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come omologare pezzi aftermarket???
3387968
3387968 Inviato: 11 Gen 2008 15:11
Oggetto: come omologare pezzi aftermarket???
 



allora chiedo aiuto a qualcuno di voi che magari ci ha già provato, essendoci in italia il TUV, l'organo di omologazione tedesca, sto pensando di far omologare la mia moto direttamente da loro, qualcuno sa la prassi, i costi,i tempi e le possibilità di successo dell'operazione??

comunque ho mandato una mail al TUV per avere qualche info,aspetto loro notizie.

Lamps
 
3388072
3388072 Inviato: 11 Gen 2008 15:19
 

per quale motivo lo vuoi fare?
 
3388247
3388247 Inviato: 11 Gen 2008 15:31
 

per fare in modo che se mi fermano gli sbirri sono in possesso di regolare omologazione e di conseguenza di nn rischiare multe inutili
 
3388294
3388294 Inviato: 11 Gen 2008 15:34
 

terron ha scritto:
per fare in modo che se mi fermano gli sbirri sono in possesso di regolare omologazione e di conseguenza di nn rischiare multe inutili



ma che moto sarebbe?

e che pezzi vorresti montare?
 
3388332
3388332 Inviato: 11 Gen 2008 15:36
 

niente di particolare, marmitta specchietti portatarga, dato che sono in milano centro e vedo tanti sbirri nn vorrei ricadere in svariate multe

dimenticavo hornet k7
 
3388371
3388371 Inviato: 11 Gen 2008 15:39
 

beh, senza passare per vie traverse, basta che ti compri tutti questi accessori aftermarket omologati e sei aposto!

sia scarichi che specchietti che tutto cio che cerchi, ne esistono a valanghe di omologati, senza che nessuno ti possa fare storie!

inoltre data la grande disponibilità troverai sicuraemnte cio che piu ti aggrada!
 
3388395
3388395 Inviato: 11 Gen 2008 15:41
 

siccome ciò che mi aggrada e già in mio possesso e non è omolagato stavo cercando di capire come funzionava il TUV e chiedevo aiuto icon_lol.gif

grazie comunque del consiglio icon_mrgreen.gif
 
3388441
3388441 Inviato: 11 Gen 2008 15:44
 

terron ha scritto:
siccome ciò che mi aggrada e già in mio possesso e non è omolagato stavo cercando di capire come funzionava il TUV e chiedevo aiuto icon_lol.gif

grazie comunque del consiglio icon_mrgreen.gif



ah ok!!

beh, visto che ci siamo, mi diresti che pezzi sono?!?

ora sono curioso!
 
3388458
3388458 Inviato: 11 Gen 2008 15:46
 

faccio prima a metterti na foto stasera icon_wink.gif e poi purtroppo ora devo uscire per lavoro icon_evil.gif

ciao icon_mrgreen.gif
 
3388505
3388505 Inviato: 11 Gen 2008 15:49
 

ok!!

buon lavoro allora!
 
3388551
3388551 Inviato: 11 Gen 2008 15:51
 

L'organo competente per omologare tutti i componenti aftermarket in Italia è La MOtorizzazione:non so se il gioco valga la candela...imho.... icon_wink.gif
 
3389650
3389650 Inviato: 11 Gen 2008 17:17
 

MrTomy ha scritto:
L'organo competente per omologare tutti i componenti aftermarket in Italia è La MOtorizzazione:non so se il gioco valga la candela...imho.... icon_wink.gif



quoto ,anch'io so cosi' e anch'io non penso che il gioca valga la candela....
 
3390011
3390011 Inviato: 11 Gen 2008 17:54
 

0510_sorriso.gif
 
3391264
3391264 Inviato: 11 Gen 2008 19:43
Oggetto: re
 

dubito che se la fabbrica non è riuscita a far omologare un pezzo ci riesca tu...
un pezzo per essere omologato deve rispettare dei parametri: luminosità, superficie visibile e tanto altro...

ti conviene comprare sempre pezzi omologati...
 
3391278
3391278 Inviato: 11 Gen 2008 19:44
Oggetto: re
 

Ciao anche se vai al tuv qua in italia non fai niente se non spendendo un casino di soldi tipo reimatricolazione della moto in germania e successiva importazione in italia con altra immatricolazione .In germania tutti componenti devono essere minimo gia approvati tuv se no non ti omologano niente neanche la'quindi bisogna aquistarli li' o in italia ma omologati tuv, monti tutto vai da loro fanno un ispezione per vedere se tutto e' marchiato tuv ,e se e tutto ok paghi per gli incartamenti e ti trascrivono sul libretto le modifiche.Qua in italia dipende da chi ti ferma,o ti mandano in revisione dicendoti di aggiornare il libretto,cosa che non ti faranno mai perche nessun ingeniere si prende la responsabilita' ,o ti multano e basta,o trovi quello che bene o male ti lascia andare perche a una buona giornata,comunque dell' omologaziona tuv sui pezzi qua' in italia non te ne fai nulla,bisogna che ci siano scritte le varie diciture tipo E 3,E9,E13 ecc ecc. Meno male che siamo in europa che dovrebbe aver facilitato queste cose e invece.......... icon_cry.gif comunque anche se sono parti omologate possono rompere le scatole perche bisogna che siano specifiche per il tipo di moto in cui sono montate,vedi lo scarico, sul foglio di omologazione c'e' scritto per che modello e',invece frecce e specchi sarebbero universali per questo c e' a volte un problema di interpretazione deli vari articoli del c.d.s.che si infrangono.
 
3391567
3391567 Inviato: 11 Gen 2008 20:08
 

quindi nn ne vale la pena grazie cicciospritz vedo che sei informato, peccato perchè mi premeva far omologare lo scarico senza dbkiller e gli specchietti, vabbe continuerò a rischiare, tanto al massimo mi multano vero? so che c'è la possibilità del ritiro del libretto, ma realmente lo fanno? e se lo facessero cosa succederebbe?? dovrei pagare molto? rischio qualcosa a livello giuridico/penale?

sono proprio disinformato spero nel vostro aiuto ciaooo 0510_help.gif 0510_sad.gif
 
3391674
3391674 Inviato: 11 Gen 2008 20:19
 

Penale direi proprio di no...ecchè diamine, se si andasse sul penale per un portatarga lo scaric oe gli specchietti sarebbe grave eh! Per il resto se trovassi qualcuno puntiglioso e rompiscatole allora rischeresti si il ritiro del libretto, con conseguente revisione della moto e multazza, ma non so da quanto e non so nemmeno se ti scalan dei punti dalla patente, ma non penso. Lamps
 
3391711
3391711 Inviato: 11 Gen 2008 20:21
 

Jack-o ha scritto:
Penale direi proprio di no...ecchè diamine, se si andasse sul penale per un portatarga lo scaric oe gli specchietti sarebbe grave eh! Per il resto se trovassi qualcuno puntiglioso e rompiscatole allora rischeresti si il ritiro del libretto, con conseguente revisione della moto e multazza, ma non so da quanto e non so nemmeno se ti scalan dei punti dalla patente, ma non penso. Lamps

I punti non te li tolgono ma si tira in ballo il caro art 78.
Con 370 euro di multa + ritirno del libretto + revisione straordinario entro 60 giorni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3391726
3391726 Inviato: 11 Gen 2008 20:23
 

vice ha scritto:

I punti non te li tolgono ma si tira in ballo il caro art 78.
Con 370 euro di multa + ritirno del libretto + revisione straordinario entro 60 giorni icon_wink.gif icon_wink.gif
E direi che non è poco, quindi va a tuo rischio e pericolo come tutti noi altri....
 
3391749
3391749 Inviato: 11 Gen 2008 20:26
 

ma prima della revisione la moto rimane in mano a mè e posso rimontare lo scarico originale?

se così fosse passerei la revisione, pagherei comunque la multa?

il libretto sequestrato in che modo riuscirei ad averlo?

se non passo la revisione mi fanno pagare la multa e mi ridanno il libretto o dovrei fare una "contro revisione" con la moto in regola e poi finalmente riceverei il libretto???

di nuovo grazie per le risposte
 
3391890
3391890 Inviato: 11 Gen 2008 20:38
 

terron ha scritto:
ma prima della revisione la moto rimane in mano a mè e posso rimontare lo scarico originale?

se così fosse passerei la revisione, pagherei comunque la multa?

il libretto sequestrato in che modo riuscirei ad averlo?

se non passo la revisione mi fanno pagare la multa e mi ridanno il libretto o dovrei fare una "contro revisione" con la moto in regola e poi finalmente riceverei il libretto???

di nuovo grazie per le risposte

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif SI la moto rimane in mano a te proprio per fare in modo che tu la rimetta apposto.
Cioè non è una revisione per vedere se hai qualcosa fuori omologazione ma è una revisione per vedere se sei tornato in regola e quindi puo esserti restituito il libretto di circolazione icon_wink.gif icon_wink.gif
Cioè tu paghi la multa vai a fare la revisione e se la passi ti ridanno il libretto se no niente.
La revisione va fatta in motorizazione non in una officina autorizzata proprio per evitare imbrogli icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3394511
3394511 Inviato: 12 Gen 2008 1:02
Oggetto: re
 

Come dicevo prima,dipende da chi trovi se ha un po' di buon senso ti lascia andare e ti fa la romanzina o multa per 1 cosa sola, specchietti targa o rumorosita',se invece trovi quello piu'severo multa sui 370 euro ritiro del libretto e collaudo,ma la cosa piu grave che puo' succedere e' che ti ritirano il libretto immediatamente e chiamano il carro atrezzi(una batosta) per portarti la moto a casa ,non te la lasciano nemmeno portare a casa da dove sei circolando per strada,o ti procuri un furgone o carrello e vai a prendertela nel posto in cui ti hanno fermato,sono casi rari pero' e successo in provincia di trento icon_sad.gif comunque lo scarico e gli altri gadget li abbiamo tutti e speriamo sempre che siano clementi va' icon_biggrin.gif se guardiamo il c.d.s non potresti cambiare neanche una vite icon_mrgreen.gif secondo loro!
 
3396159
3396159 Inviato: 12 Gen 2008 14:28
 

terron ha scritto:
ma prima della revisione la moto rimane in mano a mè e posso rimontare lo scarico originale?

se così fosse passerei la revisione, pagherei comunque la multa?

il libretto sequestrato in che modo riuscirei ad averlo?

se non passo la revisione mi fanno pagare la multa e mi ridanno il libretto o dovrei fare una "contro revisione" con la moto in regola e poi finalmente riceverei il libretto???

La multa la paghi comunque.
La moto resta a te, non ci puoi circolare, devi rimetterla originale, fare la revisione con la moto in regola e poi ti ridanno il libretto.
Quando te lo ritirano, di solito (a meno che non ritengano che la circolazione con la moto in quelle condizioni possa costituire un pericolo), ti fanno un permesso provvisorio valido solo per andare a casa (o in un posto da te indicato, ad esempio un'officina) seguendo la strada più breve. Se circoli nel periodo in cui sei senza libretto rischi una multa molto più alta (1.754 euro) e il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi; in caso di reiterazione della violazione, oltre alla multa, c'è la confisca della moto.
 
3398524
3398524 Inviato: 12 Gen 2008 19:54
 

scusa ma reiterzione sta ad indicare che commeto per la seconda volta la stessa violazione del codice?

grazie a tutti per le esaurienti risposte
 
3400608
3400608 Inviato: 13 Gen 2008 2:04
 

terron ha scritto:
scusa ma reiterzione sta ad indicare che commeto per la seconda volta la stessa violazione del codice?

grazie a tutti per le esaurienti risposte


esatto. se ti pizzicano due volte che compi la stessa infrazione (in alcuni casi entro un determinato tempo) la sanzione aumenta.
 
3472804
3472804 Inviato: 22 Gen 2008 0:30
 

Scusate ma non c'era un decreto Bersani che doveva liberalizzare le modifiche? Che fine ha fatto? io non ne ho più saputo nulla...
 
3479778
3479778 Inviato: 22 Gen 2008 21:36
 

Si è parlato di una liberalizzazione in questo senso, cioè di una riduzione degli oneri burocratici (qualcosa di simile al sistema tedesco). Ma non mi risulta che sia niente di più: solo un'idea... forse, chissà, un giorno verrà approvata una legge in questo senso, ma per ora non c'è niente. icon_wink.gif
 
3554034
3554034 Inviato: 31 Gen 2008 18:39
 

Anche io avevo intenzione di cambiare gli scarichi, parlando col mio rivenditore di fiducia e confrontando i prezzi abbiam visto che la differenza fra scarico omologato e non omologato è tale che per egualiarli dovrebbero mandarmi 5 o 6 volte alla revisione........dato che spesso le f.d.o. chiudono un occhio ho deciso di montare quelli non omologati icon_wink.gif

Se dovessimo star dietro alla legge non potremmo veramente cambiare nemmeno un bullone....e ora ci si mettono pure le norme "anti-inquinamento" e per circolare tranquillamente dovremmo cambiare mezzo massimo ogni 3 anni icon_twisted.gif
 
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