volevo per prima cosa, farvi i complimenti per questo forum,veramente bello e completo.ora passiamo al mio problema, ho una yamaha dt 125 del 2006ho che purtroppo non parte più c'è qualcosa che non funziona nella parte elettrica,praticamente la candela non fa scintilla,ho provato con una nuova bobina ma niente.a questo punto il problema non so se è nella centralina o nello statore. qualcuno riesce a dirmi come individuare il problema? ho anche misurato le tensioni che escono dallo statore,ci sono 3 fili da dove escono 3 tensioni 120V 100V e 10V in alternata. HELP
 
15781778
15781778 Inviato: 20 Mar 2017 22:26
 

Controllati cavo e cappuccio candela?
 
15781797
15781797 Inviato: 20 Mar 2017 22:55
 

contolla

cavo e pipetta come già suggerito

pulsate di emergenza che magari è in corto e tiene aperto l impianto
 
15782435
15782435 Inviato: 21 Mar 2017 21:32
 

Allora,ho provato con un'altra bobina ma niente.Praticamente si vede una scintilla nel momento che premo il pulsante di accensione e un'altra nel momento del rilascio, quindi se faccio girare il motorino d'avviamento per 10 secondi si ha una scintilla al primo secondo e una al decimo nel mezzo nulla.Questo con entrambe le bobine.......altri suggerimenti?
 
15784297
15784297 Inviato: 24 Mar 2017 23:37
 

non mi viene in mente nulla con i sintomi da te descritti
 
15784389
15784389 Inviato: 25 Mar 2017 8:22
 

Qualcuno sa dove trovare lo schema elettrico della moto?
 
15784413
15784413 Inviato: 25 Mar 2017 10:51
 

se cerchi su google lo trovi sicuro io ho dato un occhiata veloce e mi sembra ci sia qualcosa
 
15784898
15784898 Inviato: 26 Mar 2017 22:46
 

Grazie Matteo ho trovato qualcosa ma speravo ci fossero anche le tensioni di uscita dello statore ma nulla.Non so come testarlo.......
 
15786495
15786495 Inviato: 29 Mar 2017 22:01
 

ma come fanno i meccanici a provare uno statore?qualcuno lo sa?
 
15786528
15786528 Inviato: 29 Mar 2017 23:17
 

skrondo ha scritto:
ma come fanno i meccanici a provare uno statore?qualcuno lo sa?

Misuri le tensioni erogate, la resistenza degli avvolgimenti e quella verso massa (isolamento).
Soprattutto per le tensioni occorre avere i valori da manuale.
La tensione verso la batteria è normale?
Si può provare a scollegare l'uscita del regolatore ed alimentare l'impianto solo con la batteria.
 
15787704
15787704 Inviato: 1 Apr 2017 9:24
 

Le tensioni le ho misurate e sono nel primo post che ho pubblicato,però non so se sono esatte per quella moto. Per quanto riguarda provare ad alimentare la centralina con la batteria non saprei come fare perche dallo statore escono 3 fili quindi come la metto con i 2 poli della batteria?
 
15790457
15790457 Inviato: 5 Apr 2017 19:15
 

Vorrei almeno capire se il problema è proprio lo statore o la centralina. Siccome entrambi costicchiano,mi spiacerebbe buttare dei soldi inutilmente.......
 
15917096
15917096 Inviato: 20 Dic 2017 16:58
 

skrondo ha scritto:
Vorrei almeno capire se il problema è proprio lo statore o la centralina. Siccome entrambi costicchiano,mi spiacerebbe buttare dei soldi inutilmente.......


Stessa moto e stesso problema, alla fine hai risolto?
Grazie
Matteo
 
15939367
15939367 Inviato: 21 Feb 2018 14:19
 

stessa moto stesso problema , qualcuno ha risolto ? la moto in questione ha solo 11 mila km
 
15941241
15941241 Inviato: 26 Feb 2018 18:49
 

Qualcuno ha risolto?
 
16034041
16034041 Inviato: 14 Dic 2018 16:00
 

Ciao, ho un TDR che monta lo stesso motore, anche io ho questo problema, non arriva scintilla alla candela ed inoltre girando il quadro non si accende nessuna spia, neanche il suono del clacson.
per ora proverò a mettere le parti elettriche del tzr 125 e vedere cosa succede.
Qualcuno di voi avrebbe da passarmi il manuale, schema elettrico e tutto ciò che avete disponibile, purtroppo su questa moto si trova in rete solo qualcosa del modello con il telaio deltabox. A me servirebbe sapere anche dov'è posizionato il motorino della valvola YPVS, su questa moto mancava.
 
16227922
16227922 Inviato: 25 Mag 2021 11:48
 

damiano87 ha scritto:
Qualcuno ha risolto?
dopo 3 anni qualcuno è riuscito a risolvere questo problema , sta succedendo anche a me e sono nel pallone,mi si è spenta mentre andavo ai 40 in 3 e non sono più riuscito ad accenderla .qualcuno ha trovato il problema ?
 
16279737
16279737 Inviato: 22 Apr 2022 19:41
 

Bassidavide ha scritto:
dopo 3 anni qualcuno è riuscito a risolvere questo problema , sta succedendo anche a me e sono nel pallone,mi si è spenta mentre andavo ai 40 in 3 e non sono più riuscito ad accenderla .qualcuno ha trovato il problema ?


Io avevo lo stesso problema , la voto non voleva accendersi e dava anche altri problemi a livello elettronico .Ho risolto il tutto cambiando l'accensione , a quanto sembra aveva solo quella rotta. Dopo mesi adesso mi sta dando problemi nel prendere giri qualcuno ha qualche aiuto o mi devo rivolgere di nuovo al meccanico???
 
16300462
16300462 Inviato: 16 Ago 2022 15:34
 

dvbs ha scritto:
Io avevo lo stesso problema , la voto non voleva accendersi e dava anche altri problemi a livello elettronico .Ho risolto il tutto cambiando l'accensione , a quanto sembra aveva solo quella rotta. Dopo mesi adesso mi sta dando problemi nel prendere giri qualcuno ha qualche aiuto o mi devo rivolgere di nuovo al meccanico???


Possiedo un DT 125 X del 2005, dal 2010, il problema dei giri ne ho avuto, controlla la valvola YPVS se quando l'accendi che fa il check è libera di ruotare, il problema che si è presentato più spesso (3 volte), ha bruciato lo statore. Il difetto che abbiamo trovato, proviene a monte nel regolatore di tensione, nel ponte diodi che salta e rimanda indietro una fase sulla bobina dello statore che genera la tensione per l'accensione. La bobina che salta è quella più grande dello statore, la 16esima.

Da notare, il modello ha la tendenza a bruciare lo statore, soprattutto se viene "elaborata" togliendo il limitatore a 8'500 rpm.
Se ti da problemi ad arrivare oltre quei giri, puoi controllare se dietro il la mascherina del fanale il cavo che toglie il limitatore è stato aggiunto / va correttamente a massa.
 
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