Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Aftermarket...un po' di chiarezza
15783079
15783079 Inviato: 22 Mar 2017 22:18
 

Ah ecco, mi sembrava strano... Comunque secondo me in motorizzazione ti hanno detto una mezza cavolata perchè la visita e prova in motorizzazione è prescritta solo in casi ben specifici, richiamati nel regolamento attuativo del CdS e, in questi, le frecce non sono contemplate!
 
15783106
15783106 Inviato: 22 Mar 2017 22:52
 

davidsnow ha scritto:
Ah ecco, mi sembrava strano... Comunque secondo me in motorizzazione ti hanno detto una mezza cavolata perchè la visita e prova in motorizzazione è prescritta solo in casi ben specifici, richiamati nel regolamento attuativo del CdS e, in questi, le frecce non sono contemplate!


L'avevo scritto anche io qualche post sopra che chi risponde al telefono della motorizzazione, ACI e compagnia bella spesso non sa di cosa parla ma mi è stato risposto che Babbo Natale non esiste icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Invece le assicurazioni che si rivalgono sul conducente per delle frecce (peraltro omologate, ricordiamolo) quelle esistono come esiste la fata turchina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A me mi sa tanto di trollata sto topic 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15783134
15783134 Inviato: 22 Mar 2017 23:22
 

davidsnow ha scritto:
Ah ecco, mi sembrava strano... Comunque secondo me in motorizzazione ti hanno detto una mezza cavolata perchè la visita e prova in motorizzazione è prescritta solo in casi ben specifici, richiamati nel regolamento attuativo del CdS e, in questi, le frecce non sono contemplate!


quindi la multa (ricordo i 375 euro e fermo di 3 mesi) te la fanno perché non hanno nulla di meglio da fare? E dunque, visto che la multa la fanno proprio per le frecce omologate come le chiamate voi (che strano eppure sono omologate) e in mctc ti rimandano a casa perché ti chiedono il nulla osta (pensate quello che volete, ma se lo vogliono...lo vogliono) e non ti aggiornano un bel niente sul libretto, quale sarebbe l'arcana soluzione? Sarà un complotto di stato eusa_think.gif
la soluzione è che una soluzione non c'è...non si possono cambiare...punto.
Comunque, io ho riportato la mia esperienza, voi avete solo detto la vostra opinione...ma alla fine nessuno di voi ha detto come fare per non incorrere in contravvenzione o rivalsa e chiunque tra di voi, con quelle frecce, beccherebbe una bella multa tra queste mille belle parole
 
15783224
15783224 Inviato: 23 Mar 2017 1:02
 

375€? Quale sarebbe l'articolo contestato?
Se fosse il 78 comma 3 la sanzione sarebbe di 419€ con il ritiro della carta di circolazione (non il fermo amministrativo). In questo caso, però, si sta applicando l'articolo sbagliato perchè si parla di modifiche a caratteristiche riportate sulla carta (e le frecce non lo sono) e pertanto fare ricorso è il minimo.
Se fosse il 72 comma 13 la sanzione sarebbe di 84 e nessuna sanzione accessoria. Tuttavia, anche per gli effetti dell'articolo 78, comma 2, che dice "Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione", dovremmo andare a scartabellare il regolamento di esecuzione del CdS
Qui la faccenda si complica non poco, quindi non escludo con sufficiente certezza l'applicabilità dell'art 72 comma 13 cds, tuttavia mi sento di escludere che per le frecce sia necessario il nulla osta, previsto esplicitamente dal regolamento solo per i casi individuati dall'articolo 236, comma 2 dello stesso e che qui riporto per completezza:
Citazione:
2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo,

è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio [provinciale] della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
 
15783280
15783280 Inviato: 23 Mar 2017 10:15
 

Forse quella sanzione deriva dallo stesso Decreto del Ministero Trasporti in GU del 2008-03-13 che fra l'altro, oltre alla modifica dell'art. 236 DPR 16-12-1992, n. 495, lo faceva anche per il 78 DL 30-4-1992, n. 285:

Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state
apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel
certificato di omologazione o di approvazione e nella carta
di circolazione
, oppure con telaio modificato e che non
risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le
prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al
quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e
che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le
prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a
curo 1.485.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione
amministrativa accessoria del ritiro della carta di
circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del
titolo VI.»

Adesso la sanzione parte dai 419 euro, ma permane l'indicazione relativa anche ai certificati, non alla sola CdC.
Il problema è che ad ogni cambio di Governo o Legislatura chiunque arrivi regolarmente mette mano al CdS e norme e regolamenti connessi, per cui ne deriva un parapiglia in cui gli stessi addetti ai lavori non riescono a districarsi. Magari non si conoscono le ultime modifiche o sono malfatte e non si capisce se integrano o sostituiscono le precedenti...
Il dramma non è come dice qualcuno che non si riesce a legiferare ma l'esatto contrario, lo si fa troppo e male, ma qua si sconfina in altri discorsi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©