Leggi il Topic


Chiarezza su ricambi omologati e non [specchietti]
15101517
15101517 Inviato: 25 Ago 2014 13:08
Oggetto: Chiarezza su ricambi omologati e non [specchietti]
 

Salve
Vorrei sostituire gli specchietti originali della fz6 con degli specchietti della FAR in vendita su internet

Mi sono accorto però che il prodotto NON è omologato e che un asterisco riporta la dicitura che ciò significa che il prodotto può essere usato solo su strade private o in pista...

mi chiedo: quindi in caso di controllo su strada, nella quotidianità sarei multabile?
in un controllo da dove si risale se un prodotto installato sulla moto è omologatoo meno ?
grazie
 
15101523
15101523 Inviato: 25 Ago 2014 13:16
 

solitamente con il pezzo viene fornita la carta di omologazione, ma da quel che ne so, ogni modifica, per non essere multabile, va registrata a libretto eusa_think.gif
altri dicono che basti portare con se il foglio di omologazione eusa_think.gif
 
15101541
15101541 Inviato: 25 Ago 2014 13:25
 

fazer04 ha scritto:
mi chiedo: quindi in caso di controllo su strada, nella quotidianità sarei multabile?
Come sempre, dipende da chi ti ferma. Ci sono gli agenti permissivi (quelli che "vabbé, ci vedi lo stesso quindi per stavolta passi, ma mettiti in regola..."), quelli che se ne fregano completamente e non fanno storie pure se giri coi tappi copriforo, quelli intransigenti...

Io ho degli specchietti non omologati da più di due anni; non ho trovato modelli omologati che mi piacessero esteticamente, con questi ci vedo bene e tanto mi basta. Dalle mie parti sono molto tolleranti quindi finora nessun problema, ma non prendere la mia storia come una garanzia di impunità: io stesso so benissimo che potrei essere sanzionato al primo controllo. Basta esserne consapevoli ed essere sempre pronti ad affrontare le eventuali conseguenze. Se lo sei, bene; altrimenti, lascia perdere quei FAR.

fazer04 ha scritto:
in un controllo da dove si risale se un prodotto installato sulla moto è omologatoo meno ?
Deve esserci il bollino con il codice di omologazione di uno Stato dell'UE, per esempio E1 (Germania), E3 (Italia), ecc.

oops ha scritto:
da quel che ne so, ogni modifica, per non essere multabile, va registrata a libretto eusa_think.gif
Se si parla di una modifica ad una caratteristica costruttiva della moto sì, ma gli specchietti non rientrano in questo genere di modifiche (credo)
 
15101754
15101754 Inviato: 25 Ago 2014 16:44
 

Gli specchietti sono considerati dispositivi di equipaggiamento
Una componente omologata è riconoscibile da un'apposito codice stampigliato sul dispositivo stesso. E' comunque molto facile distinguere le componenti omologate perchè, ad esempio, gli specchietti sono più grandi.
A livello teorico c'è un po' di confusione in merito, nella pratica con un componente omologato si passa indenni ai controlli, con quelli omologati è più facile beccarsi una sanzione.
Ti suggerisco questo mio articolo: Omologazioni: proviamo a fare chiarezza
 
15101776
15101776 Inviato: 25 Ago 2014 17:09
 

si..in effetti credo anche io, dipenda da chi ti controlla...(omologato o meno) non è da sottovalutare il pericolo di incontrare il vigile pronto a rompere le balle per ogni cosa...(da poco mi hanno fermato e il carabiniere mi stava contestando che l inclinazione della targa non era corretta e che il led non la illuminava ...altre volte nemmeno me l hanno guardata) figuriamoci se si punta sul fatto che ho gli specchietti non omologati....bah....
 
15101779
15101779 Inviato: 25 Ago 2014 17:16
 

Fossi in te mi preoccuperei più per la targa: rischi anche la confisca del mezzo... Rimettila a posto che è meglio va... ogni tanto però ti è mai sfiorata l'idea che non è colpa degli agenti "che contestano ogni cosa" ma "nostra", perchè vogliamo modificare qualsiasi cosa?
 
15101809
15101809 Inviato: 25 Ago 2014 17:42
 

Credo sia nel DNA di un motociclista migliorare la propria moto.. non so perché ma sono veramente poche quelle che sono rimaste al 100x100 immacolate di fabbrica... non dico tanto nella potenza perché infondo sono già belle potenti di natura (anche se c'è chi si butta su quello)..ma x quanto mi riguarda tengo ai dettagli estetici...che ci posso fare? nel rispetto della legge certo.
sul fatto della targa.. niente da dire....quando ho montato il porta targa essendo regolabile,non sapevo ci fosse un inclinazione particolare da seguire..
 
15101905
15101905 Inviato: 25 Ago 2014 19:25
 

davidsnow ha scritto:
Gli specchietti sono considerati dispositivi di equipaggiamento
Grazie della delucidazione 0510_five.gif

davidsnow ha scritto:
nella pratica con un componente omologato si passa indenni ai controlli, con quelli omologati è più facile beccarsi una sanzione.
...intendevi dire: "con quelli non omologati è più facile beccarsi una sanzione", giusto?

davidsnow ha scritto:
ogni tanto però ti è mai sfiorata l'idea che non è colpa degli agenti "che contestano ogni cosa" ma "nostra", perchè vogliamo modificare qualsiasi cosa?
Concordo in pieno icon_wink.gif Non sono un santo, la mia moto è tutto fuorché come mamma Suzuki l'ha fatta, ho sempre anteposto "usabilità" ed estetica davanti al CdS e lo ammetto... ma sono il primo a dire che, se e quando si viene beccati, bisogna incolpare unicamente se stessi.

fazer04 ha scritto:
ma x quanto mi riguarda tengo ai dettagli estetici...che ci posso fare? nel rispetto della legge certo.
Capisco perfettamente la voglia di migliorare esteticamente una moto, anzi per me una moto 100% stock è qualcosa di inconcepibile (è come vedere una tela bianca con delle latte di vernice affianco: potenzialmente è un capolavoro, di fatto è solo materiale grezzo buttato lì).

Però, seguo sempre due precetti: primo, a parità di "usabilità", estetica e costo, scelgo sempre qualcosa che mi faccia stare in regola; secondo, in qualsiasi caso, se mi beccano è colpa mia e non dell'agente di turno (come pensa purtroppo la maggior parte di quelli che vengono fermati, vedi gli epiteti affibbiati di solito in questi casi)
 
15102080
15102080 Inviato: 25 Ago 2014 22:03
 

TommyTheBiker ha scritto:
davidsnow ha scritto:
nella pratica con un componente omologato si passa indenni ai controlli, con quelli omologati è più facile beccarsi una sanzione.
...intendevi dire: "con quelli non omologati è più facile beccarsi una sanzione", giusto
Si esatto, ho perso un pezzo per strada icon_smile.gif
fazer04 ha scritto:
Credo sia nel DNA di un motociclista migliorare la propria moto..
La personalizzazione del mezzo è comune a molti.
fazer04 ha scritto:
ma x quanto mi riguarda tengo ai dettagli estetici...che ci posso fare? nel rispetto della legge certo.
Il rispetto del CdS implica che le componenti quali frecce e specchietti siano omologate in base a norme dell'unione europea e per esserlo devono rispettare diverse specifiche a favore di sicurezza che le componenti non omologate non hanno
fazer04 ha scritto:
sul fatto della targa.. niente da dire....quando ho montato il porta targa essendo regolabile,non sapevo ci fosse un inclinazione particolare da seguire..
Prima di fare qualsiasi modifica cerca sempre di sapere cosa si può fare e cosa no. Non voglio andare off-topic ma l'inclinazione non è l'unico parametro. Sappi che non è ammessa alcuna variazione della posizione della targa (destra, sinistra, avanti, indietro, in alto, in basso, inclinazione verticale); dato che ciò avviene con qualsiasi componente aftermarket sappi che o ci rimetti l'originale oppure rischi. Se hai dubbi in merito a quest'ultimo aspetto cerca nelle faq e prosegui nei topic dedicati icon_wink.gif
 
15102511
15102511 Inviato: 26 Ago 2014 10:23
 

Concordo con i vostri pareri...è vero che chi ti ferma sta svolgendo il proprio lavoro...è vero che se trova qualcosa che non va lo debba segnalare...è vero che la responsabilità e solo ed esclusivamente nostra quando montiamo (rischiando o meno) qualche componente aggiuntivo o non di fabbrica..
A volte facciamo modifiche senza pensarci troppo o ignorando alcune conseguenze....come per la targa nel mio caso...comunque ..anche io non voglio uscire off-topic .. dico solo che nel rispetto della legge e della sicurezza....è bello rendere la propria moto "migliore"...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©